Menù Notizie

CorSport: "Bivio Palermo: 'Conta solo la vittoria'"

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Corini
Corini
© foto di www.imagephotoagency.it

"Bivio Palermo: «Conta solo la vittoria». Al 'Barbera' scontro diretto da brividi", titola il Corriere dello Sport. 

Non si può definire l’ultimo appello, perché dal club non arriva nessun segnale che faccia considerare Corini in bilico. Il tifo è deluso e sfiduciato, non gli piace quello che vede ma la squadra verrà comunque sostenuta. In fondo è pur sempre un piccolo derby (da Catanzaro arriveranno oltre 1.000 tifosi) e anche un confronto diretto che in caso positivo potrebbe rilanciare la corsa verso i primi posti. Dunque per il Palermo è una nuova occasione per evitare che le tensioni aumentino. Corini mantiene un equilibrio invidiabile e alza i toni solo per bollare come «minchiate» le voci di uno spogliatoio spaccato. Il tecnico non può negare i problemi ma professa ancora fiducia in un gruppo che recupera Di Francesco seppur con autonomia limitata.

Ora, però, serve che le idee trovino riscontro sul campo. A Terni non è successo anche se Corini prende come buono almeno il risultato: «Per me la reazione dopo il ko col Cittadella c’è stata, anche se non su tutta la partita. Abbiamo fatto una prestazione normale ma oggi la normalità non basta. Accetto la delusione dell’ambiente ma come allenatore devo appoggiarmi a quanto facciamo bene per cercare di migliorarlo. Ci manca fantasia sotto porta? Non abbiamo avuto Di Francesco e Insigne, e comunque stiamo cercando di capire come arrivare al gol con altre soluzioni».

Ed eccoci al tema caldo: «La mia situazione pesa sulla serenità della squadra? Sono consapevole dell’energia che devo avere e resto convinto che il lavoro verrà fuori. Nel nostro calcio siamo abituati al cambio tecnico e visti i precedenti (gli esoneri facili di Zamparini, ndc) per Palermo è una rivoluzione culturale. Se non sentissi l’appoggio di società e giocatori non sarei qui ad assumermi le mie responsabilità. Il gruppo è coeso e forte, ci metto la mano su fuoco».

Che ambiente ci sarà stasera al Barbera? «Il tifoso vuole vedere vincere la squadra, quindi l’ambiente dipenderà dal nostro atteggiamento: la mezzora finale col Cittadella è un insegnamento sul cosa non fare. Per adesso le cose non è vanno come vorremmo e dunque comprendo le contestazioni. Ma con le prestazioni possiamo ricreare un ambiente che ci trascini». Ci vorrà attenzione ed equilibrio perché il Catanzaro gioca un gran calcio. «Il loro percorso parte da lontano – afferma Corini – portano con sé l’entusiasmo arrivato dalla C vinta alla grande, hanno qualità e leggerezza mentale». Ma il Palermo non ha alternative: «Sappiamo di poter subire qualche contrattacco ma ci assumeremo la responsabilità di spingere per i tre punti». E’ l’unica chiave per riconquistare fiducia.

 

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
23:00 Salernitana Salernitana: ultima seduta settimanale, poi due giorni di riposo 22:00 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo questa mattina 21:00 Sassuolo Sassuolo, Pierini: “Tornato molto volentieri, fatto scelta di cuore” 20:00 Carrarese Carrarese: seduta con la Primavera 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro
18:00 Cosenza Cosenza: domani allenamento congiunto con la Primavera 17:30 CatanzaroUfficiale UFFICIALE - Catanzaro: Krajnc ceduto in Slovenia 16:43 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, presentati Biraschi, Machin e Sorrentino: "Felici della nostra scelta" 16:00 Catanzaro Catanzaro, Breit: "Contento di essere qui. Pubblico con tanta passione" 15:30 Bari Bari, test in famiglia questa mattina. Lunedì la ripresa degli allenamenti 15:00 Frosinone Frosinone, si ferma Cerofolini: il bollettino medico 14:30 BariUfficiale UFFICIALE - Bari, ceduto Lulic: la nuova destinazione 14:00 Cittadella Cittadella, vittoria in amichevole contro la SPAL Primavera 13:45 Cremonese La Provincia - Ciofani: "Cremonese, studio per tornare da te" 12:35 Salernitana La Città - Salernitana, Martusciello ora lavora sulla difesa 12:00 Pisa Il Tirreno - Il Pisa non ci sta e ricorre in appello per il caso-Cittadella 11:23 Cesena RdC - Cesena, sirene dalla Serie A ma Berti ha in testa solo il Cesena 11:19 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il calendario: con la Reggiana il giorno di San Matteo 10:41 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, cercasi certezze tra i terzini 10:35 Palermo La Repubblica - Palermo, Verre atto terzo: "Qui sono a casa mia" 10:27 Bari Tuttosport - Bari, Magalini: "Presto usciremo da questo pantano. Mercato low cost? No, oltre ogni previsione. Partipilo? Qualcuno dice il falso: abbiamo fatto il massimo per prenderlo. Fondi stranieri senza vergogna" 10:25 Juve Stabia Il Mattino - Arriva il Palermo. Juve Stabia, tifosi in festa dopo l’ok al Menti 09:55 Salernitana Salernitana-Joao Pedro, spunta un retroscena 09:47 Palermo Beppe Accardi: "Palermo? Spero sia l'anno buono per la A, ma la squadra non mi convince appieno. Mercato di B? La sessione peggiore di sempre. Il Pisa può essere la sorpresa" 09:44 Cosenza GdS - Cosenza, la penalizzazione pesa. Arrivano le motivazioni del Tfn 09:41 Catanzaro GdS - La Mantia: "Catanzaro ben costruito. Rinforzo un attacco già molto forte" 09:23 Brescia GdB - Inzaghi, Stroppa, Possanzini: per il Brescia da sosta a sosta sarà un gran ritrovo di ex 09:09 Sampdoria La Repubblica - Sottil capomastro del cantiere Samp: la priorità è cambiare la testa di una squadra poco attenta 08:51 Modena RdC - Modena, Bisoli torna dove ha fatto la storia. Di fronte Mignani, nuovo profeta 08:45 Carrarese La Nazione - Carrarese, Maressa scalpita: "Sono carico. E non vedo l’ora di misurarmi in Serie B"