Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Sampdoria
0-3
Parma
  Man 41'
Mihaila 44'
Estévez 70'
Cronaca Formazioni
22:24 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti contenuti post-gara targati TMW. Grazie per averci seguito, da Giuseppe Emanuele Frisone un saluto e una buona notte.
22:23 Finisce qui al Ferraris! Netta vittoria per la capolista Parma, che vince 3-0 in casa della Sampdoria con le reti di Man (rigore), Mihaila ed Estevez.
Fine 2° tempo
90'+4 VERRE! Colpo di testa che termina sul fondo da parte del centrocampista.
90'+3 Ultimi spiccioli di partita, prova ad attaccare la Sampdoria.
90'+2 NTANDA! Colpo di testa del giovane attaccante, ben servito dal traversone di Depaoli: palla che termina larga.
90' YEPES! Tentativo da fuori area, ma la conclusione non è granché: palla alta.
90' Prova a cercare il gol della bandiera la Sampdoria. Intanto è stato assegnato il recupero: tre minuti di extra time.
87' Buono spunto di Ntanda che dialoga bene con Depaoli, chiude bene Di Chiara.
85'
...ed entra anche Cyprien al posto di Bernabé.
85'
Ultimi cambi in casa Parma: Partipilo rileva Man...
84' Altra ottima chiusura di Balogh su Alvare, ottima partita del difensore ungherese.
82' NTANDA! Non colpisce bene da posizione favorevole l'attaccante della Sampdoria: palla facile per Chichizola.
81' DEPAOLI! Sventola di Depaoli ben servito da Askildsen, ma Chichizola si fa trovare pronto e devia sopra la traversa.
80' Balogh ringhia su Verre, ma finisce per commettere fallo. Punizione Sampdoria all'altezza dei trenta metri.
79'
Secondo ammonito dell'incontro: è il portiere del Parma Chichizola, reo secondo l'arbitro Feliciani di essersi preso troppo tempo per un rinvio.
78' Adesso i ritmi di gioco sono decisamente crollati, il gol di Estevez sembra avere definitivamente tagliato le gambe alla Sampdoria.
77'
Ancora un cambio per la Sampdoria: esce De Luca, al suo posto Ntanda, giovanissimo classe 2005.
74'
Altra sostituzione tra le fila emiliane: entra Hernani al posto di Sohm.
74'
Cartellino giallo per Verre, punito per un fallo su Bernabé. Era la prima ammonizione del match, gara sin qui sostanzialmente corretta.
72' Qualche problema per Di Chiara, molto dolorante in seguito a un contrasto. Il terzino potrebbe anche uscire, Pecchia stava già preparando un altro cambio.
70' Cross lungo di Di Chiara verso Charpentier: l'ex Frosinone controlla e poi serve a rimorchio Estevez, che scarica verso la porta e batte un incolpevole Stankovic! Il Parma cala il tris, adesso si fa davvero dura per la Sampdoria!
70'
GOOOOOOOOOL DEL PARMA! ESTEVEZ CALA IL TRIS!
67'
...e cambia anche il centravanti: richiamato Bonny, al suo posto c'è il franco-congolese Charpentier.
67'
Cambia anche il Parma: Benedyczak sostituisce Mihaila, autore del secondo gol...
66' Interessante iniziativa della Sampdoria con Barreca sulla sinistra, pallone al centro su cui però il primo ad arrivare è Balogh: l'ungherese spazza di testa, ottima prova sinora per il centrale.
64' Buona apertura di Alvarez per Giordano, che però sbaglia il cross. Palla direttamente sul fondo.
62' Decisamente più offensiva la Sampdoria, che ora ha due punte di ruolo. Intanto la fascia di capitano è passata sul braccio di Verre dopo l'uscita di Murru.
61'
...ed entra anche Alvarez al posto di Stojanovic.
61'
...poi entra Barreca al posto di Murru...
61'
Dentro Askildsen per Ricci...
60' Niente di fatto sul corner, scocca l'ora delle sostituzioni in casa Sampdoria.
59' SOHM! Grande salvataggio di Stojanovic sullo svizzero, che si era inserito bene. Ma tutti i pericoli costruiti dal Parma nascono dalle iniziative di Man, davvero scatenato il nazionale rumeno questa sera.
58' Si avvicina il momento dei cambi in casa Sampdoria. Pirlo cambierà sicuramente qualcosa a breve.
57' DEPAOLI! Prova ad andare al tiro l'ex Hellas sul suggerimento di Verre, ma la conclusione termina alta.
55' Torna a farsi vedere la Sampdoria: sponda imperiosa di De Luca che vince il duello con Osorio, prova a inserirsi Depaoli che però non arriva sul pallone per il disturbo di Balogh.
54' Lunga azione del Parma: Mihaila cerca di chiudere il triangolo con Man colpendola di tacco, ma poi perde il pallone. Forse troppo lezioso il Parma nella circostanza.
52' Colpo al volto per Man in uno scontro fortuito con la spalla di Yepes. Si rialza la stella rumena del Parma, anche se un po' dolorante.
50' Inizio di ripresa subito molto divertente. La Sampdoria cerca di attaccare ma il Parma è pericoloso in contropiede.
48' VERRE! Tentativo della Sampdoria, con la conclusione di Verre da fuori area che trova la deviazione fortuita di Balogh: bravo Chichizola ad alzare il tiro sopra la traversa.
47' MAN! Altra occasione per il Parma. Al momento dell'ultimo dribbling però scivola e perde il pallone.
46' ESTEVEZ! Subito uno squillo del Parma, ma la conclusione dell'ex Crotone è da dimenticare e termina altissima.
46' Nessun cambio all'intervallo. Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:19 Finisce il primo tempo, Parma avanti a Genova per 2-0 contro la Sampdoria. Decidono fin qui le reti di Man e Mihaila, anche se il pubblico è infuriato per la decisione di Feliciani di assegnare il calcio di rigore che ha sbloccato la sfida del Ferraris.
Fine 1° tempo
45'+4 Prova a ripartire la Sampdoria, ma il Parma chiude gli spazi.
45'+3 Qualche problema intanto proprio per Man, autentico fattore del match finora. Non dovrebbe essere comunque nulla di grave per il rumeno.
45'+1 Altro corner a favore del Parma, Sampdoria che sembra tramortita dopo questo terribile uno-due dei crociati.
45'+1 Ancora Man mette in crisi la difesa doriana e guadagna un corner. Tre minuti di recupero intanto.
45' Letale ripartenza del Parma in velocità: Bonny appoggia a Man, che fugge sulla fascia e serve un cioccolatino che Mihaila deve solo scartare e depositare in rete! Gran gol e raddoppio del Parma al Ferraris!
44'
GOOOOOOOOOOOOOOOOL! HA SEGNATO ANCORA IL PARMA! MIHAILAAAAAAAAAA!
42' Rigore battuto forse non benissimo da Man: Stankovic intuisce e tocca il pallone, che però si insacca alle spalle del portiere della Sampdoria! Parma in vantaggio a Marassi, l'ha sbloccata Dennis Man!
41'
GOOOOOOOOOOOOOL DEL PARMA! HA SEGNATO DENNIS MAN!
40' RIGORE PER IL PARMA! Feliciani ci pensa un po', poi assegna il calcio di rigore agli emiliani. Vibranti proteste del pubblico di fede blucerchiata.
39' Feliciani va al monitor, situazione poco chiara.
38' Intanto c'è un controllo al VAR per un possibile tocco di Gonzalez con il braccio sul tiro di Di Chiara.
37' Calcio d'angolo particolarmente elaborato da parte del Parma, che poi manda al tiro Di Chiara da fuori area: altra deviazione, sarà ancora corner.
36' BONNY! Ripartenza importante del Parma con Man, che serve Bonny al centro: bravo però Ghilardi a chiudere il francese in corner.
34' Grande apertura per Mihaila, che entra in area ma viene fermato proprio sul più bello da Gonzalez. Non c'è fallo sull'ex Craiova, si continua.
32' Cerca di tornare a premere la Sampdoria, che conquista una punizione sulla trequarti dopo un fallo di Mihaila ai danni di Depaoli. Proprio la posizione dell'ex Verona sta dando più di qualche grattacapo al Parma.
30' DENNIS MAN! Gran tentativo del rumeno, che scende da destra e cerca la conclusione a rientrare sul secondo palo: il pallone però non gira abbastanza e termina sul fondo.
28' Lungo cross di Mihaila sul secondo palo, palla troppo alta per l'inserimento di Balogh.
27' PARMA PERICOLOSO! Cross tagliato di Estevez a cercare Bonny, ottimo intervento di Ghilardi che devia in corner. Sta salendo di tono la prestazione degli emiliani.
26' Percussione di Man sulla fascia destra, il rumeno cerca il taglio dall'altra parte di Mihaila, ma all'ex Craiova non riesce l'appoggio di petto all'indirizzo di Sohm.
25' Di Chiara attacca bene la fascia, poi crossa al centro: spazza Gonzalez.
22' Intanto Pecchia ha cambiato qualcosa in campo: ora è Sohm a giocare trequartista, con Bernabé che si è abbassato per dare più qualità alla mediana.
20' Calcio d'angolo battuto senza esito da parte del Parma, che commette fallo in attacco con Bonny. Crociati che peraltro hanno protestato per un intervento su Mihaila in area doriana, ma Feliciani ha sorvolato sull'episodio.
19' MAN! Risposta del Parma, con il rumeno che prova a piazzare il pallone, ma la sua conclusione termina alta. C'era una deviazione, sarà corner.
17' VERRE! Altra ottima occasione per la Sampdoria. Azione elaborata dei blucerchiati, pallone messo in mezzo da Stojanovic che trova il colpo di testa ad allontanare di Balogh: a raccogliere la sfera è però Verre, che spara alto da posizione favorevole.
14' ANCORA CHICHIZOLA! Altro intervento del portiere argentino, questa volta di piede, su conclusione ravvicinata di Verre. Parma un po' in difficoltà in questo primo quarto d'ora di gioco.
13' DEPAOLI! Ottima occasione costruita dalla Sampdoria, con De Luca che dà una bella palla a Depaoli, sul quale però a sua volta arriva la bella risposta di Chichizola, che gli chiude lo specchio.
12' Resta giù Mihaila dopo un contatto con Stojanovic. Sembra un po' dolorante l'attaccante rumeno, che però si rimette in piedi.
10' Triangolo tentato da Bonny e Delprato, ma il capitano del Parma non controlla bene il pallone che gli schizza via e termina sul fondo.
8' Altra azione potenzialmente pericolosa da parte della Sampdoria, ma viene fischiato fuorigioco a Giordano sul tentativo di assist eseguito da Verre.
7' MIHAILA! Gran palla di Di Chiara per Mihaila, che attacca la porta e calcia verso Stankovic: buona respinta del portiere austriaco, ma era comunque tutto fermo perché l'ex Craiova era in fuorigioco.
7' STOJANOVIC! Bello scambio con Depaoli che restituisce il pallone allo sloveno, ma l'ex Empoli colpisce male e il pallone termina altissimo.
6' Tentativo di contropiede da parte del Parma, con Bernabé che ha una golosa occasione per scaricare su Man, ma perde l'attimo e viene bloccato da Gonzalez. Pericolo corso dalla difesa sampdoriana, che però ha approcciato la gara con un certo coraggio.
4' Errore in appoggio di Mihaila, ne approfitta Stojanovic che prova a mettere in mezzo un pallone: il primo ad arrivarci però è Osorio che smorza di petto verso Chichizola.
3' Si fa vedere anche la Sampdoria, ma successivamente l'azione viene fermata per una spinta di De Luca ai danni di Balogh. Ha rischiato un po' il difensore ungherese nella circostanza.
2' Prova subito a comandare le operazioni la capolista. Bonny si allarga a sinistra e prova a sfondare, ma la difesa della Sampdoria riesce a contenere l'attaccante francese, che perde il pallone.
1' Feliciani ha fischiato! Inizia così Sampdoria-Parma.
Inizio 1° tempo
20:28 Le squadre stanno entrando in campo. Spettacolare la scenografia dedicata a Gianluca Vialli da parte della tifoseria blucerchiata.
20:26 Mancano solo pochi minuti al calcio d'inizio: attendiamo a brevissimo l'ingresso in campo delle due formazioni.
20:23 Sebastiano Esposito, infortunato, è comunque in campo: l'attaccante della Sampdoria sta infatti ricevendo il premio MVP del mese di dicembre, assegnato dalla Lega Serie B.
20:20 Il direttore di gara per questa sfida sarà Ermanno Feliciani, arbitro della sezione di Teramo. Il fischietto abruzzese sarà coadiuvato da Alessandro Costanzo di Orvieto e da Francesca Di Monte della sezione di Chieti. Quarto ufficiale il signor Valerio Crezzini di Siena. Al VAR ci sarà invece Eugenio Abbattista della sezione AIA di Molfetta, mentre AVAR è stato designato Salvatore Longo della sezione di Paola.
20:16 Bellissima atmosfera allo stadio Ferraris, del resto tra le due tifoserie c'è un lunghissimo gemellaggio che spiega questa sensazione di festa. Inoltre nell'occasione verrà celebrato Gianluca Vialli, indimenticato ex attaccante della Sampdoria scudettata. Le maglie dei giocatori della Sampdoria sono infatti decorate con foto e immagini dello stesso Vialli, che verranno successivamente messe all'asta: il ricavato sarà quindi devoluto alla Fondazione Vialli e Mauro a sostegno del progetto MOMALS.
20:13 Il Parma, invece, ha quasi tutta la rosa a disposizione: mancano solamente Valenti e Ansaldi, oltre a Zagaritis e Begic fuori per scelta tecnica. Pecchia conferma il 4-2-3-1, con qualche cambiamento a livello di uomini. Davanti a Chichizola, difesa a quattro con coppia centrale formata da Osorio e Balogh, mentre i terzini saranno capitan Delprato e Di Chiara. In mediana ci saranno Sohm ed Estevez, con Hernani relegato in panchina. Sulla trequarti il grande talento dello spagnolo Bernabé, con Man e Mihaila ai suoi lati. Punta centrale sarà Bonny, preferito a Charpentier e Colak.
20:07 Partiamo dallo schieramento dei padroni di casa della Sampdoria. Tantissime assenze per Pirlo, che ritrova Gonzalez dopo la squalifica, ma perde Benedetti sempre per squalifica. In più la lista degli indisponibili vede Esposito, Borini e Pedrola, Ferrari, Andrea Conti, Kasami e Vieira. Pertanto Pirlo schiera un 4-3-2-1, con Stankovic tra i pali. La difesa sarà formata da Stojanovic, Ghilardi, Gonzalez e Murru. A centrocampo ci sono Ricci, Yepes e Giordano, adattato a mezz'ala. Sulla trequarti ci sarà Depaoli - adattato anche lui - insieme a Verre, mentre il riferimento in attacco sarà De Luca. In panchina c'è anche Agustin Alvarez, ultimo acquisto della Sampdoria che è stato ufficializzato solo ieri.
19:52 Buonasera amici di TMW, e benvenuti da Giuseppe Emanuele Frisone alla diretta testuale del match tra Sampdoria e Parma, anticipo della ventunesima giornata del campionato di Serie B. Tra pochi minuti andremo a elencare le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone