Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Sampdoria
4-1
Ternana
37' De Luca
83' Stojanovic
85' De Luca
90' +4 De Luca
  Pereiro 65'
Cronaca Formazioni
22:29 Finisce qui. Risultato incredibile per la Sampdoria, maturato negli ultimi dieci minuti contro una Ternana obiettivamente rinunciataria e in grossa difficoltà soprattutto sulla corsia di destra. Decisivi i cambi effettuati da Pirlo. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci con i consueti approfondimenti su Tuttomercatoweb.
Fine 2° tempo
90'+4 Stojanovic sta vivendo un momento strepitoso: 20 minuti per fare la differenza e determinare la vittoria della sua squadra. Assist d'oro per De Luca e pallone in fondo al sacco, complice anche la goffa deviazione di Sorensen.
90'+4
DE LUCA! E' CROLLATA LA TERNANA!
90'+2 Sampdoria vicina al poker: altra iniziativa personale di Borini e pallone delizioso per Alvarez, terzo super intervento di Iannarilli che chiude lo specchio con una grande uscita.
89' Altra occasione per la Ternana, stavolta con Favilli: anticipo netto su Ghilardi, palla alta.
88' Reazione d'orgoglio della Ternana, vicina al gol proprio con il neo entrato Distefano: pallone alto di poco.
87'
Per la Ternana c'è Distefano per Amatucci.
86' Troppo spazio a metà campo per i calciatori della Samp: bel cross di Stojanovic e tiro al volo di De Luca con pallone all'angolino. I padroni di casa la chiudono in 120 secondi!
85'
DE LUCA! CAPOLAVORO DELL'ATTACCANTE BLUCERCHIATO!
83' De Luca e Borini confezionano un'azione bellissima, per il neo entrato è un gioco da ragazzi battere Iannarilli.
83'
STOJANOVIC! 2-1 AL FERRARIS!
81' ANCORA IANNARILLI! Tiro al volo di Borini dopo una respinta di testa da parte di Sorensen, riflessi fantastici del portiere ospite.
76'
Per la Ternana, invece, c'è Favilli al posto di Raimondo. Il bomber da trasferta non ha vissuto una serata indimenticabile.
76'
Cambia ancora Pirlo: c'è Stojanovic per Depaoli.
76'
Cambio offensivo per la Sampdoria: entra Alvarez, esce Darboe. Si passa al 3-4-2-1.
74' Vedremo se nell'ultimo quarto d'ora le due squadre cercheranno la vittoria o prevarrà la volontà di non perderla .In una giornata strana come quella di oggi, la prudenza non è mai troppa.
69'
Cambia la Samp: esce Verre, entra Borini. Dal punto di vista tattico cambia poco, forse l'ex Roma fungerà da seconda punta.
66' Gran cross di Tiago Casasola e dormita incredibile dei centrali difensivi della Samp. Per l'ex Cagliari è un gioco da ragazzi battere Stankovic di testa da distanza ravvicinata. 1-1!
65'
PEREIRO! HA PAREGGIATO LA TERNANA!
63' Intanto è arrivato il dato sugli spettatori: sono 25000, di cui 700 provenienti da Terni. Numeri decisamente di categoria superiore.
59' Si vede finalmente la Ternana in avanti, con cross di Casasola e girata di Raimondo da centro area: palla fuori, bello il movimento ad anticipare Ghilardi.
57' Non un bel secondo tempo fino a questo momento. Nessuna occasione da gol, qualche errore tecnico di troppo e Samp che controlla la gara con disinvoltura.
54' La giornata di oggi ha prodotto una serie di risultati a sorpresa, conferma del fatto che la B è assolutamente imprevedibile. Ko interno per il Parma col Catanzaro, il Venezia vanifica un doppio vantaggio e perde in casa con la Reggiana. Il Palermo ne prende 4 a Pisa, incredibile tonfo interno della Cremonese: 0-1 con la FeralpiSalò.
51' Bel triangolo tra Pereiro e Casasola, ottimo intervento in scivolata di Barreca. Lettura perfetta, il terzino argentino si sarebbe presentato quasi a tu per tu col portiere.
49' Cross di Verre e colpo di testa di Ghilardi, pallone fuori di poco. Ancora una volta distratta la difesa della Ternana.
48' Nel primo tempo è quasi totalmente mancata la fase offensiva alla Ternana, vedremo se cambierà qualcosa nella ripresa. L'ingresso di Favilli appare scontato.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:39 Tutto è pronto per la ripresa, la Samp attaccherà sotto la propria curva.
21:37 A breve le squadre entreranno in campo per la ripresa, vedremo se ci saranno sostituzioni.
21:23 Finisce qui il primo tempo: Sampdoria-Ternana 1-0, risultato tutto sommato giusto.
Fine 1° tempo
45'+2 CHE OCCASIONE PER DE LUCA! Si addormenta la difesa della Ternana, si inserisce alla grande l'attaccante che, però, angola troppo la conclusione e non inquadra lo specchio della porta. Ancora una volta bravo Barreca.
45'+1 Concessi 3 minuti di recupero.
44' Si sta per chiudere un primo tempo equilibrato, non bellissimo e con poche occasioni. Sampdoria in vantaggio con un calcio di rigore trasformato da De Luca. In precedenza parata strepitosa di Iannarilli su Verre.
40' C'è la reazione della Ternana, per quanto confusa. Tuttavia, ad ora, non pervenuti Raimondo e Pereiro che sono i due calciatori di maggior talento.
37' Tiro potente e centrale, stavolta nulla da fare per Iannarilli che, in B, è uno dei portieri che ha parato più rigori. 1-0 Samp.
37'
DE LUCA! SI SBLOCCA AL FERRARIS!
35' Calcio di rigore per la Sampdoria!
35' Prontera viene richiamato al monitor, quasi certamente indicherà il dischetto. Netto il fallo di mano di Amatucci.
34' Il rigore sembra esserci, il braccio di Amatucci è largo e al VAR stanno lavorando per spingere il direttore di gara ad assumere la decisione più corretta.
33' Si accende una mischia nell'area di rigore della Ternana, confusione totale e tanti batti e ribatti che producono le proteste della Sampdoria che invoca un rigore per fallo di mano.
32' STREPITOSA PARATA DI IANNARILLI! Sorensen va a vuoto e Verre si produce in una grande azione personale. Il tiro, potente e preciso, da distanza ravvicinata esalta i riflessi del portiere ospite. Intervento incredibile.
29' Ritmi più bassi in questa fase della partita, lo 0-0 rispecchia fedelmente l'andamento di una gara ad ora molto equilibrata. In casa Sampdoria non sembra pagare la scelta di giocare con una sola punta, l'assenza di Esposito pesa.
26' Ci prova la Sampdoria con un tiro in diagonale da parte di Kasami: para bene Iannarilli.
24' Verticalizzazione intelligente di Verre per Depaoli, bello il duello in velocità con Carboni: la spunta il difensore ospite, bravissimo a recuperare il pallone.
22' Occasione Sampdoria: calcio piazzato ben battuto da Verre e colpo di testa di Leone alto di poco. Bella la scelta di tempo del difensore, bravo a vincere il duello fisico con Capuano.
22'
Ed eccolo il cambio: entra De Boer, esce Pyythia. Si ristabilisce la parità numerica.
21'
Il primo giallo della partita è per Luperini, intervento in ritardo su Kasami. Responsabilità anche da parte di Sorensen che, con la squadra in 10, avrebbe dovuto gestire meglio palla e invece, forzando una giocata, ha favorito la ripartenza a campo aperto dei padroni di casa.
19'
Problema fisico per Pyythia che richiama l'attenzione dell'arbitro e dello staff medico. Possibile che la Ternana debba operare subito una sostituzione.
16' Si pareggia il conto delle occasioni: De Luca, servito da Kasami, si presenta quasi a tu per tu con Iannarilli ma viene murato da Capuano in modo efficace. Posizione dubbia da parte del centravanti. Si riprenderà comunque con un corner.
13' Le due curve, unite da uno storico gemellaggio, espongono striscioni che testimoniano affetto reciproco. Una bella pagina di sport, un momento senza dubbio emozionante.
11' ECCOLA L'OCCASIONE PER LA TERNANA! Pyythia verticalizza bene per Raimondo, cui taglio sorprende i centrali della Samp. Ottima l'uscita di Stankovic che evita guai peggiori.
9' La sensazione è che la Ternana sia partita un po' timorosa, come certificato dai tanti lanci lunghi che certo non esaltano le caratteristiche del tandem offensivo. Breda chiede ai suoi di palleggiare.
6' Pyythia arriva in ritardo su Yepes e commette un brutto fallo, proprio sotto lo sguardo dell'arbitro Prontera. Il giallo sembrava scontato, ma il direttore di gara ha optato per la strada del richiamo verbale.
3' Pressing alto da parte della Sampdoria che, per la seconda volta, recupera palla sulla trequarti avversaria mettendo Verre nelle condizioni di calciare: il tiro viene deviato in corner da Capuano.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:34 Curiosità: la partita inizierà con qualche minuto di ritardo perchè alcuni calciatori di casa hanno calzettoni di colore bianco proprio come quelli della Ternana. E così nastro azzurro per tutti.
20:32 Sarà osservato un minuto di raccoglimento per onorare la memoria di Joe Barone, dirigente della Fiorentina tragicamente scomparso poco meno di due settimane fa.
20:29 Eccole, Sampdoria e Ternana, capitanate dall'arbitro Prontera di Bologna. Come dicevamo in presentazione, partita delicatissima per entrambe e posta in palio altissima. Padroni di casa favorito, ma gli umbri di recente hanno vinto a Palermo e, con Breda, c'è stato un salto di qualità piuttosto netto rispetto alla prima parte della stagione. La Samp, dal canto suo, ha vinto 4 delle ultime 5 partite.
20:26 Le squadre stanno per entrare in campo, sugli spalti solita splendida cornice di pubblico. Curva Sud sold out.
20:12 La Sampdoria, vincendo, metterebbe definitivamente alle spalle il gruppo di squadre che lotta per evitare i playout e guadagnerebbe terreno in zona playoff dopo le sconfitte di diverse big del campionato. La Ternana, invece, ha l'obbligo di muovere la classifica stanti i risultati positivi di Spezia e FeralpiSalò.
20:08 Non se la sente, invece, Breda di lanciare da subito il tridente. Panchina per Favilli, in attacco ci saranno Raimondo e Pereiro. A destra intoccabile l'ex Salernitana Casasola, in difesa una certezza come Sorensen.
20:07 Sampdoria ancora priva di Esposito e in campo con il 3-5-1-1. Verre, pienamente recuperato, agirà a sostegno di una punta fisica come De Luca. Soltanto panchina per Borini e Alvarez.
20:06 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Sampdoria e Ternana che chiuderà un incredibile lunedì di serie B. Una Pasquetta all'insegna dei risultati a sorpresa.
Cronaca di Luca Esposito