Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Sampdoria
2-1
Ascoli
77' Kasami
84' De Luca
  Ďuriš 10'
Cronaca Formazioni
22:37 L'Ascoli ha avuto il merito di passare in vantaggio nel primo tempo con un bel gol di Duris, ma la Sampdoria nella ripresa ha reagito con grande carattere e ha ribaltato il risultato. Un successo importante per la Sampdoria, che si rilancia in classifica e aggancia i playoff. L'Ascoli, invece, esce dal campo con l'amaro in bocca per aver gettato al vento un punto prezioso.
22:30 FINALE! Finisce a Genova! Vittoria in rimonta della Sampdoria contro l'Ascoli: marchigiani in avanti con Duris, i liguri ribaltano tutto nella ripresa con Kasami e De Luca.
Fine 2° tempo
90'+4
AMMONITO ESPOSITO! Cartellino giallo per l'attaccante della Sampdoria per gioco scorretto.
90' Sono cinque i minuti di recupero.
89' Depaoli porta palla fino al limite dell'area, poi allarga sulla sinistra per Borini che prova a concludere verso la porta: Vasquez blocca in due tempi.
88' L'Ascoli si butta in avanti alla ricerca del pareggio, la Sampdoria stringe i denti verso una vittoria che potrebbe significare tanto in ottica playoff!
85' Vantaggio della Sampdoria con De Luca! Splendida triangolazione sulla sinistra tra Barreca e Kasami, con l'esterno blucerchiato che crossa al centro verso De Luca. Il numero 10 della Sampdoria si avventa sul pallone e lo colpisce di coscia all'interno dell'area piccola, battendo Vasquez e regalando il vantaggio ai suoi!
84'
GOOOOOOOOOOOOOOOOOL SAMPDORIA!!! SEGNA DE LUCA!!!
83'
AMMONITO VALZANIA! Cartellino giallo per il centrocampista dell'Ascoli.
82'
CAMBIO ASCOLI: entra Celia, esce Falzerano.
82'
CAMBIO ASCOLI: entra Vaisanen, esce Bellusci.
81'
CAMBIO SAMPDORIA: entra Borini, esce Alvarez.
78' La Sampdoria trova il gol con Kasami! Il centrocampista svizzero riceve un assist di Esposito su respinta di testa di Quaranta e con un preciso piatto mancino dal limite batte Vasquez.
77'
GOOOOOOOOOL SAMPDORIA!!! SEGNA KASAMI!
75' Depaoli, servito da De Luca in area centrale, controlla il pallone e si accentra verso la porta. Il suo tiro verso il palo destro termina sul fondo, ma Dionisi interviene segnalando un fuorigioco del giocatore della Sampdoria.
73'
CAMBIO ASCOLI: entra Maiga Silvestri, esce Rodriguez.
70'
AMMONITO VASQUEZ! Cartellino giallo per il portiere dell'Ascoli per perdita di tempo.
69' Ottima azione di Esposito che recupera palla alto e innesca il contropiede. Il numero 9 bianconero conquista il pallone nella metà campo avversaria e serve Kasami sulla sinistra. Il terzino sinistro crossa al centro, ma la palla viene deviata dalla difesa avversaria. Vasquez, però, è lesto ad avventarsi sulla sfera e a calciare a rete.
67'
CAMBIO SAMPDORIA: entra Depaoli, esce Leoni.
66'
CAMBIO ASCOLI: entra Nestorovski, esce Duris.
65'
CAMBIO ASCOLI: entra D'Uffizi, esce Caligara.
64' Rimessa laterale lunga da parte di Barreca verso il centro dove Esposito stoppa e calcia con il mancino, senza inquadrare lo specchio.
62' ASCOLI VICINO AL RADDOPPIO! Che occasione clamorosa sprecata da Duris! Esposito entra in area dalla sinistra e viene atterrato, ma l'arbitro non concede il rigore. L'Ascoli riparte in contropiede con Pablo Rodriguez, che serve al centro per Duris. L'attaccante bianconero, a tu per tu con la porta, calcia a lato. Un errore madornale che potrebbe costare caro all'Ascoli.
60'
CAMBIO SAMPDORIA: entra Esposito, esce Darboe.
57' SAMPDORIA PERICOLOSA! Mantovani si avventura in una pericolosa uscita palla al piede, ma viene pressato con tenacia da Darboe. Il numero 55 doriano recupera il pallone e calcia con il destro, sfiorando di poco il palo sinistro della porta. Un brivido per l'Ascoli.
54' De Luca serve Kasami al limite dell'area. Il giocatore calcia di sinistro al volo, ma Vasquez si distende e blocca a terra.
52' Kasami pesca Darboe sulla fascia sinistra. Il centrocampista tocca centralmente in zona trequarti, ma Zedadka, nel tentativo di ricevere il pallone, viene travolto da Alvarez. Si salva poi l'Ascoli.
51' Ennesimo duello fisico tra De Luca e Bellusci. L'attaccante non teme l'avversario e, con tenacia, difende palla guadagnando un calcio di punizione. Nulla di fatto, poi, dalla punizione successiva.
48' SAMPDORIA VICINO AL GOAL! Palo di Alvarez! La punizione dell'attaccante blucerchiato supera la barriera e colpisce il palo esterno di sinistra, terminando poi sul fondo.
47' De Luca protegge bene a pochi metri dall'area di rigore e viene colpito alle spalle da Bellusci. Punizione in zona interessante per la Sampdoria.
46' SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo del match!
Inizio 2° tempo
21:22 FINE PRIMO TEMPO! Sampdoria-Ascoli 0-1! Ascoli in vantaggio al 10' con Duris! Valzania serve l'attaccante in area, che finta il destro e rientra sul sinistro, battendo Stankovic con un tiro deviato da Ghilardi. Un primo tempo ricco di emozioni, con entrambe le squadre che hanno cercato il gol. L'Ascoli è stata più incisiva e ha trovato il vantaggio. La Sampdoria ha reagito, ma non è riuscita a trovare il pareggio.
Fine 1° tempo
45'+2 SAMPDORIA IN AVANTI! Corner per la Sampdoria: Leoni di testa prolunga verso il centro, Kasami prova a impattare di testa ma Vasquez blocca con un intervento di mano destra.
45'+2 De Luca prova un tiro di destro in caduta dalla lunetta, ma la sua conclusione viene deviata in corner da Bellusci.
45' Sono tre i minuti di recupero.
44' Falzerano calcia un tiro-cross dalla posizione laterale, ma Stankovic si dimostra sicuro e blocca la palla senza problemi.
41' SAMPDORIA VICINO AL PAREGGIO! Kasami calcia una punizione dai 25 metri con il sinistro. La traiettoria è tesa e potente, ma Vasquez si distende e respinge in corner con un bel tuffo.
38' ANCORA ASCOLI PERICOLOSA! Gol annullato a Rodriguez! Lo spagnolo aveva segnato a tu per tu con il portiere dopo un assist in verticale di Caligara, ma la rete è stata annullata per un tocco di mano di Duris in fase di smarcamento.
35'
AMMONITO DE LUCA! Cartellino giallo per l'attaccante della Sampdoria per fallo su Vasquez.
34' ASCOLI VICINO AL RADDOPPIO! PALO DI RODRIGUEZ! Caligara pesca Rodriguez con un'imbucata millimetrica dopo un errore in disimpegno di Darboe. Lo spagnolo calcia a botta sicura, ma il suo tiro viene deviato sul palo da una mano di Stankovic, decisivo nel salvare la Sampdoria.
32' Barreca riceve palla largo sulla sinistra. Si accentra e alza la testa, cercando un compagno in area di rigore. Il suo cross viene deviato da Falzerano e termina sul fondo. Sarà calcio d'angolo per la Sampdoria. Nulla di fatto dal corner successivo.
30' ASCOLI INSIDIOSA SU PALLA INATTIVA! Falzerano si incarica della punizione, ma la sua conclusione viene respinta da De Luca. Il pallone arriva sui piedi di Giovane che ci prova due volte, ma in entrambi i casi non riesce a inquadrare lo specchio della porta.
29'
AMMONITO STOJANOVIC! Giallo anche per l'esterno della Sampdoria per fallo su Zedadka.
27' Punizione di Barreca che pennella al centro dell'area, ma Ghilardi non ne approfitta. Il difensore si sgancia bene sul secondo palo, ma il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa. Un'occasione sprecata per la Sampdoria, che non riesce a sfruttare questa palla inattiva.
26'
AMMONITO QUARANTA! Cartellino giallo per il difensore dell'Ascoli per gioco scorretto.
25' Stojanovic crossa dalla destra, Alvarez colpisce di testa debolmente, ma Vasquez non ha problemi e blocca la palla senza difficoltà.
24' Rodriguez in evidenza, l'attaccante supera Ghilardi sul fondo a destra, ma poi non è riuscito a controllare la palla e l'ha mandata fuori campo. Si riparte con un rinvio dal fondo per i blucerchiati.
23' Darboe continua a essere protagonista con un'altra palla verticale precisa per De Luca. L'attaccante blucerchiato si avventa sul pallone e lo crossa sul secondo palo per Kasami, ma Bellusci si avventa in spaccata e mette in corner. Il corner battuto da Barreca viene poi respinto dalla difesa avversaria.
21' La Sampdoria sta crescendo di intensità e sta riversando il suo gioco nella metà campo avversaria. La pressione dei blucerchiati sta creando difficoltà alla difesa dell'Ascoli, che si è salvata in un paio di occasioni grazie a degli interventi decisivi di Bellusci.
19' SAMPDORIA VICINA AL PARI! Darboe crea scompiglio sulla fascia sinistra con un'azione di grande tenacia, saltando l'uomo e arrivando sul fondo. Il suo cross è preciso e teso, trovando la testa di Kasami in area di rigore. Il centrocampista svizzero, però, si coordina male e colpisce malamente il pallone, spedendolo alto sopra la traversa (complice anche una deviazione di Quaranta).
16' Darboe si fa largo nella zona centrale del campo, guadagnando terreno fino al limite dell'area avversaria. Cerca di servire De Luca con un passaggio filtrante, ma la sua misura non è precisa e il pallone finisce sui piedi di Vasquez, che lo controlla con le mani.
15' Triangolazione sulla destra da parte dell'Ascoli con Falzerano che riceve sulla corsia laterale, poi crossa al centro verso il primo palo dove l'attaccante spagnolo stacca bene di testa, mettendo però alto sopra l'incrocio di destra.
13' La Sampdoria predilige un possesso palla ragionato, costruendo l'azione dalle retrovie. Questo stile di gioco facilita l'aggressione alta della squadra di Castori.
12' Subito Sampdoria a caccia del pareggio, ma l'Ascoli regge l'urto degli avversari. Il pubblico del Ferraris giù rumoreggia.
11' Vantaggio dell'Ascoli con il goal dell'attaccante slovacco. Sfruttando un varco nella difesa avversaria, Valzania avanza sulla destra e serve un cross in area per Duris. Il giocatore in maglia numero 29 ha tutto il tempo per girarsi sul sinistro e calciare verso la porta. La sua conclusione viene deviata da Ghilardi e termina in rete beffando Stankovic. Prima rete in Italia per la punta chiamata a sostituire Mendes, infortunato.
10'
GOOOOOOOOOOL ASCOLI!!! SEGNA DURIS!
7' Gioco fermo per un intervento di De Luca su Mantovani: staff sanitario in campo per le cure al giocatore. L'arbitro fa ripartire senza sanzionare il calciatore.
5' Nulla di fatto dall'angolo, riparte la Sampdoria.
4' L'Ascoli è molto intraprendente in questa fase e guadagna un altro calcio d'angolo.
3' Botta da fuori di Zedadka che termina in curva dopo una respinta su angolo battuto da Falzerano.
2' Manovra la Sampdoria, ma è l'Ascoli a rendersi pericoloso: primo angolo per i marchigiani.
1' SI PARTE! Inizia il primo tempo della gara!
Inizio 1° tempo
20:28 Formazioni sul terreno di gioco. Tra pochi istanti l'inizio del primo tempo della gara.
19:52 Prima dell'inizio della gara un minuto di raccoglimento per commemorare la scomparsa di Pietro Sabatini, ex calciatore e allenatore della Sampdoria.
19:51 La Sampdoria non vince in casa da sei partite di campionato, la striscia negativa più lunga dal 1979-80. L'Ascoli ha vinto solo una volta nelle precedenti 16 trasferte di Serie B.
19:50 La Sampdoria ha un record contro l'Ascoli in Serie B, con 3 vittorie, 3 pareggi e solo una sconfitta in sette precedenti. Tuttavia, i blucerchiati hanno segnato solo un gol nelle ultime due sfide contro i bianconeri, entrambi pareggi.
19:48 Arbitrerà la sfida Dionisi della sezione de L'Aquila, con al Var Nasca della sezione di Bari.
19:47 I blucerchiati, reduci dalla vittoria in trasferta contro la Feralpisalò, si trovano al 14º posto in classifica con 34 punti (36 sul campo -2 di penalizzazione): 10 vittorie, 6 pareggi e 12 sconfitte. Hanno segnato 38 gol e ne hanno subiti 43. I bianconeri, invece, sono al 17º in classifica con 28 punti: 6 successi, 10 pareggi e 12 sconfitte. 27 gol fatti e 33 subiti.
19:43 Le formazioni ufficiali: 3-5-2 per la Sampdoria con Alvarez e De Luca in avanti. 3-4-1-2, invece, per l'Ascoli con Caligara alle spalle di Rodriguez e Duris.
19:42 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un cordiale saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Sampdoria-Ascoli, gara valevole per la 29/a giornata di Serie B.
Cronaca di Andrea Carlino