Menù Notizie
Serie B (2012-2013)

Vicenza
0-2
Padova
  Cutolo 33'
Cutolo 55'
Cronaca Formazioni
14:19 Finisce qui: il Padova vince il secondo derby in una settimana e vola a quota 13 in classifica, avvicinandosi di molto alle posizioni che contano. Decide una doppietta di Cutolo, che sigla una rete per tempo e regala tre punti importanti alla formazione di Pea. Per il Vicenza ko meritato, vista la pochezza offensiva mostrata oggi dal collettivo di Breda. Al Menti è 0-2 per il Padova.
Fine 2° tempo
90'+3 Conclusione di De Vitis da fuori area, palla abbondantemente a lato.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero al Mento di Vicenza. Altri 180 secondi ed il Padova potrà festeggiare il successo.
87' Ennesimo tentativo di Castiglia da fuori: palla alta.
82' Danti conclude da ottima posizione di destro ma è bravissimo Silvestri che blocca sicuro.
82' Vicenza ancora in pressione, ma Cuffa recupera il pallone ed il Padova riparte.
81' Pinardi sfonda a destra e mette in mezzo ma l'intervento di Franco mette ancora sul fondo. Ennesimo corner per i biancorossi.
79' Danti cerca di sfondare a sinistra ma la difesa giallonera si salva in corner.
76' Ci prova ancora Giani col sinistro, ma il suo potente collo mancino finisce a lato.
75' Cala il ritmo, squadre stanche che ora sembrano adagiarsi sul risultato.
71'
Cambio anche nel Padova: esce Cutolo, affaticato, entra il numero 18 Raimondi.
71'
Fuori Pisano nel Vicenza, dentro Martinelli.
70' Altro tentativo da fuori del Vicenza, stavolta ad opera di Giandonato: palla alta ma non di molto.
67'
Il Vicenza sigla la rete della speranza ma il gol del neoentrato Danti viene annullato per un controllo di braccio dell'attaccante, che aveva beneficiato di un liscio di Cionek. Ammonito nell'occasione l'attaccante.
65' Gran tiro di Malonga dal limite dell'area patavina, Silvestri si allunga ma non ci arriva. Il palo esterno salva il Padova.
64'
Fuori Plasmati nel Vicenza, che non ce la fa proprio più a proseguire e dentro Danti.
60'
Ne ha avuto abbastanza degli errori di Farias il tecnico Pea. Esce lui ed entra De Vitis, centrocampista già nel giro dell'Under 21.
59' Grande azione di Renzetti sulla sinistra, palla al centro per Farias che si divora ancora un facile gol spedendo alto invece di appoggiare in rete.
57' Destro da fuori area di Malonga, palla deviata che per poco non finisce in rete. Sarà angolo per il Vicenza.
55' Bravissimo qui Farias che parte a sinistra, lascia palla a Cutolo, il quale si accentra, entra in area e di destro conclude imparabilmente per Pinsoglio. SuperCutolo!
55'
RRRRREEEEETTTTTTEEEEEE!! PADOVA! DOPPIETTA DI ANIELLO CUTOLO!
54' Ora è assedio Vicenza: cross di Semioli dalla destra, la difesa rinvia sui piedi di Giani che cerca il sinistro al volo, ma Piccioni è attento e blocca la non facile conclusione.
53'
Arriva il primo cambio anche per gli ospiti: fuori Trevias e dentro Franco.
52' Bell'iniziativa di Semioli che si libera bene in area con una finta di corpo ma conclude malissimo di sinistro da ottima posizione. Occasione sfumata per i padroni di casa.
52'
Fuori Di Matteo e dentro Giandonato. Questa la scelta di Breda nel tentativo di ravvivare la partita.
51' Destro di Di Matteo da fuori area e palla che batte sul braccio di Trevisan, Pinzani fa segno di proseguire ma rimane più di un dubbio.
48' Bella sponda di Plasmati, tiro immediato di Malonga e respinta salvaporta di Cionek. Vicenza che ha iniziato bene la ripresa.
46' Via alla ripresa, con qualche secondo di ritardo sull'orario previsto. Nessun cambio nei 22 in campo.
Inizio 2° tempo
13:16 Finisce qui il primo tempo di Vicenza-Padova: al momento decide un assolo di Cutolo.
Fine 1° tempo
45'+1 Palla sulla barriera, il Padova recupera palla e dovrebbe concludere il primo tempo in vantaggio.
45'+1 Un minuto di recupero concesso da Pinzani, ora Pinardi avrà una chance da calcio da fermo.
44' Castiglia ci prova per la terza volta da fuori area, trovando lo stesso risultato delle precedenti due: palla sul fondo.
42' Altro bel cross, stavolta dalla sinistra e di Semioli, sulla testa di Plasmati che non riesce però a inquadrare la porta.
42' Cross eccezionale di Gavazzi a centro area, Piccioni esce malissimo, Malonga tira e Renzetti mette in corner. Brutto errore del portiere ospite.
41'
Fallo netto di Farias su Giani. Con il giallo per il numero 10 tutto il tridente ospite è stato ammonito.
40' Pinsoglio esce sicuro sul cross di Cutolo, il Vicenza riparte.
40' Ancora una buona iniziativa di Renzetti sulla sinistra, ma Legati viene anticipato prima che possa concludere a rete. Angolo per gli ospiti.
39' Gran botta di Castiglia da fuori, con palla che finisce di poco alta. Il Vicenza tuttavia indugia troppo nel tiro dalla distanza.
37' Ora il Padova gestisce senza problemi il vantaggio, con la pericolosità offensiva del Vicenza quasi nulla.
33' Solo Aniello Cutolo poteva svegliare la partita al Romeo Menti e proprio l'attaccante napoletano ha firmato pochi secondi fa il suo secondo gol stagionale con un potente sinistro da fuori area che sorprende Pinsoglio, non esente da qualche responsabilità tuttavia.
33'
RRRRRREEEEEEETTTTTEEEEEEEEEEEE!!! CUTTTOOLOOOOO!! CHE GOL!
32'
Ammonito Gavazzi nel Vicenza per trattenuta su Cuffa, giallo ingenuo per l'esterno biancorosso.
32' Angolo conquistato da Ze Eduardo nel Padova, certamente il migliore dei suoi insieme a Cutolo, ma dalla battuta non scaturisce nulla.
30'
Ora l'attaccante si becca il giallo per eccesso di proteste nei confronti del guardalinee di destra.
29' E' ancora lo scatenato Cutolo ad accendere la partita: dapprima il fantasista del Padova costruisce una bell'azione che porta al cross Renzetti, sul proseguimento dell'azione entra in area e conclude di sinistro, trovando la deviazione in corner.
28' Doppia conclusione da fuori area da parte del Vicenza: ci prova prima Malonga, che vede respingersi il tentativo di destro, poi Gavazzi, che spedisce alto.
25' Bell'azione personale di Ze Eduardo che porta palla centralmente, non trova compagni a cui passare e cerca direttamente il tiro, troppo centrale per impensierire Pinsoglio.
24' Tiraccio di Malonga dai 35 metri dopo un buon dribbling a rientrare. Palla altissima oltre che lenta.
23' Problemi in particolare per Plarmati, che è rientrato in campo ma non appare in gran forma.
19' Duro scontro in area patavina tra due giocatori del Vicenza: Plasmati e Di Matteo. I calciatori sono rimasti a terra.
18' Sinistro violento di Cutolo su punizione centrale dai 30 metri, Pinsoglio osserva il pallone uscire con qualche sudore freddo.
16' Grande azione di Cutolo che parte da sinistra, si beve tre avversari, conclude e trova la gran parata di Pinsoglio. Sulla respista si avventa Farias che in maniera assolutamente inconcepibile spedisce nella ionosfera con una bomba da un metro dalla porta spalancata e vuota.
15' Farias cerca una spettacolare girata di sinistro, ma il pallone finisce alto.
13' Nulla di fatto sulla battuta dell'attaccante, il Vicenza riparte con Gavazzi.
12' Il Padova pareggia il conto dei corner, Cutolo dalla bandierina.
11' Tanto equilibrio per ora nel derby veneto: il Vicenza appare più manovriero e lento, mentre il Padova si affida più a veloci ripartenze.
10' Sulla battuta da sinistra Castiglia prova il destro da fuori, palla abbondantemente a lato.
9' Primo angolo della gara, Pinardi crossa da sinistra e Cionek devia in corner.
7'
Giallo per Granoche per simulazione in area biancorossa, fischio che lascia qualche dubbio nononstante l'attaccante cada a terra molto scenograficamente.
6' Una soluzione molto simile a quella di Semioli la propone Cutolo sul fronte opposto ma l'esito è molto simile: palla alta e buona occasione sciupata.
4' Prima risposta dei padroni di casa, ma il tiro di Semioli è mal direzionato e finisce alto sopra la traversa.
2' Farias prova il destro dal limite, ma la difesa del Vicenza fa scudo. Prime emozioni al Menti.
1' Via alla gara!
Inizio 1° tempo
12:26 Squadre al centro del campo, calcio d'avvio tra pochi secondi. Vicenza in completo biancorosso, con divisa a strisce verticali. Padova in divisa giallonera, con maglia giallo chiaro con inserti scuri.
12:15 Tutto pronto al Romeo Menti di Vicenza per il derby veneto tra Vicenza e Padova, anticipo del lunch-time di Serie Bwin 2012-2013. Ieri sono andati in scena i primi due anticipi, mentre il resto della giornata di giocherà tra questo pomeriggio e stasera.
Cronaca di Simone Lorini