Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Reggiana
1-0
Ascoli
48' Ardemagni  
Cronaca Formazioni
18:57 FINE PARTITA! Colpaccio della Reggiana che sale a quota ventiquattro vincendo lo scontro diretto al Mapei Stadium contro l'Ascoli. Decide un gol su calcio di rigore da parte di Matteo Ardemagni, ci prova la squadra di Sottil senza riuscire a trovare la via del gol.
Fine 2° tempo
90'+3
Calcio di punizione in favore dell'Ascoli e cartellino giallo per Matteo Ardemagni, intervento irregolare dell'attaccante della Reggiana ai danni di Riccardo Brosco.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto regolamentare di questo primo tempo, vedremo quanto recupero sarà assegnato con un Ascoli che continua a premere sull'acceleratore.
89' PUCINO! Ad un passo dal pareggio l'Ascoli, conclusione dalla distanza da parte di Pucino che trova anche una deviazione di Rozzio ma anche il grande riflesso in tuffo da parte di Venturi.
87'
Cambio per la Reggiana, fuori Radrezza ed in campo Martinelli.
86' BAJIC! Incredibile occasione per l'Ascoli, ad un passo dal pareggio la squadra ospite. Brosco serve un pallone d'oro per Bajic che tutto solo davanti a Venturi spara alto.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questa sfida, la squadra di Sottil continua ad attaccare ma non ha trovato il modo di rendersi veramente pericolosa dalle parti di Venturi.
84' Ci ha provato Brosco di testa, bravo a sovrastare Ardemagni, sul calcio d'angolo battuto da Kragl. Il suo tentativo però termina tranquillamente tra le braccia di Venturi.
83' Calcio d'angolo ancora una volta in favore dell'Ascoli, continua a premere la squadra ospite che anche in inferiorità numerica sta trovando il modo per rendersi pericolosa.
82'
Cambio per la Reggiana, fuori Yao Guy ed in campo Gyamfi.
81' Meno di dieci minuti al termine di questa sfida al Mapei Stadium, ricordiamo che la Reggiana è sempre avanti di una rete grazie al calcio di rigore realizzato da Ardemagni.
79' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Ascoli, prova la ripartenza la squadra di Alvini che però non trova il modo di calciare in porta. Partita appesa ad un filo.
78' Calcio d'angolo in favore dell'Ascoli dopo il tentativo di girata al limite dell'area di rigore da parte di Bajic, continua ad attaccare la squadra di Sottil nonostante l'inferiorità numerica.
76' Ha provato la conclusione dalla lunga distanza Luca Siligardi, il suo mancino viene però murato dal nuovo entrato Eramo. Partita ancora molto viva al Mapei Stadium.
75'
Cambio per l'Ascoli, fuori Buchel ed in campo Eramo.
74' Si prepara ancora qualche cambio per la squadra di Andrea Sottil, l'Ascoli a breve infatti manderà in campo anche Mirko Eramo mentre la Reggiana inserirà Gyamfi.
73' DIONISI! Primo vero squillo da parte dell'attaccante dell'Ascoli, l'ex Frosinone riceve in area di rigore e calcia con il mancino trovando la respinta di Venturi.
72' Grande pallone spedito in area di rigore da Dionisi per Vittorio Parigini che prova a convergere verso il centro ma viene fermato dall'ottimo intervento da parte di Rozzio.
71' Beccato in posizione irregolare Ardemagni che aveva ricevuto la sfera nel cuore dell'area di rigore, si riprende con l'ennesimo contropiede per la squadra di casa.
69' L'Ascoli nonostante l'uomo in meno prova a spingere sull'acceleratore per rendersi pericolosa dalle parti di Venturi, rischia sempre la formazione di Alvini in questa ripresa.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo al Mapei Stadium, sempre avanti la squadra di Massimiliano Alvini sull'Ascoli grazie all'ex di turno Matteo Ardemagni su rigore.
66' BAJIC! Prima sortita offensiva da parte di Parigini lungo la corsia destra, pallone spedito in mezzo per Bajic che tenta il colpo di testa che termina di poco alto sopra la traversa.
65'
Cambio per l'Ascoli, fuori D'Orazio ed in campo Kragl.
64'
Cambio per l'Ascoli, fuori Sabiri ed in campo Parigini.
63' Fallo di mano di Fausto Rossi nel tentativo di anticipare Sabiri, calcio di punizione in favore dell'Ascoli che a breve manderà in campo anche l'ex Torino Vittorio Parigini.
62' Lungo possesso palla per la squadra di Massimiliano Alvini che è in vantaggio con l'unico tiro in porta della sfida arrivato dal dischetto con l'ex di turno Matteo Ardemagni.
60'
Cambio per la Reggiana, fuori Laribi ed in campo Siligardi.
59'
Cambio per la Reggiana, fuori Del Pinto ed in campo Rossi.
58' Un cartellino giallo pesante quello per Ajeti, il centrale infatti era diffidato e con questo cartellino salterà il prossimo impegno che vedrà la Reggiana impegnata sul campo del Cittadella.
57'
Arriva il cartellino giallo stavolta per Ajeti, intervento scorretto del difensore centrale albanese ex Torino e Frosinone per il suo intervento ai danni di Federico Dionisi.
56' Intervento falloso di Libutti ai danni di Quaranta quasi all'altezza della bandierina del calcio d'angolo, si riprende con il calcio di punizione in favore di un Ascoli in difficoltà.
55' Tentativo di conclusione da parte di Lunetta dal limite dell'area di rigore, il suo destro viene però ribattuto da Pucino. Si riparte adesso con il possesso in favore dell'Ascoli.
54' Primo squillo in questo secondo tempo anche per la squadra di Andrea Sottil, traversone di Saric per il colpo di testa di Bajic che spedisce però troppo centralmente per impegnare Venturi.
52' Tutto più complicato adesso per la squadra di Andrea Sottil, sotto nel punteggio e di un uomo per il gol di Matteo Ardemagni e per l'espulsione nel primo tempo da parte di Caligara.
50'
Arriva anche il primo cartellino giallo di questa ripresa per la Reggiana, intervento falloso da parte di Lorenzo Del Pinto ai danni di Saric. Giallo quindi per l'ex Benevento.
49' Calcio di rigore battuto alla perfezione da Matteo Ardemagni, ritrova il gol l'attaccante della Reggiana che si incarica della battuta e spiazza nettamente Leali portando avanti la squadra di Massimiliano Alvini.
48'
GOL DELLA REGGIANA! HA SEGNATO ARDEMAGNI!
48' Quaranta non colpisce mai la sfera ma solo Matteo Ardemagni, sarà lo stesso attaccante della Reggiana ad incaricarsi della battuta di questo calcio di rigore.
47' CALCIO DI RIGORE PER LA REGGIANA! Alla prima occasione arriva il fischio del direttore di gara che sancisce il penalty per i padroni di casa, ingenuo intervento di Quaranta ai danni di Matteo Ardemagni.
46'
Primo cambio per la Reggiana, fuori Muratore ed in campo Lunetta.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Reggiana.
Inizio 2° tempo
17:49 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Mapei Stadium, 0-0 il parziale. Ascoli meglio della Reggiana, una traversa colpita da Sabiri mentre nel finale la clamorosa ingenuità di Caligara che si prende un doppio giallo nel giro di un minuto lasciando gli ospiti in dieci uomini.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi tre minuti di recupero.
45' Proteste dell'Ascoli per un intervento di Rozzio ai danni di Dionisi, viene reputato regolare l'intervento del capitano della Reggiana che è stato anche il primo ammonito di questo match.
44' Manca sempre meno al termine di questo primo tempo, probabile un corposo recupero visto l'infortunio di Bidaoui, il problema per il direttore di gara e l'espulsione comminata a Caligara.
42'
Saltano in nervi adesso in questo finale di primo tempo al Mapei Stadium, arriva anche il cartellino giallo per Bajic dopo un brutto intervento dell'attaccante turco su Lorenzo Del Pinto.
41' Adesso si fa complicata per la squadra di Andrea Sottil, ha del clamoroso l'ingenuità di Caligara che soltanto un minuto prima aveva ricevuto il primo cartellino giallo. Ascoli in dieci.
40'
ROSSO PER CALIGARA! Incredibile ingenuità di Caligara, ad un minuto dal giallo ricevuto il centrocampista dell'Ascoli commette un fallo tattico ai danni di Varone. Arriva puntuale il secondo giallo.
39'
Puntuale arriva anche il primo cartellino giallo per la squadra di Andrea Sottil, intervento in ritardo da parte di Caligara ai danni di Radrezza e quindi il centrocampista dell'Ascoli viene ammonito.
38'
Intanto arriva anche il secondo cartellino giallo in casa Reggiana, intervento in ritardo in precedenza di Karim Laribi ai danni di Sabiri nell'occasione del contropiede dell'Ascoli.
37' CALIGARA! Ancora un'occasione per l'Ascoli in contropiede, Caligara palla al piede arriva al limite ed invece di servire Dionisi prova il mancino che viene respinto da Venturi.
36' Senza dubbio negli ultimi minuti si sono alzati i giri del motore della squadra di Andrea Sottil, prima la traversa di Sabiri e poi il mancino di D'Orazio che hanno rischiato di mandare in vantaggio l'Ascoli.
35' D'ORAZIO! Altra occasione per la squadra di Sottil, Movimento in posizione defilata di D'Orazio che riceve sul filtrante di Dionisi, l'ex Bari calcia di prima intenzione impegnando Venturi.
33' Dopo la mezzora è arrivata la prima vera emozione di questa sfida con la traversa colpita da Sabiri, da segnalare però la grandissima parata da parte dell'estremo difensore di casa Venturi.
32' SABIRI! TRAVERSA! Ad un passo dal vantaggio l'Ascoli, incredibile occasione per Sabiri. Il trequartista ospite in area di rigore stoppa e calcia super risposta di Venturi che alza il pallone sulla traversa.
31' Brutto tocco di Ajeti in insolita posizione di trequartista per l'inserimento in area di rigore da parte di Karim Laribi, pallone troppo lungo per l'ex Hellas e Bari e sfera che termina sul fondo.
30' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo seguente in favore della squadra di Andrea Sottil, Paolo Rozzio di testa riesce ad allontanare ma l'Ascoli è pronto ad approfittare degli errori dei padroni di casa.
29' BAJIC! E' andato vicino al vantaggio l'Ascoli. Errore di Del Pinto che spiana la strada a Sabiri che appoggia al limite per Bajic che calcia trovando la parata in tuffo da parte di Venturi.
28' Intervento falloso in mezzo al campo da parte di Dario Saric ai danni di Ivan Varone, calcio di punizione per la reggiana che sta provando in qualche modo a rendersi pericolosa dalle parti di Leali.
27' Piccolo stop a questo primo tempo per un problema probabilmente con l'auricolare per il direttore di gara, si può riprendere adesso è sarà tutto recuperato come per l'infortunio di Bidaoui.
25' Grande sacrificio da parte di Pucino che arriva su un pallone che sembrava spegnersi sul fondo, il terzino ex Varese prova a mettere in mezzo alla ricerca di Dionisi anticipato però da Rozzio.
24' Grande recupero di Dario Saric che con un intervento pulito riesce a strappare la sfera dalla porta di Karim Laribi che stava provando ad accelerare verso l'area di rigore dell'Ascoli.
23' Metà di questo primo tempo andata in archivio a Reggio Emilia, confermiamo i ritmi molto bassi di questa partita tra Reggiana ed Ascoli. Il primo squillo è stato dell'Ascoli con il destro di Sabiri.
22' Primo timido tentativo di questa sfida da parte della squadra di Andrea Sottil, lavora di sponda Bajic per Sabiri che dal limite calcia con il destro ma troppo centralmente per mettere in difficoltà Venturi che blocca.
21' Ritmi abbastanza bassi al Mapei Stadium, si battaglia tanto in mezzo al campo senza che le due squadre riescono mai a trovare la giocata giusta per creare pericoli dalle parti degli estremi difensori.
20' Siamo arrivati al minuto numero venti di questo primo tempo al Mapei Stadium, nessuna grande occasione da segnalare con l'Ascoli costretto al primo cambio per l'infortunio patito da Bidaoui.
18'
Primo cartellino giallo della sfida per la Reggiana, intervento falloso da parte del capitano della squadra di casa Rozzio ai danni di Dionisi ed arriva il provvedimento disciplinare.
17'
Cambio per l'Ascoli, fuori Bidaoui ed in campo Bajic.
16'
Più grave del previsto il problema accusato alla spalla da Soufiane Bidaoui, dovrà lasciare il campo l'attaccante dell'Ascoli mentre è pronto ad entrare al suo posto l'ex Udinese Bajic.
15' Staff sanitario dell'Ascoli sul terreno di gioco, si muove anche qualcosa sulla panchina della squadra di Sottil mentre lo stesso Bidaoui accusa un problema alla spalla destra.
14' Qualche problema per Bidaoui, è rimasto a terra l'attaccante dell'Ascoli dopo uno scontro di gioco. Un colpo subito nel contrasto con Varone, vedremo l'entità dell'infortunio per l'ex Spezia.
13' Prova a manovrare da dietro l'Ascoli ma ritmi fin qui abbastanza bassi da ambo le parti, portieri inoperosi fino a questo momento al Mapei Stadium e risultato ancora fermo sullo 0-0.
12' Primo calcio d'angolo anche in favore della Reggiana, sempre al centro dell'azione Igor Radrezza che batte il corner in velocità per Laribi che però poi finisce per commettere fallo ai danni di Buchel.
10' Nulla di fatto dopo il corner in favore dell'Ascoli, prova a ripartire la Reggiana con il traversone di Igor Radrezza per Muratore che agisce di sponda per Varone ma il suo destro viene ribattuto.
9' Primo calcio d'angolo dell'incontro che sarà battuto dalla formazione di Andrea Sottil, dalla bandierina andrà come sempre con il destro Sabiri che disegna sempre ottime traiettorie.
8' Sabiri prova a scambiare nello stretto con Bidaoui, pallone di ritorno per il trequartista dell'Ascoli che viene fermato regolarmente dall'ottima copertura in scivolata da parte di Ivan Varone.
7' Fallo in attacco commesso da Federico Dionisi che ha spintonato l'ex Inter e Crotone Yao Guy, qualche protesta abbastanza veemente dalla panchina da parte del tecnico Andrea Sottil.
5' Errore in fase di costruzione della manovra da parte dell'Ascoli, pallone completamente errato da parte di Saric per Raffaele Pucino. Si riparte con il possesso della squadra di casa.
4' Dovrebbe riuscire a proseguire la sfida Matteo Ardemagni che si è dimostrato subito battagliare in area di rigore avversaria, sembra essere partita con il piede giusto la Reggiana.
3' Si rialza a fatica Matteo Ardemagni accompagnato fuori dallo staff sanitario della Reggiana, Alvini manda subito a scaldare Zamparo. Vedremo se dovrà già operare un cambio il tecnico.
2' Rimane subito a terra Matteo Ardemagni, scontro in area di rigore con l'estremo difensore Leali. Problemi al ginocchio per il centravanti che è anche un ex di questa sfida.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dall'Ascoli.
Inizio 1° tempo
16:39 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali partendo dalla Reggiana che rispolvera Ardemagni davanti che sarà supportato dalla coppia di trequartisti formata da Karim Laribi e Igor Radrezza, panchina invece per Siligardi. In mezzo al campo con Muratore tornano titolari sia Varone che Del Pinto. Poche novità invece per quanto riguarda l'Ascoli che senza Simeri si affida a Bidaoui al fianco di Dionisi con Sabiri alle spalle. In difesa Kragl lascia il posto a Tommaso D'Orazio.
16:32 Spareggio salvezza a Reggio Emilia, due squadre appaiate a quota ventuno che con una vittoria potrebbero salutare la zona retrocessione. La Reggiana è reduce dalla sconfitta subita praticamente a tempo scaduto al Bentegodi contro il Chievo, un motivo in pieno per scendere in campo per il successo. Dall'altra parte l'Ascoli in serie positiva che con l'arrivo dei rinforzi a gennaio ha aumentato il tasso tecnico della squadra a disposizione di Andrea Sottil.
16:28 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la giornata numero ventitré del campionato di Serie B. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia in campo Reggiana contro Ascoli.
Cronaca di Antonino Sergi