Menù Notizie

CorSport: "Brunori guida il Palermo dei 'superstiti'. Corini cerca l'energia giusta"

di Marco Lombardi
Brunori
Brunori
© foto di www.imagephotoagency.it

“Brunori guida il Palermo dei 'superstiti', Corini cerca l’energia giusta”, scrive il Corriere dello Sport. 

Può essere la “vecchia guardia” l’antidoto di cui ha bisogno il Palermo per neutralizzare il “veleno” iniettato dalla sconfitta interna con il Cittadella. Corini e la squadra in generale hanno bisogno di una spalla su cui appoggiarsi e quei giocatori che sono nel capoluogo siciliano da più tempo possono essere dei punti di riferimento. Delle guide in grado, in questo periodo delicato, di aiutare gli altri a ritrovare l’orientamento. Giocatori come Marconi, Valente, Brunori e Soleri, in pratica il nucleo dei “superstiti” della C di cui fa parte anche Buttaro, non saranno forse la panacea di tutti i mali ma il loro ruolo, a prescindere dal minutaggio in campo, può essere molto importante. Sono a Palermo da diverso tempo, conoscono meglio determinate dinamiche e avendo ormai capito gli umori della piazza hanno i requisiti per mettere il tecnico e il resto dei compagni nelle condizioni di affrontare nel modo giusto le criticità di alcuni momenti.

PUNTI DI RIFERIMENTO. Farlo dal campo è un qualcosa in più che non guasta. Ne è consapevole Marconi che sostituirà in difesa l’infortunato Ceccaroni anche dopo la sosta per almeno due partite. Il centrale bresciano ha il vizio del gol e sa essere anche leader come è emerso nelle ultime due partite al “Barbera” durante le quali, ad un certo punto, ha esortato il pubblico a spingere con maggiore veemenza. E anche il capitano Brunori, per il quale c’è sempre un posto prenotato in prima fila, potrà valorizzare sul rettangolo di gioco il potere della vecchia guardia rosanero. Diversa, almeno per il momento, è senz’altro la posizione di Valente e Soleri che, avendo un minutaggio inferiore rispetto ad altri, possono incidere sotto altre forme indossando magari i panni degli psicologi per dare consigli giusti al momento giusto. E se fossero proprio loro due le “chiavi” del Palermo post-Cittadella? Nel momento in cui le cose non vanno bene è giusto prendere in considerazione anche fattori di discontinuità rispetto al recente passato e un maggiore impiego dei numeri 30 e 27 rosanero potrebbe essere una delle novità. L’esterno offensivo, il primo nel Palermo della rinascita a toccare quota 100 presenze con la maglia rosanero, nella recente sfida contro il Brescia ha confermato di sapere rispondere “presente” quando è chiamato in causa. E anche l’attaccante a questo punto scalpita, spinto dalla voglia di dimostrare di potere essere incisivo pure da titolare e non solo a partita in corso quando Corini lo chiama in causa.

Altre notizie
Sabato 9 Dicembre 2023
12:19 Modena RdC: "Modena, Como è un campo 'amaro'. Non si vince da 24 anni" 12:09 Como La Provincia: "Como, s’allunga la lista degli indisponibili" 11:52 Flash news Gautieri a TMW: "Il Parma ha una rosa incredibile. Mi piace molto il Catanzaro. E aspetto la risalita di Bari e Palermo" 11:49 Catanzaro GazzSport: "Catanzaro, Vivarini sfida il Pisa: 'Successo di Palermo è il passato'" 11:45 Palermo CorSport: "Palermo, alla disperata ricerca di sè stesso c'è anche Brunori"
11:43 Palermo La Repubblica: "Rosa, la spinta dei tifosi. In duemila a Parma per incitare il Palermo” 11:25 Feralpisalò GdB: "FeralpiSalò a Terni: una sfida che vale un pezzo di speranza" 11:08 Lecco La Provincia: "Lecco, oggi la Samp. Scontro salvezza. Oltre mille tifosi al seguito" 10:45 Sampdoria La Repubblica: "Pirlo vuole una Sampdoria d'assalto: 'Partire forte, altrimenti sono guai'" 10:07 Cremonese La Provincia: "Cremonese all'assalto per rimanere in corsa" 10:02 Catanzaro GdS: "Il Catanzaro ospita il Pisa con la voglia di restare in alta quota" 09:41 Cosenza GdS: "Il Cosenza prova a rialzarsi a Cittadella" 09:32 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige: "Sudtirol, oggi il debutto in panchina di Valente" 09:24 Bari GdM: "Bari, tre punti per ripartire" 09:07 Spezia La Nazione: "Spezia, grinta e umiltà per la sfida salvezza. D'Angelo: 'Sulla strada giusta, servono punti'" 09:00 Primo piano Serie B, in campo per la 16a giornata: le probabili formazioni 08:58 Pisa QS: "Pisa incerottato ospite in Calabria. E ora è in dubbio anche Valoti. Aquilani: 'Faremo valutazioni sul mercato'" 08:52 Ternana QS: "Ternana, big match da non perdere. Breda: 'Gara ostica ma c’è entusiasmo'" 08:49 Ascoli QS: "Non c'è tempo da perdere. Ascoli, una sfida delicata" 08:40 Flash news Serie B, al via oggi la 16a giornata. Il programma
Venerdì 8 Dicembre 2023
23:00 Sampdoria Sampdoria: i convocati contro il Lecco 22:00 Cosenza Cosenza: i convocati contro il Cittadella 21:23 Esclusive TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Ascoli, Millico in uscita a gennaio" 21:00 Pisa Pisa, Aquilani: “A parte Torregrossa e Calabresi stiamo bene, anche se Valoti ha avuto in settimana un po’ di influenza“ 20:00 Parma Parma: prosegue la preparazione dei crociati 19:30 Ternana Ternana: i convocati contro la Feralpisalò 19:00 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Abbiamo le carte per giocarcela contro il Venezia” 18:30 Feralpisalò Feralpisalo: i convocati contro la Ternana 18:00 Ascoli Ascoli, Castori: “Serviranno testa, cuore e gamba” 17:00 Palermo Palermo: rosanero al lavoro questa mattina