Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Spezia
1-1
Lecce
14' Ricci   Scavone 68'
Cronaca Formazioni
22:56 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Spezia-Lecce. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte e i più sinceri auguri di buon anno.
22:55 Applausi per i giocatori del Lecce che si dirigono verso la Curva Piscina dove ci sono i tanti tifosi giallorossi arrivati dal Salento. Buon punto anche per la squadra di Liverani.
22:54 Finisce il 2018 dello Spezia con un pareggio. Dopo una partenza a razzo, la squadra di Marino ha concluso il match con la spia della riserva accesa ma alla fine conquista un buon punto.
22:53 Arriva il triplice fischio di Ghersini che manda le squadre negli spogliatoi. Spezia e Lecce si dividono la posta in palio chiudendo i 90 minuti sull'1-1. Alla rete nel primo tempo di Ricci su rigore ha risposto nella ripresa Scavone.
Fine 2° tempo
90'+4 Pallone recuperato da Bidaoui che si allarga sulla fascia sinistra. Mancosu è bravissimo in fase di ripiegamento e riesce a guadagnare un calcio di punizione.
90'+3 Prova a costruire l'azione dalle retrovie lo Spezia con Terzi che lancia in area Okereke. Vigorito legge bene la traiettoria del pallone e blocca in presa alta.
90'+2 Accelera lo Spezia con Bidaoui che allarga sulla sinistra per l'accorrente Augello. Il cross verso il centro viene deviato in fallo laterale da Bovo.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90' Protesta il pubblico di casa per un presunto tocco di mano di Palombi sul versante sinistro del campo. Il direttore di gara fa proseguire anche se il replay evidenzia come l'attaccante del Lecce colpisca con il braccio.
89' Ancora Lecce in avanti. Pettinari si allarga sulla fascia destra. Capradossi fa valere il fisico e riesce a guadagnare una preziosa rimessa dal fondo.
88' Spia della riserva accesa per lo Spezia. Le fatiche della trasferta vittoriosa di Crotone si iniziano a far sentire, più fresco invece il Lecce che ha riposato.
87' Ecco Okereke che prova a pungere con la sua velocità. L'attaccante dello Spezia è però troppo isolato e finisce per perdere il pallone. Riparte il Lecce.
86' Cross di prima intenzione di Calderoni per Pettinari. L'attaccante del Lecce viene circondato da maglie bianche e finisce per perdere il contatto con il pallone.
85' Fa girare palla il Lecce nel tentativo di trovare il gol vittoria. Si chiude però lo Spezia che prova ad innescare la rapidità di Okereke in contropiede.
84' Ci stiamo avviando verso il minuto numero 40. Spezia e Lecce sono ferme sull'1-1. Ha aperto le marcature Ricci su rigore, il pareggio è arrivato con Scavone.
83' Prova a distendersi in attacco lo Spezia con Mora che passa la metà campo e tenta di allargare per Bidaoui. Il centrocampista calibra male il passaggio.
82' Accelerazione di Augello sulla fascia sinistra su assist di Bidaoui. Il suggerimento è per Okereke che tocca il pallone ma lo trascina oltre la linea di fondo campo.
81' De Col serve al centro dell'area Okereke. L'attaccante dello Spezia viene immediatamente pressato da tre avversari ed è costretto allo scarico largo per De Francesco.
80'
TERZO CAMBIO NEL LECCE: fuori Venuti, dentro Meccariello.
79' OKEREKE!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Il neo entrato fa scorrere il pallone e conclude verso la porta. Pallone che esce sul fondo non di molto.
78'
TERZO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Pierini, dentro Bidaoui.
77' FALCO!! Conclusione dalla distanza del numero 20 del Lecce con il pallone che si perde sul fondo. Pericolosi ancora i giallorossi salentini.
76' Bovo alza il pallone per Calderoni. Il terzino del Lecce viene fermato da Vignali, prezioso in questo caso nella fase difensiva. Spinge sempre la squadra di Liverani.
75' Siamo giunti alla mezzora di questa seconda frazione di gioco al "Picco". Risultato in parità fra Spezia e Lecce, al rigore in avvio di Ricci ha risposto Scavone.
74'
Ricci favorisce la ripartenza di Okereke che viene steso all'altezza del cerchio centrale del campo da Venuti. Giallo per il terzino del Lecce e punizione per lo Spezia.
73'
Protestano i giocatori del Lecce che volevano una deviazione con la schiena di Augello che sembra esserci. A farne le spese è Palombi che viene ammonito.
72' MANCOSU!! LECCE VICINO AL VANTAGGIO!! Tiro cross del trequartista giallorosso che si perde di poco sul fondo con Lamanna che si è proteso in tuffo.
71' Pareggio meritato per la formazione di Fabio Liverani che dopo un primo tempo in sofferenza ha schiacciato sull'acceleratore cercando la via del gol.
70' Ricci allarga subito sulla fascia sinistra per Augello, Lucioni calcola perfettamente il tempo dell'intervento in scivolata e recupera il pallone in maniera regolare.
69' Traversone di Venuti dal lato destro del campo, Lamanna non esce, De Col si fa sorprendere alle spalle da Scavone che sul secondo palo tocca di testa in rete.
68'
GOL DI SCAVONE!! IL PAREGGIO DEL LECCE!!
67'
SECONDO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Gyasi, dentro Okereke.
66' Falco si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera ma prende il giro sbagliato e termina abbondantemente a fondo campo.
65'
Intervento falloso di Capradossi ai danni di Pettinari. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Lecce e ammonisce il difensore dello Spezia.
64' PETTINARI!! OCCASIONE PER IL LECCE!! Cross al bacio di Venuti per la testa dell'attaccante giallorosso, pallone che si perde a fondo campo di poco.
63' Ricci pesca in profondità lo scatto di Gyasi. L'attaccante dello Spezia viene colto dall'assistente del direttore di gara in posizione irregolare.
62'
PRIMO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Bartolomei, dentro De Francesco.
61' Scavone si inserisce in area di rigore in totale libertà. Il centrocampista del Lecce cerca a rimorchio un compagno che non c'è. Può liberare Bartolomei.
60' PETTINARI!! Ancora un colpo di testa dell'attaccante del Lecce cercato in profondità da Mancosu. Il pallone si perde sul fondo alla sinistra di Lamanna.
59'
SECONDO CAMBIO NEL LECCE: fuori Petriccione, dentro Falco.
58' SUBITO PETTINARI!! OCCASIONE PER IL LECCE!! Colpo di testa dell'attaccante giallorosso sugli sviluppi del tiro dalla bandierina con il pallone che si perde fuori di poco.
57' Subito Pettinari che allarga sulla sinistra dove è salito Calderoni. L'esterno del Lecce prova il cross verso il centro ma De Col riesce a deviare in corner.
56'
PRIMO CAMBIO NEL LECCE: fuori La Mantia, dentro Pettinari.
55'
Gran lavoro di Gyasi all'altezza del cerchio centrale del campo. L'attaccante dello Spezia viene strattonato da Petriccione che viene ammonito dall'arbitro.
54' Pallone largo per Bartolomei che aggancia all'altezza della linea laterale del campo. Il centrocampista dello Spezia però si trascina il pallone fuori.
53' Spinge adesso lo Spezia con Mora che disegna un pallone preciso per Pierini. Provvidenziale l'anticipo di Bovo che controlla molto bene e fa ripartire l'azione.
52' Sponda di La Mantia per Mancosu. Il trequartista giallorossa controlla male il pallone all'interno dell'area favorendo il preciso recupero di Bartolomei.
51' Spinge lo Spezia con Gyasi che scarica all'indietro per Bartolomei. L'apertura del centrocampista per Vignali è imprecisa, può ripartire il Lecce.
50' Petriccione avanza sulla trequarti e prova il suggerimento in verticale per le punte. Capradossi fa scorrere il pallone con tranquillità favorendo la presa di Lamanna.
49'
Intervento in ritardo di Mora ai danni di Venuti. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Lecce e ammonisce il centrocampista dello Spezia.
48' Lancio profondo di Bovo per La Mantia. Lamanna non benissimo in uscita. Il pallone arriva a Mancosu che prova a calciare finendo per colpire un avversario sulla schiena.
47' Gioca nello stretto il Lecce che vuole creare un'azione ragionata. Cerca di chiudere tutti i varchi in difesa la formazione di Pasquale Marino.
46' Spinge subito lo Spezia con Augello che vede l'arrivo di Pierini sulla fascia sinistra. Il suo cross è troppo lungo per Gyasi con il pallone che si perde sul fondo.
Inizio 2° tempo
22:03 Tutto pronto al “Picco” per il calcio d’inizio del secondo tempo di Spezia-Lecce. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Fabio Liverani muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:02 Spezia e Lecce stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:48 Ghersini manda le squadre negli spogliatoi al "Picco". Primo tempo intensissimo in campo con lo Spezia che è in vantaggio sul Lecce con un rigore trasformato da Ricci.
Fine 1° tempo
45'+2 MORA!! SPEZIA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Conclusione dalla distanza del centrocampista aquilotto. Vigorito vola e deviare il pallone in calcio d'angolo.
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Fischio del direttore di gara che giudica falloso un intervento di Petriccione ai danni di Mora all'altezza del cerchio centrale del campo. Punizione per lo Spezia.
44' Calderoni riceve una respinta della difesa dello Spezia su iniziativa di La Mantia. Il suo tentativo di cross viene deviato in fallo laterale. Spinge ancora la squadra salentina.
43' Mora arranca fallosamente La Mantia all'altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Lecce.
42' Mancosu si incarica della battuta della punizione ma il suo traversone sul primo palo viene allontanato dalla retroguardia della formazione di Pasquale Marino.
41'
Intervento falloso di Vignali ai danni di Calderoni. Il direttore di gara assegna una punizione per il Lecce dal versante sinistro del campo e ammonisce l'esterno alto spezzino.
40' Cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara. Spezia in vantaggio 1-0 sul Lecce grazie al rigore trasformato da Ricci.
39' Spinge ancora lo Spezia con De Col che avanza sul versante destro. Il terzino cerca un suggerimento per Vignali ma calibra male il lancio. Vigorito può bloccare.
38' PALOMBI!! L'attaccante del Lecce vede Lamanna fuori dalla porta e prova a scavalcarlo con un pallonetto. Il portiere dello Spezia ritrova la posizione e blocca.
37' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, La Mantia stacca alto all'interno dell'area di rigore ma la sua incornata non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
36' Venuti riceve sul versante destro del campo e prova un cross verso il centro. Prezioso l'apporto alla fase difensiva di Pierini che devia in calcio d'angolo.
35' Bovo si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross è per Scavone che viene colto dall'assistente del direttore di gara in posizione irregolare. Punizione Spezia.
34' La Mantia riceve spalle alla porta, si volta ma viene atterrato da Capradossi. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione a favore della formazione giallorossa.
33' Ripartenza dello Spezia propiziata da Gyasi e proseguita da Vignali che entra in area e allarga per Pierini. L'esterno dei liguri perde un tempo nella giocata con Venuti che devia in corner.
32' Armellino prova ad aprire il gioco sulla fascia sinistra. Il centrocampista del Lecce è sfortunato poiché il pallone colpisce l'arbitro e poi termina in fallo laterale.
31' Vibranti proteste del Lecce che chiedevano un fallo ai danni di Vigorito da parte di Mora. Il replay evidenzia come il braccio del centrocampista dello Spezia sia comunque largo.
30' GYASI!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Spizzata di Vignali in seguito ad un fallo laterale. Mora anticipa Vigorito di testa servendo l'attaccante che da posizione decentrata mette sul fondo.
29'
Numero di Mora che supera Bovo con un elegante colpo di tacco. Il difensore del Lecce abbatte l'avversario finendo sul taccuino dei cattivi. Punizione per lo Spezia.
28' Petriccione si incarica della battuta del calcio da fermo. Lucioni salta più in alto di tutti e prova a girare il pallone di testa ma il difensore del Lecce non inquadra lo specchio della porta.
27' Giocata elegantissima di Venuti che supera Pierini. L'esterno dello Spezia è costretto alla scorrettezza. Ci sarà un calcio di punizione per il Lecce dal lato destro del campo.
26' De Col si è rialzato, nessun problema per il difensore. Può riprendere il gioco con lo Spezia che batte la rimessa laterale e restituisce il pallone al Lecce.
25' Qualche problema per De Col. Il capitano dello Spezia si è scontrato con Calderoni e rimane a terra. Mancosu se ne accorge e con fair play mette il pallone a lato.
24' Triangolo interessante fra Gyasi e Vignali con il numero 11 dello Spezia che tenta l'ingresso in area di rigore, Calderoni arriva in anticipo servendo il rinvio di Vigorito.
23' Dopo un inizio di chiara marca spezzina, legittimato dal gol di Ricci, adesso il match si è fatto più equilibrato con il ritmo che sembra essersi attenuato.
22' MANCOSU!! Il trequartista scivola al limite dell'area, si rialza e calcia in porta. Il pallone sorvola la traversa della porta difesa da Lamanna e termina sul fondo.
21' Sembra essersi scosso il Lecce dopo il gol di Ricci. La squadra di Fabio Liverani, dopo un inizio di match difficile, ha alzato il proprio baricentro cercando sempre la manovra ragionata.
20' Lucioni ancora in possesso del pallone. Il difensore oltrepassa la metà campo e cerca ancora La Mantia in verticale. I due non si intendono e la sfera si perde sul fondo.
19' Lucioni cerca subito la verticalizzazione per La Mantia. Ottima la lettura difensiva di Capradossi che sposta l'avversario con il corpo facendo sfilare il pallone verso Lamanna.
18' LA MANTIA!! Girata al volo dell'attaccante del Lecce su un cross di Lucioni. La sua conclusione si perde sul fondo alla destra della porta difesa da Lamanna.
17' BOVO!! LECCE SUBITO VICINO AL PAREGGIO!! Colpo di testa dell'ex difensore del Genoa sugli sviluppi del corner. Lamanna si distende e salva la sua porta.
16' Immediata la reazione del Lecce con Venuti che scende sulla fascia destra e crossa verso il centro, Terzi stacca più in alto di tutti e di testa mette in calcio d'angolo.
15' Ricci si presenta dagli undici metri e con una conclusione precisa spiazza Vigorito portando in vantaggio la sua squadra. Esulta il pubblico dello Spezia.
14'
GOL DI RICCI!! SPEZIA IN VANTAGGIO!!
13' CALCIO DI RIGORE PER LO SPEZIA!! Tocco di mano evidente di Petriccione all'interno dell'area. Nessun dubbio per il direttore di gara che assegna la massima punizione ai liguri.
12' Augello sfida Venuti e lo supera agevolmente. Il terzino dello Spezia guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area senza trovare nessun compagno di squadra.
11' Intervento falloso di Venuti ai danni di Mora. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per lo Spezia sulla corsia di sinistra e va a redarguire il difensore del Lecce.
10' VIGNALI!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! L'esterno di casa riceve da Bartolomei in area e colpisce di prima intenzione con il mancino. Ne esce una parabola insidiosa che si spegna di un soffio sul fondo.
9' Spinge ancora lo Spezia con Bartolomei che, servito da De Col, si allarga sulla corsia di destra. Il suo cross dal fondo dà vita ad un flipper allontanato poi da Armellino.
8' Ritmi altissimi al "Picco". Mancosu riceve all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Il suo traversone è per Palombi che non aggancia bene. Riparte lo Spezia.
7' RICCI!! Il centrocampista dello Spezia conclude al volo dal limite dell'area di rigore. Vigorito vede partire il pallone e lo neutralizza a terra allungandosi alla sua destra.
6' De Col si libera al traversone dal versante destro del campo. Il pallone è insidioso ma viene salvato sul primo palo dall'ottimo intervento difensivo di Bovo.
5' Continua a far giare il pallone la formazione di Marino nel tentativo di entrare all'interno dell'area di rigore avversaria. Si difende con ordine invece il Lecce di Liverani.
4' Ancora Spezia in avanti con Gyasi che si allarga sulla fascia destra e prova il suggerimento a centro area dove si è portato Pierini. L'attaccante esterno aquilotto controlla male, libera la difesa del Lecce.
3' Capovolgimento di fronte con Mora che propone subito l'azione per Pierini sulla corsia di sinistra. L'apertura è imprecisa con il pallone che scorre a fondo campo.
2' Spinge il Lecce con Mancosu che supera Ricci per vie centrali ma non Mora che riesce a soffiargli il pallone trasformando l'azione immediatamente da difensiva in offensiva.
1' Subito Spezia in avanti con un cross di Vignali dalla corsia di destra per Mora, appostato sul secondo palo. Il centrocampista non riesce ad arrivare sul suggerimento.
Inizio 1° tempo
21:00 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Spezia-Lecce. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Pasquale Marino muovere il primo pallone del match.
20:58 Squadre in campo al "Picco". Spezia con la tradizionale casacca bianca, calzoncini neri e calzettoni bianchi. Lecce in maglia giallorossa, calzoncini e calzettoni rossi.
20:10 Risponde il Lecce con Palombi in attacco al fianco di La Mantia con Mancosu ad agire fra le linee. Rispetto alla vigilia c'è da registrare la presenza di Bovo al centro della difesa al fianco di Lucioni.
20:09 Sono state ufficializzate le formazioni: nello Spezia rientrano Augello sulla corsia di sinistra, Mora a centrocampo e Pierini in attacco. Gyasi sarà sempre il falso nove con Vignali esterno alto di destra.
20:08 Questo invece il commento della vigilia di Fabio Liverani: "Con lo Spezia è la fine di un primo esame di questo campionato, a fine partita tireremo le somme per vedere a che punto siamo".
20:07 "Pensiamo al campo - ha dichiarato in conferenza Pasquale Marino - a dare tutto quello che abbiamo dentro per chiudere al meglio il 2018: noi daremo il massimo, al resto penserà il nostro pubblico".
20:06 Bilancio in perfetta parità in cadetteria con Spezia e Lecce che si sono affrontate sei volte con due successi per parte e due pareggi. L’ultimo confronto al “Picco” si è concluso 1-1 con le reti di Eliakwu e di Jaime Valdés.
20:05 I giallorossi salentini con facilità la via del gol visto che sono il terzo miglior attacco della categoria con 29 reti realizzate alle spalle di Brescia e Palermo.
20:04 Lo Spezia ha gonfiato la porta avversaria 24 volte ma gli Aquilotti di Marino subiscono un po’ troppo visto che le reti subite sono 19, praticamente una a partita.
20:03 Più fresco invece il Lecce. La formazione di Fabio Liverani ha riposato nell'ultimo turno ma nelle ultime sei partite ha perso soltanto una volta, in casa del Brescia.
20:02 Lo Spezia arriva da un momento positivo. Dopo la grande prestazione casalinga contro il Palermo, la squadra di Marino ha superato 3-0 il Crotone allo "Scida".
20:01 Il girone di andata va in archivio questa sera con il match del "Picco" fra due squadre che hanno ambizioni di alta classifica e vogliono puntare ad un piazzamento playoff.
20:00 Concludere il 2018 in bellezza. Questo l'obiettivo di Spezia e Lecce. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale del match che chiude la 19a giornata di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras