Menù Notizie

RdC - Se il bomber non è punta. Eccezioni Modena e Pisa

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Palumbo
Palumbo

"Se il bomber non è punta. Eccezioni Modena e Pisa", titola il Resto del Carlino. 

Meglio la famosa cooperativa del gol o un giocatore che in campionato ti garantisce almeno la doppia cifra o anche qualcosa di più? Domanda dalla risposta non facile, soprattutto se ti imbatti in chi afferma che per fare bene in un campionato devi in prima battuta avere una difesa ai limiti dell’impenetrabile.

Ma qui proviamo a parlare di attacchi, e allora ci siamo divertiti a cercare, a quattro partite dal termine della stagione regolare, se nella Serie B di questa stagione è prevalso il concetto di poche reti per tanti o viceversa di molti gol per pochi. In effetti è una matassa non facile da dipanare, perchè non è detto che la regola valga per tutti. Potrebbe esserlo ad esempio per il Venezia, che ha iscritto tra i marcatori soltanto dodici calciatori ma che ha, nella figura del finlandese Pohjanpalo, il capo cannoniere dei cadetti con 21 reti. E a parti invertite per il Pisa, che ha mandato in rete ben diciannove giocatori ma che ha in Valoti, che non è un attaccante, il suo bomber principe con 10 marcature all’attivo.

Ai nerazzurri si può paragonare il Modena, unica altra compagine del campionato che ha un giocatore non prettamente offensivo come miglior fromboliere, leggi Antonio Palumbo con sette centri di cui cinque dal dischetto. Ci sono poi squadre, tanto per dire che nel calcio i numeri dicono parecchio ma non proprio... tutto, che hanno mandato in rete un buon numero di giocatori ma che hanno allo stesso tempo un bomber da doppia cifra. È il caso ad esempio del Catanzaro, tredici marcatori e un giocatore con altrettante reti come Iemmello, senza dimenticare che l’ex punta del Sassuolo è seguito, nella rosa giallorossa, da altri due compagni di squadra entrambi a quota 10.

La squadra che, seguendo questi ragionamenti, è messa maluccio è il Lecco, tanto per ribadire che anche la classifica alla fine non mente: i blucelesti hanno iscritto dodici giocatori nella lista dei marcatori, ma il migliore, Buso, ha ‘soltanto’ 8 centri all’attivo. Interessante poi vedere in che percentuale, sulla cifra complessiva delle reti segnate da una squadra, ha inciso il suo miglior realizzatore. In testa a questa particolare classifica c’è Tutino del Cosenza, che con i suoi 16 gol sui complessivi 39 dei silani, ha siglato il 41% delle reti, davanti a Casiraghi del Sudtirol al 37,5%, 15 marcature sulle 40 degli altoatesini, prossimi avversari del Modena [...]. 

 

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
04:30 Primo piano La Top11 della 37sima Giornata
Domenica 5 Maggio 2024
23:55 Brescia Brescia, Maran: "Questi playoff sono il coronamento di un percorso fantastico. La classifica dice che possiamo anche arrivare sesti" 23:10 Catanzaro Catanzaro, Vivarini: "Gara complicata, non eravamo brillanti" 23:05 Pisa Pisa, Aquilani: "Mi aspettavo le difficoltà della prima stagione da professionista. Contento di aver dato un'identità alla squadra" 23:01 Parma Parma, Pecchia: "La partita più bella della mia gestione. Primo posto giusto premio per tutti"
22:49 Feralpisalò FeralpiSalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo sperando nel miracolo. Futuro? Non lo so, devo smaltire la delusione" 21:44 Lecco Lecco, Malgrati: "Siamo molto fragili mentalmente. Dà fastidio perdere così" 20:30 Cosenza Cosenza, Viali: “Orgoglioso dei miei ragazzi” 20:00 Como Como, Roberts: “Andiamo al Sinigaglia a prenderci la promozione” 19:45 Ternana Ternana, Breda: “Pronti a giocarci una possibilità che qualche ora fa sembrava una chimera” 19:30 Cittadella Cittadella, Gorini: “C’è rammarico per il girone di ritorno” 19:15 Venezia Venezia, Vanoli: “Il destino è nelle mani del Como, noi andremo in battaglia a La Spezia e vedremo cosa accadrà” 19:00 Spezia Spezia, D’Angelo: “Sfumata una vittoria meritata” 18:45 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Convinzione e lavoro per affrontare al meglio i playoff” 18:40 Reggiana Reggiana, Nesta: “Futuro? Parlerò con la società poi vedremo cosa fare” 18:38 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “Obiettivo minimo raggiunto dopo una stagione lunga e faticosa” 18:30 Sudtirol Südtirol, Valente: “Stagione difficile, vorrei finire bene in casa in uno stadio pieno” 18:15 Palermo Palermo, Mignani: “Tirare fuori il carattere ed uscirne tutti insieme“ 18:00 Modena Modena, Bisoli: “Prova da uomini veri” 17:54 Bari Bari ancora in silenzio stampa 17:45 Ascoli Ascoli, Carrera: “Pareggio che tiene vive le speranze” 17:05 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: lotta promozione aperta, playoff già decisi. Ternana ok, FeralpiSalò in C 14:15 Flash news Serie B, in campo alle ore 15.00: le formazioni ufficiali 12:00 Ternana CdU - Fere, energie solo sul campo 11:42 Catanzaro GdS - Il Catanzaro a Terni per spingere forte 11:27 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, trasferta a Pisa per agguantare i playoff 11:16 Lecco La Provincia - Lecco, trasferta a Brescia. Tanta voglia di rivalsa 11:10 Brescia GdB - Brescia, è qui la festa? Col Lecco per regalarsi i playoff 11:04 Bari La Repubblica - Bari, è il viaggio della speranza. Esodo biancorosso: in 1.200 al Tombolato 10:52 Bari GdM - Bari non far la stupida, oggi a Cittadella è vietato 'steccare'