Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Reggiana
0-1
Reggina
  Bellomo 89'
Cronaca Formazioni
14:25 È davvero tutto per la diretta testuale di Reggiana-Reggina. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, l'augurio di un buon proseguimento di giornata.
14:24 Con questi tre punti la Reggina sale in 16ªposizione, al limite della zona play-off, in attesa delle gare del pomeriggio. La Reggiana resta a quota 15 punti, uno in più degli amaranto e appena sopra la zona calda della classifica.
14:22 FINISCE QUI. Decide un gol di Bellomo all'89' nonostante l'inferiorità numerica dei suoi causa espulsione di Stavropoulos. Vittoria importante e meritata quella della Reggina, troppo rinunciataria la Reggiana, mai realmente pericolosa dalle parti di Guarna.
Fine 2° tempo
90'+4 La Reggiana continua a non creare problemi alla retroguardia amaranto nonostante la superiorità numerica.
90'+4 Reggina arroccata nella propria metà campo a difesa dell'importantissimo gol messo a segno da Bellomo.
90'+1 Nonostante l'inferiorità numerica la Reggina è riuscita a sbloccare l'incontro con il suo numero 10, bravo e fortunato a battere Cerofolini dopo una ripartenza veloce degli amaranto. 4' di recupero per provare a pareggiare la partita per i padroni di casa.
89' Cerofolini devia non benissimo il cross di Rivas dalla destra. Bellomo è solissimo a centro area ma con il destro centra il palo alla destra del portiere. Fortunato il numero 10 nel rimpallo che gli riconsegna una seconda occasione, sinistro sporco ma efficace che si spegne alle spalle di Cerofolini. Vantaggio Reggina.
89'
BELLOMOOOOO!!! REGGINA IN VANTAGGIO!!!!
87'
Corre ai ripari Baroni dopo l'espulsione di Stavropoulos: dentro Cionek al posto di Bianchi.
86'
ESPULSO STAVROPOULOS!!! Altro errore di valutazione del centrale greco che non temporeggia sulla ripartenza solitaria di Kargbo e si vede sventolare il secondo cartellino giallo dal direttore di gara.
86'
SECONDO GIALLO PER STAVROPOUOS!!
83' Proprio Muratore si accascia a centrocampo dopo uno scatto verso la propria metà campo. Sembra riuscire a continuare il numero 38 granata.
83' Sicuramente più in palla Muratore in questo secondo tempo. Davvero onnipresente il centrocampista granata, utilissimo soprattutto in fase di non possesso.
82'
Terzo cambio per la Reggiana: esce Cambiaghi, al suo posto dentro Voltan.
80'
Cambia ancora la Reggina: esce Situm, entra Rolando.
79' Costa giganteggia in area di rigore sulla punizione battuta da Radrezza ma non riesce a colpire in maniera efficace, alzando un campanile che Guarna blocca facilmente.
78' Germoni guadagna un buon calcio di punizione sulla destra, evitando il pressing di Di Chiara e Situm.
77'
Stavropoulos è costretto ad affossare Cambiaghi dopo aver scelto male il tempo dell'anticipo a centrocampo. Ammonito il centrale greco, primo sanzionato del match.
75' Costa si esibisce in una chiusura determinante sul tocco di Folorunsho sulla destra verso Di Chiara. Provvidenziale l'ex difensore amaranto nonostante la situazione di superiorità numerica degli avversari.
74' Rivas prova a sfidare in solitaria l'intera difesa granata. È Radrezza a recuperare la sfera con un ottimo ripiegamento difensivo.
73' Zamparo difende bene il possesso del pallone sul pressing a centrocampo di Folorunsho. Calcio di punizione per la Reggiana, salgono le torri dalla difesa.
71' La Reggina sembra nuovamente in pieno controllo della partita dopo i cambi apportati da mister Baroni.
69' CEROFOLINI PROVVIDENZIALE!!! Germoni sbaglia il retropassaggio verso il proprio portiere ed innesca la corsa solitaria di Rivas. L'attaccante honduregno prova a dribblare Cerofolini che resta in piedi fino all'ultimo e riesce a sradicare il pallone dai piedi dell'attaccante amaranto.
68' Impatto più che positivo di Bellomo sul match. Già al terzo tentativo in pochi minuti il numero 10 amaranto, attento Costa a centro area a liberare il suo traversone dalla sinistra.
67' Bellomo punta l'area di rigore dalla sinistra. Destro a giro del neo entrato ma la conclusione è troppo centrale per impensierire Cerofolini.
66' Doppio tentativo di Bellomo di innescare la corsa di Rivas alle spalle di Costa. Buona lettura di Cerofolini che fa sua la sfera uscendo dallo specchio di porta.
65' Altra chiusura determinante di Stavropoulos, uscito con i tempi giusti sul tentativo di battuta a rete di Kargbo, liberato a centro area da un rimpallo.
63'
Primo cambio anche nella Reggina: esce Liotti, entra Bellomo.
62'
Esce anche Mazzocchi, al suo posto entra Zamparo.
62'
Primi cambi nella Reggiana: esce Kirwan, al suo posto Germoni.
61' Liotti riceve a sinistra e invece di puntare la porta sceglie di rimettere al centro il pallone, favorendo l'intervento in copertura di Costa. Aveva spazio per andare alla conclusione il numero 94 della Reggina.
60' Continuano i movimenti sulle rispettive panchine. Si avvicina il momento dei primi cambi.
58' Reggiana adesso in costante possesso palla ma deve avanzare il proprio baricentro la squadra di Alvini e ricevere più palloni nella metà campo avversaria.
57' CAMBIAGHI!!! Sinistro potente sul primo palo dopo essersi accentrato dalla fascia destra. Guarna respinge con i pugni. Segni di risveglio per i padroni di casa.
56' Altro fischio contestato dai padroni di casa. Radrezza entra in area di rigore e finisce a terra dopo il contrasto con Crisetig. Amabile fischia il fallo di mano dell'attaccante granata, già in fase di caduta prima dell'intervento in copertura del centrocampista amaranto.
53' Kargbo sguscia a Loiacono e va a terra al limite dell'area di rigore. Il direttore di gara però segnala la posizione di off-side dell'attaccante sierraleonese sul colpo di testa spizzato da Mazzocchi. Il fallo era parso netto, ma comunque fuori dall'area di rigore amaranto.
52' Stavropoulos finisce a terra dopo la battuta del corner ma l'arbitro lascia proseguire. Altra deviazione ed ennesimo tiro dalla bandierina per gli ospiti.
51' LIOTTI!!! Altro recupero palla di Folorunsho a centrocampo, servizio immediato per Liotti che prova la conclusione con il destro dal limite dell'area ma trova l'opposizione di Costa. Angolo per la Reggina.
49' Ancora un attivissimo Folorunsho sradica il pallone dai piedi di Cambiaghi e si invola sulla destra. I due vengono a contatto al limite dell'area di rigore ma per il direttore di gara non c'è niente da segnalare. Si riparte da una rimessa dal fondo per i padroni di casa.
48' Buon guizzo di Muratore a centrocampo dopo un recupero palla su Folorunsho. È costretto al fallo il centrocampista amaranto per evitare la ripartenza veloce degli avversari.
47' Folorunsho sbraccia fallosamente nel tentativo di contendere un pallone alto a Martinelli. L'arbitro concede il calcio di punizione alla Reggiana.
46' COMINCIA IL SECONDO TEMPO. Padroni di casa in possesso della sfera.
Inizio 2° tempo
13:31 Le squadre fanno il loro rientro sul terreno di gioco. Siamo pronti al secondo tempo di Reggiana-Reggina.
13:16 FINE PRIMO TEMPO. 0-0 tra Reggiana e Reggina al termine dei primi 45': decisamente meglio gli ospiti, stabilmente nella metà campo avversaria ma incapaci di concretizzare il netto predominio territoriale. Reggiana per ora non pervenuta e in tremenda difficoltà ad innescare i propri uomini offensivi.
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà recupero in questa prima frazione.
42' Guarna costretto all'uscita fuori dalla propria area di rigore per anticipare Varone, lanciato in profondità da un lancio dalle retrovie.
41' Situm imbecca Rivas scappato in profondità sulla destra. Il servizio dell'attaccante croato è leggermente troppo lungo, impossibile per l'honduregno arrivare sul pallone.
40' Respinge la difesa granata, Crisetig si avventa sulla seconda palla ma il suo intervento ai danni di Radrezza è troppo irruento. Calcio di punizione per la Reggiana.
40' Altra chance da calcio da fermo per la Reggiana. Crisetig pronto alla battuta, siamo in zona sinistra di campo, sulla trequarti.
39' Continuano le difficoltà della Reggiana a mantenere il possesso del pallone nell'area di rigore avversaria.
37' FOLORUNSHO!!! Grandissima conclusione da trenta metri del numero 90 amaranto. Il pallone fischia vicinissimo all'incrocio dei pali con Cerofolini assolutamente immobile.
36' Delprato sbraccia in maniera irregolare su Kirwan prima di servire Folorunsho a centro area. L'arbitro fischia e sanziona l'azione irregolare del terzino amaranto.
35' Cambiaghi punta nuovamente Di Chiara sulla destra, salvo sbagliare completamente la misura del traversone sul secondo palo. Rimessa dal fondo per la Reggina.
34' Radrezza e Kargbo sono gli unici a fare movimento tra gli attaccanti della Reggiana. Completamente avulso dal match Mazzocchi, quasi mai entrato in possesso di palla.
33' Difficoltà enormi per la Reggiana a creare trame interessanti nella metà campo degli avversari.
31' Cambiaghi punta Di Chiara ed arriva al traversone a centro area. Puntualissimo Stavropoulos in anticipo sulla palla spiovuta dalla destra, riparte la Reggina.
30' Attaccanti granata serviti poco e male in questa prima mezz'ora del match. Ha vita facile per ora la linea difensiva degli amaranto.
29' Stavropoulos si fa sessanta metri di campo ed arriva alla conclusione da dentro l'area dei granata. Copertura efficace di Costa in tackle scivolato, poi Di Chiara si trascina il pallone oltre la linea di fondo.
28' VARONE!! Riceve a centro area dopo una battuta improvvisa di un calcio di punizione ma spara altissimo dallo specchio della porta di Guarna. Buona copertura di Folorunsho ma poteva fare nettamente meglio il centrocampista granata in questa occasione.
27' Liotti calibra male il contro-cross dopo il tiro dalla bandierina e consegna il pallone a Cerofolini. Tanti errori di misura sui calci d'angolo per la Reggina.
26' Crisetig batte ancora una volta molto lungo sul secondo palo. Cerofolini esce e tocca la sfera, senza accorgersi che non c'era alcun avversario pronto ad impattare il cross. Altro tiro dalla bandierina dal lato opposto.
25' Rivas sfida l'intera difesa granata puntando l'area dalla destra. Martinelli riesce in scivolata a fermare l'avanzata dell'honduregno. Altro tiro dalla bandierina per la Reggina.
24' Radrezza lascia scorrere un pallone in rimessa laterale convinto della deviazione di Crisetig sul servizio di Varone. Non è dello stesso parere il direttore di gara, che assegna una rimessa agli ospiti.
22' Lo stesso Crisetig si presenta sulla bandierina ma calibra malissimo il traversone a centro area. Il pallone si perde sul fondo dal lato opposto, ripartono i padroni di casa.
21' CRISETIG!!! Sinistro al volo del centrocampista scuola Inter da poco oltre il limite dell'area. Il pallone si perde sul fondo ma c'è stata deviazione. Torna alla carica la Reggina.
20' Attivissimo Folorunsho sulla trequarti, qualche affanno per Kirwan ad opporsi alle sgasate dell'ex Bari e Napoli.
19' Sempre Rivas riceve sulla sinistra, si accentra e lascia partire un destro di mezzo esterno che finisce di molto largo dallo specchio della porta difeso da Cerofolini.
18' Cambiaghi si esibisce in un'ottima diagonale in ripiegamento in anticipo su Di Chiara. Fallo netto del terzino amaranto e calcio di punizione a favore dei padroni di casa.
16' Ritmi più pacati e tanta lotta in zona centrale di campo n questo momento.
15' Sempre molto largo Rivas quando entra in possesso del pallone, attratto dalla sua zona di campo prediletta.
13' Liotti riceve sulla sinistra e crossa di destro a centro area. Provvidenziale Varone che di testa impedisce a Situm di impattare il cross del compagno.
12' Ottimo lavoro di Folorunsho in fase di ripiegamento che riesce a guadagnare un calcio di punizione sul pressing di due giocatori in maglia granata.
11' Kirwan prova ad accendersi sulla sinistra e a servire Kargbo in verticale. Attento Loiacono in copertura sull'attaccante sierraloenese.
9' Reazione Reggiana: Radrezza entra in possesso della sfera tra le linee e prova la conclusione di sinistro da fuori area. Guarna si distende bene alla sua sinistra e blocca il tentativo del centrocampista granata.
9' Varone perde un brutto pallone in fase di uscita, Folorunsho avanza fino al limite dell'area e calcia in porta. Nessun problema per Cerofolini.
7' Continua il forcing della Reggina in questi minuti iniziali del match: Liotti è ostacolato a centro area da Gyamfi, poi Di Chiara sbaglia il contro-cross dalla sinistra. Respira la Reggiana.
6' ANCORA RIVAS!!! Destro a giro del numero 99, ancora reattivo Cerofolini che devia con i pugni alla sua destra.
5' RIVAS!! Scatto bruciante dell'honduregno su un lancio dalle retrovie, è attento Cerofolini ad uscire con i tempi giusti e deviare con il corpo il piazzato del numero 99.
5' Muratore prova il lancio in profondità per Mazzocchi ma il servizio del centrocampista scuola Juventus è troppo lungo.
4' Molto aggressiva la Reggina sui portatori di palla. Qualche problema per i padroni di casa ad eludere la pressione insistita degli amaranto.
2' Bianchi si coordina sulla ribattuta della difesa granata e chiede un calcio di rigore per un tocco di mano di Martinelli. Il direttore di gara concede solo tiro dalla bandierina.
1' Folorunsho guadagna subito calcio di punizione sulla destra dopo un buono spunto su Kirwan.
1' PARTITI. Sono gli ospiti a muovere il primo pallone del derby delle due "Reggio".
Inizio 1° tempo
12:30 Reggina in completo bianco con richiami amaranto. Padroni di casa con la classica divisa granata.
12:28 Le squadre imboccano il tunnel degli spogliatoi e sono pronte a fare il loro ingresso in campo. Ancora pochi istanti al calcio d'inizio di Reggiana-Reggina.
12:25 Sarà Daniel Amabile della sezione di Vicenza a dirigere Reggiana-Reggina. Il direttore di gara sarà coadiuvato da Enrico Caliari di Legnago e Vittorio Di Gioia di Modena. Il quarto ufficiale è Lorenzo Illuzzi di Molfetta. Il fischietto veneto ha diretto la Reggiana in tre occasioni (2V, 1N), l'ultima nella felice trasferta di Chiavari vinta 2-0 contro l'Entella a Ottobre. Tre incroci anche con la Reggina (2V, 1P), ultimo Reggina-Catanzaro 3-4 del 3 febbraio 2019.
12:20 Dagli anni '50, sono 30 i precedenti scontri tra le due formazioni: il bilancio dice 12 vittorie per la Reggina, 7 per la Reggiana e 11 pareggi. Dopo ben 21 anni di assenza torna il derby delle due "Reggio", Emilia e Calabria in campionati ufficiali: l’ultimo, proprio in B, risale al 1998/99 e a casa granata finì 1-1. Confronto tecnico inedito tra Massimiliano Alvini e Marco Baroni.
12:15 La Reggina è una delle tre squadre (con Ascoli ed Entella) a non aver ancora fatto registrare vittorie fuori casa. Il bilancio lontano dal "Granillo" recita quattro pareggi e tre sconfitte, con sole cinque reti segnate e ben dodici subite. I calabresi, in serie B, non vincono dall’8 marzo 2014, 3-0 a Carpi e da allora, tra i cadetti, si contano 14 trasferte amaranto con score di 6 pareggi e 8 sconfitte.
12:10 Solo sei i punti guadagnati in casa sui tredici attuali per la Reggiana: il bilancio al "Mapei Stadium-Città del Tricolore" recita due pareggi, due sconfitte e due vittorie di rilievo contro avversari ben più quotati come Monza e Venezia. Sono nove le reti all'attivo messe a referto tra le mura amiche, a dispetto delle sette subite.
12:05 Infermeria piena anche in casa Reggina, viste le assenze di Charpentier, Denis, Faty, Lafferty, Ménez, e Rossi. Barone disegna un 4-2-3-1 con Guarna tra i pali, protetto da una linea difensiva composta da Delprato, Loiacono, Stavropoulos e Di Chiara. Bianchi e Crisetig sono la coppia di centrocampo, Rivas confermato unica punta supportato dalla batteria di trequartisti formata da Situm, Folorunsho e Liotti.
12:00 Nella Regia assenti per infortunio Lunetta, Espeche, Rossi e Rozzio, non recupera Ajeti che non va neanche in panchina. Questi gli 11 schierati da Massimiliano Alvini: 3-5-2 con Cerofolini tra i pali, sorretto dal terzetto difensivo composto da Gyamfi, Costa e Martinelli. A centrocampo le ali saranno Kirwan a destra e Cambiaghi a sinistra, confermati Varone e Muratore in mediana nonostante entrambi siano diffidati. Radrezza sarà il raccordo con il tandem offensivo formato da Mazzocchi e Kargbo.
11:55 Se non in termini di risultati (un punto in due gare), l'avvento di Marco Baroni sulla panchina della Reggina ha sicuramente portato i suoi frutti in termini di soluzioni tattiche e di atteggiamento generale della squadra. La terz'ultima posizione in classifica impone, tuttavia, un assoluto bisogno di punti e un deciso cambio di rotta per evitare di compromettere più del dovuto un campionato cominciato con tutt'altre aspettative.
11:53 I padroni di casa sono nuovamente scivolati a ridosso della zona play-out, con un solo punto guadagnato nelle ultime tre gare: il pareggio imposto all'ex capolista Empoli nell'ultimo turno ha sicuramente rinvigorito entusiasmo e convinzione dei granata, ma ora è necessario chiudere al meglio l'anno solare per ripresentarsi dopo la sosta di Gennaio a distanza di sicurezza dalla zona calda della classifica.
11:50 Amici e amiche di TUTTOmercatoWEB.com buon pomeriggio. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Reggiana-Reggina, lunch-match della 15ª giornata di Serie BKT.
Cronaca di Antonio Trupo