Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Pisa
1-1
Latina
50' Manaj   Corvia 80'
Cronaca Formazioni
16:54 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita, un buon proseguimento di giornata.
16:53 Fischia tre volte Marinelli, e manda le due formazioni negli spogliatoi! Pisa e Latina si spartiscono un punto per uno con l'1-1 finale scaturito dalle reti di Manaj e Corvia. Risultato che si può definire giusto per quanto visto in campo.
Fine 2° tempo
90'+3 Gatto va al cross dal lato sinistro a cercare Masucci, che però non riesce ad impattare il traversone. Palla che si perde in fallo laterale.
90'+2 INSIGNE! Va in slalom sulla destra, rientrando per la conclusione mancina, che però sbatte sul corpo di Longhi.
90'+2 Masucci svirgola un buon cross di Gatto, tirandosi di fatto la palla sul braccio. Marinelli ferma il gioco, concedendo la punizione al Latina.
90'+1 CORVIA! Si aggiusta la conclusione sul destro qualche passo fuori area. Tiro potente a scendere, ma non abbastanza. Palla alta.
90'+1 Ecco che viene segnalato il recupero: tre minuti. Si giocherà fino al 93'.
90' De Giorgio scambia con Jordan e prova ad involarsi. Lo ferma in scivolata Di Tacchio.
88' Buco di Longhi sull'invito lungolinea di Brosco a trovare Jordan. Cross basso, allontanato da Ujkani prima, e da Milanovic poi.
87' JORDAN! Miracolo di Ujkani ancora una volta! Ma il gioco era fermo: l'attaccante croato si trovava in posizione di fuorigioco.
85'
Terzo e ultimo cambio nel Latina. Esce proprio Buonaiuto, al suo posto dentro Jordan.
84' BUONAIUTO! Vola Ujkani! Che chance per il Latina! Ancora bene De Giorgio, che sventaglia su Buonaiuto. Stop e sinistro ad anticipare l'intervento di Del Fabro: Ujkani vola a togliere la sfera sotto l'incrocio!
83'
Ultimo cambio nel Pisa. Dentro Cani, fuori Verna. Anche il Pisa aumenta il peso offensivo.
82' Tutto da rifare dunque per il Pisa! Gli uomini di Gattuso probabilmente stavano già assaporando una vittoria che avrebbe potuto portarli in una zona ben più tranquilla.
81' Assist superbo di De Giorgio, che sterza dalla destra e va al cross a centro area, dove Corvia viene dimenticato da Milanovic, e può appoggiare di testa in rete!
80'
GOL! CORVIA! Pareggio del Latina!
80' INSIGNE! Riceve da De Giorgio e calcia con il mancino. Palla deviata che rischia di sorprendere Ujkani. Del Fabro lo aiuta ad allontanare poi il pallone.
79' Di Tacchio salva i suoi! Aveva fatto tutto Insigne, scappato sulla sinistra. Ujkani si è avventato fuori area, venendo saltato dal numero 9. Ma sul suo servizio a centro area è risultato decisivo Di Tacchio!
78' Insigne punta e salta Di Tacchio, cadendo per una supposta trattenuta. Supposta perché Marinelli non ga ravvisato niente.
77' ANGIULLI! Sinistro dalla distanza, ma tiro che esce piuttosto sporco e che rimbalza lentamente oltre la linea di fondo.
76'
Ed esce poi proprio lo stesso Tabanelli, che lascia spazio in campo a Gatto.
75' Gran numero di Tabanelli, che salta De Giorgio a centrocampo con un sombrero e lancia profondo, cadendo poi sul contatto. Punizione.
74' ANGIULLI! Si avventa su un cross sporcato dalla difesa ospite, esplodendo un destro potentissimo, ribattuto in maniera decisiva da Dellafiore!
73' Varela raccoglie un pallone crossato profondo da Angiulli. Appoggio interno, allontanato in fallo laterale da De Vitis.
72' Dellafiore sottrae palla a Tabanelli, andandosene in bello stile. Apertura verso Insigne, che però non controlla.
71' A terra Masucci, che si rialza dolorante dopo essere caduto rovinosamente sullo scontro aereo con Brosco.
70' Rischia qualcosa Verna, che perde palla in zona pericolosa. Ma Marinelli ha visto il fallo di De Giorgio ai suoi danni, concedendo così la punizione.
69' Mannini avanza sulla destra, prima di venire sgambettato da De Vitis. Punizione per la squadra di casa.
68' Ospiti che cercano direttamente Corvia con il servizio lungo. È vigile però Milanovic, che lo anticipa di testa.
67'
Primo cambio anche nel Pisa. Esce l'autore del gol Manaj, al suo posto spazio a Lores Varela.
66' Tabanelli conquista la sfera a centrocampo e appoggia su Manaj, fermato però immediatamente da Dellafiore.
65' DE GIORGIO! Parte da destra e si accentra, esplodendo poi il mancino. Sulla traiettoria c'è però Milanovic, che fa da muro umano!
63'
Arriva il secondo cambio nel Latina. Vivarini spinge in avanti i suoi, inserendo De Giorgio al posto di Mariga. Possibile che arretri Rocca.
61' Sul rilancio profondo di Ujkani c'è un fallo commesso da Tabanelli, appoggiatosi su Brosco al momento dello stacco. Il Latina deve provare a reagire al più presto.
60' Contatto tra Bruscagin e Manaj. Irregolarità commessa dall'attaccante albanese, e punizione a favore degli ospiti.
58'
Ammonito Coppolaro. A gioco fermo il centrale ha spinto lontano Manaj, che ha finito addirittura per sfondare i cartelloni pubblicitari.
57' Buonaiuto porta palla al limite cercando uno spazio dove insinuarsi, ma trovando la pronta chiusura da parte di Milanovic.
56' Tabanelli scatta sulla linea del fallo laterale. Oltre, secondo Marinelli. Gioco fermo e rimessa per il Latina.
54' Tabanelli crossa con il destro in area, ma sulla traiettoria c'è Bruscagin, che può così allontanare di testa.
53' Rocca vuole premiare il taglio di Corvia, ma il suo tocco si rivela troppo lungo, e termina direttamente dalle parti di Ujkani.
52' Masucci si aiuta con le braccia nel contrasto aereo su Brosco, che rimane a terra. Calcio di punizione per il Latina.
51' Azione che parte da Verna: apertura su Longhi. Cross preciso in area, bucato sia da Masucci che Dellafiore. Il più lesto a intervenire è Manaj, che anticipa Bruscagin. Tocco sporco con la coscia e palla in rete!
50'
GOL! MANAJ! Apre le danze da due passi!
49' BUONAIUTO! Riceve un'apertura di Coppolaro, sterzando internamente sul destro e calciando dalla distanza: palla ampiamente lontana dalla porta.
48' Pericoloso il Pisa! Angiulli arriva al cross sulla sinistra, e per poco non trova Verna sull'altro palo. Bruscagin chiude il pericolo, anticipando il centrocampista di casa.
47' Secondo tempo che riparte sulla falsariga del primo: De Vitis è a terra, con un intervento falloso ai suoi danni.
46'
Comincia la ripresa! Primo pallone mosso dal Latina. C'è un cambio, proprio tra i laziali: fuori Rolando, dentro al suo posto Corvia.
Inizio 2° tempo
16:04 Rientrano ora in campo le due squadre. Vediamo se ci saranno stati dei cambi già nel corso di questo intervallo.
15:48 Finisce qui il primo tempo! Gara molto intensa fino a qui, ma non spettacolare. Pisa e Latina sembrano sentire l'importanza della posta in palio, e fanno il loro ritorno negli spogliatoi sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Di Tacchio perde palla, ma non ne approfitta Insigne, che nel tentativo di portarsi palla avanti la manda direttamente fuori.
45' Tempo di recupero: un minuto. Ancora sessanta secondi di gioco, dunque.
44' Mannini prova a servire Tabanelli, che si stava allargando sulla destra. Fa buona guardia e sbarra la strada Bruscagin.
43' Insigne alza una traiettoria molto ampia da punizione. Ujkani ha il tempo di leggerla, e di farla sua in presa alta.
42' Mannini sventaglia da destra, trovando la chiusura di Coppolaro in elevazione. Palla di nuovo dentro per Masucci, chiuso ancora dallo stesso Coppolaro.
40' Buonaiuto prova a far ripartire rapidamente i suoi, dopo che Bruscagin ha recuperato la sfera dai piedi di Mannini. Ma sull'attaccante ospite c'è la chiusura attenta di Verna, che vince il contrasto.
39'
Ammonito Brosco! Trattenuta prolungata del difensore centrale ospite ai danni di Manaj. Marinelli l'aveva avvertito, ed ha provveduto ad ammonirlo. Era diffidato, salterà la prossima gara.
38' Tabanelli atterra De Vitis a centrocampo. Deve fare attenzione il trequartista ospite, che è stato ammonito pochi minuti fa.
37' Mariga fa correre Insigne sulla fascia destra, ma Milanovic ha capito tutto e protegge così la rimessa dal fondo, evitando l'intervento del 9 ospite.
36' Mannini lancia in avanti a cercare Manaj. In anticipo sul pallone c'è Pinsoglio, che fa sua la sfera in uscita.
35' Punizione calciata dentro l'area, ed allontanata ancora una volta dall'onnipresente, almeno sino a qui, De Vitis.
34'
Tabanelli si libera di Bruscagin, con Marinelli che ha fermato il gioco. Stizza del 21 di casa, che voleva il vantaggio. Il pallone scagliato lontano gli costa l'ammonizione. La punizione è però per il Pisa.
33' Rientrato in campo De Vitis, che non fa in tempo a risistemarsi, venendo subito colpito fallosamente da Verna. Punizione per il Latina.
32' BUONAIUTO! Fa tutto da solo in progressione e calcia di mancino da fuori area. Il tiro è sporco, e lento: Ujkani controlla che si perda lentamente a lato dello specchio.
31' Soccorso dai sanitari, De Vitis riesce ad uscire dal campo camminando sulle sue gambe. Adesso è fuori per le medicazioni: vediamo se riuscirà a proseguire.
30' A terra De Vitis. Il mediano ospite è rimasto acciaccato a causa di un intervento di Masucci in scivolata, andato a colpirgli la caviglia. Ed ora è dolorante.
29' Punizione per il Pisa, spedita in area da Angiulli con il mancino. Coppolaro è sulla traiettoria, ed allontana di testa.
28' Rocca affonda a sinistra, venendo tamponato da Mannini. Palla che arriva a De Vitis: sventagliata sul lato destro, ma pallone troppo potente e poco preciso. Rinvio dal fondo per Ujkani.
27' Manaj si fa rubare palla da Mariga, commettendo poi fallo subito dopo con un calcetto ai danni del kenyota. Punizione ospite.
26' Milanovic avanza per impostare, lanciando poi però il pallone nel vuoto. Rimessa laterale per il Latina.
25' Mariga allarga su Insigne, il quale cerca di prolungare verso Rolando. L'esterno ospite fa passare, ma c'è Longhi ben appostato per far scorrere la palla oltre la linea di fondo.
23' Rolando crossa bene dal fondo, trovando Rocca in area, con quest'ultimo che però non riesce a controllare, permettendo il recupero alla difesa toscana.
22' DI TACCHIO! Il Pisa gioca un angolo corto, mandando al cross Mannini. Palla allontanata da De Vitis, sulla cui respinta si fionda Di Tacchio per il mancino al volo. Palla che termina alta, e non di poco.
21' Longhi crossa da sinistra dopo una buona trama, ma sul suo traversone è presente Bruscagin, che allontana con l'intervento aereo.
20' DE VITIS! Prova a colpire al volo sul pallone spedito fuori da Longhi dopo il corner servito dentro da Buonaiuto. Sfera colpita di mezzo esterno, che si perde larga di molto.
19' Rolando vede l'arrivo di Insigne in area sulla destra. Ma Angiulli, che lo aveva seguito, gli tocca il pallone e lo manda in calcio d'angolo. È il primo della gara.
18' Angiulli scavalca la difesa cercando Masucci, che viene ostacolato da Rolando. Ma il gioco è fermo: l'attaccante di casa era partito in posizione irregolare.
17' Mariga, dopo un buon spunto, crossa basso in area. Allontana Mannini: sul rovesciamento di fronte Brosco affossa Manaj, andandosi a prendere i richiami dell'arbitro Marinelli.
16' Longhi sfonda bene a sinistra, provando poi ad aprire il gioco sul lato opposto. Pallone colpito male, che termina direttamente tra le braccia di Pinsoglio.
15' Bruscagin riceve un colpo a gamba tesa da Verna. Calcio di punizione per il Latina, dunque.
14' Insigne allarga tutto sull'altro lato, dove Bruscagin può crossare in area. Allontana di testa Longhi.
13' Insigne porta palla e cerca di ispirare la sovrapposizione di Rolando. Ma il servizio è troppo profondo, e l'esterno destro ospite non può proprio arrivarci.
12' Masucci cade su un contatto con Brosco, ma ancora una volta Marinelli lascia correre. Si lamenta il pubblico di casa, che sommerge di fischi il direttore di gara.
11' Punizione scodellata in area da Angiulli, ma allontanata dalla retroguardia ospite. Ancora Angiulli sulla sfera, cercando una riproposizione in area, sulla quale fa buona guardia Mariga, che allontana.
10' Di Tacchio sventaglia profondo a trovare lo stop di Masucci a seguire. Brosco però fa buona opposizione, impedendo all'attaccante di casa di colpire. Palla che si perde oltre la linea di fondo.
9' Cade a terra Tabanelli su presunto contatto con De Vitis. Punizione calciata da Mannini in area. Un rimpallo rischia di favorire il trequartista di casa, che frana a terra. Marinelli però fa cenno che non c'è fallo!
8' MANAJ! Ma viene murato da Bruscagin! Ha aspettato troppo a tirare! Grande lancio di Milanovic su Longhi, che si invola con il controllo. Destro dell'attaccante scuola Inter, rimpallato però efficacemente dalla difesa.
6' Coppolaro ruba palla a Tabanelli e si appoggia a sinistra su Rocca. Va al cross l'esterno ospite, ma la traiettoria da lui disegnata si rivela troppo lunga per tutti.
5' Prime battute all'insegna dell'intensità. Marinelli ha già fatto correre su due presunti contatti, ai danni prima di Masucci e poi di Mariga, da una parte e dall'altra.
4' BUONAIUTO! Riceve sulla trequarti, e colpisce al volo la sfera: palla che arriva lenta e centrale da Ujkani, il quale può bloccare comodamente.
3' Insigne viene fermato fallosamente sulla corsia destra, all'altezza del centrocampo. Punizione per il Latina.
2' Prime battute di gioco molto frenetiche, con le due squadre che sembrano essere intenzionate a dare velocità immediata al proprio possesso palla.
1' Via! Inizia la gara! Primo possesso del pisa, con la consueta divisa nerazzurra. Latina che si presenta invece in completo bianco.
Inizio 1° tempo
15:00 Ci siamo, esauriti i saluti e le formalità dei due capitani, a rapporto da Marinelli, che arbitra la gara odierna.
14:58 Entrano adesso in campo le due squadre! Grande accoglienza da parte dello stadio, che proverà ad essere il dodicesimo uomo in campo per il Pisa. Si tratta di una partita delicatissima per ambedue le squadre.
14:50 Squadre che sono rientrate negli spogliatoi al termine delle fasi di riscaldamento. Grande cornice di pubblico all'Arena Garibaldi, dove il quasi tutto esaurito proverà ad essere la marcia in più per gli uomini di Gattuso.
14:40 Andiamo a vedere le formazioni delle due squadre. Gattuso opta per il 4-3-1-2, con Tabanelli trequartista dietro Manaj e Masucci. Recuperati Del Fabro e Verna, che partono titolari. Nel Latina solito 3-4-3 di Vivarini, con un tridente "leggero" in attacco composto da Insigne, Buonaiuto e Rocca.
14:30 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà Pisa-Latina, sfida salvezza valida per la 31^ giornata di Serie B.
Cronaca di Dimitri Conti