Menù Notizie

CorSport - Palermo, caccia alla 5^ di fila in casa. L’ultima volta vent’anni fa e poi la promozione…

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Corini
Corini
© foto di www.imagephotoagency.it

"Palermo, caccia alla 5^ di fila in casa. L’ultima volta vent’anni fa e poi la promozione…", titola il Corriere dello Sport. 

Tra gli ingredienti del big match c’è anche la sfida di riannodare i fili della storia, che in questo è gloriosa. La storia che passa attraverso un record che resiste ancora e nel quale l’incrocio tra Palermo e Como si ripete. È quello delle cinque vittorie consecutive al Barbera. In Serie B i rosanero non ci riescono da vent’anni, ovvero dal 2004, l’anno della storica promozione in A dopo 32 anni di esilio. In quel Palermo di allora c’era in campo Corini e il fatto che oggi sieda in panchina può rappresentare un punto di contatto non indifferente. Il capitano di un tempo può emulare l’allenatore passato con lui alla storia per scriverne una nuova. Mettersi in pari con Francesco Guidolin, l’ultimo tecnico ad avere messo in serie cinque successi interni di fila in Serie B, sarebbe un orgoglio per l’allievo così come per il maestro.

Corsi e ricorsi C’era Corini e c’era anche il Como come avversario al Barbera in quel filotto che spinse i rosanero verso il paradiso, e per gli amanti della statistica può essere un altro punto di contatto. Tra febbraio e aprile del 2004, infatti, i rosanero ingranarono la quarta in casa superando in serie Torino (2-1), Como (2-1) per l’appunto, Venezia (4-0), Ascoli (1-0) e Catania, in un memorabile derby vinto 5-0. Una sequenza rimasta cristallizzata e mai intaccata nelle stagioni in cadetteria che ora può essere di nuovo aggredita, con tutto quello che ne consegue come riflessi statistici in relazione a quello che avvenne e quello che potrebbe di nuovo accadere.

Perché se è vero che il Palermo negli ultimi vent’anni è salito due volte in Serie A a distanza di dieci, affidarsi alla numerologia dopo la promozione del 2004 e del 2014 diventa un esercizio obbligato anche in merito alle cinque vittorie consecutive in casa, considerando pure l’abito delle grandi occasioni che esibirà il Barbera sabato pomeriggio. Lo slancio verso la promozione diretta può passare dal crocevia di questo primato da poter replicare. In quelle cinque vittorie Corini fece centro due volte, una delle quali proprio al Como. Oggi come vent’anni fa, una sceneggiatura che può ripetersi e il fatto che possa avvenire in uno scontro diretto per il secondo posto può riabilitare definitivamente i rosanero come candidati reali al salto di categoria senza passare dai playoff.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
23:00 Salernitana Salernitana: ultima seduta settimanale, poi due giorni di riposo 22:00 Sampdoria Sampdoria: blucerchiati in campo questa mattina 21:00 Sassuolo Sassuolo, Pierini: “Tornato molto volentieri, fatto scelta di cuore” 20:00 Carrarese Carrarese: seduta con la Primavera 19:00 Cremonese Cremonese: grigiorossi al lavoro
18:00 Cosenza Cosenza: domani allenamento congiunto con la Primavera 17:30 CatanzaroUfficiale UFFICIALE - Catanzaro: Krajnc ceduto in Slovenia 16:43 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, presentati Biraschi, Machin e Sorrentino: "Felici della nostra scelta" 16:00 Catanzaro Catanzaro, Breit: "Contento di essere qui. Pubblico con tanta passione" 15:30 Bari Bari, test in famiglia questa mattina. Lunedì la ripresa degli allenamenti 15:00 Frosinone Frosinone, si ferma Cerofolini: il bollettino medico 14:30 BariUfficiale UFFICIALE - Bari, ceduto Lulic: la nuova destinazione 14:00 Cittadella Cittadella, vittoria in amichevole contro la SPAL Primavera 13:45 Cremonese La Provincia - Ciofani: "Cremonese, studio per tornare da te" 12:35 Salernitana La Città - Salernitana, Martusciello ora lavora sulla difesa 12:00 Pisa Il Tirreno - Il Pisa non ci sta e ricorre in appello per il caso-Cittadella 11:23 Cesena RdC - Cesena, sirene dalla Serie A ma Berti ha in testa solo il Cesena 11:19 Salernitana Il Mattino - Salernitana, il calendario: con la Reggiana il giorno di San Matteo 10:41 Palermo Giornale di Sicilia - Palermo, cercasi certezze tra i terzini 10:35 Palermo La Repubblica - Palermo, Verre atto terzo: "Qui sono a casa mia" 10:27 Bari Tuttosport - Bari, Magalini: "Presto usciremo da questo pantano. Mercato low cost? No, oltre ogni previsione. Partipilo? Qualcuno dice il falso: abbiamo fatto il massimo per prenderlo. Fondi stranieri senza vergogna" 10:25 Juve Stabia Il Mattino - Arriva il Palermo. Juve Stabia, tifosi in festa dopo l’ok al Menti 09:55 Salernitana Salernitana-Joao Pedro, spunta un retroscena 09:47 Palermo Beppe Accardi: "Palermo? Spero sia l'anno buono per la A, ma la squadra non mi convince appieno. Mercato di B? La sessione peggiore di sempre. Il Pisa può essere la sorpresa" 09:44 Cosenza GdS - Cosenza, la penalizzazione pesa. Arrivano le motivazioni del Tfn 09:41 Catanzaro GdS - La Mantia: "Catanzaro ben costruito. Rinforzo un attacco già molto forte" 09:23 Brescia GdB - Inzaghi, Stroppa, Possanzini: per il Brescia da sosta a sosta sarà un gran ritrovo di ex 09:09 Sampdoria La Repubblica - Sottil capomastro del cantiere Samp: la priorità è cambiare la testa di una squadra poco attenta 08:51 Modena RdC - Modena, Bisoli torna dove ha fatto la storia. Di fronte Mignani, nuovo profeta 08:45 Carrarese La Nazione - Carrarese, Maressa scalpita: "Sono carico. E non vedo l’ora di misurarmi in Serie B"