Menù Notizie

Mantova, Castagnaro c'è: Con altri potrei dare una mano

di Francesco Rossi
Fonte: gazzettadimantova.it

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Matteo Bursi

CASTAGNARO NON VOLTA LE SPALLE ALLA SOCIETA'

Se il compito di salvare il Mantova spetta a Fabrizio Lori e quello di sollecitare le forze economiche del territorio ricade su Comune e Provincia, la Gazzetta prova a tirare per la giacca chi nel recente passato ha contribuito a scrivere la storia biancorossa. Alberto Castagnaro, presidente della promozione in C1 e socio di Lori nella storica annata della finale playoff per la serie A, si dimostra informatissimo quanto addolorato per le recenti vicissitudini dell'Acm. Chiarisce di non poter intervenire da solo per il salvataggio del club, ma non volta le spalle alla città: «Se ci fosse un grande movimento per andare in soccorso della società - risponde, sollecitato sul tema - darei una mano anch'io. Ma potrei essere soltanto uno dei tanti».

Castagnaro tiene innanzitutto a sottolineare che a suo avviso il Mantova ce la farà: «Fabrizio troverà una soluzione, io ho grande fiducia in lui e so quanto tiene alla squadra. In questi anni ha profuso soldi ed energie per portarla in alto e adesso farà di tutto per iscriverla in Lega Pro». Lei l'ha sentito? «L'ho cercato, ci siamo scambiati qualche sms. Gli sono vicino e sono certo che saprà riprendersi da questo momento difficile».

Resta il fatto che da un paio di mesi il numero uno di Viale Te cerca invano acquirenti, perché impossibilitato a finanziare il club vista la crisi della Nuova Pansac. «Il momento è difficile per tutti - chiosa Castagnaro -, siamo incappati in una crisi mondiale dagli effetti devastanti, anche per noi imprenditori la vita si è fatta più dura. Sul piano sportivo, poi, la retrocessione ovviamente non aiuta. Mi è dispiaciuto moltissimo, fino alla fine ho sperato che il Mantova restasse in serie B».

Adesso c'è da difendere almeno il diritto a giocare nel calcio professionistico: «Ho letto sul vostro giornale che il sindaco ha sollecitato gli industriali e so anche che i tifosi stanno raccogliendo adesioni per un progetto di azionariato popolare. Spero che in qualche modo una soluzione si trovi».

Ma immaginare un ritorno di Castagnaro a Mantova è proprio così folle? «Io qui sono impegnato con la Sambonifacese, stiamo scegliendo l'allenatore per l'anno prossimo (probabilmente Valigi, ndr) e mettendo a punto tutti i programmi, non ho in mente altro». E nel cuore? «Beh, se devo essere sincero il cuore mi farebbe partire subito per Mantova, ma la verità è che in questo momento non ho mezzi nè tempo sufficienti per lanciarmi in un'avventura di questo tipo».

Ma se insieme a Castagnaro si muovesse uno schieramento ampio, magari formato dai tanti mantovani che l'hanno apprezzato come presidente, dall'azionariato popolare e da forze economiche locali? «Mi state tirando proprio per la giacca...». Sì, perché il momento è quello che è. E, se dovessero fallire le trattative in atto in questi giorni, una delle poche ancore di salvezza potrebbe essere un personaggio credibile dietro al quale convogliare un ampio schieramento di forze. «Se ci fosse da dare una mano - conclude Castagnaro -, non potrei dire di no, questo è chiaro. Ma il mio ruolo potrebbe essere quello di uno dei tanti che vogliono bene al Mantova e provano a contribuire a un progetto, niente di diverso».

Sarebbe già un buon punto di partenza, se non altro perché si potrebbe contare sull'esperienza di chi nel recente passato ha saputo fare calcio anche con mezzi non faraonici. E, soprattutto, su una persona che ha dimostrato con i fatti di tenere ai colori biancorossi, fino a diventare «il veronese più amato dai mantovani».

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 29 Aprile 2024
16:00 Spezia Palermo, Mignani: "Non serve cambiare modulo. Occorre tempo..." 15:00 Pisa Pisa, l'ex Genevier dice addio al calcio giocato 14:30 Flash news Serie B, la classifica marcatori: Brunori e Tutino accorciano su Pohjanpalo 14:00 Sampdoria Sampdoria, verso il Lecco: allenamento mattutino. Il report 13:45 Flash news Serie B, gli arbitri della 36a giornata: Rapuano per Bari-Parma, Ayroldi al Ceravolo
13:30 Flash news Serie B, le decisioni del giudice sportivo: 12 squalificati 13:00 Cremonese La Provincia - Cremo, dieci giorni di fuoco. Tre sfide per trovare il passo 12:12 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, Pulcinelli: "Senza cori contro si vince" 12:03 Ternana Il Messaggero - Fere, una stagione in sole tre partite 11:46 Como La Provincia - Modena, trasferta vietata ai tifosi del Como 11:30 Bari Bucchi: "Mi aspettavo Spezia e Bari in difficoltà" 11:05 Bari GdM - Il Bari in ritiro alla ricerca di un miracolo 10:54 Lecco La Provincia - Lecco, voglia di riprovarci. "La città e i tifosi sono da B" 10:44 Cittadella Il Gazzettino - Cittadella, Kastrati: "Il pareggio con la FeralpiSalò? Difficile da digerire. Ma playoff ancora a portata di mano" 10:35 Palermo Gazzetta di Reggio - Accardi: "Palermo sopravvalutato, non ha una gran rosa... Nesta bravissimo a colpirlo nei punti deboli" 10:28 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo disegnato da Mignani non funziona. Negarlo sarebbe come fare un torto a se stessi 10:18 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, l’effetto Barbera è un…boomerang. Rischio disaffezione 10:11 Palermo CorSport - Palermo, dieci giorni di fuoco. Ma qualcosa si è rotto 10:03 Flash news Criscitiello: "Salernitana, Iervolino vuole mollare e il paracadute non basterà per pareggiare i debiti" 09:43 Catanzaro GdS - Catanzaro tra gol nuovi e assist vecchi 09:37 Cosenza GdS - Cosenza sulle ali dell’entusiasmo, primo match-ball salvezza ad Ascoli 09:22 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, per gli spareggi anche le imprese possono non bastare 09:11 Brescia GdB - I 10 giorni del Brescia tra orgoglio, coperta corta e bisogno di calore 09:01 Parma GdP - Parma: Serie A, ma quando arriverai? 08:49 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, un attacco tutto nuovo per la sfida contro il Lecco 08:40 Pisa QS - I valori del Pisa Sporting Club raccontati da 'Arnold' 08:33 Spezia QS - Spezia 'salvo' per la prima volta, ma la strada è ancora lunga 00:30 Flash news Pedullà: "Aquilani in pole per la panchina della Fiorentina" 00:11 Primo piano La Top11 della 35esima Giornata
Domenica 28 Aprile 2024
23:00 Parma Parma: crociati al lavoro questa mattina