Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Spezia
3-2
Latina
16' Granoche
20' Pulzetti
72' Granoche
  Brosco 80'
Garcia Tena 90' +2
Cronaca Formazioni
22:26 Si chiude qui la diretta testuale di Spezia-Latina. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:25 Primo tempo dominato dalla squadra di Di Carlo e chiuso in vantaggio 2-0. Nella ripresa il Latina ha reagito e, complice l'espulsione di Terzi, ha messo paura ai liguri. Per i pontini zero punti ma un bel biglietto da visita per il derby contro il Frosinone.
22:24 Non c'è più tempo. Serra dice che può bastare e manda le squadre sotto la doccia. Lo Spezia, seppur a fatica, supera 3-2 il Latina grazie alla doppietta di Granoche e al gol di Pulzetti. Nel finale Brosco e Garcia Tena hanno provato a riaprire il match senza successo.
Fine 2° tempo
90'+4 INSIGNE!! Conclusione dalla distanza dell'attaccante del Latina con il pallone che si perde alto sopra la traversa della porta difesa da Chichizola.
90'+3 Azione confusa in area di rigore con Garcia Tena che riesce a mettere alle spalle di Chichizola. Incredibile al "Picco", la sfida è riaperta con lo Spezia avanti solo per 3-2.
90'+2
GOL DI GARCIA TENA!! IL LATINA RIAPRE LA SFIDA!!
90'+1 Granoche cerca di portare il pallone dalla bandierina. L'attaccante dello Spezia fa a sportellate con Dellafiore ma finisce per commettere fallo. Punizione Latina.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
89' Ultimo minuto del tempo regolamentare al "Picco". Insigne prova la conclusione dalla distanza. C'è una deviazione e il Latina potrà usufruire di un calcio d'angolo.
88' Slalom di Piccolo che entra in area di rigore e prova la conclusione verso Pinsoglio. Bandinelli riesce ad opporsi e a mettere il pallone in calcio d'angolo.
87' Scaglia si incarica della battuta del calcio da fermo. Sul suo traversone Brosco commette fallo ai danni di Valentini. Calcio di punizione in favore dello Spezia che respira.
86' Intervento falloso di Pulzetti che con l'avambraccio ferma fallosamente Rolando. Calcio di punizione per il Latina che sarà una sorta di corner corto.
85' Avanza ancora il Latina con Rolando che sulla destra vede la sovrapposizione di Brosco. Il difensore nerazzurro crossa verso il centro ma viene fermato in corner da Migliore.
84' SCAGLIA!! Bella azione palla a terra della formazione di Vivarini con il numero 8 che calcia dalla distanza. Chichizola è ben piazzato a riesce a bloccare il pallone.
83' Rocca pressa alto Datkovic che finisce per perdere il pallone. L'intervento del centrocampista del Latina è irregolare e il direttore di gara fischia una punizione per lo Spezia.
82' Nica riceve palla sul lato sinistro del campo, si accentra e prova la conclusione da fuori area. Il pallone è impreciso e si perde direttamente in curva.
81' Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Brosco precede nello stacco Granoche e con un preciso colpo di testa firma la rete della bandiera per il Latina.
80'
GOL DI BROSCO!! IL LATINA ACCORCIA LE DISTANZE!!
79'
TERZO CAMBIO NEL LATINA: fuori Bruscagin, dentro Nica.
78'
TERZO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Fabbrini, dentro Piccolo.
77' Rolando parte palla al piede sulla corsia di destra e viene atterrato da Migliore. Il direttore di gara fischia un calcio di punizione per il Latina all'altezza della bandierina.
76' Insigne prova a divincolarsi dalle marcature della difesa dello Spezia e prova la conclusione in porta. Il pallone si perde però alto sopra la traversa.
75' Ultimo quarto d'ora di gara al "Picco" di La Spezia. Aquilotti avanti 3-0 contro il Latina grazie alla doppietta di Granoche e al gol di Pulzetti.
74'
SECONDO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Errasti, dentro Ceccaroni.
73' Disattenzione di Garcia Tena che fallisce il retropassaggio di testa verso Pinsoglio. Il più lesto è Granoche che va via a Brosco e trafigge l'estremo difensore del Latina.
72'
GOL DI GRANOCHE!! TERZO GOL DELLO SPEZIA!!
71' INSIGNE!! LATINA VICINO AL GOL!! L'attaccante nerazzurro entra in area, riceve un colpo di tacco di Rocca e calcia in porta. Il pallone si perde alto sopra la traversa.
70' Bruscagin scende sulla fascia sinistra e prova il traversone verso il centro dell'area di rigore. Migliore è ben appostato e con un colpo di testa allontana.
69' Insigne salta più in alto di Datkovic in area di rigore e prova il colpo di testa. Il pallone sorvola di molto sopra la traversa della porta difesa da Chichizola.
68' Continua il possesso palla prolungato del Latina che cerca con tutte le sue forze di riaprire questo match. Spezia avanti 2-0, ma nerazzurri in superiorità numerica.
67' BANDINELLI!! Il centrocampista del Latina prova una conclusione dalla distanza. Nessun problema per Chichizola che riesce a bloccare il pallone a terra.
66' Rolando va via sulla fascia destra, supera Migliore ma non Datkovic che interviene in scivolata. Serra, dopo essersi consultato col suo assistente, fischia un calcio di punizione per il Latina.
65' Garcia Tena prova il suggerimento verso Insigne. L'attaccante viene anticipato di testa da Migliore ma finisce per servire Rolando. L'esterno nerazzurro calcia in porta con la sfera che termina alta.
64' Avanza il Latina che prova a sfruttare la superiorità numerica. Brosco avanza sulla destra e va al traversone verso il centro dell'area, Chichizola chiama il pallone e lo fa suo.
62' Granoche avanza sulla corsia di sinistra e prova un traversone teso verso il centro dell'area di rigore. Fabbrini viene anticipato dalla difesa del Latina.
61'
PRIMO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Mastinu, dentro Datkovic.
60'
ROSSO PER TERZI!! SPEZIA IN DIECI UOMINI!! Il difensore della formazione aquilotta era già ammonito e dunque terminerà anzitempo la sua partita. Ingenuità la sua.
59'
SECONDO GIALLO PER TERZI!! Intervento falloso del capitano dello Spezia ai danni di Scaglia. Il direttore di gara fischia un calcio di punizione per il Latina ed estrae il secondo giallo per lui.
58' Subito Rocca si guadagna un calcio di punizione per un intervento scorretto ai suoi danni di Fabbrini. Fischio dunque di Serra che ferma il gioco.
57'
SECONDO CAMBIO NEL LATINA: fuori Di Matteo, dentro Rocca.
56'
PRIMO CAMBIO NEL LATINA: fuori Regolanti, dentro Rolando.
55' Latina ancora in avanti con Scaglia che pennella un pallone perfetto verso Di Matteo. L'esterno nerazzurro trova una sponda per nessun compagno di squadra. Blocca Chichizola.
54' Regolanti riceve palla sulla trequarti campo. Djokovic interviene alle sue spalle e commette fallo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Latina.
53' Di Matteo serve Insigne che entra in area di rigore. Valentini usa bene il corpo permettendo l'uscita di Chichizola. Il numero 9 del Latina cade a terra, fa proseguire Serra.
52' Piglio diverso della formazione di Vivarini che sembra essere entrata sul terreno di gioco con più vivacità. Scaglia si incarica della battuta del calcio di punizione, allontana la difesa di casa.
51' Nuovo fischio del direttore di gara che sanziona un'entrata scorretta di Djokovic ai danni di Insigne. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Latina.
50' Intervento falloso di Pulzetti ai danni di Insigne. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Latina all'altezza del lato destro del campo.
49' SCAGLIA!! Accelerazione di Di Matteo che serve il centrocampista, bravo a calciare di prima intenzione. Pallone che sorvola la traversa di Chichizola. C'è una deviazione, sarà angolo.
48' OCCASIONE PER IL LATINA!! Bella discesa di Insigne sulla corsia di sinistra, il traversone è per Scaglia che da pochi passi non riesce ad agganciare il pallone.
47' Terzi prova il lancio verso Granoche. L'attaccante dello Spezia non può arrivare sul pallone che viene recuperato dalla difesa del Latina con Garcia Tena.
46' Il direttore di gara ferma il gioco per permettere le cure a Bandinelli e Pulzetti in seguito ad uno scontro fortuito per i due. Staff sanitari in campo al "Picco".
Inizio 2° tempo
21:33 Spezia e Latina sono pronte a dare il via alla seconda frazione di gara. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Domenico Di Carlo muovere il primo pallone della ripresa.
21:32 Si torna in campo al "Picco" per il secondo tempo. La sfida riprenderà dal punteggio di 2-0 per la squadra di casa con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
Fine 1° tempo
45' Fabbrini va via sulla corsia di sinistra e prova il suggerimento profondo verso Granoche. Dellafiore sceglie il tempo dell'intervento a allontana la minaccia.
44'
Ancora un nuovo calcio di punizione per lo Spezia e nuovo provvedimento disciplinare per un giocatore del Latina. A finire sul taccuino di Serra è Garcia Tena per una trattenuta su Granoche.
43' Ci stiamo avviando verso la fine della prima frazione di gara al "Picco". Spezia sempre avanti davanti al proprio pubblico contro il Latina per 2-0. Decisive fin qui le reti di Granoche e Pulzetti.
42'
Intervento falloso di Valentini ai danni di Regolanti. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Latina e ammonisce il difensore dello Spezia.
41' DJOKOVIC!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Pallone perso al limite dell'area da Mariga. Il centrocampista aquilotto calcia con violenza trovando l'opposizione di Pinsoglio in due tempi.
40' CHE RISCHIO PER IL LATINA!! Dellafiore appoggia di testa all'indietro verso Pinsoglio. L'estremo difensore però stava andando verso il difensore ma riesce comunque a bloccare il pallone rendendo vana la pressione di Granoche.
39' Errore in fase di impostazione di Dellafiore che allarga il pallone sulla fascia sinistra con Di Matteo che non riesce ad evitare che esca in fallo laterale.
38' Tiro dalla bandierina affidato al mancino di Scaglia. Il suo traversone viene allontanato da Chichizola, bravo a scegliere il tempo d'uscita e colpire di pugno.
37' Spinge il Latina con un lancio sulla destra dove è salito Bruscagin. Migliore interviene in qualche modo e riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo.
36'
Intervento falloso di Dellafiore ai danni di Djokovic. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dello Spezi e ammonisce il difensore del Latina.
35' Traversone verso il centro dell'area per Regolanti. L'attaccante del Latina prova la conclusione in area, ma controlla male la sfera che viene allontanata da Terzi.
34' Bello stop di Insigne che serve Scaglia. Il numero 8 del Latina porta palla e prova il tiro verso la porta di Chichizola. La sua conclusione si perde alta sopra la traversa.
33' Di Matteo crossa verso il centro dell'area di rigore. Allontana per un attimo la retroguardia dello Spezia, Regolanti prova la conclusione al volo lisciando completamente il pallone.
32' SPEZIA PERICOLOSO!! Migliore percorre la fascia sinistra, guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area. Né Granoche né Pulzetti riescono ad arrivare sul pallone.
31' Un minuto oltre la mezzora di gioco. Lo Spezia è avanti sul Latina per 2-0 grazie alle reti messe a segno da Granoche al sedicesimo e di Pulzetti al ventesimo minuto.
30' FABBRINI!! Conclusione praticamente da fermo da parte del nuovo acquisto dello Spezia. Pinsoglio riesce a bloccare il pallone a terra in due tempi. Bella la sua giocata.
29' De Col riceve palla sulla fascia destra. Il terzino dello Spezia dà un'occhiata al centro dell'area e crossa verso Granoche. La difesa ospite riesce a liberare.
28' Fa girare il pallone lo Spezia di Domenico Di Carlo anche se i giocatori del Latina fanno un buon lavoro in fase di copertura andando a pressare alti i propri avversari.
27' Insigne porta palla sulla corsia di sinistra. L'attaccante del Latina prova il passaggio centrale verso Regolanti, Valentini chiude in calcio d'angolo.
26'
Intervento rude di Terzi ai danni di Scaglia. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Latina e ammonisce il capitano dello Spezia.
25' Verticalizzazione di De Col per Granoche. L'attaccante dello Spezia insegue il pallone, ma Garcia Tena in scivolata riesce a recuperare con un intervento regolare.
24' Nuovo fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione in favore del Latina sul lato sinistro del campo per un intervento scorretto di De Col ai danni di Di Matteo.
23' Ancora Fabbrini duella con tre avversari. L'esterno d'attacco dello Spezia però ha toccato il pallone con la mano, il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Latina.
22' Incredibile uno, due per la formazione guidata in panchina da Domenico Di Carlo. Prima Granoche al quarto d'ora e poi Pulzetti al 20' hanno portato lo Spezia sul 2-0 contro il Latina.
21' Non perdona lo Spezia sui calci da fermo. Mastinu crossa al centro per Djokovic che colpisce di testa verso Pulzetti che sbuca alle spalle della difesa del Latina e realizza il gol del 2-0.
20'
GOL DI PULZETTI!! RADDOPPIO DELLO SPEZIA!!
19'
Elettricità in campo per un fallo di Mariga ai danni di Fabbrini. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per lo Spezia e ammonisce il centrocampista del Latina.
18' Prova a reagire il Latina con Scaglia che porta palla sul lato destro del campo. Il numero 8 nerazzurro viene fermato in fallo laterale dall'ottimo ritorno di Migliore.
17' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo affidato a Mastinu, Terzi stacca di testa e prolunga per Granoche, abile a sbucare alle spalle della difesa del Latina e mettere alle spalle di Pinsoglio.
16'
GOL DI GRANOCHE!! SPEZIA IN VANTAGGIO!!
15' Slalom di Fabbrini che parte palla al piede sulla fascia sinistra e serve in verticale Granoche. El Diablo viene però fermato dall'ottimo intervento di Brosco.
14' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Fabbrini disegna un traversone perfetto per Mastinu che salta più in alto di tutti ma mette il pallone direttamente a fondo campo.
13' Pulzetti questa volta cerca il suggerimento in area di rigore per Granoche che però commette fallo ai danni di Bruscagin. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Latina.
12'
Accelerazione di Fabbrini che parte palla al piede e viene atterrato fallosamente da Bandinelli. Calcio di punizione per lo Spezia e cartellino giallo per il centrocampista del Latina.
11' Ancora un buon recupero di Mariga che supera Fabbrini e prova il suggerimento profondo per Regolanti. La retroguardia dello Spezia riesce però a recuperare.
10' Regolanti riceve sul lato destro del campo da Bruscagin e prova a girarsi su Terzi. Il centrale difensivo dello Spezia fa ottima guardia e riesce a recuperare rilanciando anche l'azione.
9' Pallone perso da Mastinu sulla trequarti offensiva in seguito alla pressione di Bandinelli. Il centrocampista del Latina innesca Scaglia che parte di gran carriera e allarga per Regolanti. L'attaccante nerazzurro calcia a giro dalla distanza, sfera che si perde sul fondo.
8' Pulzetti si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione non si abbassa e il pallone si perde abbondantemente alto sopra la traversa della porta di Pinsoglio.
7' Fabbrini guadagna un buon pallone, ma viene atterrato dal limite dell'area da Bandinelli. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dello Spezia.
6' Ancora Mastinu che questa volta riesce a crossare il pallone verso il centro dell'area di rigore. Brosco però fa ottima guardia eludendo l'intervento di Fabbrini.
5' Mastinu prova il traversone verso il centro dell'area di rigore dal lato destra. Di Matteo è attento a ribattere il pallone che si perde in fallo laterale.
4' Granoche stoppa il pallone all'altezza della linea mediana del campo e prova la partenza in profondità. L'attaccante dello Spezia viene atterrato da Dellafiore, punizione per la formazione ligure.
3' Di Matteo cerca la profondità verso Regolanti. L'attaccante del Latina, in campo al posto dell'influenzato Corvia, viene anticipato dall'intervento di Valentini.
2' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Dellafiore salta più in alto di tutti e colpisce di testa. Il pallone però si impenna e viene raccolto in presa alta da Chichizola.
1' MARIGA!! Prima occasione del match per il Latina. Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina di Scaglia, il centrocampista nerazzurro calcia in porta. Palla sul fondo. C'è deviazione, sarà ancora corner.
Inizio 1° tempo
20:31 Ci siamo. Sta per iniziare Spezia-Latina. Il primo pallone del match sarà calciato dalla formazione ospite guidata in panchina da Vincenzo Vivarini.
20:29 Tutto pronto al "Picco" per il calcio d'inizio. Prima del match però verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della tragedia in Abruzzo.
20:27 Squadre in campo a La Spezia. Padroni di casa con la tradizionale casacca bianca, calzoncini e calzettoni neri. Latina con la maglia nerazzurra, calzoncini e calzettoni bianchi.
19:52 Una sola variazione invece nel Latina di Vivarini nello schieramento che ha superato il Verona nell'ultimo turno. In attacco al posto di Corvia ci sarà Regolanti, che sarà innescato da Scaglia e Roberto Insigne.
19:51 Sono state ufficializzate le formazioni: lo Spezia schiererà subito i nuovi acquisti Djokovic e Fabbrini. Il primo giocherà insieme a Errasti e Pulzetti in mezzo al campo mentre il secondo in attacco insieme a Granoche e Mastinu.
19:35 "E' stata una settimana un po' travagliata - il commento in conferenza stampa dell'allenatore del Latina Vincenzo Vivarini -Chiaramente quando c'è il mercato aperto si fa faticare a tenere le attenzioni sul campo. Abbiamo fatto una settimana con diversi saluti e problemi. Ho cercato con tutte le forze di dare attenzione alla partita di La Spezia, importante e contro una squadra di grande caratura".
19:34 Il tecnico dello Spezia Domenico Di Carlo ha così analizzato la sfida in conferenza stampa: "Sono convinto che con l'inserimento dei nuovi acquisti ed i rientri degli infortunati, questa squadra potrà togliersi grandi soddisfazioni, tornando a giocare quel calcio fatto di ritmi alti che è il nostro marchio di fabbrica; in questo momento dobbiamo lavorare a testa bassa, non guardare la classifica, bensì pensare alle prestazioni, perchè solo offrendo prove di alto profilo potremo superare i nostri avversari e trovare quella continuità che ci è mancata nel girone d'andata".
19:33 Il Latina ha iniziato il 2017 col botto. I pontini hanno infatti frenato la corsa del Verona capolista superandolo per 2-0 al "Francioni". I nerazzurri però hanno seri problemi in trasferta dove hanno raccolto solo 9 punti.
19:32 Lo Spezia non vince dalla 19a giornata, era il 17 dicembre, quando al "Picco" batterono il Perugia. Nelle ultime tre gare gli Aquilotti hanno raccolto due pareggi e una sconfitta senza mai andare a segno.
19:31 La gara di andata si è disputata al "Francioni" lo scorso 4 settembre con le formazioni che si sono spartite la posta in palio chiudendo a reti inviolate.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Spezia-Latina, posticipo del lunedì della 23a giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras