Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Vicenza
2-1
Ascoli
9' Meggiorini
90' +3 Padella
  Sabiri 66'
Cronaca Formazioni
15:56 È davvero tutto per la diretta testuale di Vicenza-Ascoli. Restate su TMW per le pagelle e per le dichiarazioni post-gara. Da Antonio Trupo, l'augurio di una buona serata.
15:54 Con questi tre punti il Vicenza sorpassa Brescia e Reggiana e si porta a quota 15 in classifica, con una partita da recuperare. Ascoli sempre penultimo a quota 6, beffato incredibilmente nel finale dopo aver trovato l'insperato gol del pareggio.
15:52 FINISCE QUI!!! Decide un gol al 93' dell'ex capitano dell'Ascoli Padella. Vicenza in vantaggio con il gol di Meggiorini nella prima frazione di gioco, poi pareggiato da una meraviglia di Sabiri su calcio di punizione.
Fine 2° tempo
90'+5 In lacrime il difensore biancorosso, ex giocatore nonché capitano dell'Ascoli in passato. Gol pesantissimo per il Vicenza.
90'+4 Gori colpisce di testa sul secondo palo rimettendo il pallone a disposizione di Padella che con l'esterno riesce ad indirizzare sul palo lontano, lasciando di sasso Leali.
90'+3
PADELLA!!!! VICENZA NUOVAMENTE IN VANTAGGIO!!!
90'+3 GIACOMELLI!!! Guizzo del numero 10 dal limite e tentativo potente verso la porta, Leali mette in angolo.
90'+2 Cerca di nuovo il super gol Sabiri ma stavolta la conclusione verso la porta è totalmente sballata.
90'+2 Sabiri subisce l'ennesimo fallo in questa partita, stavolta per una trattenuta di Zonta in zona centrale di campo.
90' Tanto nervosismo adesso sul terreno di gioco. Cresce la tensione in questi minuti finali, la posta in palio comincia a scottare. Intanto sono 5 i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
89' Bruscagin mette un pallone lento dalla desta, nessun problema per Leali a fare sua la sfera.
87'
Cambia ancora il Vicenza: fuori Da Riva, dentro Zonta.
87' BUCHEL!!! Controllo fuori area e destro immediato verso la porta, bravo Grandi a distendersi alla sua destra e deviare la sfera.
86' Chiricò semina il panico sulla destra ma poi sbaglia il suggerimento a centro area. Il pallone è raccolto da Quaranta ma il suo suggerimento verso il secondo palo non trova compagni pronti a intervenire.
85' Sabiri è ben servito da Bajic in area di rigore ma finisce per perdere l'equilibrio nel tentativo di disorientare la marcatura di Cappelletti.
84' Le squadre provano a riorganizzare le idee e raccogliere le ultime energie per affrontare al meglio questi ultimi minuti di partita.
83' Grandi provvidenziale in uscita su Bajic, imbeccato da un ottimo filtrante di Sabiri, leggermente troppo lungo.
82' Dalmonte si esibisce in un tentativo velleitario dalla distanza, pallone larghissimo dallo specchio della porta.
81' L'arbitra ferma il gioco per un colpo alla testa subito da Padella. Scontro fortuito con il portiere Grandi.
80' Prima Chiricò e poi Donis provano la conclusione a rete dopo un'azione insistita dei marchigiani. C'è deviazione sarà angolo.
79' Perplesso in panchina Domenico Di Carlo. Sembrava essere un match già scritto per il suo Vicenza ma il vantaggio risicato ha permesso agli ospiti di rientrare nel match con una meraviglia su punizione di Sabiri.
78'
Ammonito Gori. Gomito largo dell'attaccante biancorosso su Quaranta, nessun dubbio per il direttore di gara.
77'
Problema fisico per Sini, costretto al cambio. Al suo posto entra Sarzi Puttini.
76' Partita apertissima e molto più vivace adesso, le squadre non sembrano accontentarsi di dividere la posta in palio.
75' Risposta immediata del Vicenza con il neo entrato Gori che non riesce a correggere in rete da buona posizione un pallone smorzato in area di rigore.
74' Donis prova a sorprendere Grandi con un destro improvviso da fuori area. Respinge in qualche modo con i pugni l'estremo difensore del Vicenza.
73'
Ed infine esce Rigoni ed entra Cinelli.
73'
Esce Meggiorini, entra Gori.
73'
Triplo cambio per il Vicenza: esce Guerra, entra Giacomelli.
72'
Cambio per l'Ascoli: esce Cangiano, entra Chiricò.
71' Incontenibile Sabiri, altro strappo in zona centrale e altro fallo commesso ai suoi danni. Punizione da distanza simile a quella in occasione del pareggio, posizione più defilata.
70' Vistosa trattenuta di Barlocco ai danni di Sabiri. Marchetti grazia l'esterno biancorosso fischiando semplicemente la punizione in favore dell'Ascoli senza estrarre il cartellino.
69' Coast to coast di Da Riva che arriva in area di rigore ma trova la ribattuta di Spendlhofer e Quaranta sul suo tentativo di battuta a rete con il destro. Prova a reagire al gol del pareggio il Vicenza.
68' Gol improvviso che rimette totalmente in discussione il match. Una vera meraviglia del centrocampista tedesco.
66' Arcobaleno fantastico direttamente da calcio di punizione nonostante la distanza proibitiva dalla porta. Destro potentissimo che si insacca all'incrocio dei pali dopo aver toccato la traversa, con Grandi incapace di opporsi alla traiettoria. Parità ristabilita al Menti.
66'
SABIRI!!! CHE GOL!! PAREGGIA L'ASCOLI!!!
65'
Ammonito Da Riva. Intervento falloso in netto ritardo su Saric. Punizione per l'Ascoli sulla trequarti campo.
63' Continua a mancare totalmente di concretezza la manovra offensiva degli ospiti. Il Vicenza prova ad approfittarne per mettere in ghiaccio il risultato.
61'
Finisce la partita di Jallow. Al suo posto entra Samuele Longo.
61'
Ammonito Quaranta. In ritardo il tentativo di anticipo del difensore su Meggiorini, secondo ammonito tra le fila dell'Ascoli.
60' Rigoni disturba involontariamente il tentativo di battuta a rete di Cappelletti. Resta a terra il numero 30 biancorosso.
59' Guerra prova a spostare il pallone sulla pressione di Sini. È buona la copertura del terzino sinistro bianconero, sarà corner per il Vicenza.
57' Da Riva prova la battuta da fuori dopo una respinta di testa di Quaranta, Leali blocca in due tempi in presa bassa. Spinge il Vicenza alla ricerca del 2-0.
56' GUERRA!!! Retropassaggio suicida di testa di Buchel che finisce per servire Guerra. Tentativo immediato dell'esterno biancorosso, è bravissimo Leali ad alzare la conclusione ravvicinata del numero 17 biancorosso.
55' Cappelletti si esibisce in una rovesciata dalla lunetta dell'area di rigore dopo un cross di Jallow deviato da un difensore bianconero. Tentativo debole, nessun problema per Leali.
54' Bajic riceve a centro area e calcia rapidamente verso la porta. Tentativo molle nessun problema per Grandi a bloccare il tiro dell'attaccante bosniaco.
53'
Primo cambio per l'Ascoli: finisce la partita di Cavion, al suo posto entra Donis.
53' Sabiri prova la percussione in area superando due avversari ma finisce per perdere il contatto con la sfera.
52' Sempre attento Spendlhofer che intercetta un buon pallone servito da Guerra per l'avanzata di Meggiorini. Può ripartire la formazione marchigiana.
51' Corbo spinge platealmente Meggiorini nel tentativo di non farlo girare. Punizione per il Vicenza.
50' Buona combinazione tra Sabiri e Cavion sulla destra, fischiato un fallo ai danni del numero 7 dell'Ascoli.
49' Sabiri si libera della marcatura a metà campo e avanza di gran carriera verso lo specchio di porta. La sua conclusione però è fuori misura.
48' Dalmonte prova il suggerimento sul secondo palo verso Guerra, è attento Quaranta a mettere una pezza ed allontanare la sfera.
47' Nessun cambio da segnalare in entrambi gli schieramenti. Continuano il riscaldamento i componenti delle rispettive panchine.
46' INIZIA LA RIPRESA. Pallone in possesso dei padroni di casa, in vantaggio per 1 a 0 grazie al gol messo a segno da Meggiorini al 9'.
Inizio 2° tempo
14:47 FINE PRIMO TEMPO. Termina senza recupero la prima frazione di Vicenza-Ascoli. Decide la rete al 9' di Riccardo Meggiorini, abilmente servito da Dalmonte. Ascoli pericoloso con un tiro di Saric dopo nemmeno sessanta secondi poi è totalmente sparito dalle parti di Grandi nonostante un possesso continuato negli ultimi 15' di primo tempo.
Fine 1° tempo
44' Cangiano resta a terra dopo un contrasto duro ma non falloso con Padella, il Vicenza mette fuori la sfera per sincerarsi delle condizioni dell'attaccante ascolano.
43' Il Vicenza adesso fa fatica a ripartire, l'iniziativa è quasi sempre degli ospiti che però non riescono a creare i presupposti per impensierire Grandi.
43' Dalmonte prova a pescare qualche compagno sul secondo palo, è attento Leali che fa sua la sfera in uscita.
42' Cavion scivola fallosamente su Jallow, calcio di punizione per il Vicenza in zona centrale di campo.
41' Tutti i palloni alti sono preda di Grandi che anche in quest'occasione allontana con i pugni la minaccia proveniente dal tiro dalla bandierina.
40' Sini prova a prendere il fondo sulla sinistra, attento e preciso stavolta Rigoni nell'intervento e calcio d'angolo per gli ospiti.
39' Sabiri passa con un tunnel su Rigoni, proteste degli ospiti che oltre alla punizione volevano il secondo giallo per il centrocampista del Vicenza.
39'
Giallo per Saric. Trattenuta netta su Meggiorini a centrocampo, primo ammonito tra le fila dei bianconeri.
37' SABIRI!!! Va direttamente in porta il centrocampista tedesco nonostante la distanza proibitiva. Grandi non rischia e devia la sfera in corner.
36' Da Riva scivola nel tentativo di raggiungere un pallone vagante nella propria metà campo e finisce per travolgere Sini. Calcio di punizione sulla trequarti campo per l'Ascoli.
35' Possesso più continuo e coraggioso dell'Ascoli ma ancora nessuna conclusione nello specchio della porta difeso da Grandi, fatta eccezione per il tentativo di Saric dopo nemmeno un minuto di gioco.
34' Continuano i problemi negli ultimi 25 metri per l'Ascoli, i difensori biancorossi controllano senza problemi le timide sortite offensive degli avversari.
33' Uscita rischiosa di Grandi su tiro dalla bandierina di Buchel ma l'arbitro fischia un'azione fallosa di Bajic nei confronti dell'estremo difensore del Vicenza.
32' Sempre attentissimo Rigoni in fase di non possesso: interrotto un altro tentativo di incursione per vie centrali di Sabiri.
31' Ha aumentato la pressione l'Ascoli in questo frangente di primo tempo, il Vicenza si difende bene senza lasciare la possibilità di battere a rete.
29' Corbo molto aggressivo su Dalmonte, costretto a retrocedere l'esterno sinistra del Vicenza. Poi segnalato un fuorigioco di Jallow su lancio di Padella dalle retrovie.
28' Grandi smanaccia la sfera sul tiro dalla bandierina, il pallone viene raccolto da Cavion dal lato opposto di campo ma il suo controcross è lungo per tutti e termina la sua corsa sul fondo.
27' Cangiano prova a passare in mezzo a Rigoni e Bruscagin sull'out di sinistra. L'ultimo tocco è del centrocampista del Vicenza, sarà angolo per l'Ascoli.
27' Buon anticipo di Padella su Cangiano, abilmente servito da Corbo che era riuscito a prendere il fondo sulla destra.
25' Jallow semina gli avversari sulla sinistra ma il tentativo a rimorchio per Meggiorini è troppo corto e favorisce il recupero di Spendlhofer. Buona occasione che sfuma per i padroni di casa.
23' Buon lavoro in fase di ripiegamento di Rigoni che subisce fallo da Sabiri e permette ai suoi di organizzare un nuovo possesso.
22' Servizio totalmente fuori misura di Quaranta nel tentativo di premiare lo scatto di Bajic. Ripartono i padroni di casa.
21' Da Riva si libera ottimamente sulla destra ma il suo cross a centro area non trova compagni pronti a intervenire.
20' Cappelletti salta con il gomito alto su Spendlhofer, punizione fischiata dall'arbitro Marchetti.
19' Altro corner per i padroni di casa, bravo Jallow a contendere fino alla fine un pallone vagante sul quale stava difendendo Spendlhofer.
18' Il Vicenza ha rallentato sensibilmente i giri del motore e lascia l'iniziativa agli avversari.
17'
Ammonito Rigoni. Giallo inevitabile per il centrocampista biancorosso che frana addosso a Saric nel tentativo di impedirne la ripartenza.
16' Jallow prova la battuta di controbalzo dopo la respinta della difesa ascolana sul tiro dalla bandierina. Coordinazione pessima e pallone che esce lontanissimo dallo specchio di porta.
15' Primo tiro dalla bandierina del match. Lo batteranno i padroni di casa, Guerra chiuso in corner da Spendlhofer.
14' Buchel sbaglia un appoggio elementare verso Sabiri e regala il pallone al Vicenza. Troppi errori dei marchigiani in questa fase di gioco, a dispetto di un avvio di gara decisamente più brillante.
13' Il Vicenza continua a muovere il pallone senza forzare, l'Ascoli sembra incapace di imbastire trame offensive degne di nota.
10' Continua la pressione dei padroni di casa che dopo lo spavento sulla conclusione di Saric dopo nemmeno 60 secondi di gioco ha schiacciato gli avversari nella propria metà campo, trovando il vantaggio con il gol dell'ex Chievo.
9' Ottimo scambio sulla sinistra tra Barlocco e Dalmonte. L'ex Trapani prende il fondo e crossa basso a centro area, dove a rimorchio è prontissimo Meggiorini che di prima gira imparabilmente verso la porta di Leali. Vicenza in vantaggio.
9'
VICENZA IN VANTAGGIO !! HA SEGNATO MEGGIORINI !!!
8' Cangiano viene agganciato fallosamente da Guerra sulla linea di centrocampo. Solo un rimprovero da parte del direttore di gara nei confronti dell'esterno destro biancorosso.
7' Da Riva prova il lancio lungo per Jallow ma il suggerimento in profondità è fuori misura. Nessun problema per Quaranta a far scorrere il pallone in rimessa dal fondo.
5' Ritmi altissimi e squadre molto aggressive in questi primi minuti di gioco. Già tre potenziali occasioni da gol, due per i padroni di casa, una per i bianconeri.
4' Altro tentativo del Vicenza, è Rigoni a provare la battuta a rete ma il suo esterno destro è troppo centrale per impensierire Leali.
4' Subito botta e risposta tra le due contendenti, clamorosa l'occasione capitata sulla testa di Guerra.
3' GUERRA!!! Risposta immediata dei padroni di casa, Jallow crossa dalla sinistra, Guerra è solissimo a centro area ma il suo colpo di testa finisce incredibilmente fuori.
1' SARIC!!! Nemmeno un minuto per il primo tentativo della partita. Bajic difende un buon pallone e serve il centrocampista bosniaco che avanza fino al limite dell'area e prova la conclusione potente con il destro. Sicuro Grandi che blocca in presa bassa.
1' PARTITI. Sono gli ospiti a muovere il primo pallone del match, in completo total black per l'occasione.
Inizio 1° tempo
13:57 Le squadre stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco. Solo pochi istanti al calcio d'inizio di Vicenza-Ascoli.
13:55 Sarà Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido a dirigere la partita tra L.R. Vicenza e Ascoli. I biancorossi hanno tre precedenti con l’arbitro laziale, tutti in serie C, con un bilancio di una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Marchetti invece è al suo primo incrocio in carriera con l’Ascoli I suoi collaboratori saranno Damiano Margani di Latina e Gaetano Massara di Reggio Calabria. Il quarto uomo è Daniele Paterna della sezione di Teramo.
13:50 Vicenza ed Ascoli sono due delle 7 squadre della B 2020/21 che, dopo 12 turni, segnano il maggior numero di reti nei primi 15’ di gara: 3, come Brescia, Cremonese, Reggiana, Lecce e Pordenone. Ascoli una delle 2 squadre cadette che segnano con meno giocatori (4 in 12 giornate come la Virtus Entella), nessuno dei quali subentrato dalla panchina (come Pescara e Chievo Verona).
13:45 Sfida numero 18 tra Vicenza e Ascoli allo stadio "Menti". Si tratta di una grande classica del torneo cadetto che non ha quasi mai sorriso ai colori bianconeri. Sono infatti state 8 le vittorie dei veneti, con 9 pareggi ed un solo successo del Picchio per 3-2 datato 24 Aprile 2004 (tripletta di La Vista, reti biancorosse di Margiotta e Schwoch). L'ultimo incrocio in Veneto tra bianconeri e biancorossi risale al 18 Febbraio 2017, un pareggio deciso dalla reti di Mignanelli e De Luca. Nessun pari, invece, nei sei confronti tra Domenico Di Carlo e Delio Rossi, tutti disputati in serie A: bilancio di 3 successi per parte.
13:40 Nell'Ascoli indisponibili gli infortunati Malle e Kragl, a cui si aggiungono il terzino marocchino Ghazoini (convocato in Under 20) e gli squalificati Brosco e Lico (1 turno di stop per il capitano, ben tre per l'attaccante albanese). Tanti cambi in difesa nel 4-3-3 disegnato da Delio Rossi: tra i pali c'è Leali, protetto da una linea a quattro composta da Corbo, Quaranta, Spendlhofer e Sini. Invariato il centrocampo rispetto alla gara contro il Cosenza: c'è ancora Buchel in cabina di regia, ai suoi lati Cavion e Šarić. Sabiri riproposto sulla sinistra nel tridente offensivo con il rientrante Cangiano e Bajic. Problema fisico per Avlonitis, nemmeno in panchina.
13:35 Di Carlo recupera Pasini e ritrova Dalmonte e Gori dopo il turno di squalifica scontato nel derby di martedì. Solo l'ex Trapani figura negli undici scelti dal tecnico di Cassino per questa gara e agirà sulla fascia sinistra di centrocampo, con Guerra a destra e la coppia Da Riva-Rigoni sulla mediana. Cambio tra i pali, con Grandi che rileva Perina. In difesa non riposa Cappelletti, schierato al centro del reparto con Padella, mentre Bruscagin e Barlocco agiranno sulle fasce. In attacco torna Meggiorini dopo la panchina iniziale di Cittadella, affiancato ancora una volta da Jallow, alla terza partita da titolare.
13:30 Una situazione delicata che è sfociata in settimana nella contestazione della tifoseria, che con uno striscione e un comunicato ufficiale ha manifestato la totale sfiducia nell'operato della società, e in particolare del presidente Massimo Pulcinelli e Alessandro Luci, socio dell'agenzia di calciatori Football Factory che ha nella propria scuderia diversi calciatori bianconeri come Cangiano, Ghazoini, Ndiaye, Santese e Semeraro (quest'ultimo ceduto in prestito secco alla Cavese nell'ultima sessione di calciomercato). Luci sarebbe stato criticato anche per aver favorito la firma del nuovo ds Ciro Polito poichè legati da una forte amicizia, accusa prontamente smentita dal diretto interessato.
13:27 Clima piuttosto teso in casa Ascoli, che continua a collezionare risultati negativi nonostante il cambio in panchina: tre sconfitte e un pari per Delio Rossi da quando è stato incaricato di sostituire Valerio Bertotto alla guida dei marchigiani, uno score che appesantisce ulteriormente una striscia negativa che dura ormai da otto gare (2N e 6P). I bianconeri non vincono dal 20 ottobre scorso, 2-1 sulla Reggiana al Del Duca, e occupano attualmente la penultima piazza della classifica, a sei punti di distacco dal Vicenza, prima squadra fuori dalla zona calda.
13:25 Biancorossi mai vittoriosi tra le mura di casa in questo campionato, dove hanno collezionato quattro pari in altrettanti inconti disputati. I biancorossi non perdono al Menti in gare ufficiali dal 18 dicembre 2019, 0-1 dalla Feralpisalò in coppa Italia di C, poi 9 partite giocate con score di 3 vittorie e 6 pareggi. La classifica vede i veneti a soli due punti dalla zona retrocessione ma con una gara da recuperare.
13:23 Dopo il colpo esterno sul campo del Pescara, il Vicenza vuole subito tornare al successo dopo la sconfitta nel derby sul campo del Cittadella. Una battuta d'arresto che ha messo fine a una striscia di sei risultati utili consecutivi, frutto di due successi e quattro pareggi.
13:20 Amici e amiche di TuttoMercatoWeb.com buon pomeriggio. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Vicenza-Ascoli, gara valida per la 13ªgiornata di Serie BKT.
Cronaca di Antonio Trupo