Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Spal
2-1
Cittadella
49' Giani
67' Zigoni
  Litteri 79'
Cronaca Formazioni
16:52 Da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita su TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di giornata.
16:51 E finisce qui! La SPAL continua nella sua grande corsa verso la Serie A, collezionando un'altra vittoria al suo cammino. Cittadella che ha giocato una buona partita, ma che si è visto costretto a soccombere per 2-1!
Fine 2° tempo
90'+1 Pedrelli prova ad avanzare di sfondamento, ma viene contenuto dal ripiegamento di Lazzari.
90' Segnalato il recupero, che è di tre minuti. Si gioca fino al 93' al Mazza.
89' Ultimi frangenti molto delicati di questa partita. Il Cittadella non sta smettendo di spingere sull'acceleratore.
88' Finotto tenta l'avanzata sul lato sinistro dell'attacco, venendo però contenuto efficacemente da Scaglia, che guadagna anche il rinvio dal fondo.
86' CHIARETTI! Calcia forte con il sinistro verso il secondo palo, dove Schenetti si era lanciato sul pallone! Non ci arriva per poco il centrocampista ospite.
85' Salvi punta Mora sul lato destro del campo, cadendo sul presunto contatto. Dopo un attimo di esitazione, Pasqua concede la punizione agli ospiti.
84' SCHIAVON! Destro pericolosissimo! Buon lavoro di ricamo di Antenucci, che fa da pivot e sponda dietro sul compagno. Destro affilato dalla lunga distanza, che termina largo di poco!
83'
Ammonito Kouamé! L'attaccante è intervenuto a gamba alta, colpendo al volto Cremonesi.
82'
Arriva l'ultimo cambio per la squadra di casa: fuori Del Grosso, dentro Vicari. Dentro un centrale per un esterno: probabile il cambio di modulo.
81' SCHIAVON! Si getta sulla punizione crossata in area da Del Grosso, impattando la sfera quasi con il petto. Palla che resta lì, bloccata in tuffo da Alfonso.
80' Nasce tutto da un'ottima palla servita da Chiaretti in profondità, che trova Kouamé a tu per tu con il portiere avversario, perso da Cremonesi. Appoggio al centro, dove Litteri può battere a porta vuota!
79'
GOL! LITTERI! Accorcia le distanze il Cittadella!
78' CHIARETTI! Prova a concludere verso la porta di Meret, ma il suo tiro è smorzato e arriva in maniera innocua dalle parti di Meret.
77'
Secondo cambio nella SPAL: il Mazza si alza per riservare un grande applauso a Zigoni, il quale lascia il campo per Finotto.
75' Mora colpisce duro Chiaretti nei pressi della linea laterale. Punizione per il Cittadella.
74'
... e poi fuori Strizzolo, che abbandona il campo in favore di Kouamé.
74'
... prima esce Iori, che lascia spazio a Paolucci...
73' Pronto un doppio cambio nel Cittadella...
72' No, annulla Pasqua! Sul cross di Mora, deviato, c'è stata la spizzata, tutta da verificare, di Zigoni, che ha liberato Cremonesi al tap-in sotto misura, per una gioia soltanto effimera.
71' GOL! CREMONESI! Terzo gol della SPAL!
70' Arini crossa in mezzo la punizione da destra. Respinge fuori di testa Litteri, che anticipa Giani.
69' E adesso la SPAL è in controllo: anche il possesso estense è decisamente più sereno. Si sono sciolti gli uomini di Semplici.
68' Bel lavoro di Antenucci, che ha allargato il gioco su Schiavon. Appoggio centrale, dove è arrivato Zigoni che, sotto misura, ha battuto Alfonso a tu per tu!
67'
GOL! ZIGONI! Raddoppio della SPAL!
66' Arrivano intanto notizie da Frosinone, con i ciociari che si sono portati avanti sullo Spezia.
65' Lazzari avanza e combina con Antenucci. Ma sul tocco di ritorno dell'attaccante c'è l'uscita in anticipo di Scaglia.
64' Schenetti protegge la sfera dall'attacco di Del Grosso e appoggia dietro su Salvi, che però lascia partire un cross troppo largo per tutti. Si avventa Pedrelli, e nuovo cross dentro. Ma nessuno interviene, e la sfera rotola fuori.
63'
Primo cambio anche nella SPAL: esce Castagnetti, che lascia spazio a Schiavon.
62'
Primo cambio nel Cittadella: fuori Vido, dentro Litteri. Cambi in attacco per Venturato.
61' Antenucci rilancia l'azione di contropiede e lancia Zigoni profondo, trovando però l'attenta intercettazione di Pascali.
60' IORI! Sinistro da fuori al termine di un'azione prolungata dei suoi. Il tiro è smorzato da Arini, e termina comodo tra le braccia di Meret.
59' IORI! Dopo un'iniziativa di Schenetti non allontanata del tutto ci prova con un destro dal limite, ribattuto da Cremonesi! Poi Pedrelli va profondo, sbagliando totalmente il suggerimento.
58' Iori prova a gestire palla, venendo aggredito da Castagnetti prima, e Arini poi. Pasqua ferma il gioco e concede la punizione ai veneti.
57' Chiaretti va al centro dalla bandierina. Arini interviene, ma la palla torna al 10. Nuovo cross al centro, sul quale stavolta chiude Zigoni di testa.
56' Schenetti cerca Pascali sul secondo palo. Cremonesi è in anticipo e prolunga in corner.
55' Antenucci si appoggia su Del Grosso, che prova poi lo sfondamento centrale. Lo ferma però Scaglia, che punta i piedi e non si fa passare.
54' Vido si era avventato su una sfera in area di rigore, appoggiandosi poi all'indietro. Ma gioco fermo: l'attaccante aveva controllato con un braccio.
53' Serie di mischie in area della SPAL. La punizione di Iori è ribattuta. Sull'altro lato attacca Schenetti, che esegue un tiro-cross al centro, sul quale però Pascali non riesce poi a intervenire in maniera pericolosa.
51'
Ammonito Cremonesi! Il difensore di casa è stato costretto a ricorrere alle maniere forti su Strizzolo, che gli stava scappando.
50' Bella la traiettoria disegnata dalla bandierina da Del Grosso, con capitan Giani che prende il tempo a tutti e incorna in rete!
49'
GOL! GIANI! SPAL avanti ad inizio ripresa!
48' Lazzari punta Pedrelli sul lato destro. Il terzino ospite resiste all'avanzata, ma è costretto a concedere il calcio d'angolo.
47' SCHENETTI! Calcia dalla lunga distanza con il destro. Mora sporca la traiettoria, salvata prima della linea dalla parata in tuffo di Meret!
46' Via! Comincia il secondo tempo, e il primo pallone viene mosso dalla SPAL.
Inizio 2° tempo
16:03 Le due squadre stanno riguadagnando la via del campo. Ancora qualche istante per permettersi a tutti di sistemarsi, e si ricomincerà con la ripresa.
15:48 Finisce qui il primo tempo! Dopo una prima mezz'ora difficilissima, la SPAL sta venendo fuori. Ma il Cittadella non sta regalando niente: squadre negli spogliatoi sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2 DEL GROSSO! Traiettoria beffarda su punizione: sul mancino dell'esterno sinistro vanno in molti, ma non tocca nessuno. E per poco Alfonso non si vede beffato.
45'+1 Due i minuti aggiuntivi in questo primo tempo. Si giocherà fino al 47'.
45' CHIARETTI! Si avventa sul lancio lungo, stoppando e calciando al volo in corsa. Ma il gioco era fermo: il numero 10 aveva controllato la sfera con il braccio.
44' ZIGONI! Si butta di testa sul tiro-cross di Lazzari da destra, fatto correre da Arini. Traiettoria velenosa, murata e allontanata però da Scaglia.
43' Si rialza Pedrelli, scortato a bordo campo, ma pronto a rientrare non appena il gioco sarà fermato nuovamente.
42' A terra Pedrelli. Il terzino sinistro degli ospiti viene soccorso dai sanitari del club veneto.
41' SCHENETTI! Ci prova con il destro dalla lunghissima distanza, ma il suo destro, per quanto potente e ben direzionato, non inquadra la porta avversaria.
40' Palla verticale cercata in direzione di Vido, ma i giri sono troppi: la sfera termina direttamente dalle parti di Meret.
39' Pedrelli spazza via! SPAL che si riaffaccia in avanti, con una punizione calciata sul secondo palo, dove è provvidenziale il terzino nell'allontanare via il pallone.
38'
Ammonito Scaglia! Ancora Antenucci protagonista: l'attaccante si infila tra lui e Salvi. Il centrale ospite lo stende e si prende il terzo cartellino per i suoi.
37' Primo tempo fino a qui molto difficile per i padroni di casa: agli uomini di Semplici manca un po' di pulizia nella manovra.
36' Arini prova a far correre Lazzari in azione di ripartenza, ma Pasa è bravo nel tamponare e chiudere il fraseggio estense.
35' ANTENUCCI! Primo tiro in porta della SPAL, che però è poco più che un passaggio da fuori area, visto il destro troppo strozzato. Blocca facilmente a terra Alfonso.
34' Del Grosso cerca Antenucci con un lancio profondissimo, sul quale chiude di testa Pascali, che manda la sfera in fallo laterale.
33'
Ammonito Pasa! Antenucci stava approfittando di un suo stop errato per involarsi, con il centrocampista ospite che gli si aggrappa alla maglietta. Punizione e secondo giallo.
32' Del Grosso perde il pallone sul pressing di Strizzolo, ma per sua fortuna interviene Giani a chiudere in seconda battuta.
31' Pasa chiede l'uno-due con Chiaretti. Castagnetti legge le intenzioni e recupera il pallone, ricevendo il fallo di Pasa.
30' Schenetti riceve la pressione fallosa di Antenucci. Calcio di punizione per gli ospiti, tra le proteste generali.
29' STRIZZOLO! Impatta di testa, dimenticato da tutti, sul calcio d'angolo di Schenetti: la palla rimbalza a lato della porta di Meret. Nel frattempo è rientrato Del Grosso.
28' A terra Del Grosso, che sembra aver pagato il contatto con Strizzolo, cadendo sulla spalla con il peso del corpo.
27' SCHENETTI! Ancora lui a manovrare la sfera in area di rigore: si porta la palla sul mancino e conclude, venendo murato però da Gasparetto.
26' SCHENETTI! Destro potente dopo una mischia in area, con il 7 che tira forte da buona posizione, ma trova il muro della difesa estense! SPAL in netta difficoltà!
25' Vido tenta lo sfondamento di forza, costringendo Cremonesi a rifugiarsi in calcio d'angolo, con la spizzata aerea.
24' Salvi riceve a destra e crossa a centro area. Giani è ben piazzato, e allontana il cross con l'intervento aereo.
23' PEDRELLI! Si avventa sul corner respinto corto dalla difesa di casa, saltando Antenucci e concludendo al volo di sinistro: tiro impreciso, alto di una decina di metri.
22' Schenetti cerca Vido a centro area con un cross da destra, sul quale è provvidenziale la chiusura di Gasparetto in spaccata.
21' Troppo confusionaria fin qui la manovra spallina. Meglio gli ospiti, che attaccano con una buona organizzazione.
20'
Ammonito Pascali! Il difensore ospite ha trattenuto vistosamente Antenucci, dopo la sponda effettuata da quest'ultimo.
19' PASCALI! Colpisce da terra in mischia su calcio d'angolo, ma il gioco era già fermo: l'arbitro aveva ravvisato un fallo in attacco.
18' VIDO! Prova a girare da testa in area, trovando però la deviazione di Cremonesi a mandare fuori.
17' È agitato Semplici: il tecnico estense si è sfilato la giacca e sta parlando ad alta voce con i suoi giocatori, non contento di come hanno approcciato la gara.
16' Cross di Salvi da destra, con Pasa che fa sponda all'indietro. Arini legge la situazione, e allontana la minaccia.
15' IORI! Calcia dal limite con un destro potente, trovando però l'opposizione di Castagnetti con il corpo. Poi, nel tentativo di recuperare, il mediano ospite fa fallo su Arini.
14' STRIZZOLO! Mancino a tu per tu di Strizzolo, che ha preso la palla lavorata da Vido al limite, saltando Gasparetto e calciando forte di mancino: tiro centrale, sul quale vola Meret!
13' Salvi trova un buon traversone a centro area: Gasparetto salta più in alto di tutti ed allontana.
12' VIDO! Colpisce di testa al termine di una bella azione, che ha visto Chiaretti andarsene su Lazzari, allargando su Pasa. Cross di prima del centrocampista ospite, che trova Vido a centro area: incornata che però è centrale e termina tra le braccia di Meret.
11' Lazzari corre per vie centrali, aumentando il passo e scappando via. Pasa, nel tentativo di fermarlo, lo travolge e commette fallo.
10' Schenetti fa correre Pedrelli, che crossa basso con il mancino. Arini è sulla traiettoria ed è bravo e fortunato a vincere il seguente rimpallo, guadagnando la rimessa laterale.
9' Vido lavora la sfera sul lato destro, evitando Cremonesi e crossando al centro. Blocca in presa alta Meret.
8' Lotta corpo a corpo tra Strizzolo e Mora. L'arbitro Pasqua concede il calcio di punizione agli estensi.
7' Del Grosso arriva al cross dal lato sinistro, salvando la sfera appena prima della linea di fondo. Allontana Scaglia. Palla che torna a Del Grosso: di nuovo in mezzo, stavolta è Salvi in anticipo.
6' Zigoni riceve la sponda di Antenucci, venendo poi trattenuto con veemenza da Pascali. Punizione per la SPAL.
5' Bel lavoro di Antenucci, che si libera di Scaglia con la forza e fa correre Mora. Cross troppo largo, ma ci arriva Lazzari sul secondo palo. Su di lui però rinviene efficacemente Pedrelli.
4' Zigoni riceve la verticalizzazione di Giani, venendo però attaccato con successo alle spalle da Iori. Palla recuperata, senza fallo.
3' Chiaretti soffia la palla a Castagnetti. Nel tentativo di recupero il mediano di casa commette fallo.
2' Pedrelli al servizio profondo, intercettato e spazzato a sua volta da Giani. Prime battute di gara piuttosto frenetiche.
1' Via! Si parte: comincia SPAL-Cittadella. Primo pallone della gara che viene mosso dalla compagine ospite.
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre sul terreno di gioco del Mazza! SPAL con la consueta tenuta biancazzurra, Cittadella in completo giallo. Ultime formalità, poi si parte.
14:45 Andiamo a dare uno sguardo alle formazioni ufficiali. Semplici fa riposare Vicari e non Cremonesi in difesa, schierando Lazzari per Schiattarella e Zigoni davanti al posto di Finotto. Ampio turnover per Venturato, che davanti si affida a Strizzolo e Vido.
14:30 Buon pomeriggio a tutti da Dimitri Conti, che vi racconterà per TuttoMercatoWeb in diretta la sfida tra SPAL e Cittadella, valida per la 38^ giornata di Serie B!
Cronaca di Dimitri Conti