Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Pisa
3-1
Ternana
19' Tramoni M.
32' Beruatto
40' Barba
  Partipilo 45'
Cronaca Formazioni
19:58 E' stata l'ultima giocata di una partita bella, divertente e ricca di occasioni. Super Pisa per 40 minuti, poi il gol di Partipilo che ha consentito alla Ternana di disputare una ripresa di grande generosità. Ma i padroni di casa hanno meritato la vittoria. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+7 Palumbo cerca l'eurogol dai 25 metri, palla alta.
90'+4 Cosa ha sbagliato Partipilo! Sul tiro di Proietti c'è una deviazione di Rus che lo rimette in gioco, a porta quasi vuota non riesce nemmeno ad inquadrare il bersaglio.
90'+3 Moro ha una buona occasione dopo una respinta imprecisa di Livieri, ma il solito Toure recupera e riparte.
90'+2 Ancora Iannarilli ad evitare il poker, gran parata su Tourè.
90' Ci prova anche Sibilli, è attento Iannarilli a respingere con i piedi.
90' Concessi 5 minuti di recupero.
87' PALO DI BERUATTO! Missile da distanza ravvicinata del terzo capitano di giornata, il legno dice di no.
86'
Per evitare guai peggiori D'Angelo richiama in panchina Morutan, al suo posto Rus.
86'
Ammonito Morutan per aver tardato la ripresa del gioco.
84' Deve uscire fuori area Iannarilli per anticipare Gliozzi.
82'
Brutto fallo di Mantovani su Morutan, giallo inevitabile.
79' Pettinari ad un passo dal gol. Il colpo di testa del centravanti termina fuori di un soffio, tutto mentre il pubblico protestava per un presunto fallo di Diakitè su Morutan che Sacchi non ha ravvisato. Le immagini certificano che la spinta è stata reciproca.
78' Colpo di testa di Sorensen da buona posizione, pallone troppo centrale.
77'
Ultimo cambio per la Ternana: esce Favilli, entra Coulibaly.
75' Azione insistita della Ternana, nata da uno spunto interessante di Moro. Si salva la difesa del Pisa con un pizzico d'affanno.
74' Curiosità su Barba. L'ultimo gol in B risale alla scorsa stagione, sempre contro la Ternana.
71'
Marin, invece, prende il posto di Mastinu.
71'
Esce Torregrossa, entra Sibilli.
69' Non è passata inosservata la presenza di patron Bandecchi a bordo campo durante l'intervallo, chissà che le urla del presidente non abbiano destato la Ternana dal torpore. Gli umbri stanno giocando bene in questo secondo tempo.
68' Traversone di Palumbo e colpo di testa di Sorensen, pallone alto.
67' Trova spiegazione la sostituzione di Tramoni. Il calciatore è in panchina con una vistosa borsa del ghiaccio sul ginocchio.
66' Ci prova due volte Partipilo dal vertice dell'area piccola, in entrambi i casi il pallone sbatte sul piede di Beruatto.
64'
Esce Falletti, entra Pettinari.
64'
Giallo ingenuo per Palumbo che, a palla lontana, spinge un avversario sotto lo sguardo di Sacchi.
62' Si viaggia al ritmo di un'occasione al minuto: tiro di Mastinu, para bene Iannarilli.
61'
Entra anche Nagy al posto di De Vitis.
61'
Cambio a sorpresa per il Pisa: esce Tramoni, entra Gliozzi.
60' Traversone insidioso di Beruatto, esce bene e con coraggio Iannarill.
59'
Ternana a trazione anteriore: esce Agazzi, entra Moro.
58' Sull'asse Morutan-Tramoni il Pisa continua ad imbastire trame di gioco interessanti, il tiro di Mastinu viene respinto da Mantovani.
57' Ancora Ternana vicina al gol del 3-2, il tiro di Partipilo termina alto di poco. Ci credono gli ospiti, spinti da oltre 600 tifosi.
56' CHE OCCASIONE PER LA TERNANA! Giocata super di Corrado che indovina un cross perfetto da posizione difficile, Beruatto è fuori posizione e Partipilo prova ad approfittarne. Il tiro del fantasista termina a lato di un soffio.
55' Che partita sta facendo Tramoni! L'attaccante ruba palla a Palumbo, scambia con Morutan e poi sfiora la doppietta personale con un tiro a lato di pochissimo. E' lui, per distacco, il migliore in campo.
53' La partita ora è bellissima. Sul capovolgimento di fronte ci prova Palumbo, tiro potente ma mira da rettificare.
52' Perde un pallone sanguinoso Diakite sulla propria trequarti, Mastinu recupera e riparte ma stavolta Morutan sbaglia l'ultimo dribbling favorendo la scivolata di Mantovani.
51' Ha una grande occasione Falletti che, dopo una serie di rimpalli, si ritrova solo a limite dell'area: il tiro termina ampiamente a lato, poteva fare decisamente meglio il trequartista delle fere.
50' Bel cross di Corrado per Partipilo, attento Barba a deviare in corner.
48' Grande intervento in scivolata di Beruatto su Partipilo, il difensore esulta quasi come se avesse segnato un secondo gol.
47' E subito Palumbo ci prova dalla distanza, palla alta di poco con deviazione.
46'
E c'è anche Palumbo per Cassata.
46'
Fuori Martella, entra Corrado.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
19:07 Tutto è pronto per la ripresa, ci saranno cambiamenti nei ventidue in campo.
18:55 Vedremo se ci saranno cambi nella ripresa, intensificano il riscaldamento Palumbo e Pettinari.
18:49 Finisce qui il primo tempo, super Pisa per 40 minuti ma errore finale del portiere che consente alla Ternana di dare un senso alla ripresa. Il 3-1, comunque, certifica il dominio dei padroni di casa.
Fine 1° tempo
45'+1 Gol regolare, Pisa-Ternana 3-1.
45' Errore clamoroso di Livieri che, sbagliando l'uscita a limite dell'area, lascia la porta sguarnita. Partipilo è bravissimo a segnare con un pallonetto ma...occhio al VAR!
45'
PARTIPILO! PROVA A RIAPRIRE LA PARTITA LA TERNANA!
43' Ci prova Diakite con una interessante cavalcata sulla destra, il cross è ottimo ma Hermannsson domina nel gioco aereo e anticipa Favilli.
40' Dormita clamorosa di tutta la difesa della Ternana, il cross di Morutan raggiunge Barba che, a porta vuota, insacca. Gara virtualmente chiusa con un tempo d'anticipo, Pisa a tratti spettacolare.
40'
BARBA! E SONO 3!
38' Doppio intervento in scivolata di Diakitè, uno dei pochi a meritare la sufficienza in questo primo tempo. E il difensore prova a scuotere i compagni, a suo avviso troppo molli.
37' Entra in partita anche Livieri, autore di un intervento super su Partipilo. In questa circostanza Beruatto si è fatto sorprendere alle spalle. E' il primo squillo di una Ternana in difficoltà, ma che in trasferta ha spesso effettuato rimonte incredibili.
35' Intervento risolutivo di Agazzi a ridosso della propria area di rigore, ma il centrocampo del Pisa sta sovrastando quello di una Ternana mal posizionata in campo.
32' Schema originale e perfettamente eseguito dal Pisa, il giovane difensore nerazzurro fa impazzire il pubblico con un missile dai 16 metri angolato, potente e imparabile. Ternana non pervenuta.
32'
BERUATTO! GRANDISSIMO GOL DEL PISA!
31' Assedio del Pisa: cross di Mastinu e deviazione in corner di Favilli.
30' TRAVERSA DEL PISA! Rovesciata spettacolare di Barba, il legno salva la Ternana dal 2-0.
29' Spettacolare conclusione dalla distanza di Mastinu, ottima risposta di Iannarilli. Azione pregevole del Pisa.
28' Per la seconda volta di fila la Ternana batte male un corner e agevola la ripartenza dei padroni di casa, decisivo il generoso ripiegamento difensivo di Cassata.
25' Altro contropiede rapidissimo del Pisa, condotto agevolmente da uno scatenato Morutan. L'inserimento dalle retrovie di Tourè è puntuale, lo scatto di cinquanta metri è impressionante. Purtroppo per i toscani, però, il centrocampista arriva stremato al limite dell'area avversaria e sbaglia lo stop.
23' Errore in disimpegno di Cassata e immediata ripartenza di Tramoni, stavolta Sorensen è efficace e stronca sul nascere un contropiede potenzialmente pericolosissimo.
22' "Calma, è lunga" il diktat di mister Lucarelli alla sua squadra. Il tecnico ravvisa lo sconforto dei suoi ragazzi dopo la rete di Tramoni e invita i calciatori a non perdere lucidità.
19' Giocata spettacolare di Morutan che, con una serie di finte, evita Martella, lascia sul posto Sorensen e serve un pallone d'oro a Tramoni. Per l'attaccante è un gioco da ragazzi trafiggere l'incolpevole Iannarilli.
19'
TRAMONI! PISA IN VANTAGGIO!
17' Gioco momentaneamente fermo per uno scontro del tutto fortuito tra Favilli ed Hermannsson. Resta a terra il difensore di casa, ma nulla di grave.
15' Salta la sfida a distanza tra Torregrossa e Donnarumma. I due hanno trascinato in A a suon di gol il Brescia di Corini, ma l'attaccante rossoverde è out per infortunio e dovrebbe saltare quasi tutte le ultime gare del 2022.
13' Altra iniziativa di Tramoni, altro salvataggio in piena area piccola di Mantovani. Sarà corner.
12' Scambio nello stretto tra Torregrossa e Tramoni, leggermente lungo l'assist per l'accorrente De Vitis.
10' Inserimento tra le linee di Torregrossa, ci vuole un grande intervento difensivo di Mantovani per evitare guai peggiori.
8' Azione insistita ma confusionaria del Pisa, per due volte ci mette una pezza Proietti che ha iniziato ottimamente la sua gara.
5' Dicevamo della partita speciale per il tecnico Cristiano Lucarelli, un vero e proprio derby personale visto che è di origini livornesi.
2' Tanti contrasti duri e un paio di interventi di spessore a metà campo, Pisa-Ternana sarà una gara anche molto fisica e muscolare. E questi primi 120 secondi ne sono la testimonianza.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
18:01 Tutto è pronto per il fischio d'inizio, la curva locale prova a caricare la squadra. Buona anche la rappresentanza di supporter ospiti.
17:56 Le squadre stanno per entrare in campo, buona cornice di pubblico.
17:51 Assenze pesanti per la Ternana che, oggi, dovrà fare a meno di Capuano, Donnarumma e Di Tacchio. Rientra Coulibaly che, però, al pari di Palumbo parte dalla panchina.
17:39 La cura D'Angelo sta funzionando, malgrado una falsa partenza il Pisa potrebbe avvicinarsi alla zona playoff battendo la Ternana. Out soltanto Nicolas e Caracciolo, in campo c'è Torregrossa dal primo minuto e non Gliozzi.
17:36 Amici di TMW, buonasera a tutti. Da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Pisa e Ternana che mette in palio punti già pesantissimi per entrambe le squadre.
Cronaca di Luca Esposito