Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Ternana
2-2
Foggia
45' Montalto
62' Carretta
  Beretta 49'
Mazzeo 85'
Cronaca Formazioni
22:30 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:29 Il verdetto finale non soddisfa nessuna delle due compagini: frenata nella rincorsa ai play-off per il Foggia, un punto che non permette alla Ternana di battere un colpo deciso in coda alla classifica.
22:28 È finita! Triplice fischio di Illuzzi, due a due il risultato finale tra Ternana e Foggia.
Fine 2° tempo
90'+6 Si continua a giocare, fischio finale posticipato, per l'interruzione occorsa per permettere ai sanitari di sincerarsi delle condizioni di Greco.
90'+4 Di nuovo in campo Greco, che stringe i denti per il forcing finale del Foggia. Penultimo giro d'orologio, manciata di secondi al fischio finale.
90'+2 In corso il secondo dei cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90'+1 Crampi per Greco, autore di un provvidenziale recupero su una velenosa transizione umbra. Gioco fermo, siamo già nell'extra-time. Finale convulso al Liberati.
90'
Dentro Ferretti per Tremolada. Ultimo cambio anche per la Ternana.
88' Gol di Carretta! Ma è fuorigioco! Zampata vincente di Carretta, che fa esplodere il Liberati: era però già alta la bandierina del guardalinee, che aveva segnalato l'offside dell'attaccante rossoverde.
86' Clamoroso! Filtrante apparentemente innocuo di Floriano, lettura scellerata di Signorini, che buca l'intervento: Mazzeo addomestica con il mancino e apre il piattone, la sfera colpisce il legno, depositandosi poi in fondo al sacco!
85'
MAZZEO! GOL DEL FOGGIA!
84' Spinge il Foggia, monologo pugliese, con la Ternana che difende ad oltranza. Ancora sei minuti prima della comunicazione dell'extra-time. Finale tutto da vivere.
82'
Zambelli viene sostituito da Floriano.
81' La Ternana guadagna una rimessa dal fondo, e prova a mettere in ghiaccio il pallone. Meno di dieci minuti al novantesimo, gli umbri annusano una vittoria che sarebbe fondamentale nella volata salvezza.
79'
È una furia Carretta, che fa ammonire anche Tonucci, con l'ennesimo strappo.
78'
Nicastro sostituisce Beretta.
77' Centimetri e fisicità per il centrocampo umbro, con l'ingresso di Varone. Nel frattempo Stroppa si appresta a giocarsi il secondo asso: entrerà Nicastro.
76'
Dentro Varone per Signori.
74' Prova ad aumentare i giri il Foggia, che guadagna un calcio d'angolo dalla sinistra. Movimento sulla panchina umbra, pronto ad entrare in campo Varone.
73' TREMOLADA! Mancino a giro dai venticinque metri, troppo centrale la sua soluzione, che termina docile tra le braccia di Guarna. Inizia ad essere una corsa contro il tempo per il Foggia.
71'
Kragl batte velocemente un piazzato in zona difensiva, Tremolada è a due passi e non s'allontana. Cartellino giallo per il centrocampista rossoverde.
70' Tonucci strattona vistosamente il neo-entrato Piovaccari. Interviene Illuzzi, che preferisce non estrarre alcun cartellino. Protesta l'ex Steaua.
68'
Rimedia un giallo Camporese, autore di un rude intervento ai danni di Carretta.
67'
Dentro dunque Piovaccari per Montalto.
66' È pronto ad entrare in campo Federico Piovaccari. Montalto il principale indiziato per lasciargli il posto. Prima sostituzione anche in casa Ternana.
64'
Deli entra in campo al posto di Agnelli.
64'
Ammonito Calabresi, per un fallo a metà campo. Il centrale del Foggia è il secondo giocatore sanzionato di questa gara.
63' Sanguinoso errore in uscita di Agnelli: Carretta gli soffia palla, rifinendo l'azione su invito di Tremolada, con un delizioso scavetto che fulmina Guarna.
62'
GOL DI CARRETTA! TERNANA DI NUOVO AVANTI!
61' Tremolada scambia con Statella e va al cross dal centro-sinistra: sul secondo palo Kragl avverte una presenza alle sue spalle, e si rifugia in corner di testa.
60' Greco apre il piattone, tentando un'imbucata estemporanea, che non gli riesce: giocata indecifrabile, ringrazia la Ternana, che può ripartire.
58' Errore in uscita della Ternana, punge Agazzi, che tocca d'esterno per Beretta: s'impantana sul più bello il nove, mette un rammendo la difesa rossoverde.
57' Kragl sventaglia per Mazzeo, che allunga la falcata per raggiungere la sfera, invano. Palla sul fondo e rimessa per la Ternana, che prova a riordinare le idee.
55' Corner per la Ternana, allontana la retroguardia pugliese, ribattuta di Statella, che tenta un'improbabile volée di destro, impattando malissimo la sfera.
54' Il Foggia continua a farsi preferire alla Ternana, sulla falsariga della prima frazione. Adesso la truppa di Stroppa ha anche acciuffato il pari, e prova a raddoppiare.
53' STATELLA! Eccola la risposta della Ternana, Statella converge verso il centro e scocca il destro, la traiettoria sorvola non di molto il montante alto.
52' Pallone alto di Tonucci per Kragl, altro preziosismo del tedesco, che aggancia al volo un tracciante complicatissimo, guadagnando un corner.
50' Super gol di Beretta! Sponda di petto di Mazzeo, splendido assolo di Beretta, che anticipa Signori, s'insinua tra Gasparetto e Signorini, e con il piattone deposita la sfera nell'angolino!
49'
BERETTA! HA PAREGGIATO IL FOGGIA!
48' Si distende bene il Foggia: ripartenza ispirata dal break di Agnelli, Kragl cerca il corridoio per Beretta, c'è però l'efficace diagonale di Defendi.
47' Sgambetto di Montalto ai danni di Agazzi, rischia la sanzione l'attaccante della Ternana. Se la cava con un richiamo verbale il trentadue, che è diffidato.
46' Inizia la ripresa, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:19 Parte forte la Ternana, costretta poi a riassestarsi, in virtù del buon palleggio del Foggia. Kragl tra i più ispirati, ma sono gli umbri a passare: decide fino a questo momento il timbro di Montalto.
21:17 Termina la prima frazione, Ternana avanti grazie al gol allo scadere di Montalto.
Fine 1° tempo
45'+1 Carretta supera Guarna, prolungandosi la sfera di testa. Nei pressi del fondo, il centravanti dà uno sguardo al centro, e appoggia per Montalto, che infila il tap-in.
45'
MONTALTO! GOL DELLA TERNANA!
44' KRAGL! Il tedesco si avventa sulla sfera, dopo un tocco di petto di Beretta: diagonale mancino, il tracciante è velenosissimo, non ci arriva per un soffio Mazzeo!
42'
Ammonito per simulazione Carretta! Il centravanti rovina a terra nell'area pugliese, dopo un presunto contatto con Agazzi. Qualche dubbio su questa decisione.
41' Forse il primo errore della gara di Kragl, che si trascina il pallone oltre la linea laterale, nel tentativo di sterzare su Paolucci. Ancora quattro minuti di tempo regolamentare.
39' Sul ribaltamento di fronte altra iniziativa di Kragl, che guadagna un tiro dalla bandierina. Prova a rispondere il Foggia, spaventato dal primo affondo della Ternana.
38' CARRETTA! Ternana ad un passo dal vantaggio! Botta dall'interno dell'area di Carretta, il pallone, deviato da Calabresi, si stampa sul legno!
36' Partita sporca, che - eccezion fatta per i due sussulti di Kragl - ha offerto fino a questo momento poche emozioni. Ancora reti bianche tra Ternana e Foggia.
35' Nulla di grave per Statella, che si rialza immediatamente, tramortito dalla botta di Agnelli. Dieci minuti, più eventuale extra-time, al duplice fischio.
34' Punizione dalla trequarti sinistra, a sorpresa calcia Agnelli, e non Kragl: destro a giro ribattuto da Statella, che rimane a terra dolorante.
32' Carretta mette il turbo e insegue un pallone vagante, Guarna è costretto ad uscire dai pali, appoggiandosi al compagno più vicino con un colpo di testa.
31' Valjent prova ad appoggiare la sgambata a destra di Defendi: mal calibrato il tocco morbido del centrale per il compagno, palla raccolta dalla difesa del Foggia.
30' Punizione battuta da Kragl: distanza siderale, il tedesco si fida del suo mancino e calcia, traiettoria radente, sporcata dalla barriera, e successivamente allontanata.
28' Non si chiude lo scambio tra Kragl e Beretta: impreciso il tocco di ritorno del centravanti, si perde una buona transizione centrale del Foggia.
26' Greco apre bene per Kragl, che impatta al volo, scaraventando al centro un fendente potente, intercettato da Signori, che spazza la sfera.
25' Timide proteste di Beretta, che lamenta un presunto sgambetto ai suoi danni da parte di Valjent, all'interno dell'area umbra. Non c'è nulla secondo Illuzzi.
24' Paolucci tocca duro Greco, all'altezza della linea di metà campo. Calcio da fermo per il Foggia, che prova ad insistere. Ventiquattro sul cronometro.
23' MAZZEO! Scocca il destro dalla trequarti, approfittando di una carambola favorevole: discreta potenza, ma la soluzione è centrale, e viene disinnescata da Sala.
22' Statella ingaggia un duello con Zambelli, accomodandosi palla sul destro, e crossando: spiovente non irresistibile, raggiunto da Tonucci, che allontana l'insidia.
20' Pare aver preso il sopravvento il Foggia, che gestisce la sfera da qualche minuto. Regge al momento l'azione di rottura degli umbi, che non riescono però a ripartire.
19' Kragl s'incarica della battuta di un piazzato dalla sinistra, tracciante che non si alza a sufficienza, libera agevolmente l'area la retroguardia della Ternana.
17' Seconda fiammata di Kragl, unico interprete dei due squilli rossoneri in queste battute iniziale. Rischia la Ternana, che non ha ancora prodotto pericoli concreti.
16' KRAGL! Ancora lui! L'ex Frosinone elude la pressione di Defendi, convergendo sul piede debole e scoccando il destro: botta murata dall'ottimo Sala!
15' Flipper in mezzo al campo: Gasparetto e Tonucci si scambiano fortuitamente il pallone, con ripetuti colpi di testa. Insiste poi la truppa di Stroppa.
13' La Ternana semina il panico nell'area del Foggia, si alza però la bandierina del guardalinee, che segnala il fuorigioco di uno degli attaccanti rossoverdi.
12' Quello di Kragl è il primo squillo di questa gara. Protagonista della svolta dei 'Satanelli', il tedesco ha monopolizzato sin dal suo arrivo il binario sinistro pugliese.
11' KRAGL! Il solito mancino velenoso: la traiettoria è beffarda, la sfera rimbalza un paio di volte davanti a Sala, che è abile a smanacciare in corner!
9' È adesso la Ternana a muovere il pallone. Ritmi inibiti, rispetto all'incoraggiante avvio. Squadre prudenti e attente, pochi i pertugi per sfondare.
8' Gasparetto sventaglia dalle retrovie, traccia interessante per il taglio di Carretta, che è però in offside, ravvisato prontamente dal guardalinee.
7' A caccia di un corridoio centrale il Foggia, che fa densità in mediana, in attesa di verticalizzare. Copertura efficace della retroguardia umbra.
6' A terra Montalto, colpito alla nuca da una manata di Tonucci. Calcio di punizione a metà campo per gli umbri, se la cava con un richiamo verbale l'ex Bari.
4' Sfuma la transizione dei pugliesi, la sfera rotola oltre la linea laterale, nei pressi della bandierina rossoverde. Rimessa per la Ternana.
3' Pressing feroce, esce però in bello stile il Foggia, che si affaccia nella metà campo avversaria con buona proprietà di palleggio. Gara subito frizzante.
2' Prova immediatamente ad affondare la Ternana: break di Carretta, che scodella dal centro-sinistra, Tonucci si oppone e concede un corner agli avversari, il primo della gara.
1' Fischia Illuzzi, inizia la gara! Primo pallone mosso dal Foggia. Ternana con la consueta casacca rossoverde, tenuta bianca da trasferta per i 'Satanelli'.
Inizio 1° tempo
20:28 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:47 Qui Foggia: non arruolabili gli acciaccati Duhamel, Tarolli e Gerbo. Camporese guida la linea a tre, spalleggiato dal rientrante Tonucci e da Calabresi, che vince il ballottaggio con Loiacono. Conferme per Zambelli e Kragl, Agnelli, Greco e Agazzi nella mediana a tre. Stringe i denti Mazzeo: Stroppa cestina l'ipotesi turnover, e si affida ancora al suo bomber, che farà coppia con Beretta.
19:44 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nella Ternana assente Favalli, squalificato. Valjent l'innesto nella retroguardia a tre, insieme a Gasparetto e Signorini. Paolucci play basso, assistito da Signori e Tremolada, che proveranno a pungere in incursione. Montalto elemento di raccordo, a supporto del riferimento centrale, che sarà Carretta.
19:37 Antitetiche le aspirazioni, più che mai affini i percorsi recenti. Sette gol messi a segno nelle ultime due sfide per il Foggia, otto per la Ternana. Il bilancio è presto detto: bottino pieno per entrambe, e iniezione di fiducia per la volata finale. I 'Satanelli' vedono i play-off: i perentori successi contro Cremonese e Foggia hanno spazzato via il tonfo contro l'Empoli, e adesso il margine dall'ottava piazza è di appena due punti. Resta critica la situazione delle Fere, impantanate in coda alla classifica: la zona play-out l'obiettivo minimo, sette le gare per acciuffarlo.
19:36 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Ternana-Foggia, sfida valida per il trentaseiesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini