Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Venezia
3-2
Parma
46' Busio
63' Tessmann
78' Ellertsson
  Benedyczak 54'
Colak 90' +3
Cronaca Formazioni
18:13 La nostra diretta testuale finisce qui, ma restate con noi per i consueti approfondimenti post-partita targati TMW. Grazie da Giuseppe Emanuele Frisone per averci seguito, e buona serata.
18:13 Finisce qui! Vince il Venezia, che infligge la prima sconfitta in campionato al Parma. Partita bellissima al Penzo, con un secondo tempo ricco di gol.
Fine 2° tempo
90'+8 Assedio del Parma, si continua a giocare.
90'+6 Bravo Dembelé a tenere su un pallone, il Venezia riesce anche a conquistare un calcio d'angolo. I padroni di casa proveranno a tenere la sfera intorno alla bandierina.
90'+6 Qualche scaramuccia tra Begic e Bjarkason, il Parma però si affretta a giocare la palla.
90'+4 Gol buono! Il Parma accorcia le distanze e proverà un assedio per cercare un disperato pareggio.
90'+3 Accorcia le distanze il Parma, con Colak che riceve palla da Coulibaly e spiazza Bertinato! Terzo gol per il croato, anche se c'è un check del VAR.
90'+3
COLAAAAAAK! IL PARMA TROVA IL GOL DEL TRE A DUE!
90'+1 Calcio d'angolo per il Parma, che prova a scuotersi.
90' Non sembra crederci più il Parma, con il Venezia che non sembra avere troppa fatica a chiudere tutti gli spazi. Ci saranno ancora sei minuti per le speranze dei crociati.
87' Cross di Bernabé con la trivela, ma Bertinato anticipa tutti e fa sua la sfera.
86' Il Venezia comunque non ha smesso di giocare. Zampano ha ancora polmoni per sprintare sulla sinistra, ma il suo cross non viene raccolto da alcun compagno.
85' Il Parma si lancia in avanti a testa bassa in questi ultimi minuti di gioco, ma il match del Penzo sembra piuttosto indirizzato. Si avvicina la prima sconfitta in campionato per gli uomini di Pecchia.
80'
...e infine entra anche Dembelé al posto di Candela.
80'
...dentro anche Pierini per Pohjanpalo...
80'
Triplo cambio per il Venezia! Esce proprio Ellertsson, al suo posto Modolo...
79' Venezia letale in contropiede, gran palla di Pohjanpalo per l'inserimento di Ellertsson che fredda Chichizola! 3-1 per i lagunari, partita chiusa al Penzo!
78'
ELLERTSSOOOOOOOOOOOOOON!!! IL VENEZIA CHIUDE IL MATCH AL PENZO!
77' BERNABE'! Lo spagnolo si mette in proprio e cerca l'azione personale, ma viene murato e l'ultimo tocco è proprio il suo.
74'
Ultimo cambio per il Parma: esce Bonny, al suo posto Hainaut. Sostituzione tra francesi in casa Parma, anche se le caratteristiche dell'ex Boulogne sono decisamente meno offensive.
74' MIHAILA! Cross al centro di Begic per Mihaila, che però non riesce a tenere la palla bassa.
73' Prova a reagire il Parma, che ora con l'ingresso di Colak ha acquistato più peso offensivo. Il Venezia però trova più spazi in avanti.
70'
C'è un cambio anche per il Venezia: dentro l'altro islandese, Bjarkason, che rileva uno stanco Lella.
70'
...ed entra anche Ansaldi per Di Chiara.
69'
Cambia ancora il Parma: dentro Colak per Benedyczak...
69' Rischia di combinare un pasticcio il Parma con Delprato e Chichizola, ma il gioco era fermo perché c'era carica sul portiere da parte di Pohjanpalo.
68' POHJANPALO! Grande occasione per il Venezia, l'attaccante della Nazionale finlandese gira di testa il cross di Busio ma trova l'ottima risposta di Chichizola. Gli arancioneroverdi cercano il gol del ko, Parma un po' alle corde.
66' BONNY! Reagisce il Parma, con una grande azione di Di Chiara che crossa al centro, palla che finisce sui piedi di Bonny che prova a piazzarla, blocca Bertinato.
64' Su azione da calcio d'angolo, Osorio ha la meglio su Idzes, Delprato prova ad allontanare ma lo fa sui piedi di Tessmann, che con un tiro a giro mette il pallone alle spalle di Chichizola! Venezia nuovamente in vantaggio!
63'
TESSMAAAAAAAAAAAAAAAAAANN! TORNA AVANTI IL VENEZIA!
62'
Cambia anche il Venezia: avvicendamento tra scandinavi, dentro Johnsen al posto di Gytkjaer.
61' Mucchio nell'area di rigore del Venezia, Bernabé conclude ma la palla finisce fuori. L'ultimo tocco è stato di Delprato.
60' BEGIC! Sembra entrato benissimo in partita lo sloveno, subito pericoloso. Si salva il Venezia, che poi concede calcio d'angolo sull'ulteriore tentativo di Di Chiara.
59'
...ed entra anche Begic al posto di Sohm.
59'
Pecchia toglie Dennis Man, al suo posto Mihaila...
58' C'è movimento sulla panchina del Parma, che a breve effettuerà i primi cambi della gara.
56' Adesso la partita si fa apertissima, sebbene si sia ritornati su un risultato di parità. Bell'affondo del Venezia, Bernabé chiude bene su Candela.
54' Cambia ancora il risultato al Penzo: Benedyczak spiazza Bertinato e fa 1-1! Tutto da rifare adesso per il Venezia, è durato solo otto minuti il vantaggio dei padroni di casa.
54'
BENEDYCZAAAAAAAAAAAAAK! PAREGGIA IL PARMA DAGLI UNDICI METRI!
53' RIGORE PER IL PARMA! Tocco di Busio abbastanza netto con il braccio, decisione che sembra ineccepibile.
52' Check del VAR, Minelli decide di andare al monitor.
51' BERNABE'! Tiro deviato dello spagnolo, che poi Bertinato blocca a terra. Bernabé protesta, forse c'è stato un tocco con il braccio.
50' Non s'intendono Sohm e Bonny, con il francese che sbaglia il controllo. Non una grandissima partita dell'ex Chateauroux finora.
48' Lunga azione del Parma, Bernabé serve Hernani che però viene ancora fermato in calcio d'angolo.
48' Cerca di reagire immediatamente il Parma. Calcio d'angolo per i ducali.
47' Stop di Pohjanpalo con il petto, palla filtrante per l'inserimento centrale di Busio, che entra in area e batte Chichizola! Per lo statunitense si tratta anche del primo gol con la maglia del Venezia.
46'
BUSIOOOOOOOOOO! IL VANTAGGIO DEL VENEZIA!
46' Si riparte con il secondo tempo del Penzo.
Inizio 2° tempo
17:04 Finisce un primo tempo divertente al Penzo, anche se il risultato è ancora di zero a zero. Diverse occasioni interessanti da ambo le parti, con il Parma che ha anche colto un palo con Benedyczak.
Fine 1° tempo
45'+2 BUSIO! Tiro velenoso del centrocampista statunitense, palla che finisce a lato non di molto.
45'+2 Ottimo salvataggio di Delprato che anticipa Pohjanpalo sul cross di Lella. Corner per il Venezia.
45'+1 Lancio di Tessmann per Gytkjaer, pallone però impreciso che si perde sul fondo.
45'+1 Due minuti di recupero.
44' Ultime fasi del primo tempo, ci avviciniamo all'intervallo.
43' Busio cerca la verticalizzazione su Gytkjaer, anticipato da Osorio.
41' Bel duello sulla fascia tra Ellertsson e Coulibaly. Finora sta avendo la meglio il franco-maliano, che è riuscito praticamente sempre a chiudere le iniziative dell'islandese.
38' TESSMANN! Occasione per il Venezia, conclusione però altissima del centrocampista statunitense.
36'
Ammonito anche Di Chiara per eccessive proteste all'indirizzo dell'arbitro.
35'
Brutto intervento di Hernani ai danni di Candela, cartellino giallo per il brasiliano.
35' Un po' pigro qui Bonny nello scambio con Sohm. Perde palla il Parma.
33' Nulla di fatto sul corner seguente, prova a ripartire il Parma.
32' VENEZIA A UN PASSO DAL VANTAGGIO!!! Traiettoria arcuata di Tessmann, Pohjanpalo colpisce di testa e impegna severamente Chichizola, poi ancora il Parma si salva sul tap-in di Candela! Palla in calcio d'angolo, ma arancioneroverdi vicinissimi al gol.
31' Guadagna metri il Venezia, che conquista un calcio di punizione in seguito a un fallo di Bernabé ai danni di Tessmann.
30' In fase di possesso il Parma cambia volto, mettendosi con un 4-1-4-1 con Bernabé a fare da schermo davanti alla difesa. Intanto abbiamo raggiunto la mezz'ora di gioco.
26' Meglio il Parma in questa fase, dopo un inizio di partita leggermente favorevole al Venezia. La squadra di Pecchia dà sempre l'idea di poter essere pericolosa quando punta la porta difesa da Bertinato.
24' DI CHIARA! Bel sinistro dell'ex Reggina, il pallone scende ma non abbastanza e termina alto sopra la traversa.
23' BONNY! Occasione per il Parma, con Benedyczak che serve un pallone filtrante per Bonny, che calcia verso la porta, ma Bertinato risponde in uno stile non bellissimo ma efficace. Sugli sviluppi c'è calcio d'angolo, anche se il Parma ha protestato per un presunto fallo da rigore su Di Chiara.
22' Siamo nei pressi della metà del primo tempo, gara gradevole sin qui al Penzo.
21' Azione veloce del Venezia, gran lancio di Pohjanpalo con l'esterno per Ellertsson: l'islandese prova a sfondare centralmente, ma Coulibaly gli toglie il pallone. Protesta molto la formazione lagunare, sembrava effettivamente fallo netto dell'ex Le Havre.
18' Gran palla di Bernabé per Benedyczak, ma Candela riesce a chiudere con una perfetta diagonale sull'attaccante ex Pogon Stettino.
17' Palla persa da Hernani, Ellertsson serve Gytkjaer ma il danese sbaglia l'assist per Pohjanpalo.
17' Ci prova anche il Venezia, ma Coulibaly chiude bene su Ellertsson. Riparte il Parma.
16' Nessun problema per i due giocatori, gioco ripreso. Chiara intanto la manovra del Parma, che si affida molto ai precisi lanci del suo portiere Chichizola per innescare i giocatori offensivi.
15' Scontro tra Busio e Bernabé, gioco fermo.
13' CLAMOROSO PALO DI BENEDYCZAK! Altra azione tutta in velocità del Parma, Di Chiara serve Benedyczak che batte Bertinato ma centra in pieno il palo! Poi sul prosieguo dell'azione il Venezia si rifugia in corner, ma che occasione per il polacco.
11' Si fa rivedere nuovamente il Venezia, che si porta al cross con Lella. Chichizola esce bene e anticipa Pohjanpalo.
8' SOHM VICINO AL GOL! Altra fiammata del Parma, con Bonny che si beve Altare e mette a centro area per l'inserimento di Sohm, che però calcia fuori da posizione favorevole! Forse c'era un tocco di Bertinato, non ravvisato però dall'arbitro Minelli.
7' PARMA PERICOLOSO! Triangolazione stupenda del Parma, che lancia Man in velocità tra le linee. Il rumeno viene però fermato regolarmente da Ellertsson, che recupera efficacemente la posizione.
6' LELLA! Tiro cross del centrocampista sul traversone di Zampano, palla ancora allontanata dalla difesa del Parma. Inizio promettente dei padroni di casa.
5' Taglio centrale di Lella, palla verso Pohjanpalo in area del Parma, poi Di Chiara ci mette una pezza e allontana.
5' Fasi di studio iniziali tra le due squadre. Il Parma cerca di verticalizzare, mentre il Venezia prova a sfruttare le fasce.
3' Risolto il dubbio sul modulo del Venezia, ora in campo con un 4-4-2, con Lella ed Ellertsson che si sistemano sulle due corsie esterne.
1' PARTITI! Calcio d'inizio di Venezia-Parma, battuto dagli ospiti.
Inizio 1° tempo
16:13 Squadre in campo, a breve si parte.
16:10 Cinque minuti al calcio d'inizio della sfida del Penzo. Attendiamo l'ingresso in campo delle due formazioni.
16:07 La gara del Penzo tra Venezia e Parma sarà arbitrata dal signor Daniele Minelli della sezione di Varese. Il fischietto lombardo sarà coadiuvato dagli assistenti Edoardo Raspollini, di Gradisca d'Isonzo, e Giuseppe Di Giacinto, di Teramo. Il quarto ufficiale sarà il signor Andrea Calzavara della sezione di Varese, mentre al VAR tocca all'esperto Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia, assistito da Gianpiero Miele, di Nola.
15:59 Formazione praticamente annunciata per il Parma di Pecchia, che non recupera Estevez e proprio ieri ha perso anche Partipilo per via di un guaio muscolare. Schieramento 4-2-3-1 per la squadra parmigiana, con Chichizola a guardia dei pali, quindi la difesa a quattro con Osorio e Delprato confermati al centro, mentre Coulibaly e Di Chiara presidieranno le due corsie esterne. A centrocampo Bernabé e Hernani cercheranno di comandare il gioco, mentre sulla trequarti Man, Sohm e Benedyczak stazioneranno alle spalle dell'unica punta Bonny, preferito dall'inizio al croato Colak.
15:53 Partiamo dallo schieramento dei padroni di casa. Da capire esattamente quale sarà la disposizione tattica della squadra di Vanoli, che potrebbe essere letta come 4-4-2 o 4-3-1-2 a seconda della posizione dei centrocampisti. In porta non c'è il portiere titolare Joronen, infortunato, con il finlandese che sarà sostituito da Bertinato. Difesa a quattro con Candela e Zampano sulle fasce, mentre Altare-Idzes sarà la coppia centrale. A centrocampo la regia è affidata a Busio e Tessmann, con Lella ed Ellertsson a stazionare eventualmente sulle fasce. Davanti la coppia offensiva formata da Gytkjaer e Pohjanpalo. Solo panchina dunque per il norvegese Johnsen, con Vanoli che ha preferito optare per l'artiglieria pesante schierando da subito entrambe le sue bocche di fuoco.
15:45 Buon pomeriggio amici di TMW, e benvenuti da Giuseppe Emanuele Frisone alla diretta testuale di Venezia-Parma, big match della nona giornata di Serie B. Tra poco andremo a vedere le scelte iniziali dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone