Menù Notizie

Rigoni e la "resurrezione" di un talento

di Giorgio Gerratana

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La vittoria casalinga di giovedì sera del Novara contro il Trapani, seppur per certi versi inaspettata, rinvigorisce le speranze di permanenza nella serie cadetta dei lombardi, ridimensionando e non poco le ambizioni play-off dei siciliani. Un 3-1 che di che fa emergere quanto, il Novara non ci tenga proprio a mollare e lo ha dimostrato, cogliendo tre punti fondamentali, battendosi contro una delle più belle e inaspettate rivelazioni della B. Il Trapani, dal canto suo non sta vivendo certo, uno dei suoi miglior momenti di forma e ciò si evince anche dalla sterilità sotto porta che sembra aver colpito Mancosu, uno degli attaccanti più prolifici del torneo.

Quanto affermato in precedenza però, non toglie certo valore alla bella vittoria della squadra di Aglietti, fautori di un’ ottima prestazione. Uno dei sicuri protagonisti del match è stato Marco Rigoni, centrocampista classe 1980 che ha messo la parola fine all’incontro, siglando al minuto 82, il gol della sicurezza, vanificando il tentativo di rientro dei trapanesi, avvenuto con Nizzetto, in pieno recupero. Una segnatura che porta a quota 2 in campionato, il bottino personale di Rigoni, il pur esiguo numero di reti del centrocampista, non toglie comunque valore ad un giocatore che si è sempre espresso ad ottimi livelli. D’altronde il pedigree del buon calciatore, lo ha sempre avuto già dai tempi della Juventus, squadra che lo accoglie tra le fila delle sue giovanili nel 1997, prelevandolo dal Padova.

I bianconeri, credono a tal punto in lui, da farlo esordire in A, Il 17 gennaio del 99 contro il Venezia a soli 19 anni. Un’apparizione fugace in maglia juventina, prima del passaggio alla Triestina in b che, gli permetterà di giocare 97 partite mettendo a referto 8 gol tra il 2002 e il 2006, in mezzo le esperienze con Cittadella e Ravenna. Gran parte della sua carriera è legata alla maglia della Ternana, team nel quale approda prima nel 2006 (17 presenze 1 gol ) ed in seguito dal 2007 al 2009 (50 presenze 15 reti). In mezzo l’esperienza con la maglia del Pescara. Con la casacca adriatica, il centrocampista di origine padovana colleziona 32 presenze e 3 reti.

La città di Novara e il Novara per Rigoni, rappresentano il vero punto di svolta: le 103 presenze tra A e B e i 18 gol segnati in 3 anni (2009-2012) sono la dimostrazione del buon lavoro svolto. Il 23 luglio 2012, il Chievo Verona gli offre la chance di ritornare protagonista in A. Pur reduce da una stagione positiva, questo non gli permette di ottenere la conferma tra le fila clivensi. Per questo motivo, sceglie di trasferirsi in prestito a Genova nel gennaio del 2013, con indosso i colori rossoblù, viene impiegato 13 volte prima del definitivo rientro a Novara.

Non ci è dato sapere se la squadra lombarda, riuscirà a raggiungere l’agognato traguardo salvezza, ai posteri l’ardua sentenza. Una cosa però è certa, siamo davanti ad una formazione viva e ciò si evince dalla forza dei suoi interpreti Marco Rigoni in testa.  

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Como Como, Roberts: "Quando vai sotto devi avere carattere. Bel punto" 23:52 Feralpisalò FeralpiSalò, Zaffaroni: "Siamo ancora vivi" 23:22 Esclusive TBEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Il Parma lavora al rinnovo di un big" 21:00 Brescia Brescia, Maran: “Pareggio che ci sta” 20:30 Sampdoria Sampdoria, Pirlo: “ Abbiamo sofferto, non siamo riusciti a portare a casa la vittoria”
20:15 Palermo Palermo, Mignani: “Sconfitta frutto di episodi” 20:00 Reggiana Reggiana, Nesta: “La vittoria di oggi ci dà la conferma del gruppo che abbiamo” 19:45 Cosenza Cosenza, Viali: “Gara determinante per la classifica, ora testa all’Ascoli” 19:30 Spezia Spezia, D’Angelo: “Ci è mancato il colpo decisivo” 19:15 Cittadella Cittadella, Gorini: “Pari che sa di sconfitta” 18:55 Bari Bari in silenzio stampa dopo il tracollo di Cosenza 18:33 Sudtirol Südtirol, Valente: “Potevamo pareggiare, non siamo stati precisi: fino a quando non saremo salvi non possiamo abbassare la guardia” 18:15 Flash news Serie B, terminate le gare iniziate alle 16:15: poker del Cosenza, dramma Bari. Colpaccio Regia. Pareggiano Como e Citta 18:00 Parma Parma, Pecchia: “Ancora non possiamo festeggiare” 17:45 Lecco Lecco, Malgrati: “La nostra non è stata presunzione…” 17:30 Ternana Ternana, Breda: “Gli episodi hanno fatto la differenza” 17:15 Ascoli Ascoli, Carrera: “Grande partita, vittoria che ci dà morale” 17:05 Flash news Serie B, terminati i primi tempi delle gare iniziate alle 16:15 : risultati parziali e marcatori 17:00 Modena Modena, Bisoli: “Vittoria di una famiglia” 16:30 Ascoli Ascoli, Pulcinelli: “Vittoria fondamentale per noi” 16:15 Flash news Serie B, primo verdetto: Lecco in C 15:55 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: poker del Parma, vincono Modena e Ascoli. Pari al 'Rigamonti'. Lecco in C 15:30 Primo piano Serie B, in campo alle ore 16:15: le formazioni ufficiali 14:00 Flash news La Salernitana perde contro il Frosinone e retrocede in Serie B 13:15 Primo piano Serie B, in campo alle ore 14:00: le formazioni ufficiali 11:00 Reggiana QS - Reggiana, il diktat è uno solo: chiudere la crisi. Palermo più forte, ma servono punti. Occhio al cecchino Brunori (15 gol) 10:45 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo a passo d’uomo. Ma adesso deve correre 10:20 Palermo CorSport - Mignani sfida Nesta. Pari vietato al Barbera 10:13 Bari GdM - Spareggio salvezza: il Bari spera 10:10 Cosenza GdS - Il Bari in piena crisi: il Cosenza cerca l'allungo salvezza