Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Ternana
1-2
Sampdoria
90' +1 Distefano   La Gumina 5'
Depaoli 77'
Cronaca Formazioni
22:32 Finisce qui! Esordio fortunato per la Sampdoria in questa Serie B: gli uomini di Pirlo capitalizzano le occasioni create e concedono poco alla Ternana. Ai rossoverdi il merito di aver tenuto testa per gran parte della gara ad una delle formazioni accreditate per puntare ai play-off.
Fine 2° tempo
90'+6 Ancora Ternana in avanti con un cross di Proietti che Raimondo prova a girare in porta. Risponde Stankovic che devia d'istinto.
90'+5
Ammonito Bogdan per una trattenuta ai danni di De Luca.
90'+4 La Sampdoria si è riversata in avanti ma la Ternana ora spinge alla ricerca del pareggio.
90'+2 Sono stati assegnati 6 minuti di recupero.
90'+1 Sugli sviluppi del calcio d'angolo conseguente al tiro di Raimondo, Distefano anticipa Bereszynski sul secondo palo e gira in porta riaccendendo le speranze rossoverdi!
90'+1
GOOOOOOOOOOOOOL TERNANA!!!!!!!!!!!!!!! DISTEFANO!!!!!!!!!!!!!
90' Ternana vicina al gol! Direttamente su calcio di punizione Raimondo costringe Stankovic alla deviazione.
90'
Ammonito Verre per un'entrata in ritardo su Proietti.
88' Alla battuta va Paghera ma colpisce la barriera blucerchiata. Sulla respinta ci riprova Corrado, senza però impensierire Stankovic.
87' Calcio di punizione per la Ternana guadagnato da Raimondo. Il punto di battuta è leggermente defilato sulla sinistra, a pochi passi dal limite dell'area.
85' DOPPIA OCCASIONE PER LA SAMPDORIA! Percussione sulla destra di Stoppa che rimette al centro per De Luca il quale, sbilanciato, conclude malamente da ottima posizione. Il pallone carambola tra i piedi di Pedrola che calcia di prima intenzione ma colpisce il palo.
83' Si rivede in avanti la Ternana che cerca di sfruttare un calcio di punizione ma trova l'opposizione della difesa ospite.
81'
Esce anche Depaoli per Stoppa.
81'
Esce Yepes. Al suo posto Pirlo manda in campo Panada.
80' Gioco momentaneamente fermo per l'intervento dei sanitari su Yepes, rimasto a terra dopo un contrasto.
77' Ripartenza micidiale dei blucerchiati innescata da una verticalizzazione di Askildsen. Depaoli riceve e brucia in velocità Celli e Corrado andando a depositare in rete a Iannarilli battuto.
76' Cambio nella Ternana: Favilli prende il posto di Falletti.
73'
Cambio anche nella Ternana: entra Distefano per Favasuli.
73'
Entra anche De Luca al posto di La Gumina.
72'
Doppio cambio nella Sampdoria: Benedetti lascia il posto a Askildsen.
71' Secondo cooling break dell'incontro.
69' Ancora Ternana pericolosa con un cross dalla sinistra di Corrado che Giordano intercetta e manda sul fondo prima del possibile tap-in di Paghera.
66'
Cambio nella Ternana: Casasola lascia il posto a Paghera.
65' Torna in avanti la Ternana con un cross dalla destra di Casasola. Interviene Bereszynski che di testa allontana il pallone.
61' Calcio di punizione per la Sampdoria, alla battuta va Verre che pesca La Gumina ben piazzato nei pressi della porta. Interviene però Iannarilli che intercetta il tentativo di colpo di testa dell'attaccante blucerchiato.
60'
Ammonito Celli.
58' Calcio d'angolo per la Sampdoria. Alla battuta va Verre che manda il pallone in profondità sul secondo palo dove Ferrari tenta la spizzata senza però inquadrare lo specchio.
55' Ternana in pressing nella trequarti della Sampdoria. I rossoverdi sono alla ricerca del pareggio.
54'
Pirlo ricorre subito al cambio mandando in campo Ghilardi per l'infortunato Murru.
54'
Si ferma Murru per un sospetto problema muscolare.
52' Si rivede in avanti la Samp con una progressione di Benedetti che dalla destra serve La Gumina con un cross teso. La spizzata dell'attaccante finisce però ampiamente sul fondo.
51' Ternana pericolosa con un tiro angolatissimo di Raimondo. L'azione però era viziata da una posizione di fuorigioco.
48' Sugli sviluppi del conseguente calcio d'angolo è lo stesso Favasuli a provare il tiro in sforbiciata dal limite. Il pallone viene murato dalla difesa ospite.
48' Primo squillo della Ternana con una conclusione da fuori area di Favasuli. La sua parabola viene deviata.
46'
Esce anche Damian per Pyyhtia.
46'
Doppio cambio nella Ternana: esce Ferrante per Raimondo.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:25 Finisce qui il primo tempo! Gara finora piuttosto equilibrata dopo un inizio forte da parte della Sampdoria. Decide fin qui il rigore trasformato da La Gumina.
Fine 1° tempo
45'+5 Ultima azione offensiva per la Ternana che guadagna un calcio d'angolo. Sul tiro dalla bandierina la difesa blucerchiata allontana.
45'+4 Pochi spunti degni di nota in questo recupero di primo tempo.
45'+1 Assegnati 5 minuti di recupero.
44' Risponde la Ternana con Casasola che sfrutta un'indecisione di Giordano e calcia da posizione piuttosto defilata sulla destra. Stankovic si distende ed intercetta il tiro rasoterra.
42' Ripartenza della Sampdoria con Pedrola che dalla sinistra scambia con Verre. L'azione prosegue con lo stesso Pedrola che tenta il tiro da fuori area ma non riesce a far filtrare il pallone oltre la retroguardia rossoverde.
39' Ancora in avanti la Ternana con uno scambio tra Casasola e Falletti. L'uruguayano prova la conclusione ma viene murato da Murru.
37'
Ammonito Proietti per proteste.
34' Ternana vicinissima al pareggio! Verticalizzazione di Casasola per Falletti che mette al centro verso Ferrante. Chiusura difensiva di Ferrari che impedisce a Ferrante di concludere a rete, il pallone arriva a Damian che prova il tiro ma trova una deviazione.
33' I ritmi sono un po' calati in questo finale di primo tempo.
30' Sampdoria pericolosa con un tiro di La Gumina! Conclusione al volo ma centrale da parte dell'attaccante blucerchiato,Iannarilli non si fa sorprendere e respinge il tiro.
29' Riprende il gioco con il lancio lungo di Iannarilli subito respinto dalla difesa blucerchiata.
27' Primo cooling break dell'incontro. Le squadre si avvicinano alle panchine per dissetarsi.
26' Alla battuta va Verre che sceglie lo schema corto ma nella selva di gambe al centro dell'area il pallone non filtra.
25' Sugli sviluppi dell'azione precedente Murru finisce a terra per una trattenuta. Sarà calcio di punizione per la Sampdoria a pochi passi dalla linea del lato corto dell'area.
23' Si rivede in avanti la Sampdoria che guadagna un altro calcio d'angolo. Alla battuta va Verre che crossa al centro dell'area dove però la difesa di casa allontana.
19' Ancora Ternana in pressing nella trequarti avversaria. La difesa ospite riesce ad allontanare il pallone con Ferrari.
16' OCCASIONE TERNANA! Giocata individuale di Falletti che va via palla al piede, si allarga leggermente sulla destra e prova la conclusione all'incrocio dei pali. Pallone sul fondo.
15' Alla battuta va Pedrola che scambia corto con Verre. La manovra blucerchiata al limite dell'area non crea però pericoli per la porta difesa da Iannarilli.
14' Calcio d'angolo per la Sampdoria. E' il primo dell'incontro.
11' Primo affondo della Ternana sugli sviluppi di un calcio di punizione. Corrado va in profondità sul limite dell'area ma viene trattenuto da Verre. Proteste da parte dei giocatori rossoverdi che vorrebbero il rigore, l'arbitro però non ravvisa gli estremi per il penalty.
9' Tentativo di scambio aereo tra Verre e La Gumina, ma l'attaccante blucerchiato difetta nel controllo e la Ternana può ripartire con una rimessa laterale.
6' Ancora Sampdoria in pressing sulla fascia destra con Bereszynski ma il centrocampo della Ternana riesce a fare diga.
5'
GOOOOOOOOL SAMPDORIA!!!!! LA GUMINA DAL DISCHETTO SPIAZZA IANNARILLI!
3' RIGORE PER LA SAMPDORIA! Alla prima iniziativa dei blucerchiati Depaoli, servito da un filtrante di Verre, viene atterrato in area da Celli. L'arbitro indica subito il dischetto!
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:32 Le squadre osservano un minuto di silenzio per commemorare Carlo Mazzone, scomparso oggi.
20:29 E' tutto pronto per il fischio d'inizio. Arbitra l'incontro Davide Di Marco della sezione di Ciampino. Assistenti Prenna e Severino, quarto ufficiale Emmanuele. Al VAR gli arbitri Abbattista e Meraviglia.
20:27 Una curiosità riguarda proprio i nuovi arrivi dal campionato spagnolo: il blucerchiato Estanis Pedrola, titolare, e il rossoverde Txus Alba, oggi in tribuna, sono stati compagni di squadra fino alla scorsa primavera nelle fila del Barça Atlètic.
20:23 Le analogie tra Ternana e Sampdoria riguardano anche i movimenti di mercato: le dirigenze lavorano incessantemente per completare le rose a disposizione rispettivamente di Lucarelli e Pirlo. In rossoverde sono stati perfezionati negli ultimi giorni gli arrivi di Favilli, Pyythia, Vitali, e dell'ex canterano del Barcellona Txus Alba, mentre a Genova, oltre ai recenti arrivi di Ghilardi, Stankovic e Pedrola, sono calde anche le piste in uscita. In particolare spiccano le assenze, tra i convocati di stasera, di Ronaldo Vieira e Mehdi Léris, al centro di insistenti voci di mercato.
20:19 Le squadre sono reduci dalle sfide di Coppa Italia della scorsa settimana, tuttavia con esiti opposti: la Ternana, ospite all'Arechi, è stata sconfitta di misura dalla Salernitana, mentre la Sampdoria ha piegato il Sudtirol soltanto ai rigori, dopo una lunga battaglia bloccata sul punteggio di 1-1 fino al 120°.
20:12 Entrambi i club hanno recentemente attraversato una fase di rinnovamento societario, in particolare la Sampdoria che, dopo le enormi difficoltà dello scorso campionato, è stata rilevata dal nuovo proprietario Andrea Radrizzani, ex patron del Leeds.
20:02 Sul rinnovato terreno del Liberati esordiscono in questa Serie B 2023-24 Ternana e Sampdoria, in una sfida di campionato che mancava da oltre 20 anni. Le due tifoserie, rossoverde e blucerchiata, sono legate da un solido gemellaggio, ma le restrizioni stabilite dall'osservatorio hanno limitato sensibilmente la presenza dei tifosi liguri sugli spalti dello stadio di Terni.
19:51 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Ternana-Sampdoria, gara valida per la prima giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Lidia Vivaldi