Menù Notizie

RdC - Modena, caccia al bomber o cooperativa del gol?

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Bisoli
Bisoli
© foto di www.imagephotoagency.it

 

"Modena, caccia al bomber o cooperativa del gol?", titola il Resto del Carlino.

Stasticamente solo nella Longobarda di De Biasi emerse il cannoniere: Fabbrini in B segnò 16 reti. Ma l’anno prima al top c’era Grieco con soli 9 centri.

Il mercato è ancora lungo. Soprattutto, non è ancora cominciato. Il tema che appassiona da sempre i tifosi è quello dell’attacco. Il Modena, oggi ha in rosa due punte sicure di rimanere come Gliozzi e Abiuso, altrettante che potrebbero partire come Strizzolo e Manconi (quest’ultimo è appetito da più di una società di C, tra cui il Benevento), e una in procinto di essere ufficializzata, a meno di ribaltoni dell’ultima ora, ai primi di luglio, leggasi Thomas Alberti, lo scorso anno al Fiorenzuola. Nei sogni degli appassionati c’è sempre il famoso bomber da doppia cifra, merce rara e sempre costosa, quell’attaccante che i canarini hanno spesso avuto nel passato e che invece in tempi più recenti è un po’ mancato. Ma, lo dicono gli almanacchi, non sempre il centravanti super è sinonimo di un campionato di vertice. Certo, chi può negarlo, aiuta, ma se guardiamo le stagioni in cui, negli anni duemila, i gialli hanno vinto un campionato, soltanto nella promozione dalla B alla A della Longobarda di De Biasi un attaccante, ovvero Fabbrini, andò in doppia cifra con 16 reti; la promozione della stagione precedente, dalla C alla B, vide come marcatore principe Grieco (che punta non era) con 9 centri all’attivo [...].

Aggiungiamo, sempre a titolo statistico, che l’attuale mister del Modena, Pier Paolo Bisoli, nei due campionati di serie B nei quali ha conquistato la massima serie, sempre alla guida del Cesena, non ha mai avuto un attaccante di ruolo che abbia raggiunto le dieci reti.

Tornando alle statistiche più squisitamente legate ai gialli, andando a ritroso nelle stagioni, a parte i 20 gol di Babacar del 2013/14 e i 29 di Bucchi del 2005/06 che valsero al Modena la partecipazione ai playoff, in diversi campionati l’avere in rosa il bomber con numeri di spessore ha portato a nulla di più del mantenimento della categoria, a volte anche in maniera discretamente sofferta. Ma, anche detto questo, vogliamo comunque spezzare una lancia a favore dei tifosi che anelano una volta di più il bomber di razza.

Perchè i 19 centri di Granoche nel 2014/15, i 23 di Ardemagni nel 2012/13, o le tre stagioni magiche di Sasà Bruno dal 2007 al 2010 con rispettivamente 11, 18 e ancora 18 centri, sono ancora nell’immaginario collettivo [...]. 

 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 27 Giugno 2024
22:00 Catanzaro Catanzaro, l'ex dg Foresti riparte dalla Ternana 21:00 Sassuolo Sassuolo: Grosso pensa a Caso 20:56 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Panchina Catanzaro, avanza Aquilani" 20:00 Sampdoria Sampdoria, l’agente di Stojanovic: “In attesa di parlare con Accardi” 19:21 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Sudtirol, preso Martini"
19:00 Sassuolo Sassuolo: Martinez all’Inter sblocca affare Turati - Genoa? 18:13 Cesena Cesena, Artico: "Con Mignani faremo un passo avanti nel percorso di crescita" 18:00 Salernitana Salernitana: il punto sul mercato attaccanti 17:37 Flash news Campionati nazionali 2024/25: le date 17:00 Flash news Lega B: "Consiglio federale, ribadita la contrarietà della B alle seconde squadre" 16:00 Cesena Cesena, sogno Lapadula per l'attacco: la situazione 15:30 Cittadella Cittadella, tentativo per Desogus: manca l'accordo con il Cagliari 15:15 Cesena Cesena, Mignani si presenta: "Vogliamo cavalcare l'onda dell'entusiasmo, consci che quanto fatto ieri non conta più. In B squadre forti e attrezzate, sarà sempre una battaglia" 15:00 Reggiana Reggiana, piace D'Orazio per la difesa: la situazione 14:30 Sassuolo Sassuolo, futuro incerto per Alvarez: l'ultima decisione spetta a Grosso 14:00 SpeziaUfficiale Spezia, ceduto Dragowski: il portiere è stato riscattato dal Panathinaikos 13:46 Juve Stabia Juve Stabia, la Spal spara alto per Thiam ma si continua a trattare 13:39 Salernitana Salernitana, nel mirino c'è Pezzella 12:25 Juve Stabia Juve Stabia, pista Buttaro per la difesa 12:01 Cosenza QS - L'Empoli vuole fare la spesa a Cosenza 11:27 Frosinone Ciociaria Oggi - Per la scelta dell'allenatore il Frosinone resta tranquillo 11:22 Bari Bari, idea Millico 11:16 Bari CdM - Bari, trattativa in corso per due giovani della Fiorentina. In difesa obiettivo Curto 11:11 Bari CorSport - Bari, no del Venezia per Gytkjaer. Dal Napoli arrivano Ambrosino e Sgarbi. Piacciono Pedro Mendes e De Luca 11:06 Bari GdM - Bari, difesa da rifondare: i nomi nel mirino 10:48 Sudtirol Sudtirol, ecco le amichevoli del ritiro di Ridanna 10:42 Flash news Di Marzio: "Mantova: Artioli. Sudtirol: Martini. Cosenza: Kouan. Palermo, tre colpi nel mirino. Bari su Della Morte" 10:37 Flash news Lega B, chiarimenti sugli orari del campionato. Smentite alcune notizie apparse sugli organi di informazione 10:30 Palermo CorSport - Palermo, Dionisi: "Passione e non pressione. Brunori? Nessun dubbio, fa parte del progetto". De Sanctis: "Molti rinforzi dalla A" 10:21 Flash news Tuttosport - Salernitana scatenata: Coda c'è, si lavora anche per Tutino. Bari: idea Biasci e sondaggio per Cerri, per la porta piace Fulignati. Brescia: fatta per Verreth, in arrivo Corrado e può tornare Torregrossa