Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Spezia
0-0
Cosenza
Cronaca Formazioni
15:55 Finisce qui. Ed è un pareggio sostanzialmente giusto. Primo tempo diviso a metà: ottimo Cosenza in avvio, Spezia propositivo nel finale. Ripresa senza emozioni e con una sola, grande occasione per parte in pieno recupero. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+6 In questo finale sta succedendo tutto quello che non abbiamo visto per 45 minuti. Bel controllo di Reca e tiro potentissimo alto di un soffio.
90'+5 Ci vuole un grande intervento di Micai per evitare uno svantaggio che avrebbe avuto il sapore della beffa: bravo Serpe a saltare più in alto di tutti, buon riflesso del portiere rossoblu.
90'+4 Reca prova a scuotere lo Spezia con una insistita azione personale, Martino si oppone bene.
90'+3
Voca si aggiunge alla lunga lista di ammoniti.
90'+1
Esce Zurkowski, entra Candelari. Da questo momento si giocherà per altri 4 minuti.
90'+1 Cross insidioso di Calò, esce bene Dragowski. L'azione prosegue e Venturi colpisce un palo clamoroso.
90'
Gelashvili a vuoto su Mazzocchi, ammonizione.
85' Davvero brutto questo secondo tempo, portieri del tutto inoperosi e squadre che danno la sensazione di accontentarsi. Punto ovviamente più utile al Cosenza che ai padroni di casa.
79'
Cipot prende il posto di Antonucci.
79' Traversone di Calò praticamente da metà campo e inserimento perfetto di Florenzi che, per un soffio, non riesce ad anticipare Dragowski. Sarà rimessa dal fondo.
78'
Qualche piccolo problema per Praszelik, entra Calò.
74'
Cambia il Cosenza: entra Florenzi, esce Viviani.
72'
Colleziona gialli il Cosenza: Venturi stende Moro e finisce sul taccuino dei cattivi.
69'
Fioccano i cartellini in casa Spezia. Ora tocca a D'Orazio e a mister Caserta.
66'
Ammonito anche Tutino.
63'
Ed entra anche Moro al posto di Pio Esposito, autore di una buona gara.
63'
Altri cambi, stavolta per lo Spezia: fuori Elia, dentro Kouda.
60'
E' entrato anche Mazzocchi per Marras.
60' Quinto tiro in partita per Forte, servito perfettamente da Mazzocchi: bravo l'attaccante ad anticipare il diretto marcatore, ma l'equilibrio è precario e la conclusione è troppo debole.
58' Spreca una grande occasione il Cosenza che, approfittando di un errore della retroguardia di casa, si presenta in area avversaria creando situazione di tre contro due. Bravo Tutino a servire Forte, meno il centravanti che sbaglia il primo stop e poi si perde in qualche dribbling di troppo.
56'
Altro cambio per il Cosenza: esce Canotto, non propriamente felicissimo, entra Tutino.
54' Meglio lo Spezia in questa prima parte di ripresa: Zurkowski si inserisce tra D'Orazio e Meroni e prova a sorprendere Micai sul primo palo, pallone deviato in corner.
48'
Entra anche Cassata al posto di Bandinelli.
47'
Cambio per il Cosenza: esce Fontanarosa, entra D'Orazio.
46' Si riparte.
Inizio 2° tempo
15:03 Tutto è pronto per la ripresa.
14:48 Finisce qui un primo tempo equilibrato e dai due volti, 0-0 giusto.
Fine 1° tempo
45' Grande occasione per lo Spezia, con Reca che si ritrova un pallone d'oro sul dischetto del rigore. Palla alta sulla traversa.
43' Minelli indica la bandierina del calcio d'angolo, niente rigore dopo un confronto con gli arbitri in sala VAR.
43' Forte colpisce la barriera e protesta per la mancata concessione di un rigore. I calciatori del Cosenza circondano l'arbitro.
42'
E nell'occasione l'esterno viene anche ammonito.
41' Reca legge malissimo una situazione difensiva e favorisce l'anticipo di Canotto, cui cross arretrato non trova pronto nessuno per il tiro in porta. C'è però fallo di Elia su Fontanarosa.
38' Cerca il gran gol di tacco Zurkowski su cross di Elia, palla a lato ma tentativo stilisticamente apprezzabile.
37' Altro giro, altro tentativo per i padroni di casa: destro dalla distanza di Esposito, palla a lato di poco con Micai in traiettoria. In questa fase il centrocampo del Cosenza sta facendo fatica.
35' Stavolta è Reca a provarci da media distanza, para facilmente Micai. Ma lo Spezia è finalmente in partita e sta trasformando i mugugni del pubblico in applausi di incoraggiamento.
34' Sta crescendo molto Elia in questa fase, l'esterno bianconero sta creando qualche difficoltà a Fontanarosa. Il suo cross è perfetto, ci vuole un grande intervento di Meroni per anticipare l'accorrente Antonucci.
32' Curiosità: si ritrovano da avversari Antonucci e Micai che, nel 2021, vinsero un campionato di B con la maglia della Salernitana pur risultando, a fine stagione, i calciatori meno impiegati da mister Castori.
29' Micai sbaglia il rinvio e Bandinelli cerca l'eurogol da metà campo, ne vien fuori un tiro inguardabile.
28' Azione caparbia di Zurkowski che, elusa la fallosa marcatura di Viviani, serve bene Antonucci. Il tiro del talento scuola Roma è troppo centrale per impensierire Micai.
26' Pasticcia Meroni nella propria area di rigore, ne approfitta Antonucci che recupera palla e prova subito a calciare in porta trovando l'opposizione dello stesso Meroni. Sta prendendo coraggio la formazione di Alvini dopo una ventina di minuti in affanno.
24' Altra occasione per lo Spezia: colpo di testa quasi perfetto per Gelashvili e pallone a lato di un soffio. Bello il cross di Esposito dalla bandierina.
24' Prova a scuotersi lo Spezia, è Antonucci a suonare la carica con una bella ripartenza a campo aperto. Decisiva la chiusura di Meroni in calcio d'angolo, al centro c'erano almeno due calciatori smarcati.
23' Altro tiro in porta del Cosenza, indovinate da parte di chi? E anche stavolta Dragowski dice no a Forte. Tiro debole e centrale, ma l'ex Benevento è piuttosto vivace in questa prima parte di gara.
20' Domina il Cosenza al Picco, per la terza volta in 20 minuti è Forte a creare pericoli a Dragowski. Bravo il portiere bianconero a chiudergli lo specchio con un'uscita perfetta. Inizia a mugugnare il pubblico di casa.
16' Tiro-cross di Marras e pallone che assume una traiettoria anomala: Dragowski evita guai peggiori e devia in corner
13' Bella giocata di Canotto che, saltato un avversario, pesca Forte a centro area: colpo di testa angolato e pallone fuori davvero di poco.
9'
Si pareggia il conto dei gialli, sul taccuino dei cattivi finisce Meroni per fallo su Antonucci.
8' In settimana il tecnico Alvini ha fatto un appello affinché il pubblico possa essere componente decisiva. Certo è che giocare praticamente sempre in trasferta per due mesi ha avuto il suo peso.
5' Prova a far girare il pallone lo Spezia, ma il pressing del Cosenza è efficace e comporta diversi errori tecnici da parte dei calciatori di casa.
3'
Subito un giallo da parte di Minelli, fallaccio di Antonucci su Marras.
2' Il primo squillo è del Cosenza: ci prova Forte da centro area, ma il pallone termina a lato. Bravo l'attaccante a proteggere palla spalle alla porta.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
13:59 Eccole Spezia e Cosenza, salutate dall'applauso dei tanti tifosi presenti. Arbitra il signor Minelli.
13:50 A breve le squadre entreranno in campo, si prospetta una partita fisica e molto equilibrata.
13:33 Lo Spezia, seppur in versione ridotta, ritrova il Picco dopo settimane di "esilio" a Cesena. Un fattore che potrà essere molto importante per i liguri.
13:23 Rivoluziona la formazione Caserta che, per questa gara, lascia in panchina Mazzocchi, Rispoli, Tutino, Florenzi e Calò. Occasione dal primo minuto per Forte e Marras.
13:23 Novità di formazione in casa Spezia, con Esposito che vince il ballottaggio con Moro. Da capire quale sarà la posizione di Zurkowski: trequartista o mezzala di inserimento? Rispetto a quanto si leggeva ieri nell'elenco dei convocati, Verde non è nè in campo, nè in panchina.
13:22 Gentili amici di TMW, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Spezia e Cosenza.
Cronaca di Luca Esposito