Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Südtirol
2-2
Cagliari
7' Odogwu
90' +4 Odogwu
  Lapadula 39'
Viola 75'
Cronaca Formazioni
16:01 Adesso spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un cordiale saluto da Alessio Bonavoglia.
15:59 Finisce così! 2-2 tra Sudtirol e Cagliari: doppietta di Odogwu per i padroni di casa, Lapadula e Viola per gli uomini di Liverani.
Fine 2° tempo
90'+6 Espulso mister Bisoli dopo il gol del pareggio dei suoi.
90'+6
Ammonito Nandez dalla panchina.
90'+5 Paratona di Radunovic sul colpo di testa di Zaro. Odogwu è più veloce di tutti e si avventa sul pallone, agguantando il pareggio.
90'+4
PAREGGIO DEL SUDTIROL! ANCORA ODOGWU!
90'+2 Provano a chiudere un triangolo al limite dell'area Lapadula e Luvumbo, ma il peruviano viene beccato in fuorigioco.
90'+1 Cinque minuti di recupero segnalati dal quarto uomo.
90'
Ingresso in campo anche per Dossena, che prende il posto di Nandez.
90'
Doppio cambio per Liverani: fuori Rog, dentro Lella.
88' OCCASIONE SUDTIROL! Odogwu si ritrova il pallone tra i piedi e calcia: tiro forte ma centrale. Parata semplice per Radunovic.
87' LAPADULA! Prova un mancino da posizione impossibile la punta del Cagliari: attento Poluzzi, che senza difficoltà sventa il pericolo.
85' Sudtirol che fatica a creare azioni da gol nonostante lo svantaggio. Cagliari che prova a difendersi con il possesso palla.
83' VIOLA! Tira direttamente in porta da palla ferma il fantasista del Cagliari: risposta attenta di Poluzzi, che tiene a galla i suoi.
82' Calcio di punizione al limite esterno dell'area di rigore dopo un tocco di mano di Belardinelli.
81'
Cambio offensivo per Bisoli: fuori l'ottimo Rover, dentro Carretta.
80' Viola cerca Luvumbo ma il lancio dell'autore dell'1-2 dosa male il passaggio. Riparte il Sudtirol.
78' Prova la giocata Casiraghi, che crossa in mezzo dopo un buon dribbling: pallone irraggiungibile per chiunque.
77'
Cambio per Bisoli: fuori Nicolussi, dentro Pompetti.
76' Rigore ben eseguito da Viola, al suo primo gol in campionato. Cagliari meritatamente in vantaggio.
75'
GOL DI VIOLA! VANTAGGIO CAGLIARI!
73' CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI! Baroni richiamato al monitor: on field review per l'arbitro di Firenze che porta alla decisione di assegnare il penalty.
71' Rimane a terra Lapadula dopo un contatto con Andrea Masiello. Proteste da parte del calciatore peruviano, ma l'arbitro non fischia calcio di rigore. Lavoro al VAR per Pezzuto.
69' OCCASIONE SUDTIROL! Anticipo di Capradossi su Casiraghi sul gran cross di Tait. Palla in angolo.
68'
Primo cambio per Liverani: dentro Luvumbo, fuori Falco.
67'
Ammonito Nicolussi Caviglia per un fallo tattico ai danni di Lapadula a centrocampo.
65' NANDEZ! Ci prova con un destro da lontano di prima intenzione il calciatore uruguaiano: tiro che finisce abbondantemente al lato della porta difesa di Poluzzi.
63' ROVER! Prova con il sinistro dal limite dell'area, ma la palla è alta sulla traversa. Ancora un'azione personale dell'esterno della squadra di Bisoli.
60' Fallo di mano di Nicolussi Caviglia. Proteste del Cagliari, che avrebbero voluto una sanzione per il centrocampista scuola Juve.
59'
Dentro un centrocampista per un terzino: entra Casiraghi per D'Orazio.
58'
Doppio cambio per Bisoli: fuori De Col, dentro Belardinelli.
57' ANCORA DEIOLA! Colpo di testa che esce di pochissimo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Lapadula, apostato sul secondo palo, non ci arriva di un soffio.
56' DEIOLA! Possesso palla fittissimo del Cagliari, che riesce a liberare il destro di Deiola: tiro ben indirizzato, ma deviato. Sarà corner.
52' Azione manovrata del Suditirol, che reagisce all'ottima partenza del Cagliari. Conclude l'azione il tiro, errato, di Nicolussi Caviglia: palla sul fondo.
50' LAPADULA! Colpo di testa in tuffo del nazionale peruviano: risposta mostruosa di Giacomo Poluzzi, che salva il risultato.
48' Bella combinazione tra Viola e Nandez, con l'ex Boca che crossa in area, ma la palla finisce dall'altra parte senza incontrare nessun calciatore del Cagliari.
46'
Primo cambio del match del Sudtirol: fuori un acciaccato Curto, dentro Berra.
46' Ricomincia Sudtirol-Cagliari!
Inizio 2° tempo
14:51 Termina 1-1 il primo tempo di Sudtirol-Cagliari. Al gol di Odogwu risponde il tap-in di Lapadula.
14:51 Duplice fischio di Baroni, termina il primo tempo!
Fine 1° tempo
45'+4 Prova a chiudere in avanti il Cagliari: cross di Deiola, palla messa in calcio d'angolo dalla difesa della squadra di Bisoli.
45'+3 Nicolussi Caviglia cerca il taglio di De Col: ottimo anticipo di Capradossi. L'ex Juve, nel prosieguo dell'azione, arriva al tiro ma il suo destro non trova la porta.
45'+1 Quattro minuti di recupero segnalati dal quarto uomo.
45'
Deiola ammonito per il pestone ai danni di Curto.
44' ROVER! Ancora l'esterno con un azione personale: tiro leggermente alto sopra la traversa dopo un paio di dribbling sulla fascia.
43' LAPADULA! Sterzata in area del nazionale peruviano, che calcia col mancino: tiro facilmente parato da Poluzzi.
41' OCCASIONE SUDITOL! Rover serve Odogwu che, all'interno dell'area di rigore, viene murato. Sul rimpallo, Mazzocchi ci prova di testa, ma la palla finisce al lato.
40' Parata stupenda di Poluzzi sulla punizione di Viola: la retroguardia della squadra di Bisoli, però, rimane troppo ferma sulla respinta. Lapdula e Capradossi arrivano quasi insieme sul pallone, ma il gol viene assegnato al peruviano.
39'
PAREGGIO CAGLIARI! LAPADULA!
38'
Giallo per Rover dopo un contropiede gestito bene dal Cagliari. Punizione interessante dal limite.
36' Ancora una grande azione di Rover, migliore in campo fino ad ora: sventagliata d'esterno per De Col, che arriva con i tempi giusti. Il cross dell'esterno, però, non arriva in area di rigore.
34' OBERT! Che occasione per il Cagliari sugli sviluppi di un calcio d'angolo: lo slovacco si ritrova la palla tra i piedi a pochi metri dalla porta del Sudtirol, ma calcia malissimo: tiro strozzato che si spegne lentamente fuori.
33' Grandissima azione personale di Rover, che salta due avversari e calcia in porta: palla respinta dalla difesa in maglia gialla. Pallone che finisce tra i piedi di Viola che fa partire un contropiede, ma Masiello anticipa tutti.
31' DE COL! L'esterno del Sudtirol prova un tiro difficile dal vertice dell'area di rigore: palla fuori. Gran palla di Nicolussi Caviglia, protagonista di una grandissima partita fino ad ora.
28' Il Cagliari è costretto ad attaccare solo con cross dalla trequarti per via dell'ottimo gioco difensivo della squadra di Bisoli. Questa volta ci prova Viola, ma il traversone è di facile lettura per Poluzzi.
26' Ancora ottima azione sull'asse Falco-Lapadula: cross e tentativo di colpo di testa anticipato egregiamente da Curto.
25' Odogwu lavora il pallone in area contro tre uomini avversari e calcia con il destro: tiro impreciso che si spegne al lato della porta del Cagliari.
23' Curto prova un cross dopo una sgasata sulla fascia, cercando Mazzocchi. Il traversone del terzino, però, è troppo corto. Ci arriva facilmente Radunovic.
21' LAPADULA! Pericoloso il peruviano con un colpo di testa dopo un cross del solito Falco. Palla alta sopra la traversa difesa da Poluzzi.
20' OCCASIONE CAGLIARI! Falco cerca Deiola in area: il centrocampista in maglia gialla, però, viene anticipato da Curto. Palla in angolo.
18' Spinge il Cagliari che crossa in area con Obert per due volte, ma la difesa del Sudtirol allontana sempre con grande attenzione. Sardi in cresciuta negli ultimi minuti.
16' Buon calcio di punizione guadagnato da Rover sulla fascia sinistra. Intervento di Di Pardo al limiti del cartellino. Nel frattempo, Altare torna in campo: si torna in 11 vs 11.
15'
Altare rimane a terra, chiamato lo staff medico in campo per medicare un piccolo taglio sul sopracciglio.
14'
Ammonito l'autore del gol Odogwu per un colpo al volto involontario ai danni di Altare.
13' Viola prova a servire in profondità l'ex Benevento Lapadula, ma Poluzzi fa buona guardia e si avventa sulla sfera.
12' TAITE! Tiro al volo del centrocampista del Suditirol dal limite dell'area: sfortunata deviazione di Odogwu, palla fuori.
11' Ancora il Sudtirol con un'azione fotocopia del gol: a colpire di testa, però, ci ha pensato Mazzocchi dopo il cross di Rover. Palla che si spegne al lato.
10' OCCASIONE CAGLIARI! Ottima giocata di Falco che serve Rog. che mette in mezzo per Nandez all'interno dell'area di rigore. Palla alta sopra la traversa da buona posizione.
9' Grande gol del numero 90: colpo di testa stupendo dopo un grande movimento tra i centrali sardi. Assist meraviglioso di Rover, con un cross con il piede destro dall’out di sinistra. Breve check al VAR prima di convalidare il gol.
7'
GOL DEL SUDTIROL! HA SEGNATO ODOGWU!
6' Ospiti che stanno dominando dal punto di vista del possesso palla, ma che non riescono ad avvicinarsi alla'area avversaria: il Sudtirol chiude tutti gli spazi.
3' Il Cagliari prova a spingere con Obert ma il Sudtirol raddoppia con De Col e Curto. Bisoli chiede ai suoi di salire un po'.
2' Prova a far girare il pallone il Cagliari, ma il Sudtirol non aspetta passivamente e pressa in maniera ordinata. Sardi costretti ad indietreggiare.
Inizio 1° tempo
14:02 Fischia Baroni, si comincia! È il Sudtirol a muovere il primo pallone della gara. Padroni di casa in campo con la tradizionale divisa bianca, sardi che rispondono con la divisa gialla.
13:58 Sudtirol e Cagliari in campo: al Druso è tutto pronto per il calcio d'inizio!
13:56 Squadre nel tunnel, pronte per fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
13:44 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida di oggi, con l’arbitro designato che è il signor Niccolò Baroni della sezione di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Tolfo e Di Monte, con De Angeli quarto ufficiale. Al VAR ci sarà Pezzuto, supportato da Perenzoni.
13:41 Ospiti che scendono in campo con Radunovic in porta, Di Pardo, Capradossi, Altare e Obert in difesa. Rog, Viola e Deiola a centrocampo con Nandez e Falco a supporto di Lapadula in attacco.
13:37 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, partendo proprio dai padroni di casa. A difendere i pali ci sarà Poluzzi con Curto, Masiello, Zaro e D’Orazio davanti a lui. In mediana Nicolussi Caviglia e Tait con De Col e Rover sulle fasce. Coppia d’attacco formata da Mazzocchi e Odogwu.
13:32 Più complicato il cammino del Cagliari, attualmente a 15 punti (3 in meno degli avversari) in classifica. Annoverata tre le favorite per la promozione in Serie A, la squadra sarda non riesce a trovare continuità di risultati. Ultima vittoria il 15 ottobre contro il Brescia.
13:26 Dopo le tre sconfitte consecutive di inizio stagione, il Sudtirol non ha mai più perso: cinque vittorie e tre pareggi in otto gare. Gran parte del merito va certamente a mister Bisoli, subentrato al posto di mister Greco alla quarta giornata. Con il tecnico emiliano in panchina, la squadra di Bolzano sta viaggiando a ritmo promozione.
13:15 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Alessio Bonavoglia, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Sudtirol-Cagliari, match valido per la dodicesima giornata di Serie B.
Cronaca di Alessio Bonavoglia