Menù Notizie

CorSport - Il Lecco è, adesso, l’avversario 'peggiore' che il Palermo potesse affrontare

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Corini
Corini
© foto di www.imagephotoagency.it

"Il Lecco è, adesso, l’avversario 'peggiore' che i rosanero potessero affrontare", titola il Corriere dello Sport. 

Osservando la classifica e focalizzando l’attenzione sul Lecco ultimo con 21 punti qualcuno potrebbe pensare che quello in programma domenica sia per il Palermo un turno di campionato comodo. L’ideale per la compagine rosanero intenzionata a invertire il trend negativo (due sconfitte consecutive, un punto nelle ultime 3 gare) e a rialzare la china in zona playoff. Niente di più sbagliato: il Lecco è, adesso, l’avversario “peggiore” che i rosanero potessero affrontare. Il Palermo è più forte ma la superiorità, testimoniata comunque dai 25 punti di differenza tra le due squadre, è valida solo sulla carta. E va dimostrata in campo.

INSIDIE. Tra due giorni al “Rigamonti-Ceppi” sarà molto importante l’aspetto mentale e, a proposito di fattore psicologico, il Palermo commetterebbe un gravissimo errore se sottovalutasse inconsciamente l’avversario o speculasse sulle difficoltà di una squadra che ha ottenuto un solo punto nelle ultime 9 partite. Guai a fidarsi della crisi del Lecco. E’ questa una delle prime note del “promemoria” da mettere nel bagaglio con cui partire per la trasferta in Lombardia. La sfida sul campo dei blucelesti nasconde tante insidie ed è una partita trappola.

Etichetta, quest’ultima, giustificata da diversi fattori: l’imprevedibilità di questo campionato di B in cui ogni squadra può perdere contro qualsiasi avversaria e l’inaffidabilità di un Palermo che per evitare di “scivolare” dovrà incanalare il match su determinati binari. A Lecco, in uno stadio piccolo e un ambiente caldo, serviranno fame, grinta, carattere e un certo tipo di mentalità. E se il parametro di riferimento è la prestazione fornita sabato scorso a Brescia le premesse, da questo punto di vista, non sono incoraggianti.

Paradossalmente, come già avvenuto in questa stagione con un Palermo in crisi e reduce da un solo punto in 3 partite, sarebbe stato meglio giocare contro il Parma. Squadra di prima fascia da affrontare in una partita che psicologicamente si prepara da sola. Nonostante il pari dal sapore di beffa, i rosanero trovarono al “Tardini” le risorse per ripartire. Cosa che, domenica, dovranno provare a fare di nuovo ma in un contesto diverso e cioè in casa del fanalino di coda del torneo in un match che, proprio per il disperato bisogno di punti che ha il Lecco, presenta un coefficiente di difficoltà paragonabile a quello di una sfida contro una big.

Che il pericolo è in agguato lo dicono anche la storia recente e un bilancio negativo dei rosanero contro chi è relegato nei bassifondi. Il Palermo soffre questo genere di partite e la sconfitta interna contro la Ternana di 10 giorni fa o contro il Lecco (anche allora ultimo in classifica) all’andata lo dimostrano. Sono indicatori di un trend emerso già nella scorsa stagione e visibile anche in questo campionato in cui, per fare un altro esempio, gli uomini di Corini hanno perso finora 10 punti contro le squadre che allo stato attuale occupano le ultime 5 posizioni della classifica.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
14:00 Spezia Spezia, due nomi al vaglio per il ruolo di diesse 13:34 Cremonese La Provincia - Cremo, scoglio playoff: non li vince da 20 anni 12:22 Ascoli Corriere Adriatico - Ascoli, è corsa contro il tempo per l'iscrizione al prossimo campionato 12:16 Ternana CdU - Ternana, dimostra che sei più forte 11:55 Lecco La Provincia - Lecco, Lamanna bluceleste: "Resto anche in C se c'è un progetto"
11:47 Cittadella PadovaOggi - Cittadella, via libera alla ristrutturazione del Tombolato 11:24 Bari La Repubblica - Bari, al San Nicola passa il treno salvezza. Formazione: due ipotetici ballottaggi 11:13 Sudtirol Corriere dell'Alto Adige - Sudtirol, Bravo piace a Empoli e Pisa 11:08 Palermo Palermo-Samp, superata quota 30mila biglietti venduti 11:01 Palermo Palermo-Sampdoria, Liverani: "Il bello dei playoff è che si cancella tutto. Barbera determinante" 10:55 Palermo Giornale di Sicilia - Il Palermo studia l’impresa. C’è pure la spinta del City, a Torretta arriva Soriano: con lui anche Galassi, Gardini e Mirri 10:46 Catanzaro CorSport - Catanzaro freme. Assalto al Brescia 10:31 Spezia GdS - Cosenza, la variabile Antonucci. Il romano rientra allo Spezia: "Orgoglioso di aver fatto parte del branco" 10:18 Sampdoria Il Secolo XIX - Sampdoria, Gastaldello: “Palermo costruito per la promozione ma i blucerchiati sono più in forma” 10:04 Spezia La Nazione - Spezia, occhi alla prossima stagione. Sarà un budget senza ’spese folli’. In arrivo soldi da alcune cessioni 09:58 Reggiana RdC - Reggiana, sirene viola per Goretti: la Fiorentina lo tenta. Se parte, in pole il tandem Gemmi-Perna 09:32 Modena RdC - Modena, il sogno è trovare il grande bomber. Ma Bisoli è l’uomo della cooperativa del gol 09:22 Flash news RdC - Cesena e Toscano, iniziata la trattativa. Le quotazioni del tecnico sono in salita 09:18 Ascoli RdC - Ascoli, Viviano: "La retrocessione come un lutto" 09:12 Brescia Il Giorno - Brescia ha solo un risultato. Maran col dubbio Moncini 09:03 Pisa La Nazione - Pisa, un esercito di 50 09:00 Flash news Playout Serie B, Bari-Ternana: le probabili formazioni 08:53 Bari L'Edicola del Sud - Carica Bari! 08:39 Ternana La Nazione - Ternana, attesa finita: stasera gara a Bari. Breda: "C’è grande voglia di fare bene" 08:29 Flash news Playout Serie B, oggi Bari-Ternana
Mercoledì 15 Maggio 2024
23:55 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Venezia, un centrocampista nel mirino del Toro" 22:00 Cremonese Serie B: Cremonese miglior difesa del campionato 21:00 Spezia Spezia, il pres. Platek jr: "Grazie a tutti, prepariamo con attenzione e serietà la prossima stagione" 20:06 Flash news Juve Stabia, piace Guido Gomez per l'attacco 20:00 Palermo Palermo: seduta pomeridiana per gli uomini di Mignani