Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Ternana
1-0
Cittadella
67' Falletti  
Cronaca Formazioni
16:57 E' tutto per la diretta testuale di Ternana-Cittadella, restate con noi per il ricco post-gara, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto e buon sabato da Giovanni Cimino.
16:56 Prossimi appuntamenti, Spezia-Ternana e Cittadella-Pro Vercelli.
16:55 TRIPLICE FISCHIO!!! La Ternana strappa una vittoria fondamentale!! Il gol decisivo di Falletti. Gara non esaltante, è bastata una fiammata alle Fere per tornare in pienissima corsa per la permanenza. Cittadella alla quinta sconfitta di fila fuori casa.
Fine 2° tempo
90'+3 Ledesma sui prende un preziosissimo fallo a centrocampo: qui c'è tutta l'esperienza dell'ex regista della Lazio.
90'+2 Ultime speranze per il Citta.
90'+1 Tre di recupero.
90'+1
Cambio nelle Fere: fuori Petriccione, in campo Palumbo.
90' VALJENT SALVA TUTTO!!! Dal corner dalla sinistra, c'è Iori appistato sul palo lontano, colpo di testa quasi a botta sicura e Valjent salva tutto sulla linea ad Aresti battuto!
89' Ottima diagonale di Zanon sul traversone dalla destra di Schetti: bravo il terzino che si rifugia in corner. Spinge il Citta.
87' DOPPIA OCCASIONE CITTADELLA!! traversone dalla sinistra, la palla arriva a Schenetti, in posizione defilata vicino al secondo palo, botta al volo e opposizione importante di Aresti, Schenetti può colpire poi all'altezza del dischetto del rigore, ma manda la sfera sopra la traversa! La migliore occasione degli ospiti nella ripresa.
86' Reclama il rigore Pettinari per un intervento di Benedetti, l'attaccante rossoverde voleva il rigore, l'arbitro Saia non è, giustamente, di questo avviso.
84' Pessima idea di Schenetti, che gira una palla recapitategli da Salvi dalla destra, tutto facile per Aresti, nessuno degli avanti veneti attaccano la profondità.
81' Poco ritmo da parte del Cittadella, che nella ripresa non ha mai alzato il ritmo. Sin qui basta la fiammata di Falletti alle Fere.
79' IORI!! Botta da fuori di Manuel Iori, dai 25 metri, blocca in due tempi Aresti. Si sta chiudendo molto bene la Ternana.
78'
Altro cambio per il Citta: fuori Chiaretti, dentro Pedrelli.
76' sin qui reazione abbastanza sterile del Citta dopo il gol subito. I veneti rischiano il quinto ko di fila fuori casa.
74' Pestone rifilato da Scaglia ai danni di Petriccione, resta a terra il centrocampista delle Fere.
73'
Cambio nel Citta: fuori Bartolomei, in campo Paolucci.
71'
Giallo per Iunco, che ha reclamato in maniera eclatante il giallo per un avversario.
69' Terza rete stagionale per Falletti, gol fondamentale per la squadra di Gautieri!
68' Tutto nasce da una palla recuperata da Avenatti a centrocampo in un contrasto con Varnier, sfera a Pettinari, che apre d'esterno per Falletti, velocissimo a seminare Scagli, poi il trequartista salta Alfonso in uscita e deposita in rete!!! 1-0 Ternana!!
67'
GOOOOOLLLLL TERNANA!!! FALLETTI BATTE ALFONSO!!! 1-0 FERE!!!
65' Deludente il ritmo in questa prima parte di ripresa, tanti duelli, anche abbastanza aspri, pochi tiri in porta.
63'
Giallo per Ledesma, per un netto fallo al limite su Iunco.
60' Scintille Benedetti-Defendi in area veneta, Saia riporta la calma.
57' Botta di Meccarriello dal limite, su un pallone vagante, respinge Scaglia.
56'
Cambio Ternana: ecco Avenatti, fuori Monachello.
54' Avvio di ripresa senza grossi sussulti.
52' Fallo ingenuo di Di Noia su Salvi sulla linea laterale sulla fascia destra: ingenuo il neo entrato.
51' La Ternana prova ad imbastire meglio la sua manovra.
48' IUNCO!! Colpo di testa dell'attaccante dal corner, girata deviata in corner!
47' ZANON!!Colpo di testa di Zanon sugli sviluppi del corner, blocca facile Alfonso.
47' Botta da posizione angolata di Pettinari, Varnier respinge in corner.
47'
Cambio nella Terna,a fuori Germoni, in campo Di Noia.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dalla Ternana.
Inizio 2° tempo
16:07 Pronto in cambio nella Ternana.
16:05 Squadre pronte a tornare sul terreno di gioco.
15:52 FINE PRIMO TEMPO!!! Ternana e Cittadella ferme sullo 0-0, ospiti più vicini al gol, visto anche il palo di Chairetti al minuto 16'. Ternana che non ha creato tantissimo dalle parti di Alfonso. Ripresa tutta da seguire.
Fine 1° tempo
45'+2 Gran bel cross dalla sinistra di Benedetti, altrettanto importante la chiusura di testa di Meccarriello, che anticipa Chiaretti, pronto a colpire da pochi metri!
45'+1 Due di recupero.
44' Gautieri molto agitato, ancora una volta a muso duro con l'arbitro Saia. La tensione è nell'aria.
43' L'ex Lazio incoccia la barriera gialla costruita da Alfonso.
42'
Giallo per Varnier, che mette giù al limite Falletti. Fallo evidente, ma non cattivo o eclatante: molte severo SAia nella circostanza. Chance per Ledesma.
41' FALLETTI!!! Gran bello scambio di prima del trio Ledesma-Monachello-Falletti, il numero 10 delle Fere prova il sinistro, un pò strozzato, ma che mette in apprensione Alfonso, costretto a deviarla in angolo.
40' Cittadella che ha perso qualcosa, in termini di rapidità e velocità, con l'uscita di Strizzolo. La sua mancanza si sta notando.
39'
Giallo per Zanon, che ferma una pericolosissima ripartenza del Cittadella, abile a chiudere in difesa e a ripartire.
37' Cross pericoloso di Zanon dalla destra, la palla sguscia tra le maglie gialle ed è Scaglia a controllare e spazzare in qualche modo: timidissime proteste delle Fere per un presunto tocco di mano del centrale ospite.
35' Gara ora combattuta al centro, la Ternana continua ad andare a fiammate.
32' Bebedetti batte direttamente in porta da posizione angolatissima, Aresti non si fa ingannare.
31' Grossa ingenuità di Germoni all'altezza della bandierina del corner sull'out di destra del Citta: fallo netto su Arrighini che non aveva spazio per fare male.
30' Benedetti mette dentro l'area piccola una palla da calcio piazzato vicino alla linea laterale sull'out di destra del Citta: Aresti esce e respinge con i pugni evitando guai alla sua porta.
30' Comunque salita l'intensità di gioco della Ternana, che ha preso un pò di coraggio rispetto ai primi minuti del match.
29' Bella apertura di Ledesma, che fa ripartire veloce la sua squadra, ma Falletti attende troppo l'apertura verso i compagni e Salvi chiude benissimo.
28' LEDESMA!! Gran bel destro dell'italo-argentino, calcio non potente ma preciso vicino al primo palo, Alfonso non si fa ingannare e blocca in due tempi.
27' Ripartenza abbastanza veloce delle Fere, Falletti apre a destra verso Pettinari, che viene fermato irregolarmente da Iori a 25 metri dalla porta: mattonella per Ledesma.
26' L'esperto attaccante di Brindisi, è sin qui l'unico arrivo di mercato in casa Cittadella. Per lui si tratta di un ritorno dopo i primi sei mesi giocati alla Paganese, in Lega Pro. Nella stagione 2009-2010, 34 presenze e 12 reti in maglia granata, ad oggi la migliore performance stagionale della sua lunga carriera.
25'
Nulla da fare per Strizzolo, ecco il campo: è il turno di Antimo Iunco.
24' OCCASIONE TERNANA!!! Ancora un traversone dalla destra di Zanon, Falletti ha una buona opportunità di colpire da pochi metri, ma sbuccia la sfera con Alfonso in difficoltà!
23' Problema muscolare per Strizzolo, gioco fermo e sanitari in campo per le cure del caso.
21' Fallo tattico, classico, a centrocampo di Bartolomei su Monachello, che stava conducendo un'azione in superiorità per la sua squadra: Saia non alza un giallo che ci poteva stare.
19' CHIARETTI SBAGLIA TUTTO!!! Palla recuperata a centrocampo dal Cittadella, che riparte veloce in contropiede con Chiaretti, il 10 può servire i due attaccanti che si aprono ai suoi lati, ma arriva al limite e calcia in porta, con lo specchio abbastanza "chiuso": pallone sul fondo. Chiaretti sbaglia tutto.
18' Sin qui meglio il Cittadella, Ternana un pò troppo imbrigliata: forse la tensione si fa sentire per le Fere.
16' PALO DI CHIARETTI!!! traversone dalla destra di Schenetti, taglia sul primo palo Chiaretti, che colpisce di testa da pochi metri, palla sul palo!!
14' Rischia il giallo Valjent, che entra nettamente in ritardo in un contrasto con Strizzolo. L'arbitro Saia decide di non alzare il cartellino.
14' Ternana sin qui abbastanza monocorde, visto che l'unico schema è palla a Zanon e cross dentro l'area. Cittadella più dinamico.
12'
Giallo per Monachello, che alza il gomito in un contrasto a metà campo con Bartolomei e in più protesta animatamente con Saia.
11' Strizzolo ruba palla a metà campo a Defendi, serve Chiaretti che punta l'area, ma l'italo-brasiliano tenta la botta dai 20 metri, murato da Valjent.
10' Ancora Zanon si fa vedere sulla destra, cross un pò fuori misura, Salvia chiude sul secondo palo su Petriccione, che aveva tentato la deviazione in porta.
10' Cross dentro l'area di Arrighini dalla destra, stavolta è Valjent a respingere.
8' Punizione da posizione insidiosa a favore del Citta, batte Schenetti, ma Meccariello capisce tutto e anticipa i suoi avversari.
6' Spinge Zanon a destra, traversone dentro l'area piccola, palla abbastanza facile per Alfonso che esce e abbranca la sfera.
5' Avvio di personalità del Cittadella, che prova subito ad attaccare l'area umbra.
4' Manuel Iori è alla presenza numero 142 con la casacca del Cittadella. Questa è la sua quinta stagione in maglia granata, al suo attivo due promozioni dalla C. Per lui anche 15 "caps" in serie A, maglia Chievo.
3' Botta da fuori di Manuel Iori, pallone direttamente in curva.
1' I tifosi della Ternana hanno voluto ricordare il loro concittadino Alessandro, anche lui tra le vittime dell'hotel Rigopiano: lavorava nel resort ed era presente nella struttura nel mentre della valanga assassina.
1' PARTITIIIII!!! Prima palla giocata dal Cittadella.
Inizio 1° tempo
15:02 In corso minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'hotel di Rigopiano e dei caduti nel corso di un incidente dell'elisoccorso a Campofelice. Ci uniamo anche noi al cordoglio e rivolgiamo un pensiero speciale ai defunti.
15:01 Bisogna sottolineare che le ultime cinque trasferte del Citta sono state caratterizzate da ben quattro ko, di cui quattro di fila. Un andazzo sorprendente dopo l'avvio sprint fuori casa.
15:00 La Ternana giocherà con la classica maglia rossoverde, pantaloncini neri, Cittadella in completo giallo canarino da trasferta.
14:59 Ecco le squadre in campo, con qualche minuto di ritardo.
14:56 Il capitano rossoverde è Cristian Ledesma, che torna nel calcio italiano dopo le esperienza al Santos e al Panathinaikos.
14:55 Per Iori, regista del Cittadella, oggi la 200esima partita in serie B.
14:55 Cittadella senza Valzania e Litteri, quest'ultimo salterà la sfida dell'ex.
14:55 Ricordiamo che Gautieri non potrà contare su Coppola, Di Gennaro, La Gumina e Dugandžić.
14:53 Ternana scatenata sul mercato, visto che sono arrivati Ledesma, Diakitè, Monachello e Pettinari. E la società rossoverde non si fermerà qui.
14:51 Il cambio di panca alla Ternana è l'ottavo stagionale. Sin qui i cambi nelle altre piazze, n on hanno cambiato completamente le sorti dei team che hanno deciso per l'avvicendamento.
14:50 Torna in panchina Carmine Gautieri, che a Latina ha avuto l'ultima esperienza della sua carriera, portando in salvo la squadra pontina. Missione difficile per il trainer campano, comunque adeguatamente aiutato dalla società con grandi arrivi dal mercato.
14:46 Cinque confronti a Terni tra i due team in B, Cittadella mai vincente, anche se nell'ultimo precedente datato 1 novembre 2014, i granata veneti hanno strappato il pareggio.
14:45 Il Cittadella ha vinto 4 volte lontano dal Tombolato, solo il Carpi ha vinto di più. Tre successi nelle ultime quattro per i granata, che hanno allontanato la mini striscia negativa di tre ko consecutivi a cavallo tra novembre e dicembre.
14:44 Dopo i successi consecutivi in casa contro Brescia e Entella, sono arrivati i ko al Liberati contro Vicenza e Ascoli, che di fatto sono costate la panchina a Carbone. Fere che ovviamente hanno fatto più punti davanti ai tifosi amici, ma che non possono aumentare il bottino di 4 ko.
14:43 La Ternana deve vincere per non farsi sfuggire le altre davanti. Le Fere sono attualmente a meno 4 dalla Pro Vercelli, ad oggi l'ultima delle squadre in salvo.
14:35 Cittadella che cambia decisamente poco rispetto all'undici preventivato alla vigilia. Sarà Strizzolo ad assistere Arrighini, vista la perdurante assenza di Litteri. In difesa c'è Varnier, in mezzo il duo Schenetti-Bartolomei ai lati di Iori.
14:34 Qualche novità nell'undici della Ternana. Panchina per Masi e Di Noia, largo a Meccariello e Petriccione, esordio dal 1' per i nuovi arrivati Ledesma, Pettinari e Monachello. Panchina per un altro volto nuovo, Diakitè, così come per Avenatti.
14:21 Buon pomeriggio da Giovanni Cimino. Giornata numero 23 del campionato serie B conTe.it, in campo Ternana e Cittadella, una sfida decisamente da seguire, per numerosi aspetti. E' la prima di Carmine Gautieri sulla panchina delle Fere e gli umbri devono provare a svoltare dopo 4 ko di fila che hanno condotto alle dimissioni di Benny Carbone. Di contro, il Cittadella ha soli quattro punti di ritardo dal primo posto e fuori casa viaggia a ritmi alti.
Cronaca di Giovanni Cimino