Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Pisa
0-0
Parma
Cronaca Formazioni
15:53 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti approfondimenti post-partita. Un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone, e buon proseguimento di serata.
15:53 Finisce 0-0 all'Arena Garibaldi di Pisa tra i padroni di casa e il Parma. Gara senza reti nonostante i due legni colpiti dai nerazzurri.
Fine 2° tempo
90'+4 Altra chance da corner per il Pisa, che prova a chiudere in avanti.
90'+3 Attacca ora il Pisa, che con Morutan conquista un calcio d'angolo.
90'+2 COULIBALY! Ci prova da fuori, stavolta pallone che termina molto alto sopra la porta di Nicolas.
90'+1 Altro rilancio sbagliato di Nicolas, ma Benedyczak non riesce a controllare.
90'+1 4' di recupero.
90' COULIBALY! Ancora Nicolas dice no al franco-maliano, che si era liberato bene in area del Pisa. Calcio d'angolo per il Parma.
89'
Arriva il momento di Charpentier in casa Parma: dentro l'attaccante franco-congolese al posto di Inglese.
87' ANSALDI! Discesa di Oosterwolde a sinistra, pallone che arriva al limite dell'area per Ansaldi che impegna Nicolas. C'è però la posizione irregolare di Coulibaly segnalata dall'assistente.
86'
Ed entra anche Mastinu, gli lascia il posto Beruatto.
86'
Cambio nel Pisa: dentro Cissé, fuori Gliozzi.
85' Sembra che le energie stiano ora finendo nelle due squadre, entrambe parse in debito di ossigeno negli ultimi minuti.
83' Fallo subito da Benedyczak, che conquista una buona punizione all'altezza dei trenta metri. Il Parma cerca ora di sfruttare le soluzioni da palla inattiva.
80' Torna ad attaccare il Parma, che prova da fuori area con Ansaldi. Conclusione a lato per l'ex Torino.
77' Si avvicina l'esordio di Charpentier con la maglia del Parma: potrebbe entrare lui a breve.
73' Attacca il Parma, che sugli sviluppi di una rimessa laterale trova il colpo di testa di Coulibaly, che sta giocando nell'inedita posizione di esterno alto. Palla facile per Nicolas.
71'
...e dentro anche il portoghese Esteves al posto di Touré.
71'
Doppio cambio nel Pisa: dentro Morutan per Sibilli...
70'
Altro cambio nel Parma: dentro Coulibaly, fuori Man.
70'
Ammonito anche Marin per proteste.
68'
Se ne va il Parma in contropiede con Man, che poi ispira l'azione dei crociati che si perde. Successivamente, l'arbitro va ad ammonire Beruatto per un intervento in ritardo su Delprato.
67' OCCASIONE PER TOURE! Lancio di Nagy per l'inserimento del centrocampista del Pisa, che riesce a saltare Chichizola ma poi perde l'attimo e il Parma riesce a salvare sulla linea. Nerazzurri vicini al gol del vantaggio.
63' Ennesimo cross di Beruatto a centro area, Gliozzi viene anticipato.
62' Partita molto bella adesso. In questa fase ci sono occasioni e rovesciamenti di fronte continui, il risultato parziale di 0-0 sembra veramente bugiardo, anche al netto dei due legni colpiti dalla formazione di casa.
61' Cambia leggermente il Pisa, che ora avrà un atteggiamento più offensivo: 4-3-3 per la squadra di D'Angelo.
60' Ricordiamo che in panchina siede anche il fratello di Matteo Tramoni, Lisandru.
60'
Primo cambio in casa Pisa: fuori Ionita, al suo posto Matteo Tramoni.
59' Ancora un'occasione per il Pisa, con Gliozzi che frena e serve Sibilli, conclusione alta. Ma il gioco era fermo per fuorigioco di Gliozzi.
58' IONITA! Occasione per il Pisa. Si fa vedere Touré a destra, cross al centro per l'impatto di testa di Ionita, ma il moldavo conclude alto di poco.
57' ANSALDI! Alza la mira l'argentino dopo una manovra avvolgente del Parma. Conclusione alta.
56'
Cambio per il Parma: dentro Ansaldi per Juric, potrebbe esserci un cambio tattico per gli emiliani.
56' CHE RISCHIO DI NICOLAS! Inglese va in pressing sul portiere del Pisa e per un pelo l'estremo difensore non perde il pallone.
54' Spinge ancora il Parma. Cross di Delprato che trova Benedyczak, incornata del polacco ma pallone che termina fuori.
51' INGLESE! Altra occasione del Parma che si sviluppa sull'asse Vazquez-Estevez: il cross non trova Benedyczak ma trova Inglese, che però da posizione favorevole spreca ancora e non trova la porta.
50' Attacca molto il Parma in questo avvio di ripresa. Giocata di Vazquez, che però perde l'attimo, gli subentra Estevez che mette in mezzo un cross forte: interviene sicuro Nicolas.
48' Nulla da fare sugli sviluppi del corner susseguente, gioco fermo per un fuorigioco di Inglese.
47' VALENTI! Sventola da fuori area del difensore argentino del Parma, molto bravo Nicolas ad alzare sopra la traversa.
47' Non cambia modulo il Parma di Pecchia, che però ora sarà più offensivo: dentro un attaccante al posto di un mediano, che dunque interpreterà il ruolo di esterno alto a sinistra in modo diverso.
46'
C'è un cambio nel Parma: Benedyczak rileva Sohm.
46' Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
15:02 Squadre a brevissimo di nuovo in campo nella ripresa. Potrebbe esserci un cambio nel Parma, con Benedyczak che sta affrettando il riscaldamento.
14:48 Finisce senza recupero il primo tempo dell'Arena Garibaldi-Romeo Anconetani. 0-0 tra Pisa e Parma, anche se i toscani hanno colpito ben due legni, con Gliozzi e Beruatto.
Fine 1° tempo
45' Ci prova ancora Beruatto, che si procura lo spazio per calciare ma conclude alto. Bel primo tempo del terzino cresciuto nella Juventus.
43' INCROCIO DEI PALI DI BERUATTO! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la difesa del Parma allontana, il pallone arriva tra i piedi di Beruatto che inventa una traiettoria incredibile che centra l'incrocio dei pali pieno! Secondo legno in questo primo tempo per il Pisa.
42' Gran palla di Touré per Gliozzi, ma è altrettanto bravo Valenti che, prendendosi qualche rischio, interviene in scivolata togliendo la sfera all'attaccante del Pisa.
41' Sponda di Ionita per Gliozzi, che deve però fare i conti con l'opposizione di Osorio e poi calcia altissimo.
40' In crescita il Pisa, che ha sfondato diverse volte a sinistra con Beruatto. Sul cross del laterale questa volta è Valenti che pulisce l'area.
38' Ionita stende Vazquez dopo un sombrero subito dall'argentino. Graziato qui il centrocampista moldavo, che ha rischiato il giallo.
36' Sul ribaltamento di fronte è il Pisa a penetrare nell'area del Parma, ma c'è l'uscita puntuale e sicura di Chichizola che arriva prima di Gliozzi.
36' Attacca il Parma con Vazquez che cerca il cross al centro, ma Inglese viene anticipato.
34' Prova a cambiare qualcosa Pecchia, che ha scambiato gli esterni con Man a sinistra e Sohm a destra.
32'
Ammonito Juric per un intervento duro su Marin. Primo giallo del match. Altra tegola per Pecchia, che già ha pochi centrocampisti a disposizione: il croato era infatti diffidato e sarà squalificato.
30' Si allarga il Parma, che sfrutta Sohm a sinistra. Lo svizzero mette al centro un cross basso, ma la difesa del Pisa riesce ad allontanare la minaccia.
29' CHE MAGIA DI VAZQUEZ! Sale di tono l'argentino che mette a sedere mezza difesa del Pisa e mette un pallone delizioso al centro, ma in qualche modo i nerazzurri si salvano, evitando che la sfera arrivi dalle parti di Inglese.
26' TRAVERSA DI GLIOZZI! Pisa vicino al gol, con un gran cross di Sibilli che trova lo stacco di testa di Gliozzi che colpisce in pieno la traversa. Sfortunata la formazione toscana.
23' Ancora nessun gol nelle gare pomeridiane di oggi in Serie B, quando superiamo la prima metà del primo tempo. Finora più Parma che Pisa in campo, anche se i nerazzurri hanno dato segnali di risveglio.
21' MAN! Sponda di Inglese per il rumeno, che però spara alto dai diciotto metri.
21' Tentativo di ripartenza del Parma, con Man che ispira l'azione e serve Sohm, ma lo svizzero inciampa in modo fantozziano e l'azione si perde.
20' Altro corner per la formazione toscana, che sta cercando di uscire dal suo guscio.
18' Squillo del Pisa, con l'iniziativa di Beruatto sulla fascia sinistra: cross al centro e per poco Gliozzi non arriva all'appuntamento con il pallone in acrobazia. C'è però un tocco, sarà angolo per il Pisa.
16' INGLESE! Ancora Parma pericoloso sugli sviluppi del corner, bella imbucata di Estevez per Inglese, ancora una volta rintuzzato in angolo da Nicolas. Quasi solo Parma in questa prima fase del match.
15' Partito forte il Parma in questo primo quarto d'ora. I crociati conquistano il secondo corner dopo il tocco di Beruatto.
13' INGLESE! Altra occasione per il Parma. Suggerimento di Sohm per Inglese, colpevolmente dimenticato dalla difesa pisana, ma c'è la risposta di Nicolas che salva il risultato.
12' MAN VICINO AL GOL! Discesa di Oosterwolde sulla sinistra, bel cross al centro per Man, che calcia al volo ma trova la risposta in corner di Nicolas. Calcio d'angolo per gli ospiti.
10' MARIN! Prima conclusione della gara, ci ha provato da fuori il centrocampista rumeno del Pisa. Tiro tutto sommato facile per Chichizola, che blocca la conclusione.
9' Ha iniziato molto bene Vazquez, già autore di un paio di giochi d'alta scuola. L'argentino prova a ispirare Inglese, pallone leggermente troppo lungo per il centravanti.
7' Buon giro palla del Parma, che mantiene il possesso e cerca di sfondare. Attento il Pisa, che cerca di presidiare tutti gli spazi.
5' Prova a ragionare con calma il Parma. Ancora prime schermaglie tra le due formazioni.
3' Subito iniziativa interessante del Pisa, che sfonda sulla sinistra con Beruatto. Il cross del laterale di scuola Juventus non trova però puntuale all'appuntamento Gliozzi, così il pallone sfila verso fondo campo e Oosterwolde lo protegge bene su Calabresi.
1' PARTITI! Ha inizio Pisa-Parma.
Inizio 1° tempo
14:00 Squadre in campo, a breve si parte.
13:49 Calcio d'inizio previsto tra poco più di dieci minuti. Attendiamo l'ingresso sul terreno di gioco da parte delle due formazioni.
13:43 Alcune statistiche interessanti per questa gara: il Parma vanta il terzo miglior attacco del torneo, viceversa il Pisa conta la seconda peggior difesa. Al tempo stesso, i crociati non hanno mai perso in trasferta, mentre il Pisa non ha mai vinto in casa. Statistiche, queste, che farebbero pensare a un Parma favorito, ma in Serie B non c'è nulla di scontato anche perché i toscani sembrano in netta ripresa con il ritorno in panchina di D'Angelo.
13:39 Chi saranno i giocatori da tenere d'occhio in questa sfida? Sicuramente in casa Pisa gli occhi sono tutti per Ettore Gliozzi, come detto bestia nera dei crociati oltre che autore di tre gol nelle ultime due partite. In casa Parma attenzione a Dennis Man, che è reduce da due gol nelle ultime due gare da subentrato: oggi avrà l'occasione di incidere da titolare.
13:36 Viceversa, il Parma viene dall'importante successo casalingo sul Frosinone, seconda vittoria consecutiva dopo i tre punti ottenuti contro l'Ascoli. I crociati, che hanno sofferto tantissimo nel finale di gara con i giallazzurri, sono a caccia della continuità necessaria per puntare ai primissimi posti della classifica. Da registrare ancora qualcosa in difesa, dove gli emiliani stanno patendo le assenze di due titolari come Romagnoli e Cobbaut.
13:32 Per il Pisa nella scorsa gara è arrivata la tanto agognata prima vittoria di questo campionato. A farne le spese è stato il Perugia, sconfitto a domicilio per 3-1. Il ritorno in panchina di Luca D'Angelo è sembrato ridare entusiasmo ai nerazzurri, che stanno cercando di tirarsi fuori dalle zone basse della classifica anche grazie ai gol di Gliozzi, che sta sostituendo egregiamente Torregrossa.
13:26 Sarà il signor Luca Pairetto ad arbitrare il match dell'Arena Garibaldi-Romeo Anconetani. Il fischietto piemontese della sezione di Nichelino sarà coadiuvato dagli assistenti Pagliardini e D'Ascanio, mentre il quarto uomo sarà Mirabella. Al VAR Marinelli, coadiuvato da Scatragli in qualità di AVAR.
13:22 Diverse novità in casa Parma, dal momento che mister Pecchia deve fare i conti con le assenze di Buffon, Romagnoli, Cobbaut, Bernabé, Camara e Mihaila, senza contare che Tutino ha avuto problemi in settimana ma è stato recuperato per la panchina. In porta toccherà dunque a Chichizola. In difesa si rivede il venezuelano Osorio, al debutto stagionale, che affiancherà Valenti al centro. Sulle fasce Delprato e Oosterwolde. A centrocampo Pecchia dovrebbe mantenere i due mediani, con Estevez a far coppia con Juric. Sulla trequarti, Sohm dovrebbe allargarsi a sinistra, con Man a destra e Vazquez alle spalle dell'unica punta, ovvero Inglese.
13:17 Iniziamo dai padroni di casa del Pisa. Qualche problema in settimana per D'Angelo, che oltre al lungodegente Caracciolo dovrà fare a meno degli attaccanti Torregrossa e Masucci. Pertanto, il tecnico abruzzese dovrebbe schierare i suoi con il 4-3-1-2. Davanti a Nicolas, difesa a quattro, con Calabresi e Beruatto sulle fasce, mentre Canestrelli e Barba comporranno la coppia centrale. In mediana giocheranno quattro centrocampisti centrali di ruolo, con il moldavo Ionita che dovrebbe essere deputato ad agire da finto trequartista in grado di ripiegare. Completano il reparto Nagy, Touré e Marin. In attacco sarà Sibilli ad affiancare Gliozzi, quest'ultimo già 5 gol segnati al Parma in carriera.
13:11 Buon pomeriggio amici di TMW, e un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone. Siamo qui per raccontarvi la diretta testuale di Pisa-Parma, match valido per l'ottava giornata del campionato di Serie B, il cui calcio d'inizio è fissato alle ore 14. Tra poco andremo a leggere le scelte iniziali dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone