Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Venezia
2-2
Parma
70' Pohjanpalo
82' Pierini
  Vázquez 45'
Vázquez 50'
Cronaca Formazioni
16:54 Il Venezia con questo pareggio arriva a quota 20 e nel prossimo turno sarà ospite del Genoa. Il Parma invece raggiunge i 27 punti, dovendo far visita al Bari nella prossima giornata.
16:53 Finisce 2-2 il confronto fra Venezia e Parma. Emiliani che sono riusciti a trovare un doppio vantaggio con Vazquez fra primo e secondo tempo, subendo la rimonta veneta nel giro di dodici minuti con le reti di Pohjanpalo e Pierini.
Fine 2° tempo
90'+5 Osorio raccoglie un pallone in area di rigore sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La sua conclusione però termina altissima.
90'+3 OOSTERWOLDE! ANCORA PERICOLOSO IL PARMA! Il difensore raccoglie un cross dalla destra di Juric, colpendo di testa ma trovando la risposta in presa bassa di Joronen.
90'+3 BONNY! Grande occasione per il Parma, che va al tiro con il proprio giocatore che tuttavia viene fermato dalla deviazione involontaria di Benedyczak.
90'+2 Benedyczak termina a terra al limite dell'area di rigore. Minelli lascia correre e non assegna alcun fallo al Parma.
90'+1
CARTELLINO GIALLO PER CAMARA! Punito un fallo su Svoboda. Assegnati anche cinque minuti di recupero.
89' Novakovich punta Osorio, che però gli chiude lo spazio e salva il Parma. Tanta pressione da parte del Venezia.
86' Estevez si incarica della battuta di un calcio di punizione che però finisce direttamente fra le braccia di Joronen.
85' BUSIO! Gran colpo di testa del centrocampista del Venezia, che sfrutta un cross di Candela ma manca di un soffio il gol del 3-2!
83' Buona costruzione del Venezia, che va al tiro con Pohjanpalo. La conclusione del finlandese non è precisa ma riesce a trovare Pierini, bravo a battere Chichizola da due passi. 2-2!
82'
PIERINI! PAREGGIA IL VENEZIA! 2-2!
79'
Altro cambio per il Parma: fuori Man, dentro Bonny.
79'
Cambio Parma: entra Camara al posto di Bernabè
78'
CARTELLINO GIALLO PER ESTEVEZ!
77' MAN! Tutino si libera sulla sinistra servendo l'attaccante romeno, che conclude in area ma viene fermato dalla parata di Joronen.
74'
Altra sostituzione per i padroni di casa: dentro Cuisance per Crnigoj.
74'
Cambio per il Venezia: fuori Haps, dentro Candela.
73' TUTINO! OCCASIONE PER IL PARMA! Vazquez inventa per l'attaccante, che colpisce potente in area ma sbaglia. L'azione viene fermata per fuorigioco.
72' Svoboda si libera sul lato corto di destra, andando al cross in area. Sul pallone si avventa Chichizola che blocca il pallone.
71' Haps imbuca per Pierini, bravo a concludere in area verso la porta di Chichizola. Il portiere del Parma respinge male, servendo il pallone perfetto per l'attaccante finlandese che non sbaglia!
70'
POHJANPALO! VENEZIA CHE TORNA IN PARTITA! 1-2!
69' Grande intensità sul terreno del Penzo, dove il Venezia guadagna un calcio di punizione interessante in zona d'attacco.
67' Haps tenta un cross nella zona di Pohjanpalo, anticipato dall'intervento di Oosterwolde che poi guadagna un calcio di punizione.
66' Pierini imbuca in area per Busio, che scatta in posizione regolare provando una conclusione di prima intenzione poco precisa.
63'
Altro cambio per il Venezia: Johnsen lascia il campo per Novakovich.
63'
Cambio per il Venezia: Pierini prende il posto di Ceppitelli.
62' Ceppitelli prova un traversone dalla destra, trovando la risposta in presa alta di Chichizola.
61' Haps cerca spazi utili per colpire ma il suo tentativo viene chiuso dall'intervento della difesa ducale.
59' Grande azione personale di Man, che dribbla diversi avversari trovando la chiusura di Haps al momento decisivo. Sulla ribattuta si avventa Bernabè, il cui tiro sfiora di pochissimo la porta veneta.
58' Tutino viene servito da Man, provando una conclusione da posizione defilata che però impatta sul muro del Venezia.
57'
Sostituzione per il Parma: dentro Estévez, fuori Sohm.
55' Zampano si imbuca nell'area di rigore del Parma, provando un tiro che però viene respinto dalla difesa crociata.
53' Juric prova a servire in area Vazquez, chiuso dall'intervento in anticipo di Busio.
51' Doppietta per il Mudo, che sfrutta un colpo di tacco di Sohm, si libera di Ceccaroni e batte in area Joronen con un tocco morbido che vale il raddoppio.
50'
VAZQUEZ! 0-2 DEL PARMA! GRAN GOL DEL MUDO!
48' Valenti raccoglie un pallone, provando un mancino dalla lunga distanza su cui però è molto attento Joronen che neutralizza.
47'
CARTELLINO GIALLO PER DELPRATO! Punita una trattenuta su Haps. Calcio di punizione per il Venezia. La battuta viene affidata a Busio che spreca.
46'
Primo cambio nel Venezia: dentro Busio, fuori Andersen.
Inizio 2° tempo
15:48 Finisce 0-1 il primo tempo di Venezia-Parma. La sfida è stata sbloccata soltanto al quarantacinquesimo da Vazquez, bravo a trasformare un calcio di rigore guadagnato da Sohm.
Fine 1° tempo
45'+3 Grandissima opportunità per Man, che si invola in campo aperto ma spreca una potenziale occasione da gol. L'azione viene comunque fermata per fuorigioco.
45'+1 Conclusione perfetta dell'attaccante argentino, che calcia potente e centrale battendo Joronen.
45'
VANTAGGIO DEL PARMA! VAZQUEZ NON SBAGLIA! 0-1 AL PENZO!
45'
CALCIO DI RIGORE PER IL PARMA! Decisiva la decisione di Minelli che ha rivisto il contatto in area di rigore. Ammonito anche Tessman.
44' Minelli viene richiamato da Aureliano e Baroni e va a rivedere il contatto fra Tessmann e Sohm.
43' Vazquez si libera e gioca corto sulla destra, cercando di servire Sohm che cade in area dopo uno scontro su Tessmann. Momento teso al Penzo.
42' Svoboda recupera un gran pallone nella propria metà campo, provando a far partire il Venezia in contropiede. La progressione del difensore però viene arginata dal Parma.
40' Bernabè apre il gioco nella zona di Man, anticipato da un ottimo colpo di testa di Ceccaroni.
39' Bernabè si incarica della battuta del conseguente calcio di punizione ma il suo tentativo viene sventato dalla difesa del Venezia.
38'
CARTELLINO GIALLO PER ANDERSEN! Punito un fallo duro su Vazquez.
37' Man prova la giocata personale rimanendo a terra al limite dell'area di rigore. Il direttore di gara però lascia correre non assegnando il fallo al Parma.
36' Rientra adesso Crnigoj, Venezia nuovamente in undici uomini.
35'
Gioco fermo al Penzo dove Crnigoj è rimasto a terra subito dopo la battuta di un calcio d'angolo.
34' DOPPIA OCCASIONE PARMA! Man riceve da Vazquez e conclude da due passi, trovando la prima risposta di Joronen. Sulla ribattuta l'attaccante romeno ci riprova ma viene stoppato dall'intervento di Ceccaroni.
32' Vazquez controlla la sfera sul lato corto di sinistra, provando un tiro su cui fa buona guardia Zampano. Corner per il Parma.
31' Dopo un'azione intensa del Venezia, Crnigoj riesce a colpire da distanza ravvicinata trovando comunque un attento Chichizola in traiettoria.
30' Mezz'ora di gioco interessante al Penzo, dove Venezia e Parma si stanno affrontando a viso aperto senza precludersi nulla. Sfida all'esito ancora molto incerto.
28' Oosterwolde cerca spazio sulla sinistra, riuscendo a crossare nella zona di Man che però viene chiuso da Haps. La sfera tuttavia era uscita al momento del traversone.
27' Pohjanpalo controlla un pallone spalle alla porta ma viene fermato in posizione di fuorigioco. Punizione per il Parma.
26' Haps libera il mancino in area di rigore, trovando la deviazione decisiva di Delprato. Venezia ancora in zona d'attacco.
24' Tutino prova un cross basso in area utile per Sohm, anticipato dall'intervento in chiusura di un avversario.
23' Andersen prova a giocare nella zona di Pohjanpalo ma sulla sfera è più attento Bernabè, bravo a chiudere e far ripartire il Parma.
22' Vazquez prova la progressione centrale in solitaria ma viene fermato dal direttore di gara per un fallo di mano.
20' Haps scambia ancora con Johnsen, che prova a colpire dalla sinistra ma viene chiuso dalla difesa ducale.
19' Johnsen prova un filtrante per Ceccaroni, anticipato dall'intervento di piede di Chichizola.
18' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da destra Tessmann intercetta un pallone, non trovando però una conclusione fortunata.
17' Crnigoj prova un colpo di tacco in avanti, su cui però è molto Oosterwolde che chiude in rimessa laterale.
15' Haps termina a terra in area di rigore dopo uno scontro con Delprato. Minelli lascia correre non assegnando giustamente il calcio di rigore in favore del Venezia.
14' Tutino raccoglie un pallone, provando un tiro dalla lunga distanza che finisce altissimo rispetto alla porta del Venezia. Rimessa dal fondo per i padroni di casa.
13' Azione insistita del Parma che attacca a più fronti. La manovra emiliana tuttavia impatta sulla buona organizzazione del Venezia, bravo a salvarsi in calcio d'angolo.
11' Johnsen riesce a trovare Zampano sulla destra. Il difensore del Venezia cerca e trova spazio per calciare in area, trovando la risposta sicura di Chichizola.
10' Oosterwolde tenta nuovamente un cross dalla sinistra su cui si avventa Vazquez. L'ex Palermo prova un appoggio di testa ma non trova compagni liberi da servire.
9' Valenti controlla un pallone di testa, appoggiando nella zona di Vazquez che prova a concludere. Il tiro dell'argentino però si spegne di poco fuori.
8' Oosterwolde scambia con Tutino, provando un filtrante in area che però viene allontanano dalla difesa del Venezia in calcio d'angolo.
7' Haps controlla un pallone sulla corsia mancina, provando un traversone profondo che scheggia la traversa della porta emiliana.
6' Johnsen tenta un cross dalla sinistra nella zona di Pohjanpalo, anticipato da un avversario con un colpo di testa. Si salva il Parma.
4' Venezia che prova a distendersi in avanti con Johnsen, fermato in posizione di fuorigioco. Punizione per il Parma.
3' TUTINO! L'attaccante viene servito da Bernabè in area di rigore, provando una conclusione che viene chiusa in corner dal Venezia.
1' Inizia adesso Venezia-Parma!
Inizio 1° tempo
14:50 La sfida sarà diretta dal signor Danile Minelli della sezione di Varese. Il fischietto lombardo sarà coadiuvato da Bremes e Capaldo. Quarto ufficiale di gara Perenzoni mentre al VAR ci sarà Aureliano con assistente Baroni.
14:43 Il Parma risponde con un 4-3-3. Chichizola fra i pali, difesa composta da Delprato, Osorio, Valenti e Oosterwolde. In cabina di regia Bernabè, supportato da Sohm e Juric. Vazquez invece agirà come prima punta, con Man a destra e Tutino a sinistra.
14:41 3-5-2 per il Venezia di Vanoli, che schiera Joronen fra i pali. Difesa composta da Svoboda, Ceppitelli e Ceccaroni. Sulle corsie agiranno Zampano e Haps con Crnigoj, Tessmann e Andersen. In avanti coppia Johnsen Pohjanpalo.
14:36 Sono 10 i punti raccolti dal Parma lontano dal Tardini. Nelle ultime cinque gare esterne sono arrivate una vittoria (Brescia), due pareggi (Cagliari e Pisa) e due sconfitte (Palermo e Sudtirol).
14:35 Sono soltanto 7 i punti ottenuti dal Venezia al Penzo. La formazione veneta è reduce da due successi interni consecutivi, avendo battuto Cosenza e Ternana. Prima di queste sfide era arrivato un solo punto per il Venezia, che in casa non perde da più di un mese e mezzo.
14:31 Il Parma è invece a quota 26 punti, avendo perso l'incontro giocato al Tardini contro la SPAL otto giorni fa. Nell'ultima trasferta, datata 12 dicembre, i crociati sono riusciti a battere per 0-2 il Brescia grazie alle reti di Man e Bonny.
14:29 Sono 19 i punti raccolti dal Venezia, distante solo un punto dalla zona salveza. Nell'ultimo turno la formazione veneta ha subito una sconfitta in casa del Perugia. L'ultima gara al Penzo, invece, risale allo scorso 11 dicembre quando il Venezia riuscì a battere 2-0 il Cosenza.
14:27 Gentili lettori e lettrici di Tuttomercatoweb.com, buon pomeriggio da parte di Filippo D'Angelo e benvenuti alla diretta testuale di Venezia-Parma, gara valida per la diciannovesima giornata di Serie B.
Cronaca di Filippo D'Angelo