Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Spezia
0-0
Foggia
Cronaca Formazioni
16:59 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:56 Un punto che serve poco ad entrambe: lo Spezia sale a diciassette punti in classifica, il Foggia resta invece in zona retrocessione.
16:56 Triplice fischio di Maggioni! Spezia e Foggia si dividono la posta in palio: zero a zero il verdetto finale.
Fine 2° tempo
90'+5 Il Foggia guadagna una punizione nella metà campo di competenza e prova a guadagnare qualche secondo. Manciata di secondi al triplice fischio.
90'+3 Rischia grosso Gerbo: già ammonito, l'esterno del Foggia ha steso Bidaoui. Per sua fortuna Maggioni comanda semplice punizione per lo Spezia.
90'+1 Confermati i cinque minuti di recupero.
90' Dovrebbero essere cinque i minuti di recupero. Extra-time corposo, dunque, che regala ancora qualche speranza agli uomini di Marino.
89' CRIMI! Apre il destro dall'interno dell'area, ma la sfera sorvola la traversa. Foggia ermetico a difesa del pari, lo Spezia non ci sta e prosegue il forcing.
88' BIDAOUI! È sempre lui a guidare le iniziative liguri: destro deviato da un centrale rossonero che finisce sul fondo. Tiro dalla bandierina per lo Spezia.
86' Quattro minuti allo scadere del tempo regolamentare, poi verrà comunicata l'entità del recupero. Il Foggia guadagna una punizione a metà campo e prova a riprendere fiato.
84' BIDAOUI! Per l'ennesima volta converge verso l'interno e sgancia un destro che si perde alto. Corsa contro il tempo per lo Spezia, che non riesce a sbloccarla.
83' Bidaoui va in verticale per Augello, sopraggiunge Martinelli, che si frappone tra il pallone e l'avversario, spezzando un'iniziativa pericolosa degli avversari.
81'
Giani sostituisce Terzi.
80'
S'è accasciato a terra Terzi, che ha accusato un fastidio alla coscia. Stravolti dunque i piani di Marino, si riaccomoda in panchina Pierini.
79' Richiamato Pierini, che ha già smesso la tuta. Marino è pronto ad effettuare la sua terza ed ultima sostituzione. Finale tutto da vivere al Picco.
78' Non riesce l'ennesimo dribbling a Bidaoui, che perde per la prima volta un duello con Gerbo. Riconquista subito palla lo Spezia, che prova a mettere alle strette il Foggia.
76' Fase finale di gara, con lo Spezia che spinge forte a caccia del vantaggio. Prova a stringere i denti il Foggia, in dieci uomini dal sessantacinquesimo.
74' AUGELLO! Gran break del laterale, che sfreccia accanto a tre uomini e incrocia il sinistro: tentativo sporcato da un avversario che si perde a lato non di molto.
73'
Dentro Gori al posto di un fischiatissimo Iemmello.
72' BARTOLOMEI! Subito pericoloso il neo-entrato: destro secco da posizione defilata ribattuto da Bizzarri. Produce il massimo sforzo lo Spezia.
71' Ancora movimento sulla panchina rossonera: Grassadonia prepara la sua terza mossa, entrerà in campo Gori, che dovrebbe prendere il posto di Iemmello.
70'
Esce dal campo Maggiore, dentro al suo posto Bartolomei.
69' MAGGIORE! Il solito Bidaoui rientra sul destro e serve un pallone d'oro a Maggiore, che spedisce alto con una conclusione volante sul secondo palo.
68' È dunque destinata a cambiare l'inerzia della gara: lo Spezia alzerà verosimilmente il baricentro, per provare a far fruttare la superiorità numerica.
67'
Sacrificato Chiaretti dopo il rosso ad Agnelli: dentro al suo posto Carraro.
65'
Viene dunque espulso Agnelli, che rimedia la seconda ammonizione in pochi minuti per una vistosa trattenuta ai danni di Crimi. Colpo di scena.
65'
Cambio in casa Foggia: Rubin rileva Kragl.
63' Crimi! Gol! Ma il direttore di gara interrompe il gioco: zuccata vincente sugli sviluppi di un corner, ma la traiettoria dalla bandierina di Ricci aveva oltrepassato la linea di fondo.
62' MAZZEO! Traversone di Kragl, incursione sul primo palo di Mazzeo, che trova il montante alto con un tocco volante! Occasione colossale per il Foggia!
61' Fendente dalla destra di Gerbo, Iemmello fallisce un complicatissimo aggancio volante, propiziando la chiusura di Luca Vignali.
60' CAPRADOSSI! Schiaccia a terra di testa su un corner dalla destra battuto da Ricci, comoda la presa di Bizzarri, che fa ripartire immediatamente i suoi.
59'
Agnelli s'aggrappa a Bidaoui per spezzare il break del marocchino e riceve un cartellino giallo.
57' In campo i sanitari dello Spezia per sincerarsi delle condizioni di Crimi, che è costretto ad abbandonare momentaneamente il rettangolo di gioco.
56' Bidaoui cerca l'apertura per Okereke con una sventagliata d'esterno sbilenca. Palla a lato, nel frattempo è a terra dolorante Marco Crimi.
55' Ricci riceve palla centralmente e cerca l'imbucata repentina per Gyasi, chiuso efficacemente dai due centrali del Foggia. Prova ad insistere lo Spezia.
53' Autorizzati gli ingressi in campo di Terzi e Mazzeo. Equilibrio in questo avvio di ripresa, qualche difficoltà in più a concludere per entrambe le squadre rispetto al primo tempo.
52' Anche Mazzeo si è diretto precauzionalmente a bordocampo. Entrambe in dieci uomini, al momento, le due compagini.
51' Scontro fortuito tra le teste di Mazzeo e Terzi. Epistassi per il centrale dello Spezia, che sarà costretto a ricorrere ad una fasciatura per poter proseguire la propria gara.
50' Kragl! Cerca la porta con un sinistro violento da distanza siderale, deviato dalla barriera imbastita da Lamanna. Sarà corner per il Foggia.
49'
Capradossi stende in scivolata e rimedia il quinto cartellino giallo della gara.
48' BIDAOUI! Ancora lui: sterzata e controsterzata su Bidaoui cui fa seguito un destro che finisce alto sopra la traversa. Si riversa subito in avanti lo Spezia.
47' Qualche problema per Kragl, che è rimasto a terra dolorante per qualche secondo dopo uno scontro di gioco. Nulla di grave per il tedesco.
46'
Gyasi rileva l'infortunato Galabinov.
Inizio 2° tempo
15:48 Grande intensità e occasioni da ambo le parti in questi primi quarantacinque minuti. Allo scadere la chance più ghiotta: Chiaretti, imbeccato da Mazzeo, ha colpito il legno, con la compartecipazione di Lamanna.
15:47 Cala il sipario sulla prima frazione: reti bianche all'intervallo tra Spezia e Foggia.
Fine 1° tempo
45' CHIARETTI! Palo! Sponda aerea di Mazzeo, Chiaretti prende la mira e calcia con il sinistro: gran riflesso di Lamanna, che in tuffo devia il pallone sul legno!
44' MAGGIORE! Sprint a destra di Okereke che serve a rimorchio Maggiore: destro di prima intenzione che s'impenna, senza chiamare in causa Bizzarri.
43' Rizzo guida un contropiede del Foggia scaricando per l'accorrente Iemmello, che dal fondo prova a servire Mazzeo con un cross che finisce direttamente sul fondo.
41' Crimi aggredisce alle spalle Chiaretti nel tentativo di scippargli il pallone, ma frana addosso all'avversario commettendo un fallo ravvisato da Maggioni.
40' Kragl s'incarica della battuta di un corner dalla destra: traiettoria morbida e di facile lettura per Lamanna, che intercetta il pallone in presa alta.
38' Maggiore prova a chiudere uno scambio a destra con David Okereke, ma il suo tocco di ritorno è troppo lungo e si perde direttamente a lato.
37'
Giallo anche per Vignali, che ha steso con uno sgambetto Oliver Kragl. Quarto ammonito del match, il primo nello Spezia.
36' MARTINELLI! Batti e ribatti in area sugli sviluppi di un corner per il Foggia, dalla mischia sbuca Martinelli, il cui destro violento si perde alto non di molto sopra il montante.
35' Gesto di stizza di Busellato, che ha scaraventato un pallone addosso a Bidaoui con le mani a gioco fermo. Interviene Maggioni a sedare gli animi.
34' Spiovente a rientrare di Crimi, la traiettoria transita in area senza trovare deviazioni, e viene ribattuta con i pugni in allungo dal guardingo Bizzarri.
33' CRIMI! Stecca di destro dal limite dell'area rossonera, conclusione diretta verso il primo palo ribattuta in corner dal tuffo di Bizzarri. Altra occasione per gli 'Aquilotti'.
31' Richiamo verbale per Bidaoui, liberatosi della marcatura stretta di Gerbo con una manata. Il direttore di gara aveva lasciato proseguire, attendendo che la sfera uscisse dal campo.
30' Punizione di seconda non capitalizzata da Kragl, il cui sinistro smorzato viene rimpallato da un difensore opposto. Riparte lo Spezia.
28' Capradossi stende da tergo Chiaretti sulla trequarti ligure, puntuale il fischio di Maggioni, che assegna una punizione al Foggia. Mattonella invitante per il mancino di Kragl.
27' Kragl in verticale per Rizzo, chiuso dal buon disimpegno di Vignali. Ancora reti bianche dopo ventisette minuti, ma sono già parecchie le occasioni prodotte dalle due squadre.
25' BIDAOUI! Strappo di Maggiore, che ne fa fuori due e scarica a sinistra per Bidaoui: il marocchino sterza su Martinelli e cerca il primo palo con il destro, spedendo però a lato.
24' Problemi al polpaccio per Galabinov, che ha già allertato la panchina dello Spezia. Le sue condizioni verranno valutate nei prossimi minuti.
23' Chiaretti! 'Ruleta' su Capradossi e cross basso repentino per Iemmello, che è però in ritardo. Se la cava la retroguardia ligure, che riesce a liberare l'area.
22' La gara adesso è molto divertente. Lo Spezia continua ad avere più soluzioni in fase offensiva, ma il Foggia risponde colpo su colpo.
20' OKEREKE! Che ripartenza dello Spezia: Ricci si libera bene a metà campo e imbuca per Okereke con un tracciante chirurgico, il nigeriano fa secco Ranieri con un tocco e scarica un radente che non inquadra lo specchio.
19'
Piovono ammonizioni in casa Foggia: Gerbo travolge con una rude scivolata Bidaoui (che gli aveva preso il tempo con un tocco di fino) e riceve il terzo giallo della gara dopo appena diciannove minuti.
17' Ripartenza rapida del Foggia, Chiaretti scappa a sinistra, ma sbaglia il fendente verso il secondo palo per l'accorrente Mazzeo. Chance potenzialmente letale cestinata dai pugliesi.
16' AUGELLO! Sinistro a giro direttamente da calcio piazzato: il pallone scavalca la barriera, ma viene fatta preda agevolmente da Bizzarri.
15'
Ammonito anche l'altro centrale dei 'Satanelli': Ranieri rimedia un giallo per un intervento in ritardo su Maggiore al limite della propria area.
14' Proteste feroci del pubblico di casa per un intervento al limite di Martinelli (già ammonito) su Galabinov. Non c'è nulla per Maggioni, che fa cenno di proseguire.
13' IEMMELLO! L'ex Benevento riceve palla al limite e, dopo essersi accomodato la sfera sul destro, cerca una conclusione di precisione sporcata da Vignali: sfera alta non di molto.
12' AGNELLI! Sventola di sinistro dopo una trama prolungata dei pugliesi, la sfera sorvola di parecchio la traversa, ma il Foggia batte un colpo dopo un avvio incerto.
10' Agnelli cerca l'imbucata per Iemmello che s'era proposto, chiusura efficace di Vignali, che allontana l'insidia di prima intenzione con il destro.
9' Terzi sventaglia per Bidaoui: tracciante lunghissimo, che termina direttamente oltre la linea laterale. Lo Spezia concede la touche al Foggia, che prova a riordinare le idee.
8' Troppo passivo in questi primi minuti il Foggia. Spezia più reattivo e aggressivo sin dalle primissime battute della gara. Stabilmente in proiezione offensiva la truppa di Marino.
6' BIDAOUI! È partito forte lo Spezia: sterzata secca su Busellato del marocchino, che apre il destro cercando il secondo palo. Il pallone termina però alto sopra il montante.
5' GALABINOV! Primo sussulto del nove: incornata decisa dopo lo stacco sul primo palo, soluzione non sufficientemente potente neutralizzata in presa alta da Bizzarri.
4' Lo stesso Augello s'incarica della battuta del piazzato: fendente teso e ben calibrato, Martinelli svetta nel cuore dell'area e sventa l'insidia di testa.
3'
Ammonizione lampo per Martinelli, che travolge in scivolata Augello, interrompendo un pericoloso ribaltamento di fronte della formazione ligure.
2' Manovra lo Spezia: Terzi appoggia a sinistra per Augello, che dopo un controllo orientato cerca una verticalizzazione raccolta direttamente da Martinelli.
1' Fischia Maggioni, si comincia! È il Foggia a muovere il primo pallone della gara. Consueta casacca bianca con inserti neri per lo Spezia, pugliesi in tenuta gialla da trasferta.
Inizio 1° tempo
14:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:22 Qui Foggia: Camporese è squalificato, out anche gli acciaccati Deli, Tonucci e Zambelli. Diverse assenze pesanti per Grassadonia, che stravolge tatticamente i suoi: la linea difensiva sarà a quattro, con Gerbo e Kragl a cinturare il duo Martinelli-Ranieri. In mediana spazio all'esperienza di Agnelli insieme a Busellato e Rizzo, Chiaretti il raccordo a supporto di Iemmello e Mazzeo.
14:20 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nello Spezia restano fuori Erlic e Mastinu. Confermato in toto lo spartito anti-Benevento: Vignali e Augello sugli esterni, Terzi e Capradossi faranno coppia al centro della retroguardia. Ricci in regia, chiuso ai lati da Maggiore e Crimi. Okereke, reduce da una doppietta, proverà ad innescare Galabinov insieme a Bidaoui.
13:59 Nei due soli precedenti al Picco gli 'Aquilotti' hanno ottenuto altrettante vittorie (trend opposto allo Zaccheria), con un bilancio complessivo di sette reti realizzate e zero subite. Marino vuole bissare il successo sul Benevento: novembre è il mese d'oro delle sue precedenti gestioni, con una media di 1,65 punti a partita. I 'Satanelli' tornano in campo dopo uno stop di tre settimane e proveranno a ritrovare il feeling con i tre punti, che mancano da quattro uscite (serie negativa più prolungata di questa stagione in cadetteria). Il pari con il Brescia ha portato in dote il terzo punto in tre sfide, bottino magro che ha proiettato i pugliesi al penultimo posto in classifica. Non mancano però i dati positivi da cui ripartire: senza la gravosa penalizzazione inflitta in estate i rossoneri avrebbero un margine di vantaggio di quattro lunghezze sulla zona play-out, al pari di Cremonese e Ascoli.
13:57 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Spezia-Foggia, sfida valida per il tredicesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini