Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Pordenone
0-1
Cittadella
  Beretta 16'
Cronaca Formazioni
15:56 È davvero tutto per la diretta testuale di Pordenone-Cittadella. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, l'augurio di un buona serata.
15:54 Con questa vittoria il Cittadella si porta al secondo posto in classifica, in coabitazione con Monza e Chievo Verona. Il Pordenone resta in nona posizione, a tre punti dalla zona play-off.
15:53 FINISCE QUI!! Il Cittadella sbanca il "Teghil" di Lignano e torna al successo dopo 5 partite: decide il gol di Beretta al 16' del primo tempo. Pordenone più arrembante nella ripresa ma mai realmente pericoloso dalle parti di Maniero. Cittadella attento ed ordinato, pià volte vicino al gol del raddoppio e mai realmente in difficoltà.
Fine 2° tempo
90'+3 Vogliacco pescato in posizione di off-side e il Cittadella guadagna altri secondi preziosi. Poco più di un minuto al termine del match.
90'+2 Cittadella in pressing alto sui portatori di palla per non far ragionare il Pordenone per questi ultimi attacchi.
90'+1 Troppo lungo il suggerimento di Falasco alla ricerca di Musiolik sul secondo palo. Sfuma l'occasione per il Pordenone e il tempo che separa il Cittadella dalla vittoria è sempre meno.
90' Sono 4' i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
89' Cross dalla trequarti campo di Berra sul secondo palo ma non c'è nessuna maglia neroverde pronta ad attaccare il pallone. Ghiringhelli lascia scorrere e si accontenta della rimessa laterale per guadagnare tempo.
88' Cassandro placca in maniera irregolare Camporese poco oltre la linea di centrocampo. Salgono le torri del Pordenone per questo calcio di punizione.
86' Ci avviciniamo al fischio finale del match: il Pordenone non sembra in grado di impensierire più di tanto il Cittadella, ma il vantaggio di una sola rete lascia ancora tutto aperto.
85' Espulso il tecnico del Pordenone Attilio Tesser!! È volata qualche parola di troppo evidentemente da parte del tecnico trevigiano, che battibecca anche con la panchina ospite mentre lascia il terreno di gioco.
83'
Giallo per Pavan. Strattonato il neo entrato Banse che era ripartito velocemente in contropiede, ammonizione ineccepibile.
81'
Esce anche Proia, al suo posto Cassandro.
81'
Doppio cambio nel Cittadella: fuori Beretta, dentro Rosafio.
81'
Ultimo cambio per il Pordenone: fuori un esausto Misuraca, dentro Banse.
80' Attento Berra nella diagonale a centro area ad anticipare Beretta, ben servito da un traversone di Ghiringhelli dalla destra.
79' Musiolik prova a sfondare sulla sinistra e riesce a guadagnare una buona rimessa nonostante la pressione di due maglie gialle.
77' BERETTA!!! Stop di petto e destro di prima intenzione su corner dalla sinistra, ancora attento Perisan a deviare con i piedi in corner e tenere in partita i suoi.
76' Il Pordenone sembra aver esaurito il furore che aveva contraddistinto il rientro in campo nella ripresa, anche se sono davvero pochissime le occasioni degne di nota create dalle parti di Maniero.
75' MISURACA!! Progressione centrale del capitano neroverde che poi prova la frustata con il destro non trovando però abbastanza angolo per impensierire l'estremo difensore patavino.
73'
Fuori anche Gargiulo, al suo posto Branca.
73'
Doppio cambio per il Cittadella: fuori D'Urso, dentro Baldini.
71' Musiolik prova l'avvitamento su cross dalla sinistra di Falasco. Difficilissimo indirizzare verso lo specchio di porta, coordinazione precaria dell'attaccante polacco.
70'
Cambia ancora il Pordenone: fuori Rossetti, dentro Scavone.
70' Cross sbilenco di Ghiringhelli dalla destra, pallone che termina direttamente sul fondo.
69' Ancora attento Vogliacco che colpisce di testa su servizio dalle retrovie di Adorni, facilitando l'uscita di Perisan ad anticipare Ogunseye.
68' Gargiulo prima sbaglia l'imbucata centrale per Ogunseye, poi commette fallo nel tentativo di rientrare in possesso del pallone.
66' Altro segnale chiaro che il Pordenone è decisamente più convinto in questa ripresa, ma ancora non ci sono stati interventi degni di nota di Maniero.
65' Decisione che a dir la verità lascia qualche dubbio: sembra esserci il contatto tra Ciurria e Pavan, da valutare l'intensità del tocco del centrocampista patavino.
64'
Ammonito Ciurria. Giallo per simulazione sventolato da Paterna ai danni del numero 13 dopo uno scontro in area di rigore con Proia. Nessun dubbio per il direttore di gara, incredulo l'attaccante neroverde che chiedeva a gran voce il calcio di rigore.
62' Pordenone più propositivo in fase offensiva rispetto alla prima frazione di gioco. Butic prova il piazzato con il sinistro dall'interno dell'area di rigore, ma non riesce a tenere sufficientemente bassa la sfera.
61' OGUNSEYE!!! Difesa ottima del pallone spalle alla porta del numero 32 e alleggerimento sulla sinistra per Benedetti. Sul cross del terzino è lo stesso Ogunseye a coordinarsi al volo con il sinistro senza però trovare lo specchio della porta.
60' Urla di incoraggiamento di Venturato in direzione di Beretta, spronato ad andare su ogni pallone vagante a ridosso dell'area di rigore neroverde.
58' CIURRIA!! Sinistro potente dal limite dell'area, il pallone non si abbassa a sufficienza per centrare lo specchio di porta.
57'
Finisce anche la partita di Zammarini, al suo posto Magnino.
57'
Secondo cambio per il Pordenone: esce Morra, al suo posto Musiolik.
55' BERETTA!!! Riflesso straordinario di Perisan sul sinistro affilato del numero 11 patavino dopo un rimpallo favorevole generato da un contrasto tra Proia e Vogliacco. Tutto fermo però, segnalata con un attimo di ritardo la posizione irregolare dell'attaccante del Cittadella.
54' Match piuttosto spezzettato in questa fase di gioco: stavolta è D'Urso ada agganciare in maniera irregolare Zammarini sulla linea di centrocampo.
53' Qualche protesta del Pordenone per un intervento dubbio in area di rigore su Camporese in occasione del tentativo di Vogliacco di qualche istante fa. Il direttore di gara fa ampi cenni di proseguire.
52' VOGLIACCO!! Su tiro dalla bandierina per il Pordenone, Maniero allontana troppo debolmente in direzione centrale, Vogliacco si coordina al volo con il destro ma trova l'opposizione decisiva di Adorni ad evitare che la sfera finisca verso lo specchio di porta.
51' È Adorni ad impattare la sfera calciata dalla bandierina ma il tentativo non ha la forza necessaria per impensierire più di tanto Perisan.
50' Falasco non rischia sull'ennesimo cross di Benedetti dalla sinistra, preoccupato dalla presenza di Beretta alle sue spalle. Calcio d'angolo in favore del Cittadella.
48' D'Urso prova il traversone a rientrare dalla destra sul secondo palo. Perisan chiama e fa sua la sfera senza problemi in presa alta.
47' Intervento molto energico di Vogliacco ai danni di Beretta. Per Paterna ci sono gli estremi per il calcio di punizione in favore del Cittadella.
46'
COMINCIA LA RIPRESA. Come annunciato ecco il cambio nel Pordenone: esce Biondi, dentro Butic.
Inizio 2° tempo
15:02 Le squadre stanno per rientrare sul terreno di gioco. Pronto Butic ad entrare nelle fila del Pordenone, vedremo se i cambi si limiteranno all'attaccante croato.
14:48 FINE PRIMO TEMPO. Cittadella meritatamente in vantaggio per 1-0 sul campo del Pordenone grazie al gol di Beretta al 16'. Ospiti decisamente più in palla e vicini al raddoppio in più occasioni, ramarri quasi inesistenti dalle parti di Maniero se non per iniziative personali dalla distanza.
Fine 1° tempo
45'+2 Vogliacco spizza il calcio di punizione di Falasco ma consegna il pallone a Maniero.
45'+2 Fallo di Pavan su Biondi poco oltre il cerchio di centrocampo. C'è tempo per l'ultimo tentativo della prima frazione di gioco con un calcio di punizione a favore del Pordenone.
45' 2' di recupero dal direttore di gara.
43'
Primo cambio per il Cittadella: non ce la fa a proseguire Tsadjout, al suo posto dentro Ogunseye.
41' Molto attenta la copertura della catena di destra del Pordenone: stavolta è Gargiulo ad essere triplicato dai difensori neroverdi, finendo inevitabilmente per perdere il pallone.
40' Intervento energico di Proia su Biondi a centrocampo giudicato regolare da Paterna, molto vicino all'azione. Intanto gioco fermo a causa di un problema alla spalla occorso a Tsadjout, forse in occasione dello scontro di qualche istante fa.
39' Fallo ingenuo di Biondi su Tsadjout, chiuso ormai da tre maglie neroverdi e impossibilitato a fare giocate degne di nota.
38' Continua a battagliare Tsadjout contro tutta la retroguardia neroverde, sfortunato in questa occasione il camerunese che tocca per ultimo dopo un contrasto con Berra sulla destra.
37' Morra sguscia a Benedetti sulla destra e crossa forte in mezzo, attento Pavan in ripiegamento difensivo ad allontanare la sfera. Sul campanile, spinta irregolare di Gargiulo su Zammarini, calcio di punizione dalla trequarti destra di campo per il Pordenone.
35' D'URSO!!!! Proia cicca la conclusione su servizio di Ghiringhelli dalla destra, il pallone diventa buono per D'Urso che rientra sul sinistro e calcia, spedendo di un palmo a lato dal palo alla destra di Perisan. A un passo dal raddoppio il Cittadella.
34' BENEDETTI!! Sinistro affilato del numero 3 patavino ma il pallone si perde di poco a lato dal palo alla sinistra di Perisan.
33' Assolo di Pavan sull'out di destra, salta tre avversari ma poi viene affossato fallosamente da Misuraca a ridosso del limite destro dell'area di rigore. Punizione interessante per il Cittadella.
31' Azione insistita del Cittadella, in possesso palle per quasi 3' di fila. Alla fine è ancora Beretta a fare fallo su Falasco nel tentativo di prendere posizione sul cross di Benedetti dalla sinistra.
28' Misuraca allontana il pallone dalla propria area di rigore dopo un corner battuto dal Cittadella ma non c'è nessuna maglia neroverde nella metà campo avversaria pronta ad attaccare il pallone vagante.
27' Quasi ingiocabile Tsadjout nei contrasti fisici, altro calcio di punizione guadagnato dall'attaccante camerunese dopo un intervento in ritardo di Misuraca.
26' Continua la spinta offensiva del Cittadella, padrone del campo e quasi mai sollecitato in zona difensiva dalle offensive degli avversari.
25' Beretta a terra in area di rigore dopo un numero da circo in mezzo a tre avversari. Nettamente sul pallone però l'intervento di Misuraca, tanto rischioso quanto provvidenziale ad evitare la battuta a rete del numero 11 patavino.
24' Maniero costretto all'uscita bassa per anticipare Zammarini, favorito da un tocco fortuito di Morra che lo aveva liberato sulla destra alle spalle di Benedetti.
22' Si combatte a centrocampo, segnalata una scorrettezza di D'Urso da terra dopo un accerchiamento di tre maglie neroverdi.
21' Beretta sbraccia in maniera irregolare su Falasco nel tentativo di arrivare su un cross profondo di Tsadjout dalla sinistra. Altro fischio di Paterna e altro calcio di punizione per il Pordenone.
20' Attivissimo Beretta ma il suo pressing ai danni di Zammarini viene ritenuto irregolare dal direttore di gara.
18' Ancora in avanti il Pordenone, Ciurria prova il suggerimento sul secondo palo dalla destra ma la misura del cross è troppo profonda, nessun problema per Maniero a bloccare la sfera.
17' MORRA!! Destro potentissimo da posizione impossibile, attento Maniero sul primo palo a smanacciare in corner. Reazione immediata del Pordenone.
16' Benedetti crossa dalla sinistra, Tsadjout spizza di testa sul secondo palo dove Beretta sguscia alle spalle di Falasco e deposita in rete sul palo lontano con un bel piatto destro. Vantaggio Cittadella.
16'
BERETTA!!! CITTADELLA IN VANTAGGIO!!!
14' Morra serve a rimorchio Ciurria al limite dell'area di rigore, bravo Pavan a tornare sull'attaccante neroverde. Primo calcio d'angolo della partita.
13' Biondi perde il tempo della giocata e si fa rimontare da Gargiulo, poi Vogliacco spazza senza fronzoli regalando il pallone agli ospiti.
11' Continua l'azione insistita del Cittadella alla ricerca del gol del vantaggio, si chiude bene però il Pordenone, soprattutto negli ultimi metri a ridosso della propria area di rigore.
10' Falasco prova l'imbucata centrale per Morra, ben piazzato Adorni che respinge con il sinistro evitando una situazione potenzialmente molto pericolosa.
8' Scontro durissimo tra Vogliacco e Tsadjout nel cerchio di centrocampo. L'arbitro arresta il gioco per permettere le cure all'attaccante camerunese, che ha ricevuto una scarpata involontaria dal difensore dei ramarri.
7' BENEDETTI!! TRAVERSA!! Gargiulo temporeggia al limite dell'area e invece di calciare serve la corsa di Benedetti sulla sinistra; cross morbido del terzino patavino che si stampa direttamente sulla traversa prima di finire sul fondo. Si salva il Pordenone.
6' Rossetti crossa dalla destra trovando Ciurria sul secondo palo: colpo di testa del numero 13 neroverde ma troppo debole e centrale per impensierire Maniero.
5' Meglio gli ospiti in queste fasi iniziali del match, il Pordenone si limita a coprire con attenzione non riuscendo a ribaltare l'azione in maniera efficace.
3' BERETTA!!! Azione fantastica del Cittadella sull'out di destra: Pavan imbuca meravigliosamente per Ghiringhelli, cross basso a centro area dove Beretta gira splendidamente con il tacco trovando un reattivissimo Perisan a negargli la gioia del gol.
2' D'Urso e Gargiulo provano a combinare sulla sinistra, attenta la copertura di Vogliacco ad allontanare la sfera. Poi segnalata una scorrettezza di Adorni su Morra, calcio di punizione per il Pordenone.
1' SI COMINCIA!!! Sono i padroni di casa a muovere il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
13:58 Giornata soleggiata ma piuttosto rigida al "Teghil" di Lignano Sabbiadoro. Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco, ancora pochi istanti al calcio d'inizio di Pordenone-Cittadella.
13:55 L'arbitro dell'incontro è il sig. Daniele Paterna della sezione di Teramo. 1° ass. sig. Fiorito di Salerno, 2° ass. sig. Bottegoni di Terni, IV uomo sig. Meraviglia di Pistoia.
13:50 In terra friulana sono 2 i confronti ufficiali tra le due squadre: pareggio per 0-0 nella serie B 2019/20 e vittoria veneta 3-1 nella serie C 2015/16. All'andata vittoria granata per 2-0 grazie alle reti di Gargiulo e Tavernelli. Tra Attilio Tesser e Roberto Venturato 8 confronti tecnici ufficiali: 4 i successi del coach neroverde, 3 i pareggi e 1 vittoria del mister granata.
13:45 I padroni di casa puntano il ritorno al successo tra le mura amiche dopo il pareggio con il Lecce e la sconfitta patita ai danni del Vicenza; ultima affermazione al "Teghil" datata 16 Gennaio, 2-0 contro il Venezia. Tre le partite senza vittorie lontano dal "Tombolato" per il Cittadella: ultimo successo il 9 Gennaio sul campo della Reggiana (0-2), poi due sconfitte (contro Venezia e Chievo) e il pareggio agguantato in rimonta contro il Brescia (3-3).
13:40 Nel Cittadella sono ancora out Vita e capitan Iori; indisponibile anche Tavernelli per un problema muscolare alla schiena rimediato nell’allenamento di rifinitura. Venturato ritrova Ghiringhelli dopo il turno di squalifica scontato contro il Cosenza e lo schiera sulla destra nel pacchetto difensivo davanti a Maniero, completato da Adorni, Frare e Benedetti. Torna dal 1' anche Gargiulo, schierato da mezzala sinistra sulla linea mediana insieme a Proia e Pavan. Pronto D'Urso sulla trequarti ad innescare la coppia d'attacco composta da Beretta e Tsadjout.
13:35 Tesser recupera Barison ma si affida ancora alla coppia Vogliacco-Camporese al centro della difesa davanti a Perisan, affiancati da Berra a destra e Falasco a sinistra. C'è Zammarini dal 1' a centrocampo con Misuraca e Rossetti, mentre sulla trequarti è confermato Biondi dopo l'esordio in maglia neroverde contro la Spal. Sopresa in attacco: c'è Morra con Ciurria a formare il tandem offensivo, panchina iniziale per Butic.
13:30 Apparso poco attento e poco cinico nelle ultime partite, il Cittadella non è andato oltre l'1-1 casalingo contro il Cosenza e prosegue l'astinenza da vittorie: sono ben cinque le gare consecutive senza successi per i granata. La sconfitta del Monza nell'anticipo di ieri mantiene a tre le distanze dal secondo posto, ma è necessario un immediato cambio di rotta per la squadra di Venturato per rilanciarsi nella corsa alla promozione diretta in massima serie.
13:25 Il blitz al "Paolo Mazza" di Ferrara contro la Spal ha ha rinvigorito entusiasmo ed ambizione nei padroni di casa, nuovamente a ridosso della zona play-off dopo tre partite con due soli punti all'attivo e determinati a confermarsi tra le squadre in lotta per la promozione. Agganciato il Lecce a quota 32 punti, l'obiettivo è quello di dare continuità e provare ad accorciare ulteriormente il distacco dalle prime posizioni.
13:10 Amici e amiche di TUTTOmercatoWEB.com buon pomeriggio. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Pordenone-Cittadella, match valido per la 23ªgiornata di campionato di Serie BKT.
Cronaca di Antonio Trupo