Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Venezia
2-0
Empoli
21' Fiordilino
58' Forte
 
Cronaca Formazioni
14:37 Con questa vittoria il Venezia si porta a 3 punti dall'Empoli, che mantiene il primato in classifica a braccetto con il Chievo. È tutto per la diretta testuale di Venezia-Empoli, restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Da Antonio Trupo, l'augurio di una buona domenica.
14:35 FINISCE QUI. Venezia batte Empoli 2-0 grazie alle reti di Fiordilino e Forte. Non cambia il risultato nella mezz'ora recuperata quest'oggi dopo la sospensione della partita al 62' della ripresa causa una nebbia fittissima calata su Venezia.
Fine 2° tempo
90'+3
E dentro Marino per Johnsen.
90'+3
CAMBIO VENEZIA: fuori Aramu, dentro Capello.
90'+1
AMMONITO NIKOLAOU. Intervento duro da dietro sulle caviglie di Aramu.
90'
CAMBIO NELL'EMPOLI: esce Terzic, dentro l'ex Venezia Casale.
89'
Cambio Empoli: fuori Fiamozzi dentro Matos.
87'
AMMONITO LA MANTIA. Sgomitata evidente su Modolo su un contrasto aereo. Giallo inevitabile.
86'
CAMBIO EMPOLI: esce Bandinelli, entra Olivieri. Prova il tutto per tutto Dionisi.
84' Grande percussione di Crnigoj che riesce ad entrare in area di rigore ma non riesce a concludere verso la porta di Brignoli per la buona chiuisura di Nikolaou.
83' STULAC!!! Sinistro masticato del centrocampista sloveno dell'Empoli. Non è il suo piede forte e si vede, pallone larghissimo.
82' TERZIC!! Botta al volo su azione di calcio d'angolo dopo la respinta della difesa di casa. Tentativo molto complicato, pallone a lato di parecchio.
80' Buona discesa di Fiamozzi sulla destra, cross al centro per La Mantia ma la deviazione di Ceccaroni impedisce al giocatore empolese di impattare di testa.
77' Felicioli sprinta sulla fascia destra e costringe Moreo ad un intervento irregolare. Punizione Venezia.
76' MANCUSO!! Sforbiciata fantastica del numero 7 dei toscani su cross di Bandinelli. Il pallone esce di un soffio.
71' Valeri si avvicina alla panchina del Venezia per placare gli animi dei componenti, rei di proteste reiterate nei suoi confronti.
69' Fallo di Mancuso su Modolo nel tentativo di riconquistare il pallone dopo un bell'anticipo del capitano del Venezia.
68' Incomprensione tra Modolo e Fiordilino nei pressi della linea laterale di centrocampo. Pallone regalato agli ospiti.
67' Empoli ancora troppo compassato e incapace di sorprendere la ben posizionata difesa avversaria.
65' Venezia che ha ripreso come aveva terminato. Grande pressione sui portatori di palla avversari.
63'
L'Empoli riparte con un cambio: dentro Ricci al posto dello svizzero Haas.
Partita ripresa
14:02 Ricordiamo il punteggio: Venezia in vantaggio di due reti sull'Empoli grazie alle reti di Fiordilino e Forte.
14:00 Riprende ora la partita dopo la sospensione per nebbia della giornata di ieri. Si riparte da situazione di calcio d'angolo per l'Empoli.
18:01 Per ora è tutto per la diretta testuale di Venezia-Empoli. Partita sospesa al 17' della ripresa a causa di una nebbia fittissima piombata sullo stadio "Penzo". Risultato parziale di 2-0 per i padroni di casa grazie ai gol messi a segno al 21' da Fiordilino e al 58' da Forte. Da Antonio Trupo, l'augurio di un buon proseguimento di serata su TMW, con i match di Serie A e Calcio Internazionale.
18:00 C'è la possibilità che la partita venga recuperata già domani, seguiranno aggiornamenti su TuttoMercatoWeb.com.
17:59 UFFICIALE: PARTITA SOSPESA. È arrivata la decisione definitiva del direttore di gara che opta per non riprendere il match visto che le condizioni meteo non sono affatto migliorate.
17:57 Siamo ancora in attesa di una decisione ufficiale, ormai dopo più di mezz'ora dopo la decisione di Valeri di sospendere il match per scarsa visibilità.
17:48 Situazione ancora in stand-by allo stadio "Penzo" di Venezia. In campo, al momento, solo i giocatori delle due panchine e qualche protagonista della gara, intenti a proseguire le operazioni di riscaldamento.
17:37 Intanto piomba nell'oscurità totale lo stadio "Penzo" come se non bastasse la nebbia fittissima che sta minando il regolare svolgimento del match.
17:35 Non totalmente da scartare l'ipotesi che si possa continuare vista la decisione di aspettare ulteriormente che le condizioni meteo migliorino.
17:31 L'arbitro sembra essere orientato per aspettare ulteriori 15' prima di prendere una decisione definitiva sulla sospensione della gara.
17:29 Altro check del direttore di gara con i due capitani, Modolo e Romagnoli per capire se ci siano o meno le condizioni per proseguire l'incontro.
17:26 I giocatori naturalmente continuano a riscaldarsi nell'eventualità che la partita possa ricominciare, ma allo stato attuale le chances di proseguire il match sono risicate.
17:26 Valeri ancora a colloquio con i rappresentanti delle due squadre per capire quale sia la decisione migliore da prendere, ma in queste condizioni sembra davvero improbabile che la partita continui.
17:21 Alcuni giocatori sono rimasti in campo, altri hanno preferito tornare negli spogliatoi in attesa della decisione del direttore di gara sul prosieguo o meno del match.
17:19 Valeri sceglie di interrompere la gara in attesa che le condizioni metereologiche possano migliorare. Non si vede da una porta all'altra, questa la motivazione che ha indotto il direttore di gara a interrompere il gioco.
Partita sospesa
62' Non si batte ancora il calcio d'angolo perchè Valeri sta valutando la possibilità di fermare la partita.
61' MANCUSO!! Prova a scuotersi la squadra di Dionisi con il suo bomber che prova il diagonale sul secondo palo trovando la bella risposta di Lezzerini con i piedi.
59' Sinistro a giro imprendibile del numero 11 arancioneroverde dal limite dell'area di rigore che non lascia scampo a Brignoli. 2-0 Venezia.
58'
RADDOPPIO DEL VENEZIA !!! HA SEGNATO FORTE !!!
56' Moreo scala sulla trequarti, con La Mantia pronto a dare peso in zona offensiva, finora alquanto inconcludente.
56'
PRIMO CAMBIO ANCHE PER L'EMPOLI: La Mantia prende il posto di Bajrami.
55'
PRIMO CAMBIO PER IL VENEZIA: fuori Vacca, al suo posto Crnigoj.
54' Grande lancio di Romagnoli dalle retrovie per lo scatto di Mancuso, copertura ineccepibile di Felicioli, aiutato da Ceccaroni a completare il disimpegno.
53' Si è infittita ulteriormente la nebbia sullo stadio "Penzo". Anche i giocatori adesso incontrano qualche difficoltà a raggiungere i propri compagni sul terreno di gioco.
51' MOREO!! Pericolosissimo il numero 10 su calcio d'angolo di Stulac: salto poderoso alle spalle di Forte ma il colpo di testa non inquadra la porta.
50' Pallone sanguinoso peso da Vacca a centrocampo, Romagnoli prova ad andare immediatamente da Bandinelli ma la chiusura di Ferrarini è ancora una volta puntuale ed efficace.
49' Buona chiusura e uscita palla al piede dell'Empoli, repentina la chiusura di Ceccaroni che evita la ripartenza dei toscani.
47' Fischio di Valeri che concede una punizione ai padroni di casa per l'atterramento di Forte sulla trequarti campo.
46' COMINCIA LA RIPRESA. Si riparte dall'1-0 dei primi 45' di gioco. A decidere, il primo gol in cadetteria di Luca Fiordilino.
Inizio 2° tempo
17:01 Le squadre fanno il loro rientro in campo. Visibilità al limite ma per ora non dovrebbero esserci problemi per lo svolgimento della ripresa.
16:46 FINISCE IL PRIMO TEMPO. Grande prestazione dei padroni di casa, meritatamente in vantaggio grazie al primo gol in Serie B e in maglia arancioneroverde di Fiordilino. Ospiti quasi mai pericolosi, decisamente meno brillanti delle ultime uscite.
Fine 1° tempo
45' Ultime sortite offensive per l'Empoli prima della fine del primo tempo ma la squadra toscana non è ancora riuscita a creare alcun tipo di problema a Lezzerini.
43'
AMMONITO MANCUSO. Giallo per il numero 7 dell'Empoli dopo l'atterramento falloso ai danni di Aramu, partito veloce in contropiede.
42' Prova ad aumentare i giri del motore l'Empoli, alla ricerca del gol del pareggio prima della fine del primo tempo.
40' Altra combinazione sulla sinistra per i toscani, stavolta il filtrante di Terzic per l'inserimento di Bandinelli è fuori misura. Facile l'uscita di Lezzerini, ben coperto da Modolo.
37' L'Empoli predilige la fascia sinistra per sviluppare la propria azione d'attacco: nuovo cross di Terzic sul secondo palo e buon ripiegamento difensivo di Maleh nell'anticipare il taglio a centro area di Haas.
36' Forte imbuca centralmente per il taglio di Aramu che calcia venendo rimpallato da Brignoli. Tutto fermo però, segnalata una posizione di off-side al numero 10 del Venezia.
36' Squillo di Maleh dopo un bello strappo a centrocampo. Sinistro sbilenco che si perde lontano dalla porta di Brignoli.
35' Cross quasi da fermo di Terzic da poco oltre la metà campo. Abilissimo Lezzerini a leggere la traiettoria del pallone ed anticipare in uscita alta Mancuso.
34' Aramu pressa altissimo Terzic che finisce per regalare il pallone al Venezia che andrà alla battuta di una rimessa laterale in zona d'attacco.
32' Danza tra le linee Moreo, abilissimo a difendere il pallone e smistare per i compagni che però non accompagnano spesso a dovere l'azione. Poco movimento per i giocatori di Dionisi.
31' Bravissimo lo stesso Fiordilino a guadagnare una rimessa laterale nonostante la pressione asfissiante di Bajrami.
30' Mezz'ora di gioco al "Penzo" e padroni di casa in vantaggio grazie al primo gol in Serie B di Luca Fiordilino.
29' Prova a scuotersi l'Empoli dopo il gol dello svantaggio, quantomeno pressando in maniera più convinta i portatori di palla avversari. Poche però le occasioni create dalle parti di Lezzerini.
28' MOREO!!! Pallonte tagliato di Stulac, Moreo prova la spizzata di testa ma il pallone, troppo centrale, finisce innocuo tra le braccia di Lezzerini.
27' Ferrarini atterra Bandinelli sulla sinistra dopo la respinta della difesa lagunare sull'azione da calcio d'angolo. Punizione interessante per gli ospiti.
27' Mancuso si coordina e gira verso la porta dopo una buona ricezione al limite dell'area. C'è stata deviazione, altro angolo per i toscani.
26' Moreo si lascia cadere dopo un contrasto con Maleh, Valeri opta per fischiare la punizione ai toscani.
25' È Bandinelli il più in palla della formazione empolese. Tentativo di controbalzo del numero 25, rimpallato da Ferrarini e Modolo. Prova a reagire in qualche maniera la squadra di Dionisi, fin qui schiacciata dagli avversari e mai pericolosi dalle parti di Lezzerini.
24' Visibilità leggermente peggiorata rispetto a inizio gara, nebbia molto fitta su Venezia.
23' Primo gol in maglia arancioneroverde per Fiordilino, nonché primo gol assoluto nel campionato cadetto. Venezia meritatamente in vantaggio dopo venti minuti giocati ad altissima intensità.
22' Buono spunto di Johnsen che converge dalla sinistra e prova lo scambio stretto con Aramu posizionato a centro area. Serie di rimpalli che favoriscono Fiordilino che ben posizionato sul secondo palo, fredda Brignoli con un bel destro di esterno piede. Venezia in vantaggio!!!
21'
HA SEGNATO IL VENEZIA !!! GOL DI FIORDILINO !!!
20' Cross forte e teso di Moreo a centro area ma è ben posizionato capitan Modolo che di testa allontana la minaccia.
20' Altro duello Bandinelli-Ferrarini sulla sinistra e altro tiro dalla bandierina per gli ospiti.
19' Altro fallo in attacco segnalato ai toscani, Aramu affrontato irregolarmente da Romagnoli.
18' Altra bella giocata di Bandinelli che si allarga sulla sinistra e guadagna un tiro dalla bandierina dopo l'opposizione di Ferrarini.
17' Raddoppi puntuali e precisi del Venezia, i centrocampisti aiutano tantissimo la difesa e i giocatori empolesi non hanno il tempo di ragionare.
16' Allontana nuovamente la difesa empolese ma è repentina la riconquista del pallone del Venezia, con un buon recupero di Ferrarini su Mancuso.
16' Altra conclusione, stavolta di Felicioli che raccoglie la respinta della difesa toscana sull'azione dalla bandierina. Ancora angolo per i lagunari.
15' Azione insistita del Venezia, il pallone arriva sulla destra a Ferrarini, il cui cross viene deviato in calcio d'angolo.
14' Poco coinvolto finora il norvegese Johnsen, ancora alla ricerca della migliore posizione.
13'
AMMONITO VACCA. Entrata in netto ritardo su Stulac nel cerchio di centrocampo. Valeri estrae il cartellino giallo per il centrocampista del Venezia.
12' È Moreo ad allontanare la minaccia di testa ma Venezia ancora in possesso palla. Qualche difficoltà per l'Empoli a costruire l'azione dopo la riconquista del pallone.
11' Altro tiro dalla bandierina per i lagunari dopo una buona chiusura di Romagnoli su Modolo. Continua ad attaccare la squadra arancioneroverde.
11' Altro tentativo dei padroni di casa: è Aramu a provare il diagonale sul secondo palo da centro area. C'è stata deviazione, angolo per il Venezia.
9' FORTE!!! Taglio perfetto dell'ex Juve Stabia alle spalle di Nikolaou. Il suo tentativo di diagonale è ben intercettato da Brignoli in due tempi. Ancora pericoloso il Venezia.
8' Molto attivo Bandinelli, immediatamente sul fronte offensivo dopo il bel ripiegamento su Vacca. Ferrarini lo atterra irregolarmente, punizione per l'Empoli sul lato sinistro del campo.
7' Venezia in costante proiezione offensiva: Vacca prova a prendere il fondo sulla fascia sinistra ma è buona l'opposizione di Bandinelli che mette il pallone in fallo laterale.
6' Valeri segnala una spinta di Bandinelli su Vacca e decreta un calcio di punizione per il Venezia.
5' MANCUSO!!! Provvidenziale la devizione di Ferrarini che evita che il pallone arrivi al numero 7 dell'Empoli, perfettamente assistito da Moreo. Corner per gli ospiti.
4' Tanti gli ex Venezia nella rosa toscana: Casale, Moreo e naturalmente il tecnico Alessio Dionisi, seduto sulla panchina lagunare nella passata stagione.
3' Prova immediatamente a scuotersi l'Empoli dopo il brivido corso qualche istante fa. Buona gestione del pallone ma il suggerimento di Terzic verso Bandinelli è fuori misura. Ripartono i lagunari.
2' CECCARONI!!! Arcobaleno di Aramu da calcio di punizione, Ceccaroni è bravo a liberarsi a centro area e colpire di testa. Il pallone esce di un soffio. Venezia vicinissimo al vantaggio.
2' Subito un calcio di punizione per i padroni di casa per un fallo subito da Aramu.
1' È INIZIATA VENEZIA - EMPOLI. Sono i toscani a muovere il primo pallone dell'incontro, quest'oggi in completo bianco. Classico completo arancioneroverde per il Venezia.
Inizio 1° tempo
15:57 Le squadre fanno il loro ingresso in campo in uno stadio "Penzo" immerso nella nebbia. Ancora qualche istante al calcio d'inizio di Venezia-Empoli.
15:56 "Non lasciate morire il calcio degli italiani". Questo lo striscione affisso su tutti i campi di Serie B dai dipendenti dei club cadetti per richiedere provvedimenti urgenti da parte dei vari enti governativi per evitare che la crisi sanitaria ed economica possa dare il colpo di grazia a tante società in difficoltà.
15:53 Per la partita tra Venezia e Empoli l’AIA ha deciso di designare uno degli arbitri più importanti del panorama italiano: è il Sig. Paolo Valeri di Roma 2 a dirigere il match, non accadeva dalla stagione 2009-10 in Serie B. Il fischietto romano sarà coadiuvato dal Sig. Alessio Saccenti di Modena e dal Sig. Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1. Il Quarto Uomo sarà il Sig. Simone Sozza di Seregno.
15:50 Quattro allenatori ritrovano il loro passato, o da tecnico o come ex calciatore della squadra avversaria in questo weekend: tra loro anche Paolo Zanetti - ex calciatore dell’Empoli nel periodo 2003/04-2005/06 con 57 presenze e 2 gol in partite ufficiali - e Alessio Dionisi, alla prima da ex a Venezia dopo la separazione burrascosa di quest'estate.l tecnico toscano ha guidato lo scorso anno in B gli arancioneroverdi, sommando 40 panchine ufficiali ed un bilancio di 13 vittorie, 14 pareggi e 13 sconfitte.
15:45 Sfida numero 29 tra Venezia e Empoli, con un bilancio totale di 12 successi veneti, 7 pareggi e 9 affermazioni azzurre. Al "Penzo" si contano 15 confronti ufficiali: 10 le vittorie arancioneroverdi (ultima 1-0 nella Serie B 2017/18), 2 pareggi e 3 successi toscani (ultimo il 2-0 della scorsa stagione con doppietta di Mancuso). Tra Paolo Zanetti ed Alessio Dionisi 3 incroci tecnici ufficiali: bilancio di 2 pareggi e 1 successo del tecnico azzurro, con formazioni del coach empolese sempre a segno, 4 gol totali.
15:42 Solo una novità nell'Empoli rispetto alla formazione prospettata alla vigilia: Dionisi lascia in panchina La Mantia, avanza Moreo a fare coppia con Mancuso e inserisce lo svizzero Bajrami a loro supporto. Conferme in difesa, con Fiamozzi, Nikolaou, Romagnoli e Terzic davanti a Brignoli. Stulac in cabina di regia a centrocampo, affiancato da Haas e Bandinelli.
15:38 Ferrarini e Felicioli sono i prescelti da Zanetti per sostituire i terzini titolari Mazzocchi e Molinaro, ai lati dei due centrali Modolo e Cremonesi. Assente Taugourdeau, il tecnico veneto si affida in mediana a Fiordilino, Vacca e Maleh. Aramu agirà sulla trequarti alle spalle di Forte e del norvegese Johnsen, con Capello inizialmente in panchina. In porta ci sarà Lezzerini.
15:35 Inizio convincente anche per il Venezia di Paolo Zanetti, che ha riportato entusiasmo in una piazza sfiduciata dopo il campionato anonimo della passata stagione, terminato con una salvezza nemmeno tanto tranquilla. Lagunari a ridosso delle primissime posizioni nonostante una gara da recuperare (rinviata la gara della 5ªgiornata contro l'Entella causa l'aggravarsi dell'emergenza sanitaria in corso) e reduci dall'eliminizione ai calci di rigore contro il Verona in Coppa Italia. Una sconfitta dagli effetti "benefici" che ha contribuito a rinvigorire entusiasmo e convinzione di tutto l'ambiente, vista la grande prestazione contro un avversario di categoria superiore.
15:32 Sfida tra due squadre che hanno dimostrato forza e qualità importanti in questo inizio di stagione: l'Empoli si presenta al "Penzo" da imbattuta e da prima della classe grazie ai 13 punti conquistati nelle prime cinque gare di campionato. Avvio impreziosito dalla prestigiosa vittoria in Coppa Italia contro il Benevento di Pippo Inzaghi, ulteriore conferma del valore dei toscani, decisi a puntare a un ruolo da protagonista dopo aver tradito le aspettative nelle passate stagioni.
15:20 Amici e amiche di TuttoMercatoWeb.com buon pomeriggio. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Venezia-Empoli, gara valida per la 6ªgiornata di Serie BKT.
Cronaca di Antonio Trupo