Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Pordenone
1-0
Cremonese
10' Ciurria  
Cronaca Formazioni
16:56 Da Riccardo Caponetti un saluto e un invito a seguire su TMW le pagelle e le parole dei protagonisti.
16:55 La Cremonese, con una gara in meno, scende al 18° posto in classifica a 21 punti: al momento sarebbe retrocessa la squadra di Baroni.
16:54 Decisiva la rete di Ciurria all'11' del primo tempo. Con questa vittoria, l'8° in casa, il Pordenone si conferma al 2° posto in classifica a 34 punti a +3 dal Crotone terzo.
16:54 Finisce la gara! Il Pordenone batte 1-0 la Cremonese.
Fine 2° tempo
90'+4 CERAVOLO! Sponda di Ciofani, tiro al volo da dentro l'area rimpallato!
90'+3 Gioca con il tempo ora il Pordenone, che tiene palla lontana dalla propria area.
90'+2 GUSTAFSON! Calcia al volo dal limite, la palla non viene deviata da nessuno e termina di un soffio fuori dal secondo palo.
90'+1 TERRANOVA! Da due passi raccoglie una seconda palla e la devia in porta, ma Di Gregorio con un mezzo miracolo la devia in corner.
90' 5' di recupero.
89'
All-in per Baroni, che leva un difensore, Bianchetti, e manda in campo Soddimo.
87' Tiro-cross di Mazzocco da sinistra, Agazzi può solo mandarla in calcio d'angolo.
86'
Giallo per Bianchetti dopo un intervento su Mazzocco.
84' Geniale palla di Gavazzi per Almici, che gli va in sovrapposizione ma viene chiuso in area al momento di calciare in porta.
83' DE AGOSTINI! Di testa, dopo una sponda aerea, mette i brividi ad Agazzi. Palla fuori di poco.
81' Torna ad affacciarsi in avanti il Pordenone. Traversone di Mazzocco da sinistra, palla in area dove spunta Ciurria col sinistro: colpisce però male e non centra lo specchio.
79' Piccolo calcia a giro forte sul secondo palo. La traiettoria non viene deviata e si spegne poco lontana dal secondo palo.
78' Punizione per la Cremonese, lato corto dell'area di rigore, parte destra del campo.
77' Ciofani va giù dopo un contrasto con Camporese, per l'arbitro non ci sono gli estremi per il rigore.
76' CREMONESE PERICOLOSA! Piccolo lavora un'ottima palla a destra, manda fuori gioco due avversari e crossa in area, la palla attraversa tutta l'area di rigore senza che nessun compagno la riesce a deviare verso la porta.
75' Palombi, nella Cremonese, fa il 5° di centrocampo, lui che è un attaccante. Baroni rischia il tutto per tutto.
74' Forcing della Cremonse. Triangolo Palombi-Piccolo, cross in area per Ciofani che non riesce a controllare. Palla fuori.
72' Calcia Ciurria da lontano, dopo gli sviluppi di una punizione, ma spedisce in curva la palla.
71'
Giallo per Terranova.
71'
Cambio anche per la Cremonese: esce un esterno, Zortea, ed entra un attaccante, Palombi.
70'
Ultimo cambio per il Pordenone: entra Strizzolo per Candellone.
69' Cremonese pericolosa. Migliore scende sul fondo, cross basso per Ciofani che prova a girare di tacco, trovando la deviazione in corner. Per l'arbitro però è rimessa dal fondo.
68'
Terzo ammonito del match: Mazzocco, che lascia la gamba dopo un rimpallo con Arini.
63'
Secondo cambio per Tesser, che mette dentro Mazzocco per Pobega.
63' Grande parata di De Grogorio su Migliore, ma il gioco era fermo per la posizione di fuorigioco di Ciofani, che aveva fatto una sponda intelligente in area.
60' Subito Gavazzi si fa vedere. Entra in area da sinistra, si accentra sul piede forte e calcia, trovando l'opposizione di un difensore avversario.
58'
Primo cambio per il Pordenone: Gavazzi subentra a Chiaretti.
57' Sinistro di Piccolo da fuori, palla deviata in calcio d'angolo.
55' Cremonese pericolosa. Cross morbido di Zortea in area, dove c'è l'altro quinto di centrocampo, Migliore, che salta bene ma non trova lo specchio della porta.
54' Altra chiusura di Bianchetti, questa volta di testa su un cross dalla sinistra di De Agostini.
52' Grande intervento di Bianchetti sulla progressione di Pobega in mezzo al campo.
49' Già servito due volte il neo entrato ex Frosinone, che dà più fisicità all'attacco ospite.
46'
Durante l'intervallo Ciofani ha preso il posto di Deli nella Cremonese.
46' Si riparte.
Inizio 2° tempo
16:02 Squadre pronte a rientrare in campo.
15:59 A fine primo tempo, in diretta su DAZN, ha parlato così Ciurria: "Bisogna rimanere compatti, senza lasciare spazio, per poi provare fare male in contropiede. Loro hanno tanta qualità in avanti, dobbiamo rimanere uniti".
15:48 Finisce 1-0 per il Pordenone il primo tempo del match contro la Cremonese. Per i locali decide, al momento, il gol all'11 di Ciurria.
Fine 1° tempo
45'+1 2' di recupero.
45' Palla geniale di Gustafson per l'inserimento di Piccolo, che calcia di controbalzo con poca forza verso la porta.
44' Occasione sprecata dal Pordenone. Burrai recupera una buona palla, nella metà campo offensiva, ma perde il tempo per servire Chiaretti, che poi non arriva sul passaggio.
41' Numero di Pobega al limite dell'area a liberare Chiaretti, che ridà palla al suo compagno. Dopo un rimpallo entra in possesso Strizzolo, che calcia dal limite trovando il muro di un difensore avversario.
38' Strizzolo ruba palla a sinistra, arriva sul fondo e mette la palla arretrata per l'arrivo di Pobega, che controlla a seguire ma se l'allunga troppo e finisce per commettere fallo.
37' PICCOLO! Sinistro sul palo del portiere, Di Gregorio è attento e blocca.
36' Il fallo è di Burrai su Ceravolo e sembrerebbe essere dentro l'area di rigore. Per l'arbitro però no e quindi si ripartirà da una punizione dal limite, zona centrale.
36' PUNIZIONE DAL LIMITE PER LA CREMONESE! GLI OSPITI PROTESTANO PERCHE' VORREBBERO IL RIGORE!
35'
Ammonito anche Deli per la reazione, con un calcetto tirato all'avversario autore del fallo.
35'
Giallo per Almici per un fallo su Deli.
34' Traiettoria interessante di Piccolo, ma il Pordenone allontana e alza la propria linea di difesa.
34' Angolo per gli ospiti. Cross di Ceravolo da sinistra, Pobega chiude in corner.
33' Azione confusionaria della Cremonese con Piccolo che alla fine riceve in area, ma viene fermato per la posizione iniziale di fuorigioco.
28' La Cremonese adesso fa la partita e alza il proprio baricentro, anche se non riesce mai a costruire azioni pulite e fluide.
26' Cremonese in attacco. Trama interessante sulla sinistra, con il solito Piccolo a rifinire. Palla allarga a sinistra per Migliore, che controlla, alza la testa ma sbaglia la misura del cross, che finisce direttamente in fallo laterale.
21' Gara poco divertente e molto spezzettata, tanti (troppi) i falli che vengono commessi.
19' Buon break di Pobega in mezzo al campo, che intercetta un passaggio e riparte, per poi essere fermato sulla trequarti avversaria.
16' GUSTAFSON! Il 6 del Cremonese mette i brividi al Pordenone. Raccoglie uno scarico di Deli al limite e piazza un ottimo destro sul palo lontano, con Di Gregorio pronto a volare e a deviare la conclusione.
14' Prova a rispondere la Cremonese. Buono spunto di Piccolo a destra, poi palla per Deli in mezzo: due tocchi e scarico a sinistra per Migliore, che crossa basso in area. Dopo un rimpallo arriva a calciare Ceravolo, ma il suo destro è debole e poco angolato.
12' Dopo un buon avvio la Cremonese si trova a inseguire.
11' Tante le proteste del portiere della Cremonese, Agazzi, che contestava al guardalinee un possibile fuorigioco, di un avversario sulla traiettoria del tiro decisivo di Ciurria.
10' Sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, il Pordenone sblocca la gara. Cross in area, Ceravolo la allontana fuori sui piedi di Ciurria, che si coordina e calcia di prima intenzione: sinistro che finisce dritto all'angolo lontano.
10'
GOL! CIURRIA! PORDENONE AVANTI!
8' Sta avendo difficoltà il Pordenone a mettere in pratica il proprio gioco: approccio alla gara non perfetto per gli uomini di Tesser.
4' Buona discesa di Zortea a destra, poi cross in area dove non c'è alcun compagno pronto. Palla tra le braccia del portiere del Pordenone.
3' Molto aggressivi gli ospiti, scesi in campo con molta determinazione.
2' CERAVOLO! Prima grande occasione per la Cremonese. Piccolo serve l'attaccante in area, che, da solo, calcia debolmente con il destro. Sulla respinta di Di Gregorio non riesce ad arrivare Deli.
Inizio 1° tempo
14:59 Squadre in campo per i consueti saluti, ora il sorteggio tra i capitani e poi si comincia.
14:38 Baroni risponde col 3-5-2, anche lui optando per diverse modiche rispetto al match di pochi giorni fa. La difesa cambia per 2/3 con Terranova e Bianchetti per Caracciolo e Claiton. In mezzo al campo è squalificato Valzania, dunque spazio a Deli. Poi Arini, un centrocampista, al posto di Palombi, giocatori molto più offensivo. Non convocati per infortunio Kingsley, Boultam e Mogos.
14:34 Solito 4-3-1-2 per Tesser, che, come annunciato alla vigilia, cambia diverse pedine. Out Vogliacco per squalifica, a destra c'è Almici. Tornano Bassoli, al centro della difesa, e capitan De Agostini a sinistra. In mezzo, rispetto a Salerno, cambiano i due intermedi, che oggi sono Pobega e Zammarini. Chiaretti sulla trequarti è il supporto di Ciurria e Strizzolo.
14:31 Dopo 3 successi consecutivi, il Pordenone ha perso malamente nel turno natalizio per 4-0 in casa della Salernitana. La Cremonese è reduce dal pareggio casalingo con la Juve Stabia (1-1), mentre lo scorso weekend non è scesa in campo. Due settimane fa, la squadra di Baroni ha vinto 2-1 contro il Perugia.
14:26 Rispetto alle previsioni iniziali, la situazione si è capovolta. Il Pordenone, che aveva come obiettivo la salvezza, è al 2° posto in classifica con 31 punti. La Cremonese, che invece era una delle più accreditate per salire, si trova con gli stessi punti della Juve Stabia (21) nell'ultimo posto per il playout.
14:23 Buona domenica a tutti i lettori di TMW da parte di Riccardo Caponetti, che vi racconterà in diretta Pordenone-Cremonese, 19° giornata di Serie B in programma alla Dacia Arena di Udine alle 15.00.
Cronaca di Riccardo Caponetti