Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Ternana
1-3
Parma
48' Luperini   Bonny 7'
Benedyczak 19'
Casasola(A) 59'
Cronaca Formazioni
15:57 La nostra diretta testuale termina qui, ma rimanete con noi per i consueti contenuti post-partita. Grazie per averci seguito, un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone.
15:57 Finisce qui, con il Parma che sbanca il Liberati e s'impone per 3-1 sui rossoverdi. Nulla da fare per la Ternana che aveva aperto il secondo tempo con il gol di Luperini, reso però vano dall'autorete di Casasola.
Fine 2° tempo
90'+5 Ultimi istanti di partita, risultato ormai acquisito per il Parma che sta per tornare alla vittoria dopo due pareggi consecutivi.
90'+3
Giallo anche per Mihaila, che trattiene vistosamente Luperini e si guadagna l'ammonizione.
90'+2 Rientra in campo Mihaila: l'ex Craiova prova a stringere i denti per questi ultimi minuti.
90'+1 ANCORA DISTEFANO! Tiro cross dell'esterno mancino della Ternana, che ancora una volta porta a spasso Delprato, ma non trova compagni pronti all'appuntamento.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
90' E' Mihaila l'uomo a terra. Sembra molto dolorante l'attaccante rumeno, con il Parma che potrebbe anche concludere in dieci uomini dal momento che Pecchia ha esaurito le sostituzioni.
89'
C'è un giallo per Iannarilli, che protesta alla decisione dell'arbitro di fermare il gioco perché c'è un giocatore del Parma a terra.
87'
Cartellino giallo per Circati per intervento su Favasuli. Ammonizione pesante, perché l'italo-australiano era diffidato e salterà il Brescia.
86' Scorrono i minuti, continua ad attaccare la Ternana ma controlla bene la difesa del Parma.
83'
Cambi terminati anche per la Ternana: Breda manda in campo Favasuli al posto di Casasola.
80'
Ultimo cambio per Pecchia: dentro Colak al posto di Cyprien.
80' BEGIC SPRECA! Parma vicino al 4-1, con Sohm che cerca addirittura l'assist di tacco per Begic, ma lo sloveno calcia alto da buona posizione.
79' OCCASIONE PARMA! Gran palla di Cyprien a Man, che però non riesce a calciare verso Iannarilli e prova a servire un compagno meglio piazzato, ma l'occasione si perde.
77' DISTEFANO! L'esterno della Ternana sta mettendo in difficoltà Delprato da quel lato e calcia a rete, ma la conclusione viene respinta dalla difesa.
76' LUPERINI! L'ex Perugia è ormai l'uomo più pericoloso della Ternana: il centrocampista sfrutta ancora uno spunto di Distefano per provare a calciare verso la porta di Chichizola, ma l'estremo difensore del Parma risponde presente.
74'
Quarto cambio per il Parma: dentro Begic, fuori Bonny.
74' Conclusione velleitaria di Dalle Mura sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il pallone termina però lontanissimo dalla porta di Chichizola.
73' LUPERINI! Salvataggio importante di Osorio, con Luperini che calcia a botta sicura dopo il traversone basso di Casasola, ma trova la gamba del difensore venezuelano.
72' Problemi fisici per Cyprien, anche se l'ex Sion dovrebbe tranquillamente rientrare in campo.
68' Non si dà per vinta la Ternana, che continua a spingere per provare a ridurre le distanze. Si salva la difesa crociata in un paio di circostanze, poi viene fischiato fuorigioco all'indirizzo di Favilli.
66'
Giallo anche per de Boer, intervenuto in ritardo su Cyprien.
66' FATICANTI! Conclusione del centrocampista della Ternana che viene respinta da Cyprien. Qualche protesta dei rossoverdi per un possibile tocco con il braccio del francese, non ravvisato dall'arbitro.
65'
Cartellino giallo per Cyprien: punito un suo intervento duro ai danni di Favilli.
64'
...e c'è in campo anche Sohm al posto di Hernani.
64' Sempre molto ispirato Distefano, il cui cross però non trova la testa di Casasola.
62' Questa potrebbe essere una vera mazzata per i rossoverdi, colpiti nel loro momento di massima spinta quando erano a caccia del pareggio. Vedremo se ci sarà un'ulteriore reazione dei ragazzi di Breda.
61'
Quarto cambio per la Ternana: dentro Favilli per Pereiro. Breda passa all'attacco pesante.
60' Bella giocata di Man che trova uno spiraglio per servire Delprato, cross basso del capitano del Parma a cercare la deviazione di Benedyczak, ma l'ultima deviazione è di Casasola: è l'argentino a trafiggere Iannarilli per la terza volta. Parma nuovamente a +2, è 3-1 per gli emiliani!
59'
GOOOOOOOOOOL DEL PARMA! L'ULTIMO TOCCO E' DI CASASOLA, SI TRATTA DI AUTORETE!
58' Hernani cerca Bonny in mezzo, Capuano chiude in calcio d'angolo.
57' RAIMONDO! Altra occasione per la Ternana, ma Raimondo non calcia bene sul cross di Casasola. L'attaccante voleva un calcio d'angolo per tocco di Osorio, non ravvisato dall'arbitro.
56' Continua a essere molto attivo sulla sinistra Distefano, che conquista un altro calcio d'angolo per i suoi. Momento favorevole alla Ternana.
53'
...ed entra anche Faticanti al posto di Amatucci.
53'
In campo de Boer al posto di Pyyhtia...
52' Pronto un doppio cambio per la Ternana, che ora crede al pareggio.
50' MAN! Occasione per il rumeno, ben lanciato da Cyprien a tu per tu con Iannarilli: bravo il portiere della Ternana, che si rifugia in corner.
49' Grande spunto di Distefano, che fa fuori Delprato e disegna un bel cross al centro: Chichizola respinge non benissimo, e il più lesto di tutti è Luperini per il tap-in vincente che vale l'1-2!
48'
GOOOOOOOOOOL DELLA TERNANA! HA SEGNATO LUPERINI!
47' SUBITO PARMA PERICOLOSO CON MAN! Il rumeno mette in mezzo un pallone interessante, poi la Ternana riesce a spazzare,
46'
Nel Parma invece c'è l'ingresso in campo di Man al posto di Partipilo.
46'
Cambio offensivo per la Ternana: dentro Distefano per Carboni.
46' Inizia il secondo tempo. C'è un cambio per parte.
Inizio 2° tempo
15:01 A breve si riparte. Ci saranno dei cambi alla ripresa del gioco.
14:49 Si chiude così il primo tempo del Liberati. Sta vincendo il Parma 2-0 con le reti di Bonny e Benedyczak su rigore. La Ternana comunque nel finale di primo tempo ha reagito, colpendo prima il palo con Raimondo e poi fallendo un calcio di rigore con lo stesso numero 9.
Fine 1° tempo
45'+1 CHE ERRORACCIO PER RAIMONDO! Rincorsa breve per Raimondo, che calcia male e spedisce il pallone altissimo. Rigore fallito dunque per i padroni di casa, che vedono sfumare l'occasione per dimezzare lo svantaggio.
45' Rigore confermato dal VAR. Sul dischetto va Raimondo.
44' RIGORE PER LA TERNANA! Luperini è abbattuto in area da Coulibaly e Collu concede il tiro dal dischetto. Può accorciare le distanze la Ternana.
42'
Entrata in ritardo di Bonny, che dopo aver perso il pallone stende Amatucci con un intervento da dietro. Cartellino giallo per l'ex Chateauroux.
41' Sugli sviluppi del corner Capuano non riesce a indirizzare verso la porta di Chichizola dopo che Casasola aveva sfiorato il pallone di testa. Riparte poi il Parma.
40' Altro cross di Casasola a cercare Raimondo, chiude su di lui Osorio che si rifugia in corner. Sta crescendo la squadra di casa.
38' Tiro di Pyhhtia respinto da Estevez, che poi crolla a terra in seguito alla bordata del finlandese. Solo una pallonata comunque per il centrocampista del Parma.
37' Bella combinazione della Ternana con Pereiro e Casasola, rimedia Estevez che si rifugia in corner. Segnali di risveglio da parte delle Fere.
35' Non un granché il calcio di punizione di Hernani, ma il Parma resta in attacco perché Luperini spedisce in fallo laterale.
34'
Primo giallo anche tra le fila della Ternana: ammonito Capuano, che viene anticipato da Hernani e finisce per commettere fallo sul brasiliano.
32' Rischia ancora la Ternana con un retropassaggio di Capuano che mette un po' in difficoltà Iannarilli. Bravo comunque il portiere degli umbri a recuperare la posizione e a saltare successivamente Bonny con una finta.
30' PALO DI RAIMONDO! Fiammata improvvisa della Ternana: lancio a cercare l'attaccante, che con una finta elude sia Osorio che Circati e calcia a rete. Chichizola è battuto, ma il tiro viene sputato in campo dal palo! Ternana vicina al gol dell'1-2.
30'
Primo ammonito del match: è Partipilo, che blocca fallosamente una ripartenza di Pereiro.
29' ANCORA UN TENTATIVO DI BONNY! Il francese porta a spasso Sgarbi e poi batte a rete da buona posizione, ma Bonny conclude alto.
28' PARTIPILO! Occasione importante per l'ex di giornata, ma Partipilo sbaglia il cross decisivo. Forse c'era comunque posizione di fuorigioco del fantasista pugliese.
27' Recupera palla la Ternana a centrocampo, ma Pereiro sbaglia la misura del passaggio per Carboni. Fatica la squadra umbra.
26' La Ternana cerca di affacciarsi con un cross dalla trequarti, ma Chichizola esce bene e anticipa Raimondo.
25' Trama offensiva tentata dagli ospiti con Benedyczak, che però sbaglia l'ultimo passaggio per Partipilo.
25' Nulla di fatto sul calcio d'angolo, ma tiene palla il Parma, che prova a impostare un nuovo tema offensivo.
24' CYPRIEN! Il francese colpisce la barriera, il pallone finisce in corner.
23' Intervento falloso di Casasola ai danni di Estevez. Calcio di punizione da posizione interessante per la formazione parmigiana.
22' Siamo giunti alla metà del primo tempo, il punteggio direbbe che si tratta di una gara senza storia finora. Vedremo se la Ternana saprà trovare la forza di reagire.
19' Impeccabile Benedyczak dagli ultimi metri: palla da una parte, portiere dall'altra, e il Parma si porta così sul 2-0 grazie al decimo gol in campionato dell'attaccante polacco, che per la prima volta in carriera raggiunge la doppia cifra.
19'
GOOOOOOOOOOOOOL DEL PARMA! TRASFORMAZIONE PERFETTA DI BENEDYCZAK!
18' ...ED E' RIGORE! Calcio di rigore per il Parma, Collu torna sulla sua decisione e ora gli emiliani possono raddoppiare dal dischetto.
17' E infatti Collu viene richiamato al monitor dal VAR. Vediamo cosa deciderà l'arbitro sardo...
16' Protesta il Parma per un intervento di Amatucci in area ai danni di Bonny. L'arbitro lascia correre, ma sembrava effettivamente che ci fosse un contatto.
15' ANCORA BONNY! Ha il piede caldo l'attaccante del Parma, che chiama ancora una volta alla risposta Iannarilli. Questa volta è più facile l'intervento dell'estremo difensore cresciuto nel settore giovanile della Lazio.
12' BONNY A UN PASSO DALLA DOPPIETTA! Grande scambio tra Benedyczak e Bonny, il francese va alla conclusione a botta sicura ma Iannarilli respinge.
11' RISCHIO PER IL PARMA! Sul calcio d'angolo il pallone arriva a Raimondo, che vede sfilarsi la sfera davanti e non riesce a deviarla sotto porta, poi l'occasione sfuma. Crociati non irreprensibili sui piazzati.
11' GRAN CHIUSURA DI CIRCATI! Errore in disimpegno da parte del Parma, prova ad approfittarne Luperini che serve un assist a Pyhhtia, ma rinviene Circati sul finlandese che interviene in scivolata e concede il corner alla Ternana.
8' C'era stato un breve check del VAR per valutare un eventuale fallo di Bonny sul capitano della Ternana, ma il gol è regolare.
7'
GOOOOOOOOOOOOOL DEL PARMA! HA SEGNATO BONNY!
7' Ternana decisamente in sofferenza in questi primi minuti, prova adesso a ragionare il centrocampo rossoverde.
5' CIRCATI! Parma ancora pericoloso: angolo battuto da Partipilo, in area sbuca la testa di Circati ma è bravo Casasola a spazzare l'area.
5' OCCASIONE PARMA! Grande lavoro di Bonny, il francese serve un cioccolatino a Partipilo che però manca l'impatto con il pallone da ottima posizione.
4' In queste prime battute sembra più un 4-3-3 quello del Parma, con Cyprien che sembra agire più in linea rispetto a Hernani ed Estevez che sulla trequarti.
2' BONNY! Primo squillo del Parma. Conclusione non troppo potente dell'attaccante francese, palla comoda per Iannarilli.
2' Si slancia subito in attacco il Parma, che prova subito a chiudere la Ternana nella propria trequarti campo.
1' PARTITI! Inizia il match tra Ternana e Parma.
Inizio 1° tempo
13:56 Tra meno di cinque minuti è previsto il calcio d'inizio. A breve le due squadre entreranno sul terreno di gioco del Liberati.
13:50 Sarà il signor Giuseppe Collu della sezione AIA di Cagliari a dirigere la gara tra Ternana e Parma. Il fischietto sardo sarà coadiuvato dagli assistenti Mattia Scarpa di Reggio Emilia e Antonio Severino di Campobasso. Quarto ufficiale della sfida il signor Filippo Giaccaglia di Jesi. Al VAR Paolo Valeri di Roma 2 con Paride Tremolada di Monza.
13:47 Il Parma capolista parte con i favori del pronostico al Liberati, ma storicamente non è mai una gara facile per gli emiliani. In gare di Serie B, infatti, i crociati non sono mai riusciti a espugnare Terni nel corso della loro storia.
13:43 Risponde il Parma, che Pecchia dispone con il solito 4-2-3-1 visto in questa stagione. Il tecnico degli emiliani fa turnover soprattutto dalla cintola in su, dopo gli impegni di questa settimana. Davanti a Chichizola, il quartetto di difesa comprende capitan Delprato, Osorio, Circati e Coulibaly. In mediana giocano Hernani ed Estevez, mentre sulla trequarti a partire dal primo minuto saranno Partipilo, Cyprien - reduce da un gran gol contro il Cosenza - e Benedyczak. Davanti torna Bonny dal 1', con Colak che potrebbe eventualmente subentrare nella ripresa.
13:38 Partiamo dai padroni di casa della Ternana. Il tecnico Roberto Breda, che è un ex avendo militato da calciatore anche nel Parma, schiera i suoi con un accorto 3-5-1-1. Confermata in toto la formazione che ha battuto il Palermo: davanti al portiere Iannarilli i tre difensori saranno Sgarbi, Dalle Mura e Capuano. A centrocampo c'è Amatucci in cabina di regia, con Luperini e il finlandese Pyhhtia interni. Sulle corsie esterne spazio a Casasola e Carboni. Davanti, ci sarà l'uruguayano Pereiro in appoggio all'unica punta Raimondo, una delle rivelazioni di questa Serie B.
13:27 Buongiorno, amici di TMW, un caloroso saluto da Giuseppe Emanuele Frisone che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Ternana-Parma, match valido per la ventottesima giornata del campionato di Serie B. Tra poco andremo a dare un'occhiata alle formazioni ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone