Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Pisa
0-0
Frosinone
Cronaca Formazioni
17:03 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:59 Pareggio che soddisfa a metà le due squadre: resta invariato il vantaggio del Frosinone sul Pisa. Ciociari che salgono a ventisette punti in classifica, i nerazzurri mantengono un margine di due lunghezze sulla zona play-out.
16:58 Triplice fischio di Lorenzo Illuzzi, non c'è più tempo! Un punto a testa per Pisa e Frosinone: all'Arena Garibaldi finisce zero a zero!
Fine 2° tempo
90'+4 Dionisi! L'attaccante colpisce di testa in avvitamento, ma non preoccupa Gori. Si spengono forse qui le speranze della squadra di Nesta.
90'+3 Si difende bene il Pisa: Siega riesce ad opporsi con un colpo di testa, ma è costretto a concedere un tiro dalla bandierina al Frosinone.
90'+2
Fallo di Marin, che stacca con il braccio molto largo e colpisce al volto Paganini. Ammonito il romeno, occasione per il Frosinone, che proverà a sfruttare i centimetri delle proprie torri.
90' Saranno quattro i minuti addizionali in questo secondo tempo.
88' MASUCCI! Spiovente teso e ben calibrato di Lisi, Masucci riesce a colpire sul secondo palo con il passo un po' lungo e non trova la porta.
86'
Nesta si affida in questo finale ad Haas, che prende il posto di Maiello.
85' Lisi! Prova a pescare il jolly il nerazzurro, che taglia verso il centro del campo e fa squillare il destro da distanza siderale: pallone che termina altissimo sopra la traversa.
84' Dionisi scatta sul filo dell'offside e coglie di sorpresa la difesa del Pisa, ma poi perde l'attimo e crossa sui piedi di Siega, decisivo nella sua chiusura.
82'
Finisce la partita di Minesso, lo rileva Di Quinzio.
81' Illuzzi autorizza il rientro in campo di Ariaudo, subito ripristinata quindi la parità numerica. Poco più di nove minuti al novantesimo, poi sarà recupero.
79' Molto dolorante Ariaudo, per il quale si rende necessario l'intervento dei sanitari del Frosinone. Anche per il difensore sosta forzata a bordocampo.
78'
Anche Masucci finisce sul taccuino del direttore di gara: l'attaccante del Pisa rimedia un cartellino giallo per un intervento ruvido su Ariaudo.
77' Avanza Gucher, che disegna una traiettoria di facile lettura per Iacobucci, che intercetta agevolmente il pallone. Non c'è un attimo di sosta.
76' Richiamo verbale per Brighenti che, già ammonito, ha ritardato la ripresa del gioco da parte del Pisa. Protestano i nerazzurri, che vorrebbero il secondo giallo per il difensore.
74' Illuzzi si dirige a bordocampo per espellere un membro dello staff di Alessandro Nesta. Fase molto concitata del match, finale caldissimo a Pisa.
73' Ci prova subito Moscardelli, che colpisce di testa in tuffo su un corner battuto da Minesso. Pallone che finisce fuori, ma c'è stata deviazione.
71'
Esce dal campo Fabbro, che lascia il posto a Moscardelli.
70' Forze fresche anche per l'attacco del Pisa: sarà Davide Moscardelli la prossima mossa di Luca D'Angelo. È già pronto a bordocampo il numero nove del Pisa.
68' DIONISI! Imbeccato da Maiello, l'attaccante mette a terra il pallone con calma olimpica e arma il mancino: conclusione che s'infrange sull'esterno della rete.
67'
Eccolo il cambio: Novakovich prende il posto di Ciano.
66'
Secondo cartellino giallo in pochi minuti: Brighenti finisce sulla lista dei cattivi per un intervento in netto ritardo ai danni di Masucci.
65' Cambi in vista per Alessandro Nesta: richiamato Novakovich, che ha già smesso la tuta e sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso.
64'
Arriva dopo un'ora abbondante di gioco la prima sanzione del match: ammonito Aya, che ha commesso fallo su Maiello. Era diffidato il difensore del Pisa.
62' Tribuzzi prova ad allargare il gioco su Beghetto, ma ancora una volta non è preciso il suggerimento del centrocampista giallazzurro. Rimessa laterale per il Pisa.
61' Lisi! Percussione del laterale nerazzurro, che resiste all'attacco di Paganini e scarica il destro in equilibrio precario: tiro deviato da Ariaudo, nessun problema per Iacobucci, che blocca in presa bassa.
60' Resiste lo zero a zero tra Pisa e Frosinone, quando siamo ormai in prossimità dell'ora di gioco. La partita è però molto più aperta rispetto al primo tempo.
58' Brivido per il Pisa: Siega buca l'intervento, prova ad approfittarne Beghetto, che sbaglia però la misura del suo cross. Tanti errori, da una parte e dall'altra, in questa fase.
56' Azione insistita del Pisa che sfuma sui piedi di Siega, che dosa male il traversone dalla destra per i compagni che erano andati a saltare nell'area di rigore giallazzurra.
54' Gol di Masucci! Ma è fuorigioco: Iacobucci non trattiene sulla bella girata in mischia di Ingrosso, sulla ribattuta Masucci infila il tap-in, ma l'assistente di Illuzzi segnala il suo offside.
53' DIONISI! Traversa! Sul primo palo Brighenti gira di testa il pallone per Dionisi, che da meno di un metro colpisce la traversa con il mancino! Che occasione per il Frosinone.
52' Siega sembra in condizione di proseguire, ma da regolamento è costretto a dirigersi a bordocampo. Pisa momentaneamente in dieci uomini.
51' Camillo Ciano affonda a destra e prova a servire sul secondo palo Tribuzzi: uscita provvidenziale di Gori, che sullo slancio travolge Siega.
50' Minesso viene incontro al pallone e scucchiaia in area con il mancino: traiettoria a rientrare che viene ribattuta dalla difesa del Frosinone.
49' Maiello nasconde palla a Fabbro, che lo strattona nel tentativo di recuperarla. Contatto giudicato irregolare da Illuzzi, che ferma nuovamente il gioco.
48' Masucci spizza ancora il pallone per Fabbro, che prova a girarsi su Ariaudo: buon lavoro del difensore, che si frappone e concede la touche ai nerazzurri.
46' Fischia Illuzzi, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:55 Primo tempo segnato dagli infortuni di Bardi e Birindelli, ma anche dalle numerose interruzioni che hanno indotto Illuzzi a concedere un recupero molto corposo. Parziale che fotografa le difficoltà in costruzione delle due squadre.
15:54 Duplice fischio di Lorenzo Illuzzi, cala il sipario sulla prima frazione! Squadre al riposo sul risultato di zero a zero.
Fine 1° tempo
45'+6 OCCASIONE PISA! Lisi rientra sul destro e scucchiaia in area, Masucci spizza di testa il pallone sul secondo palo: non ci arriva per un soffio Fabbro, che agevola la presa di Iacobucci.
45'+4 Dionisi prende posizione su Pinato, che lo sperona. Illuzzi ferma il gioco e assegna una punizione lungo l'out di destra alla squadra di Alessandro Nesta.
45'+3 Pinato conta i rimbalzi e mette al centro per Fabbro, che tampona Paganini nel tentativo di controllare il pallone. Punizione in zona difensiva per il Frosinone.
45'+1 Saranno sei i minuti di recupero in questa prima frazione.
45' Masucci impatta in acrobazia, conclusione che si trasforma in un assist per Fabbro che, preso in controtempo, non inquadra la porta. Era però in offside il numero trentacinque del Pisa.
43' Marin! Si è acceso il match: Pinato sfonda sulla sinistra e crossa a rimorchio per Marin, con l'aiuto di una deviazione, ma il romeno vanifica tutto con un destro sbilenco di prima intenzione.
42' BEGHETTO! Che giocata di Beghetto, che taglia fuori Siega con uno stop di petto sul traversone di Ciano. L'esterno del Frosinone mette poi a sedere Aya, ma sul più bello strozza il destro a pochi metri da Gori, che intercetta in tuffo.
41' Ciano! Tentativo pretenzioso del numero dieci del Frosinone, che va direttamente in porta, provando a piazzare il sinistro: pallone che termina abbondantemente oltre il montante.
40' Marin allaccia Dionisi, impedendogli di girarsi verso la porta. Fischio di Illuzzi, che comanda un calcio di punizione dalla lunga distanza in favore del Frosinone.
38' Lunga gittata di Brighenti, direttamente da rimessa laterale: c'è la torre di un compagno, ma Gucher legge bene e allontana senza fronzoli il pallone.
36' Partita che si sta facendo sempre più nervosa. Non sembra sortire gli effetti desiderati il metro di giudizio molto flessibile di Illuzzi, che potrebbe presto decidere di mettere mano al cartellino.
34' Gori affonda il tackle su Minesso, trovando soltanto le gambe dell'avversario. Ancora una volta Illuzzi sceglie di non prendere provvedimenti, limitandosi a regarguire il centrocampista dei ciociari.
33' Paganini dosa bene l'apertura a sinistra per Beghetto, che prova a rimettere in mezzo il pallone con una volée: Ingrosso è ben posizionato e libera l'area.
32' Allarme subito rientrato per Brighenti, che si riposiziona in difesa dopo una breve sosta a bordocampo. Trentadue sul cronometro, si è giocato pochissimo nell'ultimo quarto d'ora.
30' Calcione di Brighenti su Masucci. Per l'ennesima volta si rende necessario l'intervento dello staff sanitario dei ciociari: ad avere avuto la peggio sembra proprio il difensore del Frosinone.
28'
Perfezionato il cambio: Pinato prende il posto di Birindelli.
27' Esce in barella Birindelli, applaudito dal pubblico di casa. Studia la mossa D'Angelo, Pisa costretto a giocare momentaneamente in inferiorità numerica.
26'
Da non credere quello che sta succedendo all'Arena Garibaldi: non sembra in grado di proseguire nemmeno Birindelli. Problemi ad un occhio, stando alla mimica dei sanitari, per il difensore nerazzurro.
25' Gioco ancora fermo: è a terra Birindelli, colpito in pieno volto da una pallonata di Aya, che aveva provato a spazzare la sfera. In campo i sanitari del Frosinone.
23'
Primo cambio forzato per Nesta: Iacobucci prende il posto di Bardi.
22'
Dopo aver fatto ampi cenni alla propria panchina Bardi è costretto ad alzare bandiera bianca: l'estremo difensore abbandona il campo, e sarà presumibilmente sottoposto ad accertamenti nelle prossime ore.
21' DIONISI! Camillo Ciano rifinisce per il compagno d'attacco, che libera il sinistro da ottima posizione: pallone che si impenna e finisce oltre il montante!
20' CIANO! Occasione Frosinone! Sinistro a giro su calcio piazzato di Camillo Ciano: il pallone si abbassa proprio davanti a Gori, che riesce ad opporsi in calcio d'angolo!
18' AYA! Calcio di punizione battuto da Gucher, che pennella in area con il destro: torsione di Aya, che impatta bene e non trova la porta per un soffio.
17' Si lotta in mezzo al campo, tanti duelli e partita molto spezzettata fino a questo momento. Nessuna delle due squadre è riuscita a creare pericoli concreti.
16' Torre di Masucci per Fabbro, che si prolunga il pallone con il tacco. C'è però l'ottima lettura di Maiello, che glielo scippa e appoggia a rimorchio per Ariaudo.
14' Masucci prova a controllare di testa un campanile alzato da Marin, alle sue spalle sopraggiunge Brighenti, che evita guai rifugiandosi in rimessa laterale.
13' Tutto ok per Bardi e Ariaudo, si riprende a giocare dopo un'interruzione di circa due minuti. Subito un intervento sicuro dell'estremo difensore, che dimostra di essersi ripreso completamente.
11' Si è rialzato, seppur visibilmente frastornato, Francesco Bardi, che sta ricevendo le cure dello staff medico dei ciociari. Qualche problema anche per Ariaudo, che ha ricevuto un colpo al ginocchio.
10' Sprint di Fabbro, che nel tentativo di prendere il tempo ad Ariaudo frana addosso a Bardi. Illuzzi non autorizza la ripresa del gioco per sincerarsi delle condizioni del portiere giallazzurro.
8' Si difende ancora bene la difesa del Pisa, resta però in pressione il Frosinone, che guadagna una rimessa laterale nei pressi della bandierina del corner.
7' Illuzzi interrompe il gioco per un body-check di Siega su Maiello. Qualche timida protesta dei nerazzurri, occasione da fermo per i ciociari, che portano le proprie torri nell'area del Pisa.
5' Attacca il Pisa: Fabbro si allarga a destra e scucchiaia a centro area, inserimento di Siega che prova ad avvitarsi, ma colpisce male di testa. Pallone intercettato da Bardi.
4' Flipper in mezzo al campo, la sfera giunge a Maiello, che alza il pallone a beneficio di Beghetto: Birindelli è in netto vantaggio e guadagna una rimessa dal fondo.
3' Prova a rispondere il Pisa: Lisi appoggia per Siega, Brighenti lo attacca alle spalle e fa carambolare fuori il pallone, concedendo la touche in zona d'attacco ai nerazzurri.
2' Guadagna un corner la squadra di Nesta: se ne fa carico Ciano, che calibra al centro un cross ampio, allontanato dal colpo di testa di Minesso, che disinfetta l'area.
1' Fischia Illuzzi, si comincia! È il Frosinone a muovere il primo pallone della partita. Maglia nerazzurra per il Pisa, ciociari in completo bianco con inserti gialli e azzurri.
Inizio 1° tempo
14:59 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:20 Nesta conferma Brighenti, Ariaudo e Krajnc nella linea a tre a protezione di Bardi. Paganini e Beghetto saranno esterni a tutta fascia, in mezzo c'è Tribuzzi accanto a Gori e Maiello. Davanti spazio ancora a Dionisi in tandem con Camillo Ciano.
14:05 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. D'Angelo schiera in difesa Lisi e Birindelli, che sigilleranno la coppia centrale Ingrosso-Aya. Marin e Siega al fianco del vertice basso Gucher, Minesso farà da raccordo alle spalle del rientrante Masucci e Fabbro.
13:50 Serie B al giro di boa: Pisa e Frosinone si affronteranno questo pomeriggio, nell'ultimo turno del girone d'andata. Il teatro sarà l'Arena Garibaldi, dove l'ultimo confronto tra le due squadre risale all'agosto del 2017, in un secondo turno di Coppa Italia in cui furono i giallazzurri ad imporsi di misura. Oggi ci sono in palio tre punti che consentirebbero di mettere in archivio con un sorriso il 2019. Gli ultimi due ko con Benevento e Crotone hanno fatto scivolare i 'Canarini' al settimo posto in classifica, a cinque lunghezze dal Pordenone secondo. Urge cambiare rotta, per ritrovare un po' di entusiasmo e rilanciarsi nella volata promozione. Nemmeno il Pisa, quasi equidistante da zona play-off e play-out, vive un buon momento: nelle ultime quattro giornate di campionato i nerazzurri hanno raccolto appena tre punti, andando al tappeto con Entella, Cosenza e Ascoli. "Ci aspetta una partita difficile, ma possiamo fare risultato. Dovremo però fare una grande gara, avremo bisogno di grande determinazione per chiudere al meglio un girone d'andata comunque positivo", ha detto in conferenza Luca D'Angelo, che ha chiamato a raccolta ai suoi per l'ultimo sforzo collettivo prima della sosta.
13:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Pisa-Frosinone, incontro valido per il diciannovesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini