Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Spezia
0-0
Pisa
Cronaca Formazioni
18:21 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Inter-Benfica. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
18:20 Arriva il triplice fischio di Doveri. Finisce senza reti il derby fra Spezia e Pisa. Un punto a testa per le due formazioni che restano invischiate nella zona retrocessione.
Fine 2° tempo
90'+12
ROSSO PER EKDAL!! SPEZIA IN DIECI!! Fallo di reazione del centrocampista della formazione ligure su Calabresi. Espulso l'ex Sampdoria da Doveri.
90'+11
Piccinini viene trattenuto fallosamente da Moro. Doveri ferma il gioco e comanda una punizione per il Pisa ammonendo l'attaccante dello Spezia.
90'+10
Va a terra Lisandro Tramoni in seguito ad un contatto con Amian. Per Doveri non ci sono gli estremi per una punizione, protesta il giocatore che viene ammonito.
90'+9 Attacca lo Spezia con un suggerimento di Zurkowski per Moro impreciso. Ancora Nicolas può uscire e ad andare a neutralizzare il pallone.
90'+8 Suggerimento profondo per Moro. L'attaccante dello Spezia prova un suggerimento per un compagno senza riuscirci. Può bloccare senza problemi Nicolas.
90'+7 Sono saltati tutti gli schemi. Squadre lunghissime a Cesena, saranno tre minuti e forse più davvero emozionanti a Cesena con Spezia e Pisa che vogliono vincere questo derby.
90'+6
QUINTO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Kouda, dentro Ekdal.
90'+5
Intervento deciso e falloso di Salvatore Esposito ai danni di Lisandro Tramoni. Doveri assegna un calcio di punizione per il Pisa e ammonisce il centrocampista dello Spezia.
90'+4 Può riprendere allora il gioco a Cesena. Di fatto si è giocato pochissimo in questo recupero. Probabilmente si andrà oltre anche il decimo minuto di extratime.
90'+3
QUINTO CAMBIO NEL PISA: fuori Barberis, dentro Veloso.
90'+3
QUARTO CAMBIO NEL PISA: fuori Leverbe, dentro Calabresi.
90'+2 Doveri ha fatto ampiamente cenno che si giocherà per otto minuti da quando il gioco riprenderà. Quindi si finirà al minuto numero 100.
90'+1 Beruatto è a terra colpito da un oggetto lanciato dal settore dove sono posizionati i tifosi dello Spezia. Non si è ancora giocato in questo finale di partita. Animi caldissimi.
90'+1 Saranno otto i minuti di recupero.
90'
Siamo entrati nell'ultimo istante di match. Siamo in attesa di conoscere quale sarà l'entità del recupero mentre Beruatto è a terra. Ammonito intanto anche Nicolas.
89'
SI accende una mischia in campo con Doveri che va a sedare gli animi. Intanto viene ammonito Verde, molto nervoso in questo momento.
88' Lancio di Nicolas per la testa di Lisandro Tramoni, il tentativo per Mlakar viene raccolto dalla retroguardia dello Spezia. Riparte la squadra di Alvini.
87' Entrata decisa di Cassata che abbatte Leverbe sulla trequarti campo offensiva. Arriva il fischio di Doveri che ferma il gioco e comanda una punizione per il Pisa.
86' Riprende intanto il gioco a Cesena con Verde che può andare a riprendere il suo posto in attacco. Parità numerica ristabilita in campo fra Spezia e Pisa.
85' Cinque minuti più recupero alla conclusione del match del "Manuzzi-Orogel Stadium". Spezia e Pisa sono sempre ferme sul punteggio di 0-0 ma la squadra di Alvini può usufruire di un calcio di punizione.
84' Doveri ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per lo Spezia per un intervento falloso di Valoti ai danni di Verde. Resta a terra per ora il numero 99 aquilotto.
83' Attacca lo Spezia con Reca che si fa vedere sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area è impreciso con il pallone che termina sul lato opposto.
82' Barberis prova la percussione all'interno dell'area di rigore dello Spezia ma si chiude la retroguardia ligure con Nikolaou che può allontanare senza problemi.
81'
TERZO CAMBIO NEL PISA: fuori Moreo, dentro Lisandro Tramoni.
80' Intervento falloso di Verde ai danni di Valoti all'altezza del cerchio centrale del campo. Doveri assegna un calcio di punizione per il Pisa.
79' Salvatore Esposito prova a scodellare un pallone verso il centro dell'area. Caracciolo chiude e allontana con l'ausilio anche del colpo di testa di Beruatto.
78' Avanza ancora la formazione allenata da Massimiliano Alvini nel tentativo di scardinare la difesa del Pisa. Amian prova a servire Moro ma l'attaccante non aggancia.
77' Mlakar duella con Canestrelli. Il difensore del Pisa riesce a mettere il pallone direttamente in fallo laterale. Può attaccare la squadra di Alvini.
76'
QUARTO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Antonucci, dentro Verde.
76'
TERZO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Bandinelli, dentro Zurkowski.
75' Cassata serve l'accorrente Amian sulla fascia destra. Il suo cross verso il centro dell'area è teso ma viene respinto dalla difesa del Pisa con lo stacco di Leverbe.
74' Stiamo per entrare nell'ultimo quarto d'ora del match a Cesena con il Pisa che sta attaccando con Valoti che cerca la verticalizzazione verso Moreo, si chiude la difesa dello Spezia.
73'
SECONDO CAMNIO NEL PISA: fuori Esteves, dentro Valoti.
73'
PRIMO CAMBIO NEL PISA: fuori Torregrossa, dentro Mlakar.
71' Duello fra Salvatore Esposito e Marin all'altezza del lato destro dell'area di rigore del Pisa. Doveri interviene e assegna un calcio di punizione per il Pisa.
69' Ancora gioco fermo a Cesena con Doveri che manda le squadre dalle rispettive panchine per il secondo cooling break. Partita che va a fiammate quella fra Spezia e Pisa.
68' Spinge ancora il Pisa con Moreo che si allarga sulla fascia destra. Il suo cross è per la testa di Torregrossa che però colpisce alto sopra la traversa.
67'
SECONDO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Pio Esposito, dentro Moro.
67'
PRIMO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Elia, dentro Cassata.
66' BARBERIS!! OCCASIONE PER IL PISA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il centrocampista calcia direttamente in porta con Zoet che salva. Sulla ribattuta Leverbe mette alto.
65' Attacca il Pisa con Beruatto che si sgancia sulla sinistra. Il suo tentativo di cross viene deviato in calcio d'angolo dall'intervento difensivo di Elia.
64' Pio Esposito guadagna un pallone all'altezza della trequarti. L'attaccante dello Spezia avanza e prova una conclusione a giro senza però inquadrare lo specchio della porta.
63' Riprende il gioco al "Manuzzi-Orogel Stadium". Non si sblocca il punteggio fra Spezia e Pisa. 0-0 ma la sensazione è che il match possa decollare da un momento all'altro.
62' Entra intanto lo staff sanitario dello Spezia per le cure del caso a Reca. Per il momento non ci sono sostituzioni per le due panchine. Intanto il gioco è pronto a riprendere.
61' Avanza il Pisa con Marin che tenta un'imbucata verso le punte ma sbaglia tutto mettendo sul fondo. Intanto Reca è a terra dopo uno scontro con Kouda, suo compagno di squadra.
60' Dopo aver visto l'immagine al monitor, Doveri annulla il calcio di punizione e cancella l'ammonizione per Elia. In effetti dal replay sembrava uno spalla contro spalla.
59' E' in corso intanto un check. Probabilmente per vedere la posizione dell'intervento o forse per giudicare la posizione di Elia fosse da ultimo uomo.
58'
Elia atterra Beruatto all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Doveri vede tutto e assegna un calcio di punizione per il Pisa e ammonisce l'esterno dello Spezia.
57' PIO ESPOSITO!! ANCORA UN'OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'attaccante anticipa Canestrelli e colpisce debolmente. Para Nicolas.
56' In affanno il Pisa in questo momento con Amian che prova un cross verso il centro dell'area, Moreo di testa riesce a deviare in calcio d'angolo.
55' ANTONUCCI!! SPEZIA VICINO AL VANTAGGIO!! Conclusione potente dell'attaccante della formazione ligure, Nicolas si distende e con la punta delle dita devia in corner.
54' Ancora Kouda protagonista con un passaggio per Pio Esposito. L'attaccante dello Spezia duella con Leverbe che riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
53' SALVATORE ESPOSITO!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Spunto di Kouda per la testa del centrocampista aquilotto. Il 10 spezzino non dà forza alla sua conclusione, può bloccare Nicolas.
52' Sventolano le loro bandiere i più di mille tifosi dello Spezia che sono arrivati dalla città ligure oggi a Cesena. Intanto la squadra di Alvini adesso prova ad accelerare.
51' Salvatore Esposito si presenta dalla bandierina, il suo cross verso il centro dell'area viene allontanato dal colpo di testa di Marin sul primo palo.
50' Nicolas e Leverbe non si intendono, per poco non ne approfitta lo Spezia con Antonucci. Il difensore del Pisa interviene di testa e devia in calcio d'angolo.
49' Qualche problema per Salvatore Esposito che resta a terra in seguito ad un intervento fortuito a centrocampo. Entra lo staff sanitario della formazione ligure.
48' TORREGROSSA!! PISA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Verticalizzazione per la punta nerazzurra che passa in mezzo a Muhl e Amian ma la sua conclusione trova la risposta di Zoet.
47' BERUATTO!! Ancora Pisa pericoloso con la conclusione di esterno sinistro dell'ex Juventus ma ancora una volta la sfera termina la sua corsa a fondo campo.
46' SUBITO MOREO!! Barberis pesca l'attaccante nerazzurro all'interno dell'area di rigore ma la sua conclusione di prima intenzione termina sul fondo.
Inizio 2° tempo
17:22 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Spezia-Pisa. Toccherà alla formazione guidata da Alberto Aquilani muovere il primo pallone di questa ripresa.
17:21 Si torna in campo a Cesena per la ripresa. Spezia e Pisa riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
17:05 Doveri dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Finisce il primo tempo a Cesena senza reti fra Spezia e Pisa ma c'è da annoverare un legno per parte: la traversa di Pio Esposito e il palo di Esteves.
Fine 1° tempo
45'+3 Ci stiamo avviando verso la conclusione della prima frazione di gara a Cesena. Prova un'ultima azione lo Spezia con Reca che va al cross per Pio Esposito ma l'attaccante non riesce a girare verso la porta.
45'+2 Calcio di punizione per lo Spezia affidato a Salvatore Esposito. Il suo suggerimento è per la testa di Reca che però non riesce a trovare nessun compagno di squadra.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
45' Elia serve Antonucci. L'attaccante dello Spezia prova ad accelerare partendo spalle alla porta e viene controllato bene dalla difesa del Pisa. Siamo in attesa dei minuti di recupero.
44' Moreo viene servito in profondità sulla corsia di sinistra. Arriva precisa la chiusura di Amian che riesce anche a guadagnare una rimessa laterale.
43' Intervento falloso di Torregrossa ai danni di Amian all'altezza del centrocampo. Arriva il fischio di Doveri he assegna un calcio di punizione per lo Spezia.
42' OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Passaggio in profondità per Kouda che prende il tempo a Canestrelli, Nicolas sceglie bene il tempo dell'uscita e salva la sua porta.
41' ELIA!! Esterno destro del numero 77 dello Spezia con Nicolas che vede partire il pallone e riesce a bloccarlo a terra senza nessun problema.
40' Cinque minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara a Cesena con lo Spezia che sta attaccando mentre la squadra di Aquilani sta cercando di chiudere i varchi in difesa.
39' Attacca adesso la squadra di Aquilani con Torregrossa che viene schermato molto bene da Salvatore Esposto, abile anche a guadagnarsi un calcio di punizione a favore.
38' Antonucci viene servito in profondità da Elia. L'attaccante dello Spezia viene però colto in posizione irregolare dall'assistente di Doveri. Punizione per il Pisa.
37' Ancora Kouda si muove molto sulla corsia di sinistra. Si volta il trequartista spezzino ma il suo cross termina fra le braccia di Nicolas. Riparte il Pisa.
35' BANDINELLI!! Conclusione dalla distanza da parte del centrocampista dello Spezia. Il pallone sbatte sul terreno e si smorza arrivando fra le braccia di Nicolas.
34' Moreo trattiene fallosamente Salvatore Esposito. Ancora un fischio da parte di Doveri che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per lo Spezia.
33' Ancora Pisa in avanti con un cross dalla trequarti di Beruatto per la testa di Moreo ma l'incornata dell'attaccante nerazzurro termina sul fondo lontano dalla porta di Zoet.
32' Leggerezza dello Spezia che sbaglia l'impostazione in uscita. Ne approfitta Piccinini che, invece di servire Torregrossa solo in area, calcia verso Zoet ma c'è una deviazione in corner.
31' Check in corso fra Doveri e il VAR per un sospetto tocco di braccio di Caracciolo. Il replay mostra come la sfera sbatta sì sull'arto del difensore ma questo era in caduta, di spalle e ha usato il braccio per appoggiarsi. Check chiuso.
30' Francesco Pio Esposito fa tutto lui in area di rigore. La sua conclusione trova l'opposizione di Caracciolo all'interno dell'area di rigore. Protestano i giocatori dello Spezia.
29' Intervento falloso di Piccinini ai danni di Salvatore Esposito. Doveri vede tutto e ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dello Spezia.
28' Ancora Pisa in avanti questa volta con Barberis. Il centrocampista nerazzurro calcia debolmente verso la porta. Zoet non ha problemi nel bloccare il pallone.
27' Un legno per parte in questo match a Cesena. Non si sblocca il punteggio fra Spezia e Pisa ma in avvio i liguri hanno colpito una traversa e ora i toscani hanno colto il palo.
26' PALO DI ESTEVES!! PISA VICINO AL VANTAGGIO!! Transazione della formazione nerazzurra con Torregrossa che serve l'esterno ma la sua conclusione in diagonale coglie il montante.
25' Kouda riceve in seguito ad una rimessa laterale. Il suo tentativo di tacco verso Antonucci viene letto bene da Barberis che mette il pallone nuovamente a lto.
24' Cooling break in corso a Cesena. Le due formazioni si stanno dissetando nei pressi delle panchine. Caldo estivo nella città romagnola, sono 28 i gradi.
23' Corpo a corpo fra Kouda e Marin. A commettere la scorrettezza è il centrocampista del Pisa, Doveri ferma il gioco e comanda una punizione per il Pisa.
22' Ancora Spezia con Amian questa volta che si sgancia sulla corsia destra. Il suo cross verso Pio Esposito è troppo su Nicolas che chiama il pallone e lo fa suo in uscita alta.
21' Moreo cerca la sovrapposizione interna di Piccinini. Il centrocampista del Pisa viene chiuso molto bene dall'intervento di Nikolaou in fallo laterale.
20' Kouda recupera un buon pallone sul lato destro dell'area di rigore. Il suo cross verso il centro dell'area viene bloccato in presa bassa da Nicolas senza problemi.
19' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Salvatore Esposito calcia in maniera tesa ma Beruatto stacca di testa e può allontanare la minaccia.
18' Attacca lo Spezia con un'azione confusa all'interno dell'area di rigore spezzina. Se la cava la formazione nerazzurra su un cross di Kouda con Caracciolo che devia in corner.
17' Fa girare il pallone la squadra di Aquilani con i giocatori dello Spezia che alzano il proprio baricentro e vanno a pressare sugli avversari.
16' Salvatore Esposito avanza sulla destra e prova un cross verso il centro dell'area. Si chiude ancora una volta la retroguardia del Pisa sulla conclusione di Kouda.
15' Se n'è andato il primo quarto d'ora di gara a Cesena. Sono circa un migliaio i tifosi arrivati da La Spezia, mentre sono 91 i sostenitori pisani con la curva che non ha preso parte alla trasferta a causa dell'obbligo della tessera del tifoso per acquistare il biglietto.
14' Resta a terra Bandinelli in seguito allo scontro di gioco con Bandinelli. Entra in campo lo staff sanitario della formazione aquilotti quando stiamo arrivando al quarto d'ora.
13' Accelerazione di Antonucci sulla corsia di destra e poi passaggio centrale per l'incursione di Bandinelli, chiuso alle spalle da Piccinini. Per Doveri è tutto regolare.
12' Giocata a centrocampo di Pio Esposito che viene atterrato da Canestrelli. Arriva il fischio da parte di Doveri che ferma il gioco e comanda una punizione per lo Spezia.
11' Ci prova Kouda dalla distanza. Il numero 80 dello Spezia cerca la porta di Nicolas ma il pallone termina direttamente a fondo campo.
10' Adesso è Moreo che prova la giocata all'altezza del centrocampo per creare la superiorità numerica, Muhl non gli dà spazio e riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
9' Ancora un buon spunto da parte di Kouda che poi cerca il suggerimento profondo per Pio Esposito, si chiude però la difesa del Pisa con l'intervento di Leverbe.
8' Torregrossa cerca uno scambio in avanti con Moreo. Interviene Muhl in anticipo che riesce a mettere il pallone direttamente in fallo laterale. Spinge il Pisa adesso.
7' Scontro di gioco fra numeri 10 con Torregrossa e Salvatore Esposito che si affrontano a centrocampo. Doveri assegna una punizione in favore del Pisa.
6' Ancora liguri in avanti questa volta con Bandinelli ma il suo suggerimento profondo è impreciso con Leverbe che protegge la rimessa dal fondo affidata a Nicolas.
5' Ancora un fischio da parte di Doveri. Intervento falloso di Marin ai danni di Salvatore Esposito, ci sarà un calcio di punizione in favore dello Spezia di Alvini.
4' Che inizio dello Spezia. Giocata personale di Kouda che viene bloccato dalla difesa pisana. Il pallone poi arriva ad Antonucci che crossa verso il centro dell'area. Blocca Nicolas.
3' Ancora Spezia in avanti con Reca che sgasa sulla corsia di sinistra e serve al centro ancora Pio Esposito. Interviene in anticipo Canestrelli e devia in calcio d'angolo.
2' TRAVERSA DI PIO ESPOSITO!! SPEZIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Suggerimento profondo di Nikolaou per il centravanti che calcia di prima intenzione. La sfera sbatte sul montante.
1' Subito un primo intervento rude di Marin che abbatte Kouda. Doveri ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore dello Spezia.
Inizio 1° tempo
16:15 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Spezia e Pisa. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Massimiliano Alvini muovere il primo pallone.
16:14 Squadre im campo precedute dalla terna arbitrale guidata da Daniele Doveri. Spezia nella tradizionale maglia bianca con inserti neri, Pisa con la divisa classica nerazzurra.
15:28 Risponde Alberto Aquilani con Torregrossa al fianco di Moreo in attacco mentre a centrocampo con Marin ci sono Piccinini e Barberis in un possibile 3-5-2 a specchio come gli avversari.
15:23 Alvini si affida a Pio Esposito e Antonucci in attacco con Elia e Reca esterni nel suo 3-5-2. A centrocampo al fianco di Salvatore Esposito ci sono Kouda e Bandinelli.
15:20 Andamento troppo altalenante per i toscani di mister Aquilani. Dopo la vittoria contro il FeralpiSalò, il Pisa ha pareggiato a Reggio Emilia contro la Reggiana e poi perso in casa contro il Cosenza.
15:19 Gli Aquilotti inseguono ancora la prima vittoria casalinga ma arrivano da un successo importantissimo nell'ultimo turno di campionato proprio contro il FeralpiSalò agganciata al quartultimo posto in classifica.
15:18 I nerazzurri di Alberto Aquilani invece ne hanno tre in più rispetto agli avversari di giornata e vogliono abbandonare la zona pericolante della graduatoria di B.
15:17 La formazione di Alvini ha iniziato col piede sbagliato questa stagione con solo cinque punti ma con due partite in meno rispetto al FeralpiSalò che ha lo stesso punteggio.
15:16 Un derby per risollevare la classifica. 77 km di distanza. La Liguria da una parte e la Toscana dall'altra e una rivalità profonda a mettere pepe sulla partita. Spezia e Pisa cercano punti per far ripartire la stagione
15:15 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Spezia-Pisa, incontro valido per la nona giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras