Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Ternana
1-1
Parma
4' Palumbo   Bernabé 36'
Cronaca Formazioni
18:13 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti approfondimenti post-gara di TMW. Grazie per averci seguito, un saluto e una buona serata da Giuseppe Emanuele Frisone.
18:13 Finisce 1-1 al Liberati tra Ternana e Parma. Succede tutto nel primo tempo: gol di Palumbo in apertura, poi Bernabé. Per la Ternana anche due gol annullati a Palumbo e Partipilo.
Fine 2° tempo
90'+5 Ultima chance per il Parma, che conquista un calcio di punizione per fallo di Palumbo su Zagaritis.
90'+3 Prova ad uscire Diakité, che conquista un fallo laterale. Il match si avvia verso l'1-1, ultimi tentativi delle due formazioni.
90'+2 INGLESE! Primo squillo della partita per Inglese, che riesce ad anticipare Sorensen sul cross di Delprato, ma non trova lo specchio della porta.
90'+1 Va direttamente in porta Estevez, tutto facile per Iannarilli.
90'+1 Sorensen ringhia su Bonny, è fallo del danese. Calcio di punizione a favore del Parma, quando è iniziato da poco il recupero.
90' Ultimi scampoli di partita al Liberati. Ci saranno quattro minuti di recupero.
87'
Ultimo cambio anche nel Parma: dentro Hainaut per Bernabé.
87' Iniziativa di Capanni che prova a fuggire a sinistra, ma viene contenuto in corner da Balogh.
84' Fasi finali del match, punteggio ancora in bilico al Liberati.
82' Ancora uno slot e una sostituzione a disposizione del Parma, cambi esauriti invece per la Ternana che dunque andrà avanti così fino alla fine del match.
81'
Cambia anche il Parma: dentro Bonny per Zanimacchia.
79'
...e dentro Coulibaly per Falletti.
79'
Doppio cambio nella Ternana: dentro Capanni per Martella...
78' Prova ad attaccare il Parma, ma senza grandissime idee. Sembra un po' sfilacciata la squadra di Pecchia, mentre la Ternana si difende con ordine.
75' Cade nell'area della Ternana Zagaritis, forse in seguito a un contatto con Diakité. Non c'è nulla per Meraviglia.
73' Intanto nel Parma Bernabé si è spostato a destra, con Zanimacchia a sinistra. Pecchia mantiene dunque il 4-2-3-1, ora sono Estevez e Juric i due mediani davanti alla difesa.
72' Palla lunga in diagonale a cercare Inglese, ma rinviene su di lui Sorensen che protegge il pallone. Grande prova sin qui del centrale danese, che ha lasciato solo le briciole agli attaccanti del Parma.
70'
Cambio per Pecchia, che rinforza il centrocampo: dentro Juric per Benedyczak.
69' PALUMBO! Altra occasione per la Ternana. Cross di Defendi per Partipilo, che scarica per Palumbo, conclusione deviata da Delprato in corner. Decisiva la deviazione del difensore del Parma.
68' PARTIPILO! Bravo a ricavarsi lo spazio l'ex attaccante del Bisceglie, che riceve in area da Diakité, resiste ad Osorio e cerca l'angolo basso. Attento Buffon.
66' DIAKITE! Lungo cross del difensore francese che per poco non beffa Buffon. Attento il portiere del Parma, che non si fida e concedere il corner ai padroni di casa.
66' Altra occasione potenziale per il Parma, stavolta sulla fascia opposta. Vazquez però non riesce ad agganciare l'assist di Benedyczak.
64' Prova a rispondere il Parma, con il dialogo tra Bernabé e Zanimacchia che premia lo spagnolo, ma il suo traversone viene respinto dalla difesa rossoverde.
63' Nuova occasione per la Ternana, con Partipilo che cerca l'inserimento centrale di Palumbo ma è bravo Balogh a chiudere.
61' Permane l'equilibrio al Liberati, con le due squadre che non si danno tregua, mentre abbiamo scavallato l'ora di gioco.
59' ESTEVEZ! Conclusione da distanza siderale dell'argentino, deve rispondere Iannarilli, comunque attento nell'occasione.
58' Attacca il Parma sulla sinistra con Benedyczak, cross per Inglese che non riesce a concludere ma conquista un calcio d'angolo.
56' Altra occasione potenziale per la Ternana. Il lancio di Palumbo trova l'inserimento a sinistra di Martella, pallone a rimorchio per Di Tacchio ma il pallone resta troppo sotto e l'ex Salernitana conclude alle stelle.
56' Iniziativa di Bernabé che cerca il taglio centrale di Zanimacchia, attenta però la difesa di casa.
55'
Cartellino giallo per Defendi, che blocca fallosamente una ripartenza di Vazquez.
54' Nulla di fatto sugli sviluppi della punizione, prova a ripartire la Ternana. Partita molto divertente fin qui al Liberati.
54' Bernabé steso da Cassata. Calcio di punizione conquistato dal Parma, che dopo l'uscita di Sohm sembra aver perso del dinamismo in mezzo al campo.
52' VAZQUEZ! Gran conclusione dell'argentino da fuori area, si salva Iannarilli.
52' GOL ANNULLATO ALLA TERNANA! Vanificato il gran gol di Partipilo, perché c'era netto fallo di mano di Palumbo nell'occasione. Si resta sull'1-1.
51' Ha segnato Partipilo! Grande assist di Palumbo per Partipilo, che dribbla secco Buffon e appoggia in rete a porta sguarnita.
50'
Gol annullato (VAR) CHE GOL HA FATTO PARTIPILO!? TERNANA ANCORA IN VANTAGGIO!
47' Non cambia nulla tatticamente tra i padroni di casa. Il Parma invece avrà un assetto più offensivo, con Inglese centravanti, Vazquez alle sue spalle e Benedyczak largo a sinistra. Zagaritis inoltre è più terzino di ruolo rispetto a Valenti, che era anche ammonito.
46'
...e dentro anche Inglese per Sohm.
46'
C'è un cambio nella Ternana: dentro Defendi per Ghiringhelli.
46' Partiti! Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
17:18 Le squadre stanno per rientrare sul terreno di gioco. A breve inizierà il secondo tempo.
17:06 Finisce 1-1 il primo tempo di Ternana-Parma. A Palumbo ha risposto Bernabé. Da segnalare anche un altro gol annullato allo stesso Palumbo.
Fine 1° tempo
45'+2 CASSATA! Il centrocampista sfiora il gol dell'ex, sfruttando la giocata di Palumbo su punizione. Bravo Buffon a chiudergli lo specchio.
45'+2
Intervento in ritardo di Zanimacchia ai danni di Falletti. Ammonito anche l'ex Cremonese.
45'+1 Un po' in apprensione Osorio, il venezuelano deve spazzare. Partipilo ha portato decisamente molta frizzantezza all'attacco della Ternana.
45' Va Falletti su punizione, respinta dalla barriera. Intanto sono stati segnalati 3' di recupero.
44'
Valenti stende Di Tacchio e viene ammonito. Punizione da posizione interessante per la Ternana.
43' Contatto in area parmense tra Osorio e Partipilo. Protesta il pubblico per l'intervento del centrale venezuelano, ma per il signor Meraviglia non c'è nulla.
43' Scorre verso la fine il primo tempo del Liberati, con la Ternana che attacca ancora.
42' E' entrato benissimo in partita Partipilo, che supera Balogh e mette al centro, ma Buffon arriva sul pallone.
41' ...e in effetti il VAR annulla la rete di Palumbo. Decisivo il fuorigioco di Falletti sulla bella imbeccata di Partipilo.
40' Erroraccio di Osorio, con Partipilo che gli porta via la palla e serve Falletti, che di tacco scarica per Palumbo all'indietro, e il centrocampista batte Buffon per la sua doppietta personale! Attenzione però, c'è il VAR al lavoro...
39'
Gol annullato (VAR) PALUMBO! NUOVO VANTAGGIO TERNANA!
37' Gran lavoro di Sohm con il corpo, scarico per Bernabé che da fuori area trova un tiro sul quale Iannarilli forse non vede partire il pallone, e la sfera si insacca nell'angolo basso! 1-1 al Liberati tra Ternana e Parma, primo gol in campionato per il centrocampista catalano.
36'
BERNABE'! HA PAREGGIATO IL PARMA!
35'
In effetti è proprio così: fuori Favilli, al suo posto c'è Partipilo. Ternana senza prime punte di ruolo, Donnarumma per ora resta in panchina.
34' Scontro aereo tra Sohm e Favilli. Non sta bene l'attaccante della Ternana che potrebbe chiedere il cambio.
33' Lunga azione di Vazquez, che cerca la collaborazione di Sohm e poi trova l'opposizione di Diakité. Altro corner per gli emiliani.
31' Superata intanto la mezz'ora di gioco, con il Parma che sta provando a reagire dopo lo svantaggio, ma resiste l'1-0 rossoverde firmato da un gran gol di Palumbo.
28' Torna a farsi nuovamente vedere la Ternana, con Palumbo che lancia subito per Favilli, ma è Buffon il primo ad arrivare sul pallone.
27' Cambia anche la posizione di Martella, che avanza sull'out di sinistra dove prima giocava Corrado. Mantovani invece si posiziona nei tre difensori, sul centrosinistra.
26'
Non ce la fa Corrado. Al suo posto c'è Mantovani.
24' Qualche problema intanto per Corrado, Andreazzoli potrebbe essere costretto al cambio.
22' Sugli sviluppi del corner interviene in sicurezza Iannarilli, ad anticipare Valenti. Sta crescendo però il Parma, dopo il vantaggio della Ternana proprio in apertura di gara.
21' BENEDYCZAK! Colpo di testa del polacco direttamente su una lunga rimessa laterale di Valenti, ma c'è il grande intervento di Iannarilli, che concede solo l'angolo al Parma.
20' Giallo pesante per il giocatore della Ternana, che era diffidato e salterà il derby con il Perugia.
19'
Prova a partire Sohm in progressione, ma viene fermato fallosamente da Diakité. Cartellino giallo per il difensore francese.
17' BALOGH! Incornata del centrale ungherese sull'angolo battuto da Bernabé, il pallone però sorvola di poco la traversa. Non bene Iannarilli, uscito un po' a farfalle nell'occasione.
16' Altro calcio d'angolo conquistato dal Parma grazie a un'altra iniziativa di Zanimacchia.
15' ZANIMACCHIA! Azione personale dell'ex Cremonese, che si crea lo spazio e cerca la conclusione da fuori. Pallone alto non di molto.
15' Altro spunto della Ternana, con Falletti imprendibile a destra, Valenti non lo tiene ma in qualche modo la difesa del Parma riesce a salvare su Favilli.
13' Alza il pressing il Parma, che conquista un altro calcio d'angolo sempre con Zanimacchia, tra i più attivi nelle fila emiliane.
12' Prova ad attaccare il Parma sul settore di destra con Zanimacchia che punta Martella, ma poi è bravo Palumbo in ripiegamento a chiudere.
10' Sugli sviluppi del calcio d'angolo il pallone danza pericolosamente davanti a Iannarilli, ma c'è un tocco con il braccio di Valenti che vanifica il tutto.
9' Ha un sussulto il Parma, con Benedyczak che ha un bello spunto a sinistra e mette dentro per Zanimacchia, ma è bravo Martella a fare la diagonale e a chiudere in corner.
7' Ternana che, tra l'altro, è una recente bestia nera del Parma: tra questa e la scorsa stagione, tre vittorie rossoverdi su tre gare giocate. E, se finisse così, sarebbero quattro su quattro. Ma è ancora molto lunga al Liberati, la partita è appena cominciata.
6' Dopo un breve consulto con il VAR, il gol è confermato: Ternana in vantaggio. Aspettiamo la reazione del Parma, andato subito sotto nel punteggio.
5' Passa la Ternana al primo affondo! Azione insistita dei rossoverdi, che prima vanno al tiro con Ghiringhelli, respinto da Buffon. Bravo Palumbo a farsi trovare pronto, con il centrocampista che con un bel lob batte Buffon! Ternana avanti sul Parma.
4'
PALUMBO! TERNANA IN VANTAGGIO!
3' Iniziativa del Parma con Zanimacchia, cross altissimo su cui si avventa senza problemi Iannarilli.
2' Disposizione tattica leggermente diversa quella del Parma rispetto allo schieramento annunciato: c'è Vazquez in posizione centrale, con Benedyczak spostato a sinistra. Sohm invece agisce sulla linea dei centrocampisti, pertanto è più un 4-3-3 che un 4-2-3-1.
1' PARTITI! E' iniziata Ternana-Parma.
Inizio 1° tempo
16:13 Le squadre stanno entrando sul terreno di gioco. A breve si parte.
16:05 Tra circa dieci minuti il calcio d'inizio della sfida.
16:00 Sarà il signor Francesco Meraviglia, della sezione di Pistoia, a dirigere la sfida del Liberati. Il fischietto toscano sarà coadiuvato dagli assistenti Fontani e Schirru. Il quarto ufficiale sarà Kumara della sezione di Verona. Al VAR ci saranno Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo e Daniele Minelli, della sezione di Varese.
15:56 Per quanto riguarda il Parma, Pecchia schiera i suoi con il modulo 4-2-3-1. Il tecnico di Formia perde l'infortunato Mihaila ma ritrova Valenti, al ritorno dalla squalifica. L'argentino giocherà così terzino, vista anche l'assenza di Ansaldi, e si sistemerà in difesa insieme a Delprato, Osorio e Balogh davanti al capitano Buffon. A centrocampo stazioneranno Bernabé ed Estevez, mentre trovano spazio sulla trequarti lo svizzero Sohm, Vazquez e Zanimacchia. Come terminale offensivo c'è Benedyczak, reduce dal gol al Genoa e preferito anche in questa occasione a Roberto Inglese.
15:49 Partiamo dallo schieramento della Ternana, con Andreazzoli che dovrebbe schierare i suoi con un 3-4-2-1, ma attenzione a un possibile cambio tattico. In porta va Iannarilli, davanti a lui Diakité, Sorensen e la sorpresa Martella, preferito a Mantovani, che in settimana ha avuto l'influenza ed evidentemente non è stato giudicato al meglio. Non è però da escludere una difesa a quattro con Martella largo a sinistra, posizione più congeniale alle sue qualità. Qualora fosse confermata la difesa a tre, a centrocampo ci saranno Ghiringhelli e Corrado sulle fasce, con l'ex di turno Cassata al centro con Di Tacchio. Sulla trequarti si rivede Falletti preferito a Partipilo in coppia con Palumbo, alle spalle di Favilli unica punta. Panchina per Donnarumma.
15:45 Buon pomeriggio, amici di TMW, e un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Ternana-Parma. Tra pochi minuti andremo ad elencare le scelte iniziali dei due mister.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone