Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2015-2016)

Spezia
1-1
Pro Vercelli
18' Situm   Castiglia 45' +1
Cronaca Formazioni
19:23 FINISCE QUI! Non ingrana lo Spezia che dopo il ko di Bari guadagna solo un punto al Picco. La squadra di Bjelica, nonostante il predominio territoriale, non è andata oltre il pareggio contro la Pro Vercelli che dopo il successo casalingo nella prima giornata conquista un punto prezioso. Di Situm e Castiglia, entrambe nel primo tempo, le reti che hanno deciso la partita.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultime battute della gara. Juande cerca Calaiò in area, ma il suggerimento è fuori misura.
90'+3 Apertura di Brezovec per Kvrzic che mette al centro un pallone molto interessante: salva tutto Legati.
90'+1 Kvrzic semina il panico nella difesa della Pro Vercelli: si salvano gli ospiti, ma adesso in campo ci sono solo gli spezzini.
90' Cinque minuti di recupero.
90'
Cartellino giallo per Rossi per un intervento scorretto sul portiere Pigliacelli.
88' Cross di Situm e conclusione ribattuta di Kvrzic. Poi Pigliacelli si supera sul colpo di testa di Rossi, ma l'attaccante dello Spezia era in posizione di fuorigioco.
87' Forcing finale dei padroni di casa.
86' Cinque minuti più recupero alla fine. Non cambia lo schieramento tattico dello Spezia con l'ultima sostituzione.
85'
Nenè richiamato in panchina. In campo Rossi.
83' Buon cross di Migliore, perfetta copertura di Legati che concede solo corner ai padroni di casa.
81'
E' Di Roberto a lasciare il posto a Matute. Scazzola ha esaurito i cambi.
80' Direttamente sul fondo la punizione di Brezovec. Scazzola è pronto a inserire Matute nella mischia per questo finale.
79'
Ammonito Berra per un intervento scorretto ai danni di Situm.
79' Tante occasioni in questa fase con le due difese decisamente meno attente rispetto a quanto mostrato nella prima ora di gioco.
78' CALAIO'! Si spacca la difesa della Pro Vercelli sulla verticalizzazione di Juande. Il numero 11 tutto solo davanti a Pigliacelli in uscita non si sblocca e guadagna solo un corner.
76' Conclusione troppo debole di Nenè, si infuria Situm che chiedeva il passaggio.
76' Spavento per lo Spezia alla mezz'ora della ripresa. La squadra di Bjelica fa la partita, ma sono stati gli ospiti ad avere l'occasione più limpida di questo secondo tempo col bomber Marchi che s'è divorato un gol clamoroso.
75' CHE ERRORE DI MARCHI! Su un cross perfetto dalla sinistra, il bomber della Pro Vercelli tutto solo nell'area piccola schiaccia troppo il suo colpo di testa e non trova lo specchio della porta.
74' Attacca lo Spezia alla ricerca del gol del vantaggio.
73' CALAIO! Lo Spezia sfiora il vantaggio, grande giocata di Kvrzic per l'ex Catania che in spaccata riesce solo a sfiorare la sfera.
72'
De las Cuevas richiamato in panchina. Entra Kvržić.
72' Nenè cerca il dribbling al limite dell'area, ma viene fermato.
69' Subito una ripartenza veloce di Scavone che viene fermato irregolarmente da Nenè.
67'
Fuori Gatto, dentro Scavone. Secondo cambio della Pro Vercelli.
66' Cross di Milos per Nenè che da posizione ravvicinatissima non riesce a dare forza al suo colpo di testa e rende agevole l'intervento di Pigliacelli.
66' DE LAS CUEVAS! Insidioso diagonale del calciatore spagnolo: attento Pigliacelli che in presa bassa evita il peggio.
65' Buona discesa sulla destra di De las Cuevas: attenta la difesa della pro Vercelli, ma lo Spezia resta in attacco.
65' Lo Spezia adesso è in campo col 4-2-4.
64' Nenè ci prova direttamente da calcio piazzato: pallone sopra la traversa di almeno un metro.
62'
Richiamato in panchina Catellani. Bjelica dà maggiore peso al suo attacco e inserisce Calaiò.
61' CATELLANI! Intervento provvidenziale di Pigliacelli che salva sulla conclusione potente ma centrale del numero dieci dello Spezia. Sugli sviluppi dell'azione ci mette una pezza Berra che concede solo corner ai padroni di casa.
60' Cross di Situm e decisiva deviazione di Castiglia che consegna di fatto il pallone a Pigliacelli.
58' Attacca lo Spezia, Pro Vercelli tutto arroccato nella sua trequarti col solo Marchi più avanzato a fare a spallate con la retroguardia spezzina.
57' Controllo a seguire di Situm che scivola al momento della decisiva verticalizzazione.
54' Prova a sfondare lo Spezia sulla corsia sinistra con Situm e Migliore. Un po' confusa adesso la squadra di Bjelica che attacca con poca lucidità.
52'
Fuori Luperini, dentro Beltrame. Primo cambio della Pro Vercelli.
51' Scazzola pronto al primo cambio. Beltrame s'è già tolto la casacca.
49' Insistita azione offensiva della Pro Vercelli che adesso prova a legittimare il pareggio.
48' Girata in area di Marchi su un cross dalla sinistra: conclusione innocua per Chichizola con il bomber della Pro Vercelli che ha impattato male il pallone.
47' Subito in attacco lo Spezia alla ricerca del nuovo vantaggio. Il pareggio di Castiglia in extremis è arrivato come un fulmine a ciel sereno per i padroni di casa.
46' SI RIPARTE! E' lo Spezia a giocare il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
18:31 Le squadre sono di nuovo in campo. Tutto pronto per l'inizio della ripresa.
18:18 FINE PRIMO TEMPO! Lo Spezia ha dominato questa prima frazione, ma a sorpresa il risultato dopo 45 minuti è sull'1-1. Castiglia in extremis ha riequilibrato la sfida.
Fine 1° tempo
45'+2 A sorpresa pareggio della Pro Vercelli. Su una verticalizzazione apparentemente innocua errato disimpegno di Postigo. Ne approfitta Castiglia che al limite dell'area si coordina benissimo e lascia partire una conclusione a fil di palo sulla quale non può nulla Chichizola.
45'+1
CHE GOL DI CASTIGLIA!!! PAREGGIO DELLA PRO VERCELLI!!!
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
44' Verticalizzazione errata di Catellani che prova a sorprendere la difesa della Pro Vercelli con un tocco di prima: pallone direttamente tra le braccia di Pigliacelli.
43' Cross di Scaglia, attento Juande in copertura. Ottima fino a questo momento la prestazione dei due centrocampisti dello Spezia.
41' Sta regalando poche emozioni la fase finale di questo primo tempo. Lo Spezia controlla il pallone, mentre la Pro Vercelli non è in grado di attaccare con pericolosità.
40' Legati in uscita dalla linea difensiva commette fallo su Situm. Il croato è sempre imprevedibile palla al piede.
36' Gioca molto in verticale la squadra di Bjelica con Nenè che si muove su tutto il fronte offensivo per catturare i palloni scagliati in avanti da Brezovec o Juande.
35' Milos serve Catellani che prova a chiudere la triangolazione senza successo. Buono il ripiegamento della difesa della Pro Vercelli in questa circostanza.
33' Cross di Scaglia dalla corsia mancina: attento Chichizola in uscita che da subito il via alla nuova azione dello Spezia.
32'
Arriva il primo cartellino giallo della gara: ammonito Marchi.
31' Situm arriva sul fondo e prova a servire Nenè in area: solo corner per lo Spezia.
29' Intervento scorretto di Legati su Catellani. Solo punizione e richiamo verbale dell'arbitro Candussio per il difensore della Pro Vercelli.
28' La Pro Vercelli adesso prova a riordinare le idee.
26' Tiro dalla distanza di Migliore sugli sviluppi della azione da corner: conclusione da dimenticare.
25' Rivedibile intervento difensivo di Legati, non ne approfitta Catellani che si invola verso la porta avversaria ma guadagna solo un corner con la sua conclusione.
23' Secondo corner per la squadra di casa alla ricerca del raddoppio.
23' Pericoloso cross di Catellani: ottimo l'intervento difensivo di Legati che evita il peggio.
22' E' ancora lo Spezia a fare la partita. Pro Vercelli in difficoltà.
20' Primo gol in questo campionato per Mario Situm. Classe '92, l'ala croata è uno dei calciatori più talentuosi dell'intera cadetteria ed è alla sua seconda stagione in Serie B.
19' Spezia meritatamente in vantaggio. Cross di Milos che finisce al limite dell'area sui piedi di Situm. Con una finta il croato elude una doppia marcatura, si porta il pallone sul destro e lascia partire una rasoiata imparabile per Pigliacelli.
18'
SITUM!!! SPEZIA IN VANTAGGIO!!!
17' Predominio Spezia, ma la squadra di Scazzola difende con ordine. Pochi spazi per Catellani sistematicamente raddoppiato quando riceve il pallone.
16' Tenta la conclusione in porta il centrocampista dello Spezia: pallone sopra la traversa di almeno un metro.
16' Punizione a favore dello Spezia, c'è Brezovec sul punto di battuta.
13' Sta salendo il ritmo della gara, ma sono tanti gli errori delle due squadre in fase di impostazione in questo avvio.
13' Fischia il Picco per un intervento di Ardizzone duro ma regolare secondo l'arbitro Candussio.
9' MARCHI! Botta col destro del numero nove delle bianche casacche. Sugli sviluppi della punizione calciata da Scaglia, il bomber della Pro Vercelli ci prova con una conclusione di prima intenzione da posizione defilata e non trova lo specchio della porta per pochi centimetri.
8' Buon movimento di Marchi che protegge il pallone e guadagna una punizione che permette alla sua squadra di rifiatare. Intervento scorretto di De las Cuevas.
6' Da un paio di minuti lo Spezia presidia la trequarti della Pro Vercelli. Molto arretrato Marchi che gioca sulla linea dei centrocampisti per aiutare la squadra in fase di non possesso.
5' SPEZIA! Bella azione della squadra di casa. Il filtrante di De las Cuevas trova libero Brezovec che dalla destra serve un pallone che attraversa tutta l'area piccola e sulla fascia opposta finisce sui piedi di Situm. Il croato serve Nenè che anticipa il diretto marcatore ma non trova lo specchio della porta.
3' Fase di studio in queste battute iniziali. Lo Spezia pressa alto e non permette alla squadra di Scazzola di ragionare.
1' Lo Spezia è chiamato a riscattare in casa il rocambolesco ko di Bari. Sopra di un gol e di un uomo, la squadra di Bjelica al San Nicola ha perso 4-3.
1' Buona cornice di pubblico al Picco, nonostante le avverse condizioni climatiche.
1' SI PARTE! E' la Pro Vercelli a giocare il primo pallone della gara.
Inizio 1° tempo
17:27 In campo due squadre che hanno vinto lo Scudetto: uno nella bacheca dello Spezia, ben sette in quella della Pro Vercelli.
17:26 Le squadre sono appena entrate in campo. Pochi minuti e poi inizierà la penultima giornata del secondo turno di Serie B che si chiuderà domani sera con Latina-Trapani.
17:25 A La Spezia ha piovuto tutta la mattinata. Adesso non c'è pioggia, ma nuvole minacciose sovrastano il Picco.
17:24 Nel primo turno lo Spezia ha perso sul campo del Bari, mentre la Pro Vercelli ha avuto la meglio della Virtus Lanciano tra le mura amiche.
17:20 Rispetto alle previsioni della vigilia Scazzola rivoluziona il suo centrocampo. Senza Rossi spazio a una mediana composta da Castiglia, Ardizzone e Luperini. In attacco Gatto e Di Roberto supporteranno il bomber Marchi.
17:19 Rispetto alla formazione che ha perso contro il Bari, Bjelica ha cambiato due quarti della difesa a causa dell'indisponibilità di Piccolo: rientra Terzi, mentre sulla destra a sorpresa c'è Milos dall'inizio. In attacco confermato Nenè con Calaiò che partirà dalla panchina. De las Cuevas ha vinto il ballottaggio con Kvezic.
17:17 Lettori di TMW buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Spezia-Pro Vercelli, big match della seconda giornata di Serie B. Quella in scena al Picco sarà l'unica che si disputerà quest'oggi in Liguria a causa dell'allerta meteo che ha paralizzato l'intera Regione.
Cronaca di Raimondo De Magistris