Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Südtirol
0-0
Parma
Cronaca Formazioni
15:51 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti contenuti post-gara targati TMW. Grazie per averci seguito, un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone.
Fine 2° tempo
90'+4 DELPRATO! Prova a girarla il capitano del Parma, pallone che finisce altissimo.
90'+3 Ottanta secondi alla fine. Ultime chances per il Parma, che guadagna un calcio di punizione sulla trequarti.
90'+2 ROVER! Sfiora il colpaccio il Sudtirol in contropiede: grande apertura di Mallamo per Rover, che in diagonale va vicinissimo al gol del vantaggio. Sospiro di sollievo per Chichizola, che si era disteso ma non era arrivato sul pallone.
90'+2 Calcio d'angolo per il Parma. Salgono le torri.
90' Quattro minuti di recupero.
89'
...ed entra anche Kofler al posto di Masiello, stremato.
88' CASIRAGHI! Va lui con il destro, il fantasista però calcia altissimo.
87' Buon calcio di punizione conquistato da Casiraghi all'altezza dei venti metri. Il fallo è di Hernani.
86' MAN! Un lampo del rumeno, che ha sfruttato una sponda di Bonny per calciare da fuori area: molto attento Poluzzi, bravo a deviare la conclusione dell'attaccante del Parma.
84' Entriamo negli ultimi minuti di gara, ancora perfetto equilibrio al Druso.
81' BERNABE'! Lo spagnolo colpisce male e alza troppo la mira, sparando alle stelle dopo il passaggio arretrato di Bonny.
80' Ancora uno slot di sostituzioni per il Sudtirol, mentre il Parma ha esaurito i cambi. La squadra di Pecchia intanto si è rimessa con il 4-2-3-1, con Bonny defilato a sinistra e Colak che è il riferimento centrale in attacco.
78'
Sostituzione anche per mister Valenti, che cambia il centravanti: dentro Merkaj per Odogwu.
78'
Ultimo cambio in casa Parma: dentro Hernani per Mihaila. Pecchia torna al centrocampo a tre.
77' ARRIGONI! Tiro da fuori del centrocampista che termina sul fondo. Occasione sfumata per il Sudtirol.
74'
Ammonito anche Cyprien, punito per un fallo su Casiraghi.
73' Fatica ancora a trovare spunti il Parma, nonostante la squadra sia davvero sbilanciata in avanti. Sudtirol sempre molto chiuso a protezione della propria trequarti campo.
72' Fallo in attacco commesso dal neo entrato Mallamo su Zagaritis. Si riparte con una punizione per i crociati.
70'
Ancora un cambio nel Parma, con Colak che rileva Estevez. Pecchia passa alle due punte, sarà 4-2-4 per i crociati.
70'
...ed entra anche Mallamo al posto di capitan Tait.
69'
Doppio cambio nel Sudtirol: dentro Peeters per Kurtic...
69' Contatto tra Masiello e Bonny in area del Sudtirol, per Marchetti non c'è nulla.
66' ESTEVEZ! Tiraccio dell'ex Crotone, palla lontana dai pali.
66' Bella progressione di Bonny, che viene fermato sul più bello da Masiello. Calcio d'angolo per il Parma.
64' Giallo pesante per lo spagnolo, che era diffidato: salterà il match con lo Spezia.
64'
Cartellino giallo per Bernabé, intervenuto sulla caviglia di Davi.
61'
...ed entra anche Bonny, che rileva Charpentier.
61'
Osorio entra al posto di Hainaut, che ha accusato un problema...
60' Pronti altri cambi in casa Parma: stanno per entrare Osorio e Bonny.
59' Prova a sfondare il Parma, che però ancora non trova sbocchi: Man e Charpentier cercano il triangolo, che non viene chiuso per l'opposizione di Masiello.
56' Protesta il Parma per un intervento dubbio di Kurtic su Cyprien, poi il Sudtirol a sua volta si vede fermare in ripartenza da Estevez che però non viene ammonito. Diverse decisioni arbitrali che lasciano perplesse le due squadre oggi.
54' Problema alla caviglia per Bernabé, toccato duro da Kurtic. Non dovrebbe essere nulla di grave comunque per il catalano.
54' Contatto in area del Parma per un presunto intervento ai danni di Odogwu. Marchetti lascia correre.
53' Guadagna ancora un calcio d'angolo il Sudtirol, grazie all'iniziativa di Casiraghi.
52'
Primo giallo del match: se lo prende Arrigoni per aver interrotto una ripartenza di Bernabé.
51' Il Sudtirol non ci sta a difendere e basta. Buona giocata di Tait che prova a servire Casiraghi, gran recupero addirittura di Man che concede il corner ai padroni di casa.
49' PARMA PERICOLOSO! Azione in velocità ben condotta da Man, palla a Mihaila che però sbaglia l'ultimo tocco per l'accorrente Zagaritis, che a sua volta si era sovrapposto sulla fascia.
46' CHARPENTIER! Subito pericoloso Bernabé, che scambia con Charpentier, il franco-congolese sbaglia però l'ultimo controllo e non riesce a calciare verso la porta di Poluzzi da buona posizione.
46'
Come preannunciato, c'è un cambio tra le fila crociate: in campo c'è Bernabé al posto di uno spento Sohm.
Inizio 2° tempo
14:58 Sta per terminare l'intervallo. Si sta scaldando Bernabé, il centrocampista spagnolo entrerà in campo alla ripresa del gioco.
14:47 Finisce il primo tempo. Zero a zero tra Sudtirol e Parma, risultato giusto nonostante un paio di occasioni interessanti per parte.
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà recupero.
45' Casiraghi viene abbattuto da Circati, calcio di punizione per i biancorossi.
44' Tantissimo possesso del Parma in questi minuti, il quale però continua a non trovare sbocchi per via dell'ottima organizzazione della formazione bolzanina.
40' CYPRIEN! Tiro del regista francese del Parma sugli sviluppi del corner: tiro deviato, sarà ancora corner. Il Parma protesta per un possibile tocco di mano di Masiello, che però secondo il VAR non risulta falloso.
40' ESTEVEZ! L'argentino cerca la soluzione da fuori e trova una deviazione che vale al Parma il primo calcio d'angolo.
39' Gara un po' bloccata al Druso, con il Sudtirol che presidia tutti gli spazi e il Parma fatica a sfondare.
38' Lungo giro palla del Parma, che poi riesce a mettere in moto Hainaut che va al cross: bravo Cagnano a chiudere in scivolata sul francese ex Boulogne.
35' Tema offensivo del Sudtirol, con Casiraghi che cerca la giocata in favore di Arrigoni: il centrocampista prova ad anticipare Delprato ma si trascina il pallone sul fondo, l'ultimo tocco è proprio dell'ex Como.
32' Sin qui Sudtirol un po' falloso, ma l'arbitro Marchetti non ha ancora tirato fuori cartellini. Qualche protesta del Parma per il metro di arbitraggio del direttore di gara romano.
31' TAIT! Spunta ancora la testa del capitano del Sudtirol sul calcio d'angolo: la sua incornata però non trova la porta difesa da Chichizola, mentre abbiamo superato la mezz'ora di gioco.
30' Trama offensiva del Sudtirol, che libera l'inserimento centrale di Fabian Tait: la mezz'ala prova la conclusione, si oppone Delprato che concede il corner.
27' Altro spunto di Mihaila, chiuso da Giorgini. L'ex Craiova è decisamente tra i più attivi in casa Parma.
25' SOHM! Ci prova anche lo svizzero del Parma con il sinistro: il tiro dell'ex Zurigo finisce fuori.
24' MIHAILA! Grande occasione per il Parma, bravo Poluzzi a respingere! L'azione era nata da una bella intuizione di Cyprien, autore di un eccellente passaggio in verticale per Man, che a sua volta ha visto l'inserimento di Mihaila. Poi la conclusione del rumeno respinta da Poluzzi.
23' Buon Sudtirol in questa prima metà di primo tempo, gli altoatesini sono molto compatti e stanno concedendo davvero pochi spazi alla capolista Parma. Partita equilibrata al Druso.
20' CASIRAGHI! Secondo tiro in porta del Sudtirol: conclusione dai venti metri non difficile per Chichizola, che blocca in presa.
16' HAINAUT! Bella conclusione dell'esterno francese dopo uno scambio con Man, il tiro dell'ex Boulogne è però centrale e viene neutralizzato in due tempi da Poluzzi.
15' Iniziativa di Charpentier che serve un pallone a centro area, ottimo intervento in copertura di Kurtic, che fa ripartire il Sudtirol.
11' Sembra essersi svegliata la partita del Druso. Il Parma prova a ripartire velocemente, ma Zagaritis viene abbattuto e viene concesso un calcio di punizione. Qualche protesta del Parma, che avrebbe voluto il giallo per Cagnano, autore del fallo.
10' TRAVERSA DEL PARMA! Bella azione di Mihaila, che si accentra dal vertice dell'area di rigore e lascia partire un gran tiro a giro che scheggia la traversa e termina sul fondo! Poluzzi graziato, crociati vicini al vantaggio.
9' ODOGWU! Buon lavoro dell'attaccante del Sudtirol che ha la meglio su Delprato, ma la sua girata non crea problemi a Chichizola.
6' Altro intervento falloso di Davi su Man, il Parma può ripartire con un calcio di punizione.
5' Tentativo di Charpentier, che lotta con mezza difesa del Sudtirol e poi prova a servire Man, ma si salva la retroguardia biancorossa. Si prevede un match molto fisico già da queste prime schermaglie.
4' Ha provato lo schema il Parma, che manda al cross Cyprien. Il francese però colpisce male e il pallone si perde a fondo campo.
2' Hainaut prova a mettere in moto Man, tamponato da Davi. Calcio di punizione all'altezza della trequarti campo per la capolista Parma.
1' PARTITI! Inizia il match del Druso tra Sudtirol e Parma.
Inizio 1° tempo
13:50 Mancano circa dieci minuti al calcio d'inizio, attendiamo l'ingresso in campo delle due formazioni.
13:39 Sarà Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido a dirigere la sfida di sabato tra Sudtirol e Parma. Il fischietto laziale sarà coadiuvato dagli assistenti Trinchieri e Ceccon, con Delrio quarto ufficiale. Al VAR Francesco Meraviglia, che sarà supportato dall'AVAR Longo.
13:33 Diverse sorprese nel Parma, che Pecchia schiera con il consueto 4-2-3-1 ma in cui lascia fuori alcuni protagonisti. A causa di alcune assenze in difesa (con Coulibaly e Osorio non al meglio), davanti a Chichizola giocano Hainaut e Zagaritis sulle fasce, poco utilizzati in stagione. Capitan Delprato scala quindi al centro insieme a Circati. In mediana Pecchia risparmia Bernabé, che parte dalla panchina: gioca Cyprien assieme a Estevez. Sulla trequarti spazio a Man, Sohm e Mihaila, mentre in attacco Charpentier è preferito a Bonny.
13:26 Partiamo dallo schieramento iniziale del Sudtirol, che mister Federico Valente schiera con un 3-5-1-1 decisamente abbottonato. Davanti a Poluzzi, il tecnico dei padroni di casa deve rinunciare al leader difensivo Scaglia: giocano Giorgini, Masiello e Cagnano, quest'ultimo pienamente recuperato. A centrocampo sulle fasce spazio a Molina e Davi, con Arrigoni in cabina di regia: ai suoi fianchi ci saranno capitan Tait e lo sloveno Kurtic, grande ex di giornata. In attacco, Valente si affida ai gol di Casiraghi, che agirà alle spalle dell'unica punta di ruolo Odogwu.
13:17 Buon pomeriggio, amici di TMW, e benvenuti da Giuseppe Emanuele Frisone alla diretta testuale del match tra Sudtirol e Parma, valido per la trentaduesima giornata del campionato di Serie B. A breve andremo a vedere le formazioni ufficiali del match.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone