Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Venezia
1-1
Cosenza
49' Pierini   Voca 38'
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+9 MIRACOLO DI VENTURI!
90'+9 Concessi altri sessanta secondi di recupero.
90'+8 ALTRA TRAVERSA DEL VENEZIA! Sta succedendo di tutto in questo finale, Cosenza fortunato.
90'+7 TRAVERSA DI GYTKJAER! PORTIERE BATTUTO, PALLA SUL LEGNO!
90'+6 Assalto finale del Venezia, smanaccia goffamente Micai ma la respinta risulta efficace.
90'+3 Intervento decisivo di Sgarbi a centro area, anticipato con un miracolo Olivieri ormai libero di calciare in porta.
90'+1 Addirittura 8 minuti!
90' A breve ci sarà la segnalazione del recupero.
85'
C'è spazio anche per Olivieri, esce Pohjanpalo.
85'
E Lella viene subito ammonito.
83'
Esordio con la nuova maglia per Lella, esce Johnsen.
81'
Out anche Rispoli, tra i migliori, entra Fontanarosa.
80'
Ultimo cambio per il Cosenza: esce Tutino, entra Zilli.
79' Ultimi 10 minuti al Penzo, vedremo se le squadre cercheranno il gol della vittoria o se gestiranno i ritmi accontentandosi di un punto comunque prezioso.
75' Esce bene Micai dai pali per anticipare Gytkjaer. Chiaramente per le caratteristiche dei due centravanti in campo è un Venezia che dovrebbe sfruttare maggiormente il gioco sulle fasce piuttosto che affidarsi ai lanci lunghi.
73'
E c'è anche un altro cambio più offensivo: esce Busio, entra Gytkjaer.
72'
Esce Pierini, entra Cheryshev.
68' Protesta un po' il pubblico locale perchè l'arbitro sta spezzettando molto il gioco fischiando ogni minimo contatto. In questa fase ne trae vantaggio il Cosenza che può respirare e provare a placare l'assedio lagunare.
65' Provano a farsi sentire i 250 tifosi del Cosenza, il momento è delicato e l'appoggio del pubblico può essere di grande aiuto.
62'
Esce anche Mazzocchi, entra Arioli. Un modo anche per utilizzare al meglio il secondo slot.
62'
Al posto dello sfortunato difensore entra Sgarbi.
61'
Non ce la fa Meroni, portato fuori a braccio dai medici del Cosenza. Problema muscolare per il difensore, cambio obbligato.
60' Gioco, di fatto, fermo da due minuti. Nel frattempo è stato espulso il tecnico del Venezia Vanoli, furioso.
59' Gioco fermo per un infortunio a Meroni, ma c'è tensione anche tra le due panchine.
58' Pohjanpalo ci sta provando in tutti i modi, ma anche stavolta calcia male da buona posizione. Para facile Micai.
57'
Entra Marras, esce D'Urso. Dal punto di vista tattico non cambia nulla.
55' Semina il panico Bjarkason sul centro-destra, traversone al centro sul quale Pohjanpalo non arriva di un soffio. Spinge il Venezia, spinge la Sud. Il Cosenza dovrà superare questo momento di evidente difficoltà.
54' E' entrato bene in partita Bjarkason, bravo a saltare Calò e ad allargare per Zampano. Cross sul secondo palo e inserimento di Tessmann che, tuttavia, guadagna solo un corner.
53' CHE OCCASIONE PER IL VENEZIA! Pohjanpalo si è ritrovato praticamente solo in piena area piccola ma ha calciato alle stelle graziando Micai. Difesa del Cosenza che sta avendo difficoltà in questa ripresa.
52' Candela vince due rimpalli e riesce a servire Pohjanpalo a centro area, si salva Venturi deviando in corner.
51' Complesso schema su palla inattiva da parte del Cosenza, l'azione si chiude con un tiro alle stelle di Mazzocchi.
50' Grande gol dell'attaccante del Venezia che, con due finte, mette a sedere Calò, Venturi e Meroni prima di spiazzare Micai. Davvero una giocata super dell'attuale capocannoniere della B, alla terza rete in una partita e mezzo.
49'
PIERINI! HA PAREGGIATO IL VENEZIA!
46'
Si riparte e c'è il cambio: come anticipato entra Bjarkason, a uscire è Ellertsson che, obiettivamente, si è visto pochissimo.
Inizio 2° tempo
19:04 Si prepara un cambio per il Venezia: entrerà Bjarkason. Vedremo chi gli lascerà il posto.
19:03 Sarà un secondo tempo senza dubbio emozionante, col Venezia in attacco a caccia del pari e il Cosenza che ha le caratteristiche giuste per colpire in contropiede.
18:51 Finisce il primo tempo, il Cosenza vince a Venezia 1-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Minuti di recupero che diventano sei, visto che il gioco è fermo da 60 secondi. Calò è a terra dopo un duro scontro di gioco con Pierini.
45' Concessi 5 minuti di recupero.
45' Potenziale buona occasione per il Venezia, nata da un bel recupero di Busio a metà campo. Spreca tutto Candela, stranamente impreciso al momento del cross.
44' Ultimi minuti di un bel primo tempo, prevediamo corposo recupero.
40' Ancora Venezia pericoloso, con un'azione avvolgente chiusa però con un tiraccio di Tessmann alto sulla traversa.
39' Reazione del Venezia: sponda di Tessmann per Busio ma tiro altissimo del centrocampista.
38' Errore in disimpegno di Tessmann e pressing vincente di Zuccon, sponda di Mazzocchi per Voca che, anche grazie a una deviazione, pesca il jolly e mette la palla all'incrocio. 0-1!
38'
VOCA! COSENZA IN VANTAGGIO!
36' Tacco di Pierini e inserimento perfetto di Candela, il tiro a botta sicura di Pohjanpalo si infrange sul muro difensivo degli ospiti. Potenziale grossa occasione per il bomber finlandese.
35' Malinteso tra D'Orazio e Mazzocchi e immediata ripartenza del Venezia, ancora una volta ci mette una pezza Rispoli.
32' Schema su palla inattiva del Venezia, esce bene Micai.
30' NIENTE RIGORE, L'ARBITRO TORNA SUI PROPRI PASSI! Ma decisione difficile per il fischietto lombardo, situazione davvero ai limiti. Va detto che i calciatori del Venezia non hanno nemmeno protestato.
28' Invece Bonacina va a rivederla!
27' Pierini spunta alle spalle di D'Orazio che lo tiene nettamente in gioco. Ed è proprio il terzino calabrese a sgambettare il centravanti, il rigore sembra netto.
26' RIGORE PER IL VENEZIA!
26' Dopo due minuti di stop per il cooling break si riprende a giocare.
23' Capovolgimento di fronte e secondo botta e risposta tra Tessmann e Micai: ottima parata del portiere rossoblu.
22' Malinteso tra Tutino e Mazzocchi, sprecata una potenziale buona occasione in situazione di tre contro tre. Ma i continui cambi di posizione del quartetto offensivo dei calabresi sta creando qualche grattacapo ai padroni di casa.
20' Azione prolungata del Cosenza, di fatto coinvolti tutti e dieci i calciatori di movimento. Sarà corner.
17' RISCHIA L'AUTOGOL JORONEN! Il portiere si addormenta su un innocuo retropassaggio di Zampano e riesce ad evitare la capitolazione in extremis proprio sulla linea della propria porta.
15' Gran lancio di Tessmann per Candela e cross splendido per Pierini, salva tutto Rispoli in diagonale difensiva. Ma il Venezia gioca davvero bene.
13' E' una partita intensissima qui al Penzo! Il Cosenza si rende pericoloso con un cross su punizione da parte di Calò intercettato provvidenzialmente da Candela, in anticipo su Tutino. Rapido capovolgimento di fronte e situazione di tre contro tre sventata proprio da Calò, rapidissimo e generosissimo nella circostanza.
13' Da segnalare oggi l'esordio in B per l'arbitro Kevin Bonacina di Bergamo.
10' E' una bella partita qui al Penzo, entrambe le squadre stanno mostrando organizzazione e voglia di arrivare al tiro attraverso il fraseggio. Il pubblico apprezza.
7' Prova a reagire il Cosenza dopo una partenza super del Venezia. Bella sgroppata di D'Orazio sulla sinistra e cross al centro per Tutino che, tuttavia, per pochissimo non riesce ad arrivare sul pallone.
3' Segna Busio, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Ma che azione dei lagunari, con Zampano che ha seminato il panico tra tre avversari e Pierini che aveva servito Jhonsen con una magia di prima. Tutto invalidato dalla bandierina alta dell'assistente. Decisione corretta.
2' Ritmi altissimi in questi primi 120 secondi, la prima vera chance è per Tessmann che si ritrova un pallone d'oro tra i piedi all'altezza del dischetto del rigore. Il centrocampista calcia tra le braccia di Micai sprecando una occasione assai ghiotta.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
17:59 Squadre in campo accolte dall'applauso dei tifosi.
17:56 Discreta cornice di pubblico, soprattutto in curva Sud. Gli ultras hanno chiesto alla città e alla provincia di sostenere la squadra e di essere il classico dodicesimo uomo.
17:51 A breve le squadre entreranno in campo, lecito attendersi una partita molto equilibrata.
17:36 3-0 anche per il Cosenza sull'Ascoli, ma i calabresi hanno avuto la possibilità di giocare a lungo addirittura in 11 contro 8. Oggi un test probante per la formazione del bravo tecnico Caserta.
17:36 Venezia reduce da un secco 3-0 ai danni del Como, specialmente nel primo tempo la formazione di Vanoli ha ben impressionato. Oggi spazio a un undici quasi identico a quello che ha battuto i lariani: panchina per i nuovi arrivati Lella e Altare.
17:35 Gentili amici di TMW, buon pomeriggio da Luca Esposito. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Venezia e Cosenza valida per la seconda giornata del campionato di serie B.
Cronaca di Luca Esposito