Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Pro Vercelli
2-0
Ascoli
27' Castiglia
90' +3 Bifulco
 
Cronaca Formazioni
16:57 Con la rete di Bifulco termina qui la sfida del Silvio Piola con la vittoria per 2-0 della Pro Vercelli. Un successo importante per Grassadonia mentre è notte fonda per l'Ascoli di Serse Cosmi.
Fine 2° tempo
90'+4 Il più fresco di tutti chiude la partita per la Pro Vercelli, azione personale di Bifulco che salta netto Padella e davanti a Lanni lo batte con il piattone.
90'+3
GOL DELLA PRO VERCELLI! HA SEGNATO BIFULCO!
90'+2 Si riprende adesso dopo circa un minuto di pausa per un problema per Morra, stanchissimo l'attaccante della Pro Vercelli in questo finale.
90'+1 Intanto vengono segnalati adesso cinque minuti di recupero.
90' Si gioca soltanto ad una metà campo ma la squadra di Grassadonia non sbaglia nulla, l'Ascoli prova a colpire ma non c'è spazio per offendere.
88' Con tutta la calma possibile Mirko Pigliacelli va al rinvio lungo, due minuti al termine della sfida più recupero con i padroni di casa avanti di una rete.
87' Qualche problema anche per Rosseti, l'attaccante entrato nella ripresa lamenta un fastidio alla coscia destra ma stringe i denti e finirà la partita.
86' Con le unghie e con i denti la retroguardia della Pro Vercelli, fallo di Addae ai danni di Berra e calcio di punizione importante per i padroni di casa.
85' Ancora un traversone di Mogos dalla destra ma non corre pericoli la formazione di Grassadonia, fiato sospeso per i tifosi presenti al Piola.
83'
Ultimo cambio anche per l'Ascoli, in campo D'Urso al posto di Buzzegoli.
82'
Arriva quindi il cambio, fuori Raicevic e dentro Bifulco.
81' Intanto nella Pro Vercelli è anche pronto Bifulco, l'ex esterno del Carpi dovrebbe prendere il posto dell'attaccante montenegrino Raicevic.
80' Non cambia nulla dal punto di vista tattico, anzi sarà una Pro Vercelli ancora più difensiva in questo finale di gara quando mancano dieci minuti.
79'
Arriva quindi il cambio per la Pro Vercelli, dentro Berra al posto di Mammarella.
78' Mammarella dovrebbe rientrare in campo mentre a bordo campo si sta scaldando Berra, probabilmente questo sarà il secondo cambio di Grassadonia.
77' Battuto ora il calcio d'angolo ma la difesa della Pro Vercelli con pochi problemi riesce a liberare l'area di rigore senza rischiare nulla.
76' Calcio d'angolo in favore dell'Ascoli, scorre il cronometro mentre è rimasto a terra il capitano della Pro Vercelli Carlo Mammarella.
75' Ancora un piazzato interessante in favore della Pro Vercelli, sul mancino di Mammarella non c'è però alcun compagno pronto a colpire di testa.
73'
La gara si sta incattivendo infatti il direttore di gara ha estratto un altro giallo, stavolta per Monachello che ha colpito a palla lontana Mammarella.
72'
Prima presenza e primo giallo per Alcibiade, il difensore della Pro Vercelli ha commesso fallo ai danni del capitano dell'Ascoli Buzzegoli.
71' Ancora un calcio di punizione in favore della Pro Vercelli che guadagna metri e secondi pesanti, l'Ascoli in grande difficoltà adesso.
70'
Secondo cambio per l'Ascoli, in campo Baldini al posto di Martinho.
69' Strappo centrale dell'esperto Vives che si guadagna anche un calcio di punizione sulla pressione di Rosseti, applausi per l'ex Torino.
68' Grande la parata in precedenza di Mirko Pigliacelli che ha permesso alla Pro Vercelli di mantenere il risultato di vantaggio, stringono i denti i padroni di casa.
67'
Primo cambio per la Pro Vercelli, dentro Pugliese al posto di Castiglia.
66' BUZZEGOLI! Altro tentativo dell'Ascoli, conclusione a spiovere dell'ex Novara che trova però la grande parata in tuffo di Mirko Pigliacelli.
65' Ancora applausi per Morra che sta dando una grossa mano anche in fase difensiva, può essere felice Gianluca Grassadonia che passeggia nervosamente a bordo campo.
64' Gioco per il momento interrotto al Piola, problemi per l'ex Modena Gozzi che comunque sembra in grado di poter proseguire la gara mentre si prepara Pugliese.
63' Non si placa il pressing della formazione ospite, continua la spinta dell'Ascoli ma stanno sfoderando una bella prova gli uomini di Grassadonia in fase difensiva.
61' MONACHELLO! Ancora un buon pallone per l'ex attaccante del Palermo che in girata viene disturbato dal solito Bergamelli ed impegna Mirko Pigliacelli.
60' Continua a spingere l'Ascoli quando manca mezz'ora di gara al termine, tanti gli uomini della Pro Vercelli a difendere nella propria area di rigore.
58' Ancora un lancio lungo dalle retrovie della formazione di casa, battagliano molto sia Morra che Raicevic che stanno interpretando al meglio la partita.
57' Rosseti prova a liberarsi dalla marcatura di Bergamelli, si porta avanti il pallone ma viene recuperato dall'ex difensore di Reggina e Albinoleffe.
56' Commette fallo al limite dell'area avversaria Martinho su Raicevic, si spegne qui l'ennesima sortita offensiva della formazione ospite di Serse Cosmi.
55' Gara non positiva per l'ex attaccante del Pescara, non si è reso mai pericoloso venendo servito anche poco a male dei compagni.
54'
Primo cambio della partita per l'Ascoli, in campo Rosseti al posto di Simone Andrea Ganz.
53'
Primo giallo della sfida per la Pro Vercelli, ammonito l'autore del gol Castiglia dopo un intervento scorretto a centrocampo ai danni di Bianchi.
52' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione, intervento di testa di Carlo Mammarella che senza problemi riesce a liberare l'area di rigore.
51' Calcio di punizione da posizione defilata in favore dell'Ascoli, sul punto di battuta il solito Buzzegoli pronto a mettere in area di rigore per i compagni.
50' Ha rischiato la Pro Vercelli in quest'avvio di secondo tempo, l'Ascoli prova subito a rimettere il risultato in parità con Ganz e Monachello.
49' Grande stacco in area di rigore di Ganz e parata strepitosa di Pigliacelli ma il guardalinee aveva sbandierato il fuorigioco dell'ex attaccante del Pescara.
48' MARTINHO! Primo tentativo della ripresa dell'Ascoli, ha tentato il mancino dalla distanza il brasiliano con la sfera che termina di poco sul fondo.
47' Prova subito ad attaccare l'Ascoli, per motivi di classifica la formazione di Serse Cosmi non può perdere questa sfida contro la Pro Vercelli.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questa ripresa che viene mosso dai padroni di casa della Pro Vercelli.
Inizio 2° tempo
15:48 Termina adesso il primo tempo del Silvio Piola con il risultato di vantaggio in favore della Pro Vercelli sull'Ascoli. Decisivo fino a questo momento il gol in girata di Castiglia.
Fine 1° tempo
45'+1 Nulla di fatto dopo il calcio di punizione mentre viene segnalato un minuto di recupero al Piola.
45' Calcio di punizione da posizione defilata in favore della Pro Vercelli, punito un intervento in ritardo di Padella che ha atterrato il guizzante Morra.
44' L'Ascoli rimane in avanti e preme in questi ultimi istanti di primo tempo, stavolta però il traversone dalla destra di Mogos termina direttamente sul fondo e sarà rimessa per i padroni di casa.
43' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo, viene fischiato poi un calcio di punizione in favore della Pro Vercelli per una spinta ai danni di Giuseppe Vives.
42' Calcio d'angolo in favore dell'Ascoli mentre ci sono delle proteste dei calciatori di casa dopo il mancato fischio del direttore di gara per una spinta di Mogos su Mammarella.
41' Pallone spiovente in area di rigore di Buzzegoli per lo scatto di Ganz, il figlio d'arte elude la marcatura di Alcibiade ma il suo colpo di testa termina mestamente tra le braccia di Mirko Pigliacelli.
40' Continua a dare indicazioni ai suoi Gianluca Grassadonia, il tecnico della Pro Vercelli ha anche ricevuto l'abbraccio di tutta la squadra dopo la rete realizzata da Castiglia.
39' Più intraprendete sulla fascia opposta Mogos, l'esterno destro dell'Ascoli mette al centro un pallone invitante per Ganz che non ci arriva per una questione di centimetri.
38' Martinho prova a lanciarsi sulla corsia mancina ma perde l'ennesimo duello con Ghiglione, non ne sta imbeccando una l'ex esterno del Bari arrivato a gennaio all'Ascoli.
37' GERMANO! Altra occasione per la Pro Vercelli, strappo centrale di Germano che punta l'area di rigore e al limite tenta il destro che viene però parato da Lanni.
36' Fa tutto bene Simone Ganz ma tenta il destro da posizione troppo defilata, tiro abbastanza debole che termina di almeno un metro a lato della porta difesa da Pigliacelli.
35' Qualche intervento goffo di Addae che adesso però si guadagna il calcio di punizione sullo stacco di Morra, tempo prezioso per la Pro Vercelli.
34' Gioco che sta per riprendere adesso dopo un battibecco tra il capitano della Pro Vercelli Mammarella e lo stesso Padella che si è rialzato e può proseguire il match.
33' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo e gioco interrotto dal direttore di gara, è rimasto infatti a terra l'ex Benevento Padella dopo uno scontro con Dario Bergamelli.
32' Calcio d'angolo in favore della Pro Vercelli dopo il tocco di Mogos sul colpo di testa di Morra, sul punto di battuta è pronto con il mancino il solito Mammarella.
31' Rimane in zona d'attacco la Pro Vercelli, la squadra di Grassadonia galvanizzata dopo la rete del vantaggio continua ad attaccare con Morra.
30' Notte fonda adesso per l'Ascoli che invece di approfittare del calcio d'angolo ha favorito la ripartenza che ha portato in vantaggio la formazione di casa.
29' Soddisfazione sul volto di Gianluca Grassadonia, tutta la squadra è corsa ad abbracciare il tecnico dopo la rete del vantaggio siglata da Castiglia.
28' Brutto errore di Martinho dopo il calcio d'angolo e ripartenza letale della Pro Vercelli, corsa di Mammarella e pallone per Morra che trova prima Addae e poi Gigliotti ma il rimpallo favorisce Castiglia che in area di rigore si gira con il destro e batte Lanni.
27'
GOL DELLA PRO VERCELLI! HA SEGNATO CASTIGLIA!
26' Primo calcio d'angolo della sfida in favore dell'Ascoli, tocco di Alcibiade e sul pallone come al solito è pronto a battere l'ex Novara Buzzegoli.
25' Corre sulla fascia Claudio Morra dopo il duello vinto con Addae, il suo traversone però è fuori misura e termina sul fondo con la conseguente rimessa dal fondo in favore dell'Ascoli.
24' Azione personale interessante in area di rigore da parte di Monachello, finta più volte la conclusione poi con il mancino manda largo rispetto alla porta della Pro Vercelli.
23' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione calciato da Buzzegoli, il colpo di testa di Vives libera l'area di rigore della Pro Vercelli senza correre pericoli.
22' Calcio di punizione da posizione interessante in favore dell'Ascoli, viene fischiata l'irregolarità di Bergamelli sulla corsa di Lores Varela. Sul pallone pronto alla battuta Buzzegoli.
21' RAICEVIC! Bella combinazione della Pro Vercelli con il traversone di Ghiglione e la sponda di petto di Morra per l'occorrente Raicevic che al volo in area di rigore manda di poco alto.
20' Tentativo dalla distanza da dimenticare di Claudio Morra, il destro al volo dal limite dell'area termina altissimo sopra la porta difesa da Lanni.
19' Brutto errore in impostazione da parte di Bergamelli che regala la sfera all'Ascoli, lo stesso difensore si salva subendo fallo da parte di Simone Andrea Ganz.
18' Ha corso un grandissimo rischio la squadra di Grassadonia su palla inattiva, stava per approfittarne l'Ascoli con Monachello che è andato in gol all'esordio la scorsa giornata contro il Cittadella.
17' MONACHELLO! Prima vera occasione da rete per l'Ascoli, punizione di Buzzegoli per lo stacco di Padella che fa la torre per Monachello che sul disturbo di Bergamelli colpisce male e la sfera termina di un soffio a lato.
16' Calcio di punizione da buona posizione in favore dell'Ascoli, punito un intervento abbastanza duro di Castiglia ai danni dell'esterno destro Mogos.
15' Ritmi abbastanza lenti e compassati, per il momento vince la paura di perdere con i due portieri inoperosi in questo primo quarto d'ora della partita.
14' Ha tentato il traversone dalla destra Ghiglione, pallone che attraversa tutta l'area di rigore senza trovare lo stacco prima di Morra e poi di Raicevic.
13' Possesso palla della Pro Vercelli, non sembrano esserci spazi per colpire mentre il cronometro scorre e il punteggio rimane invariato al Silvio Piola.
12' Altro pallone conquistato in mezzo al campo da Vives ma l'ex centrocampista del Torino sbaglia la misura del passaggio verso Raicevic e regala la sfera alla difesa dell'Ascoli.
11' Secondo tentativo dalla distanza della Pro Vercelli, da posizione defilata ha provato la conclusione con il mancino Mammarella ma il pallone si spegne largamente sul fondo.
10' Poche idee in questi primi minuti da parte delle due squadre ma numerosi duelli in mezzo al campo, entrambe le formazioni sanno dell'importanza dell'impegno odierno.
9' Altro intervento scorretto stavolta di Martinho su Germano, duello in velocità tra i due sulla corsia mancina. Si ripeterà probabilmente per tutta la sfida.
8' Primo tentativo dalla distanza anche della Pro Vercelli, brutto rinvio di Addae che favorisce Castiglia ma il suo mancino termina a lato rispetto alla porta di Lanni.
7' Qualche protesta dello stesso Lores Varela dopo il secondo fallo ai suoi danni da parte di Giuseppe Vives, il direttore di gara Ghersini decide di non estrarre il cartellino giallo per l'ex Torino.
6' Tanto possesso palla adesso dell'Ascoli, più intraprendete la formazione di Serse Cosmi con il tanto movimento tra le linee del numero dieci Lores Varela.
5' Si è incaricato della battuta del calcio di punizione Buzzegoli, l'ex mediano del Novara però favorisce l'uscita di Pigliacelli che fa sua la sfera e fa ripartire la Pro Vercelli.
4' Calcio di punizione da ottima posizione in favore dell'Ascoli, intervento irregolare dell'esperto Giuseppe Vives ai danni di Lores Varela.
3' Ha tentato di calciare per la prima volta in porta l'Ascoli, pallone al limite dell'area per Lores Varela che sfrutta l'assist di Mogos ma il mancino dell'ex Palermo termina largo sul fondo.
2' Prova subito a spingere la Pro Vercelli, la formazione di casa vuole prendere in mano le redini del gioco già in queste prime battute di gara.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida del Piola che viene mosso dagli ospiti dell'Ascoli.
Inizio 1° tempo
14:57 Le due squadre stanno per fare ingresso sul terreno di gioco, manca ormai pochissimo al fischio d'inizio del signor Ghersini per questa gara da ultima spiaggia tra Pro Vercelli ed Ascoli.
14:34 L'arbitro della sfida è il signor Davide Ghersini della sezione di Genova coadiuvato dagli assistenti Oreste Muto e Luigi Rossi con Andrea Colombo come quarto uomo.
14:33 La Pro Vercelli ha perso un giovane che si era messo in mostra in questo campionato, stiamo parlando di Firenze che è andato già in gol con la nuova maglia del Venezia.
14:19 Modulo speculare per Serse Cosmi con l'aggiunta però del trequartista, l'ex Palermo Lores Varela infatti agirà alle spalle della coppia d'attacco tutta nuova formata da Ganz e Monachello. Difesa a tre davanti a Lanni con Padella, Addae e Gigliotti. Maglia da titolare per Bianchi a centrocampo al fianco di Buzzegoli con due esterni di corsa come Mogos a destra e Martinho a sinistra.
14:17 Gianluca Grassadonia lascia da parte il 4-3-3 per affidarsi al 3-5-2 facendo partire titolare Alcibiade in difesa appena arrivato dalla FeralpiSalò al fianco di Gozzi e Bergamelli. Centrocampo a cinque con due terzini sugli esterni con Ghiglione a destra e Mammarella sulla corsia opposta. Coppia d'attacco che sarà composta dall'ex Bari Raicevic e da Claudio Morra.
14:16 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della gara del Silvio Piola di Vercelli valida per la 23esima giornata del campionato di Serie B tra Pro Vercelli e Ascoli.
Cronaca di Antonino Sergi