Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Spezia
3-0
Livorno
21' Maggiore
74' Pierini
84' Mora
 
Cronaca Formazioni
22:59 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:55 Lo Spezia blinda il vantaggio in una ripresa gestita impeccabilmente. Decisivi i cambi operati da Pasquale Marino. Balzo il classifica dei liguri, che salgono al settimo posto, a quota trentasette punti. Resta quindicesimo, invece, il Livorno.
Fine 2° tempo
90'+2 DA CRUZ! Okereke serve sulla corsa Da Cruz, che lascia sfilare il pallone e incrocia il destro: la sfera fa la barba al palo e termina fuori di pochissimo.
90'+1 Vengono concessi tre minuti di recupero.
90'
Fallo tattico di Porcino che interrompe un contropiede spezzino guidato da Pierini: inevitabile il cartellino giallo per l'esterno degli amaranto.
89' In corso il penultimo giro d'orologio regolamentare di una gara ormai in cassaforte per gli uomini di Pasquale Marino. A breve la comunicazione dell'extra-time.
87' Pratica chiusa da due dei tre subentrati in casa Spezia: sono infatti Pierini e Mora gli autori del secondo e terzo gol. Decisivi dunque i cambi di Marino.
86' Terzo gol che ha definitivamente tagliato le gambe al Livorno. Gioca sul velluto lo Spezia, che può concedersi un finale di gara tranquillo. Fanno festa sugli spalti i tifosi degli 'Aquilotti'.
85' Bartolomei alza il lob sugli sviluppi del piazzato all'indirizzo di Mora: stop a seguire del neo-entrato, va a vuoto Raicevic, ne approfitta l'ex SPAL che infila Zima con il piattone.
84'
GOL DELLO SPEZIA! A SEGNO MORA!
83'
Viene anche ammonito per il fallo precedente Agazzi.
82' Augello corre a sinistra e viene strattonato vistosamente da Agazzi. Interviene il direttore di gara, che comanda un calcio di punizione in favore dello Spezia.
81' Speranze ridotte al lumicino per il Livorno: adesso c'è un Everest da scalare per centrare quantomeno il pari. Si giocano il tutto per tutto gli amaranto.
79'
Breda si gioca la carta Giannetti, che rileva Kupisz.
77'
Dentro dunque Mora per Maggiore.
76' È pronto a bordocampo, intanto, Mora. Sarà l'autore del primo gol spezzino, Maggiore, a lasciargli il posto. Vuole blindare il doppio vantaggio Marino.
75' Finta di corpo a destra di Da Cruz che mette fuori causa Bogdan: cross al centro dell'olandese, Pierini sorprende alle spalle Kupisz e infila il più agevole dei tap-in.
74'
RADDOPPIA LO SPEZIA! HA SEGNATO PIERINI!
72' Okereke! Taglia in due la linea amaranto con uno strappo dei suoi sulla destra: il nigeriano prova ad eludere Di Gennaro con un doppio passo, il centrale legge bene e interviene pulito sul pallone.
71' Alessandro Diamanti premia la sovrapposizione di Porcino, Luca Vignali accorcia con la giusta tempistica e si rifugia in rimessa laterale.
70' Restano vive le speranze di rimonta del Livorno, che avrebbe però bisogno di cambiare passo per mettere in difficoltà la difesa dello Spezia, sin qui impeccabile.
68' Porcino sgasa a sinistra ingaggiando un duello con Bartolomei, che non mostra il fianco e concede la touche in zona d'attacco al Livorno.
67'
Esce dal campo Fazzi, al suo posto entra Porcino.
66'
Da Cruz travolge in scivolata Fazzi sull'out di destra e rimedia il terzo cartellino giallo della partita.
64' Maggiore prende d'infilata Luci e crossa senza velleità dalla linea di fondo: telefonata per Zima, che blocca e rimette subito in gioco il pallone.
62' Tunnel di Da Cruz su Fazzi, sopraggiunge Luci, che scippa il pallone all'avversario e consente ai suoi di ribaltare il fronte. Ritmi piuttosto sostenuti in questa fase.
61' Raicevic controlla in area con il petto sul tracciante chirurgico di Diamanti: Vignali gli si frappone di gran carriera, impedendo al centravanti di calciare a rete. Commette anche fallo in attacco il montenegrino.
59' Fazzi cerca la traccia interna per il neo-entrato Dumitru: pallone troppo lungo per il ventiquattro, Terzi è sulla traiettoria e fa preda la sfera.
58' Risultato che resta in bilico, nonostante le evidenti difficoltà ad affondare il colpo del Livorno. Gli amaranto provano comunque ad alzare il baricentro e attaccano con discreta continuità da diversi minuti.
56'
Esce anche Salzano, scatta l'ora di Dumitru.
55'
Pierini prende il posto di Bidaoui.
55'
Dà forfait Bidaoui: si teme la lesione muscolare per il marocchino, che in un primo momento sembrava aver accusato soltanto crampi.
54' Crampi per Bidaoui, che viene assistito da un compagno. Da valutare le condizioni del marocchino, che si dirige a bordocampo visibilmente claudicante.
53' Prepara il primo cambio Roberto Breda: dovrebbe entrare in campo a breve Dumitru, Salzano è il maggiore indiziato per lasciargli il posto.
51' OKEREKE! Fendente teso dalla corsia di destra di Bartolomei, Okereke prende il tempo al marcatore e schiaccia di testa in tuffo sul primo palo: palla a lato non di molto!
50' Da Cruz prova a fare tutto da solo e cerca di incunearsi tra due uomini: mette un rammendo Bogdan, che prolunga il pallone oltre la linea di fondo.
49' MAGGIORE! Altra grande trama impacchettata dal tridente ligure: Da Cruz pesca Okereke, che appoggia per l'accorrente Maggiore. Destro troppo ampio del centrocampista, il pallone finisce a lato.
47' Agazzi prende il tempo a Maggiore, che stava cercando sbocchi sulla trequarti amaranto. Il centrocampista spezzino pedina l'avversario nel tentativo di recuperare il pallone, ma commette fallo.
46' Fischia Piccinini, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione, ad eccezione del solo Gyasi.
Inizio 2° tempo
21:49 Lo Spezia attacca a testa bassa sin dalle prime battute e la sblocca al ventunesimo: gran combinazione tra Okereke e Maggiore, Zima ribatte il destro del centravanti ma nulla può sulla respinta del centrocampista.
21:49 Cala il sipario sulla prima frazione! Spezia in vantaggio all'intervallo: decide fino a questo momento la rete di Maggiore.
Fine 1° tempo
45'+3 Extra-time corposo giustificato dalla lunga interruzione per l'infortunio occorso a Gyasi, costretto ad abbandonare il campo dopo appena tre minuti.
45'+2
Okereke! Si mette in proprio lanciandosi in uno slalom nell'area del Livorno: il nigeriano perde l'equilibrio dopo un presunto contatto con Di Gennaro, non c'è nulla secondo Piccinini, che ammonisce il centravanti per simulazione.
45'+1 Vengono concessi tre minuti di recupero.
45' RICCI! Dopo una lunga preparazione Ricci incrocia il destro dai venticinque metri: conclusione troppo ampia, che sfuma oltre la linea di fondo.
43' Imbeccato da Diamanti, Kupisz mette al centro di prima intenzione: Augello si oppone ed è costretto a concedere il tiro dalla bandierina agli amaranto.
42' Crivello sbilancia Raicevic con una spallata: occhiataccia al direttore di gara del montenegrino, che vorrebbe il fallo. Non è dello stesso avviso Piccinini.
40' Spinge lo Spezia, che vuole il raddoppio: prima un cross tagliato di Bartolomei sul quale per poco non arriva Okereke, sul prosieguo dell'azione spiovente a rientrare di Bidaoui che scivola direttamente sul fondo.
39' Eccesso di virtuosismi sulla destra di Da Cruz, che si trascina il pallone in rimessa laterale nel tentativo di eludere la pressione di un avversario con una finezza.
38'
Di Gennaro stende Bidaoui con un intervento in netto ritardo: giallo per il centrale, che stringe la mano al direttore di gara.
37' OKEREKE! Occasione Spezia! Coast-to-coast di Da Cruz, che si fa tutto il campo e appoggia a destra per Okereke: il centravanti apre il piattone, senza angolare la sua conclusione. Comoda la presa di Zima.
35' DIAMANTI! Apre il mancino su piazzato: soluzione a mezza altezza sporcata dalla barriera, Lamanna si distende e riesce a prolungare il pallone in calcio d'angolo!
34' Maggiore aggancia Diamanti sulla propria trequarti: Piccinini assegna una punizione al Livorno, protesta il centrocampista dei liguri, che sostiene di aver impattato il pallone.
33' DIAMANTI! Lo spiovente da sinistra dell'ex Bologna assume una traiettoria velenosissima per Lamanna, che si oppone a mano aperta: il pallone si stampa sul palo, ma secondo la segnalazione dell'assistente aveva superato la linea di fondo in precedenza.
32' Destro innocuo dalla destra di Fazzi che carambola sui piedi di un difensore spezzino: Lamanna si impegna per evitare il corner, ma non riesce a mantenere in campo il pallone.
30' Break di Bidaoui, che lascia sul posto Kupisz e si libera per il tiro dalla trequarti: destro strozzato e deviato da un avversario, intercetta agevolmente Zima.
29' Amministra lo Spezia, che in questa fase muove il pallone senza affondare il colpo. Livorno sornione: attendono la giusta occasione per ripartire gli uomini di Breda.
28' Ha accusato il colpo il Livorno, che non riesce più ad uscire. Breve interruzione per l'invasione di campo di un tifoso, reso inoffensivo dal tempestivo intervento degli steward.
26' Okereke resiste alla carica di Di Gennaro e fa correre a sinistra Bidaoui: cross teso del marocchino, tocco maldestro di Bogdan, che riesce comunque a chiudere in corner.
25' Buon momento per lo Spezia, che ha sbloccato meritatamente il parziale dopo ventuno minuti ad altissima intensità. Deve scuotersi, adesso, il Livorno.
23' BARTOLOMEI! Altro tentativo a salve: lavora bene di sponda Okereke, Bartolomei prende la mira dopo un controllo a seguire e sgancia il destro. Pallone ampiamente sopra la traversa.
22' Gran combinazione nello stretto tra Maggiore e Okereke: il centravanti apre il destro a tu per tu con Zima, che smanaccia, ma nulla può sulla ribattuta da pochi passi del venticinque. Esplode il Picco!
21'
GOL DI MAGGIORE! SPEZIA IN VANTAGGIO!
20' BARTOLOMEI! Che occasione! Okereke fa da sponda per Bidaoui, che mette al centro un radente: a rimorchio arriva Bartolomei, la cui stecca di destro si perde alta di poco.
18' Di Gennaro veste i panni del regista e prova ad aprire a sinistra per Fazzi: tracciante fuori portata per il compagno, il pallone oltrepassa direttamente la linea laterale.
17' Diamanti, raddoppiato da due giocatori spezzini, difende magistralmente il pallone e subisce lo sgambetto di Ricci. Piccinini comanda un piazzato a metà campo per il Livorno.
16' Fazzi! Si avventa su un campanile nei pressi del lato corto dell'area e prova a servire un compagno con un traversone al volo che finisce docile tra le braccia di Lamanna.
15' Cross teso dalla bandierina di Bartolomei: fendente che taglia pericolosamente l'area di rigore del Livorno, pulita dall'intervento di testa di un difensore amaranto.
13' RAICEVIC! Traccia verticale di Diamanti all'indirizzo di Raicevic, che può colpire da pochi passi: Crivello lo disturba e subisce fallo dal montenegrino, sventando una trama potenzialmente letale.
12' Augello si mette in proprio e ne fa secchi due in percussione: giunto al limite il laterale cerca Maggiore con un filtrante intercettato dalla difesa amaranto.
11' Si distende il Livorno: Salzano prolunga per Agazzi, che cerca lo scarico a sinistra su Fazzi, sorpreso dall'assistente in posizione di offside.
10' Sullo scarico di Da Cruz Vignali mette al centro con il piede debole: traversone basso troppo sul portiere, lettura agevole per Zima che intercetta.
9' Sospetto tocco con il braccio nell'area di competenza di Gonnelli su un destro in mischia di Okereke: protesta lo Spezia, fa cenno di proseguire Piccinini.
8' Maggiore serve sulla corsa Bidaoui, che rientra sul destro e pennella in area: s'innesca una carambola nell'area toscana, riesce a cavarsela la difesa del Livorno.
6' RAICEVIC! Fazzi imbuca da sinistra, Raicevic scatta alle spalle della linea ligure e si presenta a tu per tu con Lamanna: destro non irresistibile del montenegrino fatto preda dal numero uno dei liguri.
5' MAGGIORE! Fa da torre al centro dell'area Okereke, pallone buono per Maggiore, che cerca la porta con una girata di destro che si perde sopra il montante.
4'
Primo cambio forzato, dunque, per Marino: dentro Da Cruz per Gyasi.
3'
Entra in campo anche la barella, non sembra in grado di proseguire Gyasi. Già allertato Da Cruz, che sta smettendo la tuta: sarà lui a prendere il posto del ghanese.
2' Irruento Di Gennaro, che sperona Gyasi in un body-check ruvido, giudicato illegale da Piccinini. È a terra dolorante l'attaccante dello Spezia, autorizzato l'ingresso dei sanitari.
1' Fischia Piccinini, si comincia! È lo Spezia a muovere il primo pallone della partita. Liguri in completo bianco, casacca amaranto per il Livorno.
Inizio 1° tempo
20:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:07 Qui Livorno: non recupera Mazzoni, tra i pali toccherà ancora a Zima. Turno di squalifica scontato per Diamanti e Fazzi che partiranno titolari, rispettivamente sulla trequarti e a sinistra nella folta mediana a cinque. Kupisz, Agazzi, Salzano e Luci completano il quadro a metà campo, Raicevic il terminale offensivo.
20:06 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Marino non potrà contare sugli acciaccati Capradossi e Ligi, rientra invece Da Cruz che partirà dalla panchina. Crivello con Terzi al centro della linea chiusa ai lati da Vignali e Augello. Maggiore insieme a Bartolomei e Ricci nella mediana a tre. Okereke sarà il riferimento centrale, proveranno ad innescarlo sugli esterni Gyasi e Bidaoui.
19:57 Un incrocio denso di temi, che mette in palio tre punti dal peso specifico considerevole sia in prospettiva play-off che nella bagarre per la sopravvivenza nella categoria. Un solo imperativo in casa ligure: invertire il trend recente - la squadra è reduce da due k.o. consecutivi - e rimanere saldamente agganciati al treno delle prime otto. Serve un'attitudine famelica, per ovviare alla sorte avversa e riportare sin da subito la stagione su binari propizi. Alla vigilia ci ha pensato Marino a suonare la carica: "Dobbiamo essere consapevoli della nostra forza, liberando la testa dalle ultime due uscite negative", ha detto in conferenza il tecnico degli 'Aquilotti'. Vivono un buon momento gli amaranto, che negli ultimi dieci impegni hanno incassato appena una sconfitta. Vietato però abbassare la guardia: l'uno a zero al fotofinish sul Venezia è l'ennesimo segnale della bontà del cammino intrapreso dalla truppa di Breda, ma la classifica resta calda - safe zone a tre lunghezze - e non concede pause.
19:54 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Spezia-Livorno, posticipo del ventiseiesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini