Menù Notizie
Serie BKT (2020-2021)

Virtus Entella
0-0
Ascoli
Cronaca Formazioni
15:52 È tutto per la diretta testuale di Virtus Entella-Ascoli. Restate su TMW per le pagelle e le parole dei protagonisti. Da Antonio Trupo, l'augurio di una buona serata.
15:50 FINISCE QUI!!! Termina 0-0 l'incontro tra Virtus Entella ed Ascoli; un pareggio che serve a poco, con entrambe le squadre che rimangono nei bassifondi della classifica sprecando l'opportunità di accorciare le distanze ed infliggere un duro colpo ad una diretta avversaria per la salvezza.
Fine 2° tempo
90'+3 Chiosa giganteggia su Brosco ma Dragomir allontana con troppa fretta il pallone, di fatto regalandola agli avversari.
90'+2 Intanto sono 4' i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90'+1 BIDAOUI!!! Destro insidiosissimo del marocchino sul primo palo dopo una bella incursione dalla sinistra. Bel riflesso di Russo, coperto nella visuale da tante maglie biancocelesti.
90' Fatica l'Entella a trovare soluzioni ragionate e si limita a buttare avanti palloni con la speranza che accada qualcosa.
89' Mancosu colpisce involontariamente Quaranta con l'anca nel tentativo di impattare un cross di De Col dalla destra. Occhiataccia del difensore bianconero al numero 20 dell'Entella, andatosi però prontamente a scusare con l'avversario.
88' Chiosa placca irregolarmente Simeri sulla linea di centrocampo. Buon calcio di punizione guadagnato dal neo entrato dell'Ascoli.
86'
Fuori anche Pinna, al suo posto Corbo.
86'
Finisce la partita di Dionisi, al suo posto Simeri.
85' Già tre i palloni buttati in avanti dall'Entella senza troppe riflessioni, di fatto regalando il possesso agli avversari. Predica calma Vivarini per provare a sfruttare al massimo la superiorità numerica in questi minuti finali.
84'
Cambio nell'Entella: fuori Paolucci, dentro Nizzetto.
83' MOROSINI!!! Ancora Morosini con il sinistra dal limite, Leali immobile guarda la sfera spegnersi di pochissimo al lato dal palo alla sua sinistra.
80' Curiosità: anche nella partita d'andata Buchel aveva terminato anzi tempo la partita a causa di un cartellino rosso.
79' C'è da soffrire adesso per l'Ascoli, in controllo del match ed in pressione sui padroni di casa fino al momento dell'espulsione di Buchel. Inerzia della gara totalmente ribaltata.
78' MOROSINI!!! Sinistro violento che sibila a un palmo dal palo alla sinistra di Leali. Entella a un passo dal vantaggio.
78'
Esce anche Sabiri, al suo posto Bidaoui.
77'
Doppio cambio per Sottil per ovviare all'inferiorità numerica: fuori Bajic, dentro Mosti.
76'
ESPULSO KRAGL DALLA PANCHINA!! Volano parole grosse dalla panchina dell'Ascoli, a farne le spese è il difensore tedesco.
75'
ESPULSO BUCHEL!! Intervento con il gomito alto su Capello, l'arbitro non ha dubbi ad estrarre il secondo cartellino giallo ed allontanare il centrocampista dell'Ascoli dal terreno di gioco.
75'
ATTENZIONE!! DOPPIO GIALLO PER BUCHEL!!
74' ERAMO!! Bolide di destro dal limite dell'area, Russo controlla il pallone che finisce di poco alto oltre lo specchio di porta.
73' CAPELLO!!! Dragomir gioca di sponda con il petto per l'inserimento centrale dell'ex Venezia che arriva al limite dell'area e calcia con il destro a giro sul secondo palo. Il pallone non scende a sufficienza, finendo di poco alto.
73'
Finisce la partia di Brescianini. Vivarini inserisce al suo posto Morosini.
72' Altra diagonale fondamentale di De Col su Dionisi, abile a sgusciare a Paolucci sull'out di destra.
70' D'Orazio riceve fuori area e calcia in porta, più per mancanza di alternative che per reale volontà. Il pallone si perde sul fondo.
69'
AMMONITO PAOLUCCI. Trattenuta evidente ai danni di Eramo a centrocampo.
67' SABIRI!! Destro potente ma centrale del centrocampista tedesco, Russo blocca in due tempi la sfera. Continua il pressing dell'Ascoli alla ricerca del gol del vantaggio.
66'
Ecco il cambio per l'Ascoli: fuori Caligara, dentro Danzi.
65'
Problemi muscolari per Caligara che fa cenno alla panchina di non riuscire a proseguire l'incontro.
65'
AMMONITO COSTA. Forse qualche parola di troppo per il terzino ex Bari dopo un fallo segnalato a Dragomir.
64' CALIGARA!! Solito cross di Pinna dalla destra, Caligara prende il tempo a De Col sul secondo palo ma non riesce ad indirizzare il pallone di testa nello specchio di porta.
62'
Finisce anche la partita di Brunori, al suo posto Mancosu.
61'
Ecco il doppio cambio per l'Entella: fuori Settembrini, dentro Dragomir.
60' Azione macchinosa dell'Entella che si conclude con l'imbucata con l'esterno di Schenetti verso il centro dell'area, ma Brunori non capisce le intenzioni del compagno. Il pallone si perde docile tra le mani di Leali.
59' Dionisi calcia dal limite dell'area trovando nuovamente una deviazione. Altro tiro dalla bandierina per gli ospiti.
58' Entella schiacciato nella propria metà campo, incapace di opporsi alla buona gestione del pallone degli avversari. Pronto un doppio cambio per Vivarini, preoccupato da questo atteggiamento troppo passivo dei suoi.
57' Scambio stupendo tra Bajic e Sabiri dopo la battuta di una rimessa laterale di Pinna. Il filtrante del tedesco permette al bosniaco di puntare la porta ma il suo servizio a centro area viene deviato in angolo da Pellizzer.
55' Schenetti si accentra dalla destra dopo un buon dai e vai con Capello e calcia con il sinistro. Quaranta smorza la conclusione e non ci sono grandi difficoltà per Leali a bloccare la sfera.
54'
AMMONITO PINNA. Il numero 18 perde un pallone sanguinoso in fase di costruzione ed è costretto all'intervento da dietro su Capello, ripartito veloce verso la porta di Leali.
52' Gioca bene il pallone l'Ascoli dal basso mandando spesso fuori giri il pressing sconnesso dei giocatori dell'Entella. Manca però concretezza nell'ultimo passaggio.
51' Intervento fondamentale di Pellizzer a centro area che anticipa la battuta di testa di Dionisi dopo un altro bel crossi di Pinna dalla destra.
50' Buono spunto di Capello sull'out di sinistra, cross basso a centro area ma nessun compagno è reattivo a fiondarsi sul pallone calciato dall'ex Venezia.
48' Sabiri sguscia sulla sinistra e prova il suggerimento a rimorchio per Caligara ma il passaggio con il destro viene intercettato da Chiosa che allontana la minaccia.
47' Paolucci calcia con il destro sul secondo palo, Pellizzer si libera bene dal blocco dei difensori dell'Ascoli ma il suo colpo di testa è troppo debole e centrale per impensierire Leali.
46'
AMMONITO D'ORAZIO. Placcaggio irregolare del terzino ex Bari, che si disinteressa del pallone e va a saltare con il braccio largo su De Col. Punizione per l'Entella dalla trequarti campo, sulla destra.
46' COMINCIA LA RIPRESA. Nessun cambio all'intervallo, primo pallone mosso dall'Entella.
Inizio 2° tempo
15:00 Le squadre fanno il loro ritorno sul rettangolo verde. Non sembrano esserci cambi in entrambi gli schieramenti.
14:46 FINE PRIMO TEMPO. Con la buona occasione capitata sui piedi di Settembrini termina la prima frazione di gioco. Ancora 0-0 tra Entella ed Ascoli in un match divertente dove nessuna delle due squadre è riuscita a trovare il gol del vantaggio nonostante un paio di buone chance avute a disposizione.
Fine 1° tempo
45' SETTEMBRINI!!! Costa crossa dalla sinistra, Brunori spizza sul secondo palo per il solissimo Settembrini che non è reattivo abbastanza per concludere a rete, impattando goffamente il pallone e, di fatto, regalandolo a Leali. Buona chance sprecata dai padroni di casa.
44' Altro tentativo dalla distanza di Sabiri, non cambia l'esito della conclusione, con il pallone che finisce di molto alto dallo specchio di porta.
43' Più Ascoli in queste fasi finali di primo tempo. Entella in difficoltà e costretto a schiacciarsi verso la propria area.
42' Brosco gira di testa un servizio morbido di Dionisi dopo l'evolversi del tiro dalla bandierina, ma non c'è abbastanza forza nel tentativo del capitano dell'Ascoli per impensierire Russo.
41' Diagonale difensiva perfetta di De Col, che va ad ostacolare la battuta a rete di Bajic a centro area dopo l'ennesimo suggerimento di Pinna dalla destra.
40' Va in porta Sabiri ma il pallone decolla oltre la traversa della porta difesa da Russo. Gesto di stizza del centrocampista tedesco, poteva fare sicuramente meglio trattandosi di una delle sue specialità.
39' ASCOLI PERICOLOSO!! Pinna crossa dalla destra trovando Bajic tutto solo sul secondo palo ma la coordinazione dell'attaccante bosniaco non è delle migliori e non riesce ad indirizzare il pallone verso lo specchio. Successivamente, Settembrini commette fallo su Sabiri poco oltre il limite dell'area di rigore, punizione interessante per gli ospiti. Sul pallone lo stesso Sabiri.
37' Settembrini e Brescianini provano a combinare sull'out di destra, ottima chiusura di D'Orazio che si frappone con il corpo tra la sfera e il numero 27 impedendo al centrocampista di arrivare sul pallone profondo restituito dal compagno.
35' DIONISI!! Giocata fenomenale dell'ex Frosinone che sguscia a Paolucci sulla bandierina, disorienta Costa al limite dell'area e spara con il sinistro trovando però solo l'esterno della rete.
34' BAJIC!! Incursione centrale di Pinna, scarico sulla destra per Bajic che rientra sul sinistro e prova a beffare Russo con una conclusione a giro sul secondo palo, ma non riesce a dare l'angolo giusto al suo sinistro, troppo centrale per impensierire l'estremo difensore dell'Entella.
33' Tentativo da distanza siderale di Eramo, nessun problema per Russo che fa un passo indietro e blocca agilmente il campanile alzato dal centrocampista dell'Ascoli.
32' Ritmi decisamente più bassi in questi frangenti di primo tempo. Dopo un avvio molto aggressivo entrambe le squadre agiscono in maniera più prudente e ragionata.
30' Altro tentativo verso la porta di Schenetti che taglia l'area di rigore da sinistra e destra e calcia tra le gambe di Brosco, non riuscendo ad impensierire più di tanto Leali.
29' Schema piuttosto complicato cercato da Sabiri, nessun problema per Costa ad allontanare il pallone di testa.
28' Dionisi prende bene posizione su Pellizzer sul lancio dalle retrovie di Brosco. Marinelli fischia e concede un calcio di punizione all'Ascoli dalla trequarti di campo.
27' Buona costruzione di tiro per Dionisi, che riesce a trovare spazio per la conclusione con il sinistro dal limite dell'area ma dosa male la forza spedendo di molto alto oltre la porta difesa da Russo.
26'
AMMONITO PELLIZZER. Costretto al fallo il centrale biancoceleste per interrompere una ripartenza fulminea dell'Ascoli. Era diffidato il numero 15 e sarà costretto a saltare il prossimo match contro la Spal.
25' SCHENETTI!!! Incursione fantastica del centrocampista dell'Entella, Pinna abbocca alla finta di corpo del numero 99 che entra in area e spara forte con il sinitstro. Leali è attento e devia alla sua sinistra.
23' DIONISI!!! Sabiri crossa dalla destra dopo un dubbio con Costa, Russo smanaccia male a centro area dove Dionisi controlla e calcia forte con il destro. Bravo De Col ad opporsi con il corpo alla conclusione dell'ex Frosinone.
22' Molto attivo Pinna sull'out di destra, il suo tentativo di cross viene ribattuto da Chiosa. Resta in avanti l'Ascoli con una rimessa laterale in zona offensiva.
21' Copertura impeccabile di Brosco su Capello dopo un ottimo movimento a smarcarsi di Settembrini e seguente verticalizzazione per l'ex Venezia.
20'
AMMONITO BUCHEL. Capello salta netto il numero 77 dell'Ascoli sulla sinistra, costretto al tackle scivolato.
19' SCHENETTI!!! Fa tutto il numero 99 dell'Entella: controllo spalle alla porta, buon movimento a creare lo spazio per la conclusione e destro potente che sibila non di molto lontano dalla porta di Leali. Primo squillo dell'Entella.
18' Continua il botta e risposta tra le due squadre, con le due difese che hanno pochi patemi d'animo a controllare gli attaccanti.
17' L'arbitro si porta a colloquio con entrambe le panchine per provare a tenere calmi gli animi del match.
16' Aumenta di giri la manovra dell'Ascoli: dopo un buon giro palla viene liberato al tiro Pinna dal limite dell'area, ma il suo sinistro viene ribattuto con il corpo da Settembrini.
15' Buono spunto di Dionisi sulla sinistra ma il servizio a centro area per Bajic è troppo arretrato e facilmente allontanato da Pellizzer.
14' Tanta confusione nel momento di impostare l'azione per entrambe le squadre. Fanno fatica i centrocampisti a imbastire manovre ordinate.
13' Bajic si accentra dalla sinistra e scarica a rimorchio per Sabiri. Sinistro masticato del centrocampista tedesco e palla che si spegne innocua sul fondo. Comincia a farsi vedere con più insistenza l'Ascoli dalle parti di Russo.
12' Capello supera Buche con un ottimo tunnel ma subisce il recupero puntuale di Pinna, molto attento a chiudere la strada all'ex Venezia.
11' Proteste veementi dell'Ascoli per un possibile tocco con il braccio di Settembrini ma le immagini testimoniano come sia stato Brosco a colpire per primo la sfera con la mano.
10' Pinna supera Bresciani, resiste al ritorno di Capello e crossa forte al centro dell'area. Chiosa fa buona guardia e allontana la sfera in calcio d'angolo.
9' Difese altissime per entrambe le squadre, davvero difficile per gli offensivi difendere il pallone e permettere ai compagni di accompagnare l'azione.
8' Quaranta sbaglia il giro palla per D'Orazio e regala la rimessa laterale all'Entella. Bravo D'Orazio a interrompere sul nascere la possibile transizione veloce dei padroni di casa.
7' Fase di studio del match: entrambe le squadre si riguardano dal prendersi rischi in queste prime battute dell'incontro.
6' Scontro duro ma ritenuto regolare tra Sabiri e Paolucci a centrocampo, qualche protesta da parte dei padroni di casa ma l'arbitro fa chiaro cenno di proseguire.
5' Brunori calcia dopo il corner calciato basso da Paolucci e colpisce in pieno la traversa, ma l'arbitro aveva precedentemente fermato il gioco per un fallo di sfondamento di Brescianini su Quaranta.
4' Lancio lungo di De Col verso Capello, Quaranta non rischia e chiude concedendo il primo tiro dalla bandierina del match.
3' Tanti duelli a centrocampo in questi primi 3' di gioco. Sarà un fattore per determinare l'incontro.
2' Buon possesso palla offerto dai padroni di casa in queste prime battute. Ascoli molto aggressivo sui portatori di palla dei diavoli neri.
1' PARTITI!!! Sono gli ospiti a muovere il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
14:00 Il match tarda a cominciare poichè è stato rilevato un buco in una delle due reti. Addetti già in campo per ovviare al problema.
13:58 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco: Ascoli in completo total black da trasferta, Entella con la classica divisa biancocelste. Ancora pochi istanti al calcio d'inizio di Virtus Entella-Ascoli.
13:55 L'arbitro dell'incontro è il sig. Livio Marinelli della sezione di Tivoli. Il fischietto 36enne sarà assistito da Robert Avalos di Legnano e Daniele Marchi di Bologna e dal quarto uomo ufficiale Francesco Meraviglia della sezione di Pistoia. In questa stagione Marinelli ha diretto 11 gare ufficiali (5 di Serie A e 6 di Serie B) con un totale di 59 ammonizioni, 4 espulsioni e 3 rigori concessi. Il Picchio, in sette precedenti complessivi con Marinelli, ha ottenuto 4 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta. Otto i precedenti della Virtus Entella con l'arbitro di Tivoli con 3 vittorie, 3 pareggi e 2 ko.
13:50 Tra Vincenzo Vivarini ed Andrea Sottil un solo incrocio tecnico ufficiale: nella coppa Italia di C 2012/13 vittoria del mister biancoceleste in Gubbio-Aprilia 0-2. Ex di turno il tecnico abruzzese, che ha guidato il primo Ascoli della gestione Pulcinelli in serie B nella stagione 2018/19, conclusa con la conquista della salvezza aritmentica a quattro giornate dalla fine. Bilancio finale di 43 punti, frutto di 10 vittorie, 13 pareggi e 14 sconfitte in 37 partite ufficiali.
13:45 In Liguria sono 9 i confronti ufficiali tra le due compagini: score di 5 successi biancocelesti (ultimo 3-0 nella serie B dell’anno scorso), 2 pareggi (ultimo 0-0 nel play-out della serie B 2017/18) e 2 vittorie marchigiane (ultima 1-0 nella serie C 1971/72). Il match d'andata, giocato il 22 Novembre 2020 al "Del Duca", è terminato con il punteggio di 1-1. Biancocelesti in vantaggio al 72' con un rigore di Mancosu, bianconeri che nonostante le espulsioni di Buchel e Corbo riuscirono ad evitare la sconfitta grazie ad una punizione di Sabiri nel finale.
13:40 Entella ed Ascoli sono incluse nel gruppo delle sette squadre cadette (nsieme a Pescara, Cremonese, Cosenza, Pordenone e Salernitana) che mandano in rete meno giocatori a disposizione, solo 10. Bianconeri a secco a Chiavari da 255’: ultima rete firmata Monachello al 15’ della gara pareggiata 1-1 del 1 maggio 2018, in serie B. Ascoli peggiore squadra del campionato cadetto considerando il rendimento in trasferta: solo 7 i punti messi a referto dai marchigiani, figli di 1 vittoria (vs Lecce), 4 pareggi e 8 sconfitte. Score migliore ma non di certo all'altezza dell'obiettivo salvezza per la Virtus Entella al "Comunale": ben otto le sconfitte patite tra le mura amiche in 13 incontri disputati, a fronte di tre vittorie e due pareggi.
13:35 Sottil non può contare su Avlonitis (gastroenterite), Pucino (problema muscolare) e Charpentier, oltre allo squalificato Saric. Out per scelta tecnica Cavion, Vellios e Lico, torna a disposizione Kragl ma l'out sinistro viene inizialmente presidiato da D'Orazio. Pinna, Brosco e Quaranta completano il pacchetto difensivo davanti a Leali. A centrocampo spazio a Eramo, Buchel e Caligara, Sabiri avanza il proprio raggio d'azione e si posiziona alle spalle della coppia d'attacco composta da Dionisi e Bajic.
13:30 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali: Vivarini recupera Chiosa dopo l'affaticamento muscolare patito nei primi minuti del secondo tempo della gara di Lecce. Sarà lui ad affiancare Pellizzer al centro della difesa davanti a Russo, sulle fasce ci sono De Col e Costa. A centrocampo il solito Paolucci in cabina di regia, affiancato da Brescianini e Settembrini, nemmeno in panchina Koutsoupias. Schenetti confermato sulla trequarti a ridosso del tandem offensivo composto da Brunori e Capello. Assenti gli infortunati Mazzocco, Toscano e Rodriguez, Cleur recupera e va in panchina.
13:25 Tre punti di vantaggio sui liguri per l'Ascoli, reduce da cinque gare senza vittorie (ultima la sconfitta casalinga contro il Pisa) che non lasciano di certo dormire sonni tranquilli alla formazione bianconera. Curiosità: prima di questa striscia negativa, erano arrivate due vittorie proprio contro Brescia e Lecce, avversari contro i quali la Virtus Entella ha ripreso a fare punti.
13:20 Snodo cruciale nella lotta salvezza, chance importante per entrambe per provare ad emergere dai bassifondi ed evitare che il gap con le dirette avversarie incrementi irrimediabilmente. I punti ottenuti nelle ultime gare contro Brescia e Lecce hanno permesso ai padroni di casa di interrompere una sequela infelice di ben cinque sconfitte consecutive che hanno fatto ripiombare i "Diavoli Neri" sul fondo della classifica con 19 punti.
13:15 Amici e amiche di TUTTOmercatoWEB.com buon pomeriggio. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla diretta testuale di Virtus Entella-Ascoli, gara valida per la 27ªgiornata di Serie BKT.
Cronaca di Antonio Trupo