Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Spal
2-0
Reggiana
39' Valoti
80' D'Alessandro
 
Cronaca Formazioni
22:51 Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci con i consueti approfondimenti su TMW.
22:51 Finisce qui al Mazza. La Spal gioca una grande partita e batte per 2-0 la Reggiana in un derby quasi a senso unico. I biancazzurri scavalcano Monza e Salernitana e possono ambire alla promozione diretta.
Fine 2° tempo
90'+1
Scampoli anche per Sernicola, out Valoti.
88'
Ultimo cambio per la Reggiana. Dentro Pezzella, fuori Radrezza.
86' Primo errore di Tomovic, troppo superficiale nel disimpegno, ne approfitta Varone che si inserisce bene e cerca il cross sul secondo palo. Palla colpita con troppa potenza e rimessa dal fondo.
82'
Giallo anche per Kargbo che, nella circostanza, aveva addirittura reclamato n rigore. Berisha, in uscita, prende la palla e lo contrasta regolarmente, per Giua è addirittura simulazione.
82'
Entra anche il giovane Seck al posto dell'esperto Floccari.
81'
Esordio per Yao, fuori Martinelli.
81' Bravissimo l'esterno biancazzurro a scattare sul filo del fuorigioco e a battere Cerofilini con una conclusione in diagonale imparabile. Esplode la panchina estense.
80'
D'ALESSANDRO! RADDOPPIA LA SPAL!
79' Non è entrato benissimo in partita Kargbo. Ben servito in profondità da Rossi, l'attaccante incespica sul pallone e svirgola in modo piuttosto goffo.
77' Con grande generosità i granata stanno provando a pareggiare. Cross dalle retrovie di Rossi, uscita perfetta di Berisha.
75' Squillo Reggiana. Ottima azione personale di Fausto Rossi, sponda per Varone e tiro a lato. Da quella posizione si poteva obiettivamente fare meglio.
73' 18 minuti più recupero di speranza per la Reggiana che, con generosità, ha comunque alzato il baricentro approfittando del calo fisico di una Spal che, lo ricordiamo, aveva giocato già in settimana.
69'
Fuori anche Strefezza, al suo posto Dickmann. Forze fresche sulle corsie laterali.
68'
Fuori Sala, dentro D'Alessandro.
64' Spal a un passo dal raddoppio: colpo di testa di Valoti, palla a lato di un paio di metri.
64'
Ed esce anche Mazzocchi, a segno da cinque partite, dentro Kargbo.
63'
Fuori Del Pinto, dentro Varone.
62' Il cambio di Alvini ha sortito gli effetti sperati, è una discreta Reggiana in questo secondo tempo. Per due volte Rossi è arrivato in area e ha cercato la testa di Ardemagni, bravissimo Ranieri a leggere perfettamente la situazione.
58'
E proprio Floccari viene ammonito per il tradizionale fallo tattico su Zampano.
57' Ci vuole un ottimo intervento difensivo di Zampano per anticipare Strefezza, servito in diagonale da Floccari.
52' Meravigliosa azione della Spal. Lancio in verticale di Valoti per Floccari, apertura di prima per Sala e traversone che attraversa tutta l'area senza trovare nessuno pronto per la deviazione vincente.
51' CHE HA PARATO CEROFOLINI! Miracolo del portiere della Reggiana su Paloschi che, servito da un grande colpo di tacco di Valoti, aveva piazzato il pallone all'angolino. Intervento difficilissimo.
50'
Ammonito Martinelli per un evidente fallo su Floccari.
47' E proprio su cross di Zampano ecco il colpo di testa di Ardemagni, attento Berisha a bloccare sul palo di competenza.
46'
Corre subito ai ripari Alvini. Fuori Lunetta e dentro Zampano per provare a contenere le sfuriate offensive di Strefezza.
Inizio 2° tempo
22:01 Squadre in campo per la ripresa.
21:49 Le statistiche parlano chiaro: 11 tiri in porta a zero, possesso palla quasi tutto a favore della Spal.
21:46 Finisce il primo tempo. Una grande Spal conduce con merito per 1-0 grazie al gol di Valoti. Solo l'ottima prova di Cerofolini consente alla Reggiana di credere ancora nella rimonta.
Fine 1° tempo
43' Non c'è la reazione della Reggiana, anzi la Spal sta sfiorando a ripetizione il raddoppio. Valoti è per distacco il migliore in campo e ha cercato la doppietta personale, strepitoso Cerofolini in tuffo. Poco dopo tiro-cross insidiosissimo di Sala, Floccari viene anticipato provvidenzialmente.
39' Tradizionale schema su palla inattiva da parte della Spal: cross di Strefezza, colpo di testa di Missiroli e inserimento sul secondo palo di Valoti che beffa Cerofolini.
39'
VALOTI! SPAL IN VANTAGGIO!
37' Ci vuole una grande diagonale difensiva di Fausto Rossi per anticipare Valoti, smarcato perfettamente da Paloschi con un lancio di prima intenzione. Sul capovolgimento di fronte splendido intervento di Tomovic su Mazzocchi.
33' Che occasione per la Spal! Cavalcata di Strefezza, cross dal fondo e inserimento perfetto di Sala che, a botta sicura, si imbatte nella prodezza di Cerofolini. Si gioca ad una sola porta.
29' E' ormai un duello a distanza tra i centrocampisti della Spal e Cerofolini: stavolta ci prova Esposito, sempre su calcio piazzato, deviazione provvidenziale in corner.
27' Bella azione in verticale della Spal, con sponda di Vicari per Paloschi, palla allargata per Sala e cross di prima per l'accorrente Floccari. Attento il portiere ad anticipare tutti in uscita.
25' Tentativo dalla lunga distanza di Valoti direttamente su calcio piazzato, ancora una volta Cerofolini di mette una pezza con i pugni. Impressionante il numero di occasioni costruite dalla Spal, ad ora regge il muro della squadra granata.
20' Indicazioni tattiche da parte di Alvini che, vedendo in difficoltà la coppia Ardemagni-Mazzocchi, chiede a Del Pinto di avanzare il baricentro per alzare il pressing e creare qualche problema alla Spal. Ad ora, però, la formazione di Marino sta controllando agevolmente il gioco, conquistando l'ennesimo calcio d'angolo in 20 minuti.
18' Calcio di punizione a favore della Spal: cross di Strefezza e altro intervento decisivo di testa da parte di Martinelli.
14' Non cambia il copione della partita, è la Spal a cercare in ogni modo di passare in vantaggio: cross di Sala e tentativo in sforbiciata di Paloschi, la palla viene respinta di petto e provvidenzialmente da Martinelli.
12' Fino a questo momento non si è visto molto Ardemagni, seguito a uomo a tutto campo da un calciatore interessante come Ranieri. Paloschi e Floccari, invece, stanno creando pericoli a ripetizione.
8' Interessante avanzata di Tomovic per vie centrali, sponda per Sala e conclusione altissima dell'esterno biancazzurro. Ma la Spal sta già assediando l'area di rigore della Reggiana, al momento rintanata nella propria metà campo in attesa della ripartenza giusta.
7' Si gioca in una sola metà campo, merito anche del continuo movimento di Valoti sulla trequarti. Un tentativo del fantasista trova pronta la difesa della Reggiana ad immolarsi nei pressi della linea, con Cerofolini comunque in traiettoria.
3' E' una partenza a marce alte quella della Spal. Ancora Strefezza, indemoniato, mette in grossa difficoltà la difesa granata con una sgroppata sulla sinistra. Il suo tiro-cross assume una traiettoria stranissima e, per poco, non beffa un Cerofolini non posizionato al meglio. Nella circostanza determinante la deviazione di Del Pinto.
2' Il primo squillo è dei padroni di casa. Bella conclusione a giro di Strefezza dopo una bella azione personale, palla alta di poco ma applausi meritati da parte del tecnico Marino.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:59 Squadre che stanno entrando in campo in questo momento nel triste silenzio dello stadio Mazza.
20:51 In casa Spal è invece esploso il caso Castro. Il centrocampista, tra i protagonisti assoluto del girone d'andata anche con qualche gol determinante, è sul mercato e potrebbe trasferirsi all'estero. Proprio per questo il tecnico Pasquale Marino ha deciso di estrometterlo dall'elenco dei convocati. Al suo posto atteso Mora dallo Spezia, nome che circolava con insistenza già in estate.
20:48 La Reggiana schiera subito i due nuovi arrivati. A centrocampo esordio dal primo minuto per Lorenzo Del Pinto, in attacco occhio all'esperienza e alla fisicità di Matteo Ardemagni.
20:44 Come ogni derby sarà una partita aperta ad ogni tipo di pronostico. La Spal, vincendo, scavalcherebbe la Salernitana, la Reggiana ha bisogno di punti per allontanarsi dalla zona retrocessione.
20:41 Da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto, a breve racconteremo in diretta la partita tra Spal e Reggiana che chiuderà ufficialmente la diciottesima giornata del campionato di serie B.
Cronaca di Luca Esposito