Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Spal
1-0
Cagliari
37' La Mantia  
Cronaca Formazioni
22:43 Finita! Colpaccio Spal che, con una gara di grande sofferenza, batte un Cagliari deludente soprattutto negli uomini più attesi. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW con i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+8 Ancora tensione in campo, vengono alle mani i calciatori sotto la curva Nord.
90'+6
Fallo di Pavoletti e giallo anche per lui, ossigeno puro per la Spal.
90'+6 Salva tutto Meccariello, corner.
90'+5 Murgia rientra, anche se a fatica. Intanto punizione dalla trequarti per il Cagliari.
90'+3
A terra Murgia per un contrasto durissimo con Mancosu.
90'+2
Scampoli anche per Pereiro, esce Goldaniga.
90'+1 Finotto in versione terzino riconquista un ottimo pallone e chiede la spinta di tutto lo stadio, un fattore che ora potrebbe incidere.
90' Come previsto il recupero sarà lungo, ben 7 minuti!
88' Mischia nell'area piccola della Spal risolta con una respinta efficace di Alfonso, poi Carboni commette fallo di mano e il gioco si ferma.
85'
E anche per Millico giallo immediato.
82'
E dentro Millico per Deiola.
82'
Fuori Lapadula, entra Pavoletti.
80'
ROSSO PER PEDA! DUE GIALLI IN 5 MINUTI, INGRESSO DA INCUBO PER IL DIFENSORE.
80'
E dentro Carboni per Obert.
79'
Cambia anche il Cagliari: Luvumbo per Rog.
75'
Fuori anche Tripaldelli, entra Celia.
74'
Deve uscire Moncini, rincuorato da Lapadula con cui ha condiviso l'esperienza di Benevento, entra Finotto.
73'
C'è a terra Moncini, dolore alla testa dopo lo scontro precedente. Si preannuncia un recupero assai corposo.
72'
Giallo per Peda, ma l'arbitro la combina grossa perchè Rog si stava avviando solo verso la porta di Alfonso. Non è stata applicata la norma del vantaggio, Cagliari furioso.
71' Bella giocata di Mancosu e cross per Lapadula, il tentativo di tacco produce solo...i fischi del Mazza. Rimessa dal fondo.
70' Il VAR conferma la decisione dell'assistente, seppur per pochi centimetri Moncini era in fuorigioco.
68' GOL ANNULLATO A MONCINI! Inserimento tra i centrali rossoblu dell'ex Benevento e tocco di punta ad anticipare il portiere. Pallone che finisce in porta lentamente, ma la bandierina alta annulla tutto.
67'
Arena non ce la fa: entra Peda.
67'
Problemi muscolari per Arena, possibile cambio.
64'
E c'è anche Rabbi per Maistro.
64'
Cambio Spal: esce Proia, entra Murgia.
63' Capovolgimento di fronte e grande chance per la Spal: bravo Radunovic su Maistro.
62' CALCIA MALISSIMO LAPADULA, RESPINGE DI PIEDE ALFONSO! ESPLODE IL MAZZA!
61' Naturalmente revocato il giallo per Rog.
60' MOVIMENTO DEL BRACCIO INNATURALE DI ARENA, CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI!
59' Intanto VAR a lavoro, il Cagliari chiede un calcio di rigore per un presunto fallo di mano precedente.
58'
Fallo su Moncini, ammonito Rog.
57' Schema su calcio piazzato del Cagliari, con il colpo di testa di Goldaniga che manda fuori tempo tutti i difensori della Spal. Ma non c'è nessuno pronto alla deviazione vincente.
56' Brutto errore di Maistro sulla trequarti, si arrabbia Venturato che chiede alla sua squadra di alzare il baricentro e verticalizzare di più.
53' Cross di Dickmann e girata di Proia, pallone a lato di poco. Finalmente l'ex Cittadella si è fatto vedere nell'area di rigore avversaria, movimento che con Venturato a Cittadella abbiamo visto decine e decine di volte.
52'
Fallo tattico e primo giallo per la Spal: ammonito Tripaldelli.
49' Ci prova Lapadula da media distanza, si oppone Meccariello con il corpo. Nuovo tentativo di Nandez, ma il cross è facile preda di Alfonso.
48' Iniziativa personale di Makoumbou, ma il suo tiro-cross non trova pronto nessuno a centro area nonostante un altro intervento goffo di Arena.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:49 Tutto pronto per la ripresa.
21:33 Finisce qui il primo tempo, Spal avanti 1-0 sul Cagliari.
Fine 1° tempo
45'+1 Occasione raddoppio per la Spal. Ottimo lancio di Dickmann, Moncini stoppa bene ma calcia malissimo da posizione ravvicinata.
42' Salta più in alto di tre difensori del Cagliari Meccariello, ma il suo colpo di testa termina alto.
41' Ultimi cinque minuti di un primo tempo noioso per mezz'ora, ma che ha regalato tante emozioni in questi ultimi minuti.
37' Grande azione di Tripaldelli che, saltati due avversari, serve Zanellato. Il cross sul secondo palo è perfetto così come è perfetto il colpo di testa in tuffo di La Mantia. Spal in vantaggio.
37'
LA MANTIA! CHE GOL DELLA SPAL!
34' Sale in cattedra Obert che, dopo due recuperi importanti, percorre tutto il campo palla al piede e lascia partire un tiro in diagonale che fa la barba al palo. Importante segnale per il Cagliari, ridotto in 10 da qualche minuto.
33' Chiare le indicazioni di Liverani, si passa al 4-4-1.
32' Gamba alta del difensore su Zanellato, anche se le immagini mostrano che il centrocampista non sia stato colpito al volto. La panchina del Cagliari invoca l'intervento del VAR, ma Maggioni sembra convinto e sta segnando tutto sul proprio taccuino.
31'
SVOLTA DELLA PARTITA, ESPULSO DI PARDO!
30' Cerca una soluzione improbabile Esposito direttamente su calcio piazzato, ma il centrocampista tira come peggio non potrebbe.
26' Bella e insolita scena al Mazza, con un abbraccio tra il portiere Alfonso e l'arbitro Maggioni. Il portiere era stato bravissimo in uscita su Lapadula, intervento tale da mettere a repentaglio la sua incolumità. Un secondo dopo ecco la segnalazione di fuorigioco.
24' Missile di Mancosu dai 20 metri e pallone fuori di poco. Quasi un rigore in movimento per il fantasista sardo, stavolta impreciso.
23' Ottima chiusura di Goldaniga su Moncini, intanto gioco fermo per un problema al polpaccio per Meccariello. Ma il difensore dà l'ok, può proseguire la sua partita.
21' Intanto al momento è 0-0 anche tra Palermo e Ascoli e Modena e Ternana.
18' CHE OCCASIONE PER LA SPAL! Lo avevamo detto in precedenza, la Spal gioca sul contropiede. E con una verticalizzazione improvvisa di Dickmann ecco La Mantia tutto solo davanti a Radunovic: pallonetto esteticamente bello, ma mira da rettificare.
16' L'ultimo precedente tra le due squadre risale alla stagione 2019-20, quando nel deserto del Mazza il Cagliari si impose in zona Cesarini conquistando tre punti decisivi in ottica salvezza.
14' Si va verso il primo quarto d'ora, il copione è chiaro: il Cagliari attacca in massa, la Spal è chiusa nella propria metà campo in attesa di sfruttare una ripartenza. Si resta 0-0.
9' Prima occasione per il Cagliari, manco a dirlo nata con un'azione corale ben orchestrata. Lapadula si presenta a tu per tu con Alfonso e cerca il pallonetto piuttosto che il tiro angolato, Alfonso respinge in due tempi.
9' Liverani non sembra molto soddisfatto in questa fase, poichè il Cagliari si è affidato già tre volte a quei lanci lunghi che non sono parte del repertorio del mister ex Parma.
6' Confermate le indicazioni tattiche della vigilia per il Cagliari: 4-4-1-1 in fase di non possesso, 4-3-2-1 in fase offensiva con Rog e Mancosu in appoggio a Lapadula.
3' Partenza a ritmi altissimi al Mazza, con il Cagliari che spreca un corner e la Spal pericolosa in ripartenza.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:44 Buona cornice di pubblico, la curva Nord del Mazza proverà a rappresentare un fattore.
20:40 Le squadre stanno per entrare in campo, test assolutamente indicativo per il Cagliari ma anche per una Spal chiamata ad alzare l'asticella rispetto alla scorsa, sofferta stagione.
20:28 In casa Spal coppia d'attacco "pesante", con Moncini al fianco di La Mantia e Maistro libero di agire dietro le punte. In mediana ecco Proia, giocatore fortemente voluto da mister Venturato.
20:22 Il Cagliari è a caccia della prima vittoria in campo esterno dopo il pareggio all'esordio in quel di Como. Mister Liverani rilancia il grande ex Mancosu che agirà da seconda punta, con un 4-4-1-1 in fase di non possesso. In panchina Pavoletti e Pereiro.
20:14 Gentili amici di TMW, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Spal e Cagliari.
Cronaca di Luca Esposito