Menù Notizie

Novara: per tornare a vincere in trasferta la chiave può essere il cambio di modulo

di Christian Pravatà

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Lo avevamo detto prima del match contro il Trapani: “E’ finita” si dice alla fine e così è stato. Il Novara di Alfredo Aglietti ha risposto con una bella vittoria alla brutta sconfitta subita a Latina.

La chiave giusta per battere la sorpresa Trapani è stata il cambio di modulo: dal 4-3-3- al 3-5-2 con Manconi e Sansovini punte veloci in grado di mettere disordine nella difesa fisica di Boscaglia e con un centrocampo guidato dal veterano Rigoni. In difesa Ludi ha dato la carica giusta trovando dopo appena 3 minuti il gol del vantaggio azzurro.

Potrebbe essere proprio questa l’arma fondamentale di fine stagione? Il modulo provocato dalla serie lunghissima di infortuni potrebbe racchiudere la svolta tanto voluta per un campionato che ha deluso le aspettative di tutto l’ambiente, ma che ha visto stringersi e unirsi ancora di più società, squadra e tifosi anche dopo episodi di contestazione.

La cintura del centrocampo con il ritrovato Pesce sostenuto da Rigoni e Faragò e dagli esterni Lambrughi e Crescenzi ha fatto letteralmente decollare il Novara che ha mostrato un dominio territoriale e un possesso palla davvero impressionante.

Venerdì la trasferta a Pescara racchiude tutti i connotati perfetti dell’insidia perfetta: una squadra con un organico importante guidata da un allenatore di grande esperienza e carismatico come Serse Cosmi.

Il 3-4-2-1 adottato dal tecnico potrebbe rivelarsi davvero ostile per gli azzurri, perché è difficile adattarsi a questo sistema di gioco, i due trequartisti dietro all’unica punta Sforzini avranno comunque vita difficile grazie alla novità del modulo. Se i giocatori di Aglietti dimostreranno la stessa tenuta fisica vista al Piola, allora sarà una grande battaglia, sperando che finalmente si torni a vincere in trasferta, un tabù da sfatare assolutamente in questo finale di stagione.

Anche il Pescara cercherà la partita del riscatto, anche lei come il Novara è stata contestata dai propri tifosi  dopo gli ultimi risultati deludenti, la posta in gioco sarà quindi altissima e ogni passo falso sarà pagato a caro prezzo.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
19:30 Spezia Spezia, D’Angelo: “Ci è mancato il colpo decisivo” 19:15 Cittadella Cittadella, Gorini: “Pari che sa di sconfitta” 18:55 Bari Bari in silenzio stampa dopo il tracollo di Cosenza 18:33 Sudtirol Südtirol, Valente: “Potevamo pareggiare, non siamo stati precisi: fino a quando non saremo salvi non possiamo abbassare la guardia” 18:15 Flash news Serie B, terminate le gare iniziate alle 16:15: poker del Cosenza, dramma Bari. Colpaccio Regia. Pareggiano Como e Citta
18:00 Parma Parma, Pecchia: “Ancora non possiamo festeggiare” 17:45 Lecco Lecco, Malgrati: “La nostra non è stata presunzione…” 17:30 Ternana Ternana, Breda: “Gli episodi hanno fatto la differenza” 17:15 Ascoli Ascoli, Carrera: “Grande partita, vittoria che ci dà morale” 17:05 Flash news Serie B, terminati i primi tempi delle gare iniziate alle 16:15 : risultati parziali e marcatori 17:00 Modena Modena, Bisoli: “Vittoria di una famiglia” 16:30 Ascoli Ascoli, Pulcinelli: “Vittoria fondamentale per noi” 16:15 Flash news Serie B, primo verdetto: Lecco in C 15:55 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: poker del Parma, vincono Modena e Ascoli. Pari al 'Rigamonti'. Lecco in C 15:30 Primo piano Serie B, in campo alle ore 16:15: le formazioni ufficiali 14:00 Flash news La Salernitana perde contro il Frosinone e retrocede in Serie B 13:15 Primo piano Serie B, in campo alle ore 14:00: le formazioni ufficiali 11:00 Reggiana QS - Reggiana, il diktat è uno solo: chiudere la crisi. Palermo più forte, ma servono punti. Occhio al cecchino Brunori (15 gol) 10:45 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo a passo d’uomo. Ma adesso deve correre 10:20 Palermo CorSport - Mignani sfida Nesta. Pari vietato al Barbera 10:13 Bari GdM - Spareggio salvezza: il Bari spera 10:10 Cosenza GdS - Il Bari in piena crisi: il Cosenza cerca l'allungo salvezza 10:00 Como La Provincia - Como, assalto a Pirlo. Insieme a 2.000 tifosi 09:58 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria-Como, Borini e Cutrone: dagli anni insieme al Milan alla sfida del gol a Marassi 09:50 Spezia La Repubblica - Spezia a Brescia a caccia di punti salvezza. D’Angelo: “Dobbiamo fare il massimo sino alla fine” 09:42 Feralpisalò GdB - FeralpiSalò, per sperare ancora bisogna espugnare Cittadella 09:38 Brescia GdB - Brescia spuntato. Con lo Spezia si cerca l'ipoteca sui playoff 09:32 Modena RdC - Modena, Bisoli: "Tanti gli assenti, è emergenza. Battistella e Bozhanaj? Il futuro" 09:27 Ascoli Corriere Adriatico - Bivio Ascoli, a Terni servono punti. Una vittoria garantirebbe speranze di salvezza. Recuperati Botteghin e Adjapong 09:17 Ternana QS - Ternana, attenta all’Ascoli. Breda: "Ci giochiamo tanto"