Menù Notizie

Novara: "E' finita" si dice alla fine...

di Christian Pravatà

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Nel suo ultimo film, Rocky Balboa, il famoso pugile interpretato da Sylvester Stallone, risponde con una frase alla provocazione del suo avversario, vent’anni più giovane, dicendo: “E’ finita si dice alla fine”.

La frase di Rocky oggi è adatta al momento che sta attraversando il Novara, quint’ultimo in classifica a sole tre lunghezze dal Cittadella, se la stagione finisse in questo momento le due squadre si giocherebbero i playout.

Sabato scorso gli azzurri di Alfredo Aglietti hanno incassato l’ennesima e pesante sconfitta fuori casa per 4 a 1 contro il Latina, un “mal di trasferta” che purtroppo è stato un chiodo fisso della stagione piemontese.

L’avversario era indiscutibilmente più forte, si trova in piena corsa per i playoff e, soprattutto in casa, ha mostrato gioco e cattiveria da grande squadra, il posto ai piani alti è più che meritato per gli uomini di Breda.

Il Novara ha contro la sfortuna, che sembra abbia sempre qualche sorpresina in serbo per gli azzurri (vedi rigori negati o gol-beffa come il pari subito contro il Crotone, ndr) e la tegola pesante dei giocatori infortunati: con un centrocampo da inventare ogni sabato, mister Aglietti non ha potuto schierare la stessa identica formazione per due o tre giornate di seguito.

La svolta allora deve arrivare dalla testa, ci vuole la mentalità giusta per battere i pugni sul tavolo e dire: “Ce la possiamo fare”, nonostante le difficoltà e la sfortuna. Ci sono tanti esempi che potrebbero andare bene, uno su tutti il Bari colpito dalle penalizzazioni e dal fallimento societario, trova però nei giocatori e nei tifosi un’unità straordinaria e i risultati stanno portando la squadra di Alberti verso i playoff.

Il Novara come i pugliesi può contare su un pubblico caldo, motivato, che non smette di far sentire alla squadra il proprio affetto.

Nel Giovedì Santo il Piola sarà il teatro giusto per una (ri)scossa, il Trapani come Latina e Crotone è in piena corsa playoff, ma ultimamente ha perso troppe volte e non mostra una condizione atletica eccellente, la gara si può definire quindi difficile per entrambe le squadre.

In questo momento della stagione ottenere la salvezza evitando i playout vorrebbe dire raggiungere un grande traguardo, ma anche qualora si dovessero giocare, gli azzurri non dovranno mollare, perché il valore della compagine permette di potersela giocare contro chiunque.

Sansovini e compagni lo sanno e lo dimostrano ogni volta che scendono in campo, gli eroi sono tali solo grazie alla grandezza degli avversari e nelle difficoltà tirano fuori il meglio di sé.

Il Novara adesso deve crederci, “E’ finita” si dice alla fine.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro 17:00 Sampdoria Sampdoria, verso la Reggiana: allenamento mattutino 16:00 Bari Bari, allenamento mattutino: il report completo 15:00 Parma Parma in A, Ballotta: "Quest'anno i gialloblù hanno trovato un equilibrio importante. Sarà un mercato attivo" 14:30 Spezia Paolo Paganini: "Spezia, vittoria importante contro il Palermo"
14:00 Flash news Lega B: "19 squadre in lotta per un obiettivo. La Serie B non finisce mai" 14:00 Cremonese La Provincia - La Cremo si rialza: vittoria preziosa per non smarrirsi 13:45 Parma Parma, si lavora ai rinnovi di contratto. E per l'attacco piace Pohjanpalo 13:31 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, ora è davvero dura 13:04 Ternana CdU - Ternana, è l'ultima spiaggia 11:50 Como La Provincia - Como, maxischermi per la Serie A 11:30 Lecco La Provincia - Lecco, Di Nunno vuole andarsene: "Vendere? Non so a chi" 11:19 Bari La Repubblica - Bari, a Cittadella con spirito di squadra e coraggio. Puscas con tutore alla mano 11:13 Bari Camplone: "Bari, puoi farcela: servono nervi saldi e un pizzico di fortuna. A Cittadella fondamentale interpretare bene la partita" 11:04 Parma Il Giornale - Pioggia di soldi sulla A. Parma c'è, Como quasi... 10:58 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Reggiana, ecco chi può prendere il posto di Goretti" 10:57 Palermo La Repubblica - Il problema del Palermo non era Corini 10:54 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, ultime sette giornate da incubo. Si marcia a ritmo retrocessione 10:45 Palermo Palermo, senti Foschi: "Dipendesse da me, richiamerei subito Corini. Cacciarlo è stato un errore, adesso è tutto più difficile" 10:30 Editoriale Parma in A, Como quasi. Reggiana e Cosenza, dall'incubo al sogno 10:17 Catanzaro GdS - Il Catanzaro ora crede nel quarto posto 10:14 Cosenza GdS - Cosenza salvo, adesso la "sana follia". Viali: "Possiamo ancora fare divertire la tifoseria" 09:58 Brescia GdB - Brescia in difficoltà, ma un gran cuore tiene vivo e vicino il sogno playoff 09:49 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Parma, si lavora al prolungamento del contratto di Pecchia" 09:46 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, ennesima gara di rimpianti: ora c'è solo l'aritmetica 09:21 Parma GdP - RIECCOCI. Il Parma in Serie A 09:15 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, Yepes: “Io capitano, emozione indescrivibile. De Luca e Pedrola: ritorni importanti. E ora sappiamo soffrire” 09:00 Parma QS - Dopo tre anni, il Parma torna in serie A. E Pecchia fa tris 08:53 Modena QS - Modena, derby sconfortante. Nemmeno un tiro in porta 08:44 Spezia QS - Spezia, tre punti pesanti contro il Palermo. Ora la classifica inizia a fare meno paura