Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Ternana
1-1
Parma
74' Tremolada   Di Gaudio 21'
Cronaca Formazioni
16:57 Per oggi è veramente tutto. Vi ringraziamo per l'attenzione e vi invitiamo a rimanere su TMW per tutti gli approfondimenti e le interviste del dopo gara. Buon pomeriggio!
16:55 Il pari permette al Parma di staccare momentaneamente Bari e Palermo, e di portarsi tutto solo in vetta alla classifica.
16:54 FINISCE QUI! Con una prova tutta corsa e cuore, la Ternana riesce a pareggiare il match e a fermare la capolista Parma.
Fine 2° tempo
90'+3 Qualche protesta da parte degli umbri per un tocco di mano di Lucarelli. Per l'arbitro è tutto regolare.
90'+2 TERNANA PERICOLOSA! Carretta manda a vuoto Mazzocchi e crossa basso in area, dove Lucarelli è bravo ad anticipare tutti.
90'+1
Sulla ripartenza della Ternana, Insigne è costretto a spendere un giallo per fermare Angiulli in campo aperto.
90' GAGLIOLO! Il difensore sfiora il 2-1 con la nuca, ma è Plizzari a negargli la gioia del gol.
90' Nocciolini riceve palla da Insigne, si gira e prova la conclusione immediata: l'ex Fiorentina e Forlì guadagna un prezioso corner.
89' Proteste dei tifosi di casa per un presunto fallo in area crociata di Lucarelli ai danni di Carretta: l'arbitro, giustamente, lascia proseguire.
88' Sinistro al volo di Tremolada, che però riesce ad imprimere alla palla solo potenza e non precisione: conclusione alle stelle.
87' Il Parma non riesce a ripartire come desidererebbe D'Aversa, il quale appare visibilmente insoddisfatto.
85' Nulla di fatto per il Parma sul corner: Scavone commette fallo in attacco.
85' Il centrocampista ex L'Aquila scivola al momento del calcio, ma riesce ugualmente a conquistare un corner con la sua punizione deviata da un avversario.
84' Calcio di punizione da posizione interessante per il Parma. Sul pallone Corapi.
83'
Contropiede pericolosissimo del Parma orchestrato da Baraye: Gasparetto ferma irregolarmente il senegalese e rimedia un cartellino giallo.
82' Cross dalla sinistra da parte di Carretta: Lucarelli ci mette una pezza e respinge il pericolo.
80'
Terzo e ultimo cambio per D'Aversa, che concede una manciata di minuti a Corapi. Esce Scozzarella, uno dei migliori in campo.
79' OCCASIONE PER LA TERNANA! Filtrante di Tremolada per Finotto, che però non può arrivare sul suggerimento - troppo lungo - del compagno di squadra.
78' Iniziativa personale di Finotto, che si accentra e carica il sinistro: nessun problema per Frattali.
78' Lancio lungo di Tremolada a cercare Finotto, anticipato ancora una volta dall'ottimo Iacoponi.
75'
D'Aversa prova a dare maggiore consistenza al proprio attacco gettando nella mischia Nocciolini: a fargli posto è Di Gaudio.
74' Cross arretrato di Tiscione per il trequartista rossoverde, che, di prima intenzione, fredda Frattali con un perfetto tiro ad incrociare.
74'
TREMOLADA!!! LA TERNANA TROVA IL PARI!!!
73' Provvidenziale intervento in tuffo di Iacoponi, bravo ad anticipare Montalto.
72'
Secondo ammonito tra le fila della Ternana: si tratta di Valjent, reo di essere intervenuto in maniera fallosa su Di Gaudio.
71'
Secondo cambio per la Ternana: entra Tiscione, esce Vitiello.
70' Scavetto di Favalli per Finotto, anticipato in maniera molto elegante da Insigne, bravo a dare una mano anche in fase difensiva.
68' Triplo slalom di Dezi, che dopo un'azione insistita, prova a servire Baraye, il quale però si fa pescare in offside.
67' La pioggia continua a cadere e il campo si fa sempre più viscido. Sarà una vera e propria battaglia quella che attende le due squadre nei restanti 23' di gioco.
65' Ancora padroni di casa pericolosi: su una seconda palla è Finotto ad avere una potenziale chance, ma la spreca lasciando partire un cross davvero impreciso.
64' CHANCE TERNANA! Sinistro improvviso di Tremolada, che però colpisce troppo centralmente per pensare di poter impensierire seriamente Frattali.
62' INSIGNE! L'attaccante esterno, sugli sviluppi di una ripartenza, prova a lasciare il segno anche in questa giornata, ma la sua conclusione a giro è facile preda di Plizzari.
60' Altra occasione per il Parma, con Insigne che apparecchia in area per Scavone, il quale però si fa pescare in posizione di fuorigioco.
57' TRIPLA OCCASIONE PER IL PARMA sul calcio d'angolo di Scozzarella! Prima è Iacoponi a colpire il pallone di testa, senza però trovare la porta. Sulla sfera si fiondano Baraye e Lucarelli, con quest'ultimo che centra un avversario. E' infine Gagliolo a tentare la fortuna, con una conclusione sbilenca che termina fuori dallo specchio.
56' BARAYE! E' il senegalese a inserirsi sul secondo palo, trovando però la deviazione di Favalli. Sarà ancora corner per i ducali.
56' Salgono le torri crociate. Sul pallone Scozzarella.
55' Buon corner conquistato da Scavone, fermato in angolo dall'attento Gasparetto.
54' TERNANA PERICOLOSA! Finotto mette in mezzo un pallone velenosissimo per Montalto, che però si fa anticipare da Iacoponi. L'azione prosegue e c'è ancora una chance per l'attaccante rossoverde, che non riesce ad arrivare all'appuntamente con la palla per una questione di centesimi di secondo.
53' Pasticcio in area di rigore crociata da parte di Carretta, che temporeggia troppo e si fa rubare palla da Mazzocchi.
52' Intanto comincia a piovere in maniera piuttosto intensa.
51' Nessun cambio effettuato in questa ripresa dai due tecnici, che però si sono già giocati una sostituzione ciascuno nella prima frazione.
50' Sul conseguente calcio d'angolo, nulla di fatto per i crociati. Si salva la Ternana.
49' DEZI! Parma vicino al 2-0 in contropiede col centrocampista ex Napoli, bravo ad inserirsi su un'azione ricamata da Insigne. Decisivo Plizzari!
47'
Arriva il giallo per Paolucci, reo di aver fermato irregolarmente lo sgusciante Baraye. Il numero 23 della Ternana non era diffidato.
46' Ammonito verbalmente Gasparetto per un fallo commesso ben lontano dall'area di rigore rossoverde.
46' SI RICOMINCIA! E' la Ternana a giocare il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
16:05 Le squadre sono rientrate in campo. Si sta per ripartire.
15:54 Intervenuto ai microfoni di Sky Sport, l'attaccante crociato Antonio Di Gaudio ha così commentato il primo tempo tra Ternana e Parma: "Abbiamo cominciato forte, dovevamo assolutamente fare bene i primi 20'. Poi siamo un po' calati, ma loro sono un'ottima squadra. Calo mentale o fisico? Durante una partita può capitare di andare un po' sotto. Ora dobbiamo essere bravi a ricompattarci e a tornare a giocare come stavamo facendo nella prima parte del primo tempo".
15:51 Vantaggio tutto sommato meritato del Parma, che ha giocato senz'altro meglio degli umbri per almeno mezz'ora. Solamente nel finale è arrivata la veemente reazione dei ragazzi di Pochesci, che hanno ancora a disposizione 45' più recupero per provare a riaddrizzare l'incontro e ad evitare il quinto ko stagionale.
15:48 FINISCE LA PRIMA FRAZIONE DI GIOCO! E' il Parma a condurre per una rete a zero, grazie al tiro a giro vincente trovato al 21' da Di Gaudio.
Fine 1° tempo
45'+1 ANCORA DECISIVO FRATTALI, che questa volta deve volare sulla botta a colpo sicuro di Carretta.
45'+1 PAOLUCCI! Ci prova il centrocampista di casa, ma senza trovare la porta.
45'+1 Forcing dei rossoverdi, rivitalizzati dal cambio di modulo operato da Pochesci.
45' Due minuti di recupero indicati dal quarto ufficiale.
44' Ancora Gagliolo decisivo, questa volta sulla discesa di Vitiello, servito nuovamente dallo scatenato Carretta.
43' ANCORA TERNANA! Splendido cross di Carretta per Finotto, anticipato ottimamente da Gagliolo. Premono ora gli umbri.
41' Cross sul secondo palo di Carretta per Finotto, che, ostacolato da Gagliolo, riesce solo a sfiorare il pallone. Nessun problema per Frattali.
40' Il cambio di Pochesci pare aver dato una scossa ai padroni di casa, che ora sembrano maggiormente nel vivo del match.
38' MIRACOLO DI FRATTALI! Il portiere permette al Parma di mantenere il vantaggio con un intervento prodigioso su un tocco ravvicinato di Montalto, servito splendidamente da Paolucci.
38'
A Pochesci non sono piaciuti affatto i 37' disputati dall'esordiente Bombagi, tant'è che ha deciso di sostituirlo immediatamente con Finotto.
37'
E' Iacoponi il primo ammonito del match. Il numero 2 crociato è stato punito per un fallo su Paolucci.
36' SCOZZARELLA! Splendida esecuzione dell'ex Trapani, che va vicinissimo al raddoppio direttamente da calcio di punizione. La palla accarezza il palo.
35' Calcio di punizione molto interessante per il Parma: sul pallone gli specialisti Insigne e Scozzarella.
35' Numero di Baraye, che fa secco Favalli nei pressi del limite dell'area, costringendo l'ex Nova Gorica al fallo.
34' Lungo giro palla del Parma, che continua a gestire l'incontro con saggezza e lucidità.
32' Lancio dalle retrovie di Valjent: irraggiungibile per tutti. Si ripartirà con un fallo laterale in favore dei ducali.
31' Altra grande giocata di Di Gaudio, che stoppa in maniera regale il pallone e lo mette morbidamente sul secondo palo: Insigne non ci arriva.
30' Malgrado il vantaggio, è sempre il Parma a fare la partita. I crociati sembrano aver preso pieno possesso del match.
28' Lancio lungo di Lucarelli per Di Gaudio, pescato dal guardalinee in posizione di offside.
27' Altra sgroppata di Di Gaudio, oggi davvero scatenato: l'ala sinistra del Parma, però, stavolta non si intende con Insigne.
25' La Ternana sembra aver accusato il colpo: per adesso non si è ancora vista la reazione dei padroni di casa.
23' ANCORA PARMA! Stavolta è Insigne, spostatosi sulla sinistra, a tentare la fortuna: il suo tiro col mancino, però, termina abbondantemente fuori.
22' Splendida iniziativa personale dell'ex Carpi, che parte largo, si accentra sterzando sulla destra e fulmina Plizzari con un delizioso tiro a giro.
21'
DI GAUDIO!!! PARMA AVANTI!!!
19' D'Aversa chiede il pressing sui portatori di palla rossoverdi anche ai propri attaccanti. Da questi ultimi, il tecnico crociato vuole anche maggiore movimento. Fin qui Baraye non si è assolutamente visto.
18' Molto aggressivo in pressing il Parma. La Ternana, solitamente brillante e propositiva, quest'oggi non riesce a trovare spazi.
16' Tatticamente non cambia nulla nel Parma con l'ingresso di Dezi, ma i crociati perdono muscoli e consistenza in mezzo al campo. Ne guadagnano, invece, in termini di inserimenti e dinamicità.
14' Gara molto equilibrata in questo avvio. Nessuna delle due squadre sembra volersi scoprire più di tanto.
13' Prima discesa sulla destra di Mazzocchi, il cui cross però è impreciso e si perde alto.
12'
Ecco il momento del cambio: come anticipatovi, entra Dezi al posto di Munari.
10'
Munari si accascia a terra: proprio non ce la fa. D'Aversa e Tarozzi danno indicazioni a Dezi.
9' Qualche problema fisico per Munari, che dovrebbe essersi stirato. D'Aversa potrebbe già essere costretto alla prima sostituzione: si scalda Dezi.
8' Il Parma sembra voler attendere la Ternana nella propria metà campo, per poi ripartire e provare a far male con i tre piccoletti d'avanti.
7' Lancio lungo dalle retrovie per Carretta, che s'impegna ma non può raggiungere il pallone.
6' Altro spunto sulla sinistra di Di Gaudio, che però commette fallo in attacco nel tentativo di farsi largo tra due rossoverdi.
5' Altro tiro da fuori, a dir la verità piuttosto sbilenco, questa volta ad opera di Angiulli: la sfera termina abbondantemente a lato.
4' Ora è la formazione di casa a fare possesso palla. Il Parma aspetta.
3' Primo squillo della gara: lo firma Montalto, con una conclusione dalla distanza terminata ben alta sopra la traversa della porta difesa da Frattali.
2' Nulla di fatto sugli sviluppi del corner, il Parma è costretto a ripartire dalla propria metà campo.
1' Parte forte Di Gaudio, che conquista subito il primo calcio d'angolo dell'incontro.
1' PARTITI! E' il Parma a muovere il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
14:59 Ternana in classica tenuta rossoverde, Parma in maglia bianca con croce nera.
14:59 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Mettetevi comodi, perché tra poco si comincia.
14:55 Il tecnico crociato Roberto D'Aversa, intrattenutosi ai microfoni di Sky Sport, ha così parlato del match con la Ternana in programma tra pochi minuti: "Credo che la Ternana, malgrado ciò che dice la classifica, esprima un buon calcio. Loro partiranno forte oggi, hanno sempre fatto più gol nel primo tempo. Mentalmente dobbiamo essere subito concentrati, cercando di concedere poco. L'attacco dei piccoletti? Bisogna cercare di sfruttare le caratteristiche dei giocatori che si hanno a disposizione. Credo di essere fortunato: per me sono tutti titolari. Lo scontro diretto tra Bari e Palermo? Noi dobbiamo pensare a noi stessi. Mi auguro che oggi facciamo di tutto per mantenere la vetta".
14:55 Intervenuto ai microfoni Sky, l'allenatore della Ternana Sandro Pochesci ha così presentato il match col Parma: "Il Parma mi preoccupa, ma come tutte le altre squadre: massimo rispetto, ma nessun timore. Lo affronteremo con grinta. Speriamo possa arrivare la vittoria proprio con la prima della classe. Mancheranno Ceravolo e Calaiò? Il Parma ha tanti ottimi giocatori. Sono molto preoccupato dei giocatori che subentrano. L'esordio di Bombagi? Si avvicina molto di più alle caratteristiche di Defendi. L'altro anno era il mio miglior centrocampista in Lega Pro, spero mi ripaghi".
14:54 Ad arbitrare la contesa sarà il signor Niccolò Baroni della sezione di Firenze, coadiuvato dai due guardalinee Valerio Colarossi di Roma e Gaetano Intagliata di Siracusa, e dal quarto ufficiale Valerio Marini.
14:54 L'ultima partita disputata a Terni dalle due compagini risale al 9 dicembre 1979: allora finì 1-1, con le reti di Baldoni per gli ospiti e di Sorbi per i padroni di casa.
14:53 Squadra che vince non si cambia. Roberto D'Aversa non adotta variazioni rispetto all'undici proposto sabato scorso con la Pro Vercelli, e ripropone gli stessi interpreti che hanno battuto per 3-0 i Leoni. Fiducia, dunque, ancora una volta a Baraye nel ruolo di falso nueve: ai suoi lati, come prevedibile, agiranno Insigne e Di Gaudio, mentre in mezzo al campo Scavone è stato preferito nuovamente a Barillà. Confermatissimo il quartetto di difesa composto da Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli e Gagliolo: ormai una garanzia.
14:51 Orfano degli infortunati Defendi e Albadoro, e dello squalificato Signorini, mister Pochesci schiera nuovamente i suoi col 4-3-1-2. Vitiello, Gasparetto, Valjent e Favalli comporranno il quartetto difensivo a protezione di Plizzari, mentre in mezzo al campo agiranno - da destra verso sinistra - Bombagi (all'esordio stagionale), Paolucci e Angiulli, quest'ultimo preferito a Bordin. In avanti, spazio a Carretta e Montalto, supportati dal trequartista Tremolada.
14:46 Umbri ed emiliani, in effetti, hanno ben pochi punti in comune: se i primi pareggiano moltissimo, faticano a fare bottino pieno e navigano nelle zone basse della classifica, i secondi, attualmente in vetta alla graduatoria, sono invece allergici alle X e vincono tantissimo, più di tutte le altre (solo il Bari è stato in grado di vincere altrettante gare, 9 su 17).
14:38 Due squadre all'opposto. Sandro Pochesci ha definito così, nella conferenza di ieri, Ternana e Parma, formazioni che si sfideranno tra poco meno di mezz'ora al Libero Liberati.
14:33 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Ternana-Parma, gara valida per la diciottesima giornata del girone d'andata del campionato di Serie B.
Cronaca di Vito Aulenti