Menù Notizie

CorSport - Palermo, Corini sotto pressione. Il silenzio della società non va interpretato come distrazione o superficialità

di Marco Lombardi

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/mobile_320x100.phtml

Corini
Corini
© foto di Mario Giglio/TuttoPalermo.net

"Corini sottopressione. Il silenzio della società non va interpretato come distrazione o superficialità", titola il Corriere dello Sport. 

La prima mossa per dare una scossa al Palermo infilatosi nel tunnel della crisi è sistemare la fase difensiva. Il mistero della trasformazione negativa della squadra è sotto osservazione e non è stata trovata una cura: il dato incredibile è che nella prima parte di stagione, i rosanero erano apparsi solidi e vantavano una delle migliori difese del torneo. Ancora alla 13ª, pur dopo il ko interno col Cittadella, il Palermo era la squadra meno battuta in B: 10 gol al passivo. Quindici partite dopo la situazione si è rovesciata: la Corini band ha subito 28 reti, quasi 2 di media a gara, peggio solo 5 formazioni. Le trasferte sono diventate incubi in cui è scontato subire almeno un gol: l’ultimo “clean sheet” di Pigliacelli risale a Modena (7 ottobre), 9 gare esterne di fila.

Le soluzioni toccano a Corini, che finora non ha mai pensato a un cambio di modulo e che è sembrato attribuire il tracollo di Brescia essenzialmente all’inferiorità numerica dovuta al rosso di Marconi. Ma non c’è dubbio che dati così negativi impongano una diversa attenzione all’equilibrio generale di squadra. Questa fragilità, che appare anche psicologica oltre che di specifici movimenti, toglie purtroppo valore all’altro dato su cui invece il Palermo potrebbe fondare le sue ambizioni: la clamorosa forza offensiva, con la squadra secondo attacco del torneo a quota 51 gol con 10 gare ancora da giocare. L’anno scorso, i rosa si fermarono a 48 reti totali.

La ripresa. Oggi la squadra tornerà al lavoro ed avrà una settimana per preparare una gara dai risvolti insidiosi col Lecco ultimo in classifica e in crisi. La società non ha messo in discussione Corini nonostante il malumore della tifoseria, ma il suo silenzio ufficiale, ormai un’abitudine, non va interpretato come distrazione o superficialità. Con allenatore e squadra ci sarà un confronto, come altre volte, e una specifica richiesta di offrire subito una risposta concreta.

File inesistente: /usr/share/nginx/html/tuttomercatoweb-com/application/layouts-mobile/tuttob.com/banner/video_ima.phtml

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
09:11 Modena RdC - Modena, ultimo test davanti al patron Rivetti 09:04 Frosinone Pedullà: "Napoli, bloccato Brescianini del Frosinone: si può chiudere da un momento all'altro" 08:59 Cesena RdC - Curto e Ceesay, altri due assi per Mignani: "Entusiasmo e stimoli, che piazza Cesena". Oggi test a Forlì 08:54 Reggiana RdC - Reggiana, si inizia a fare sul serio. Test match con la Dinamo Tirana 08:45 Sampdoria Sampdoria, Montevago va a Perugia: da definire la formula
08:40 Spezia QS - Lo Spezia cede all’Empoli. Trauma cranico per Soleri 08:31 Sampdoria Pedullà: "Samp sempre in pole per Tutino. Che vuole i blucerchiati"
Venerdì 26 Luglio 2024
23:00 Sampdoria Sampdoria: prosegue la preparazione dei blucerchiati 22:53 FrosinoneUfficiale UFFICIALE - Frosinone, ceduto Mazzitelli al Como 22:00 Pisa Pisa: domani ultimo test a Bormio 21:30 Cesena Cesena: penultimo giorno di ritiro ad Acquapartita 21:00 Catanzaro Catanzaro: doppia seduta oggi a Morgex 20:31 CosenzaUfficiale UFFICIALE - Cosenza, Mazzocchi lascia l'Atalanta e rientra nel branco 20:30 Spezia Spezia, D’Angelo: “Dobbiamo crescere dal punto di vista atletico” 20:23 FrosinoneUfficiale UFFICIALE - Frosinone, dalla Fiorentina ecco Distefano 20:16 Primo pianoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Juve Stabia, trattativa in corso per Keita Baldé" 20:00 Mantova Mantova: sabato festa biancorossa, il comunicato 19:08 Flash news Di Marzio: "Catanzaro, dalla Juventus arriva Turicchia. Pisa: Semper. Carrarese in chiusura per Cherubini della Roma" 19:00 Sassuolo Sassuolo: per Laurientè forte il pressing della Lazio, la situazione 18:21 CremoneseUfficiale UFFICIALE - Cremonese: dalla Triestina preso Moretti 18:00 Salernitana Salernitana: si ferma Tongya , il comunicato 17:00 Cremonese Cremonese: i convocati per il ritiro di Pinzolo 16:00 Spezia Spezia, idea Capradossi per la difesa 15:30 Catanzaro Catanzaro, Pagano: "Grande opportunità per me. Qui tanta passione" 15:00 Bari Pedullà: "Bari, accelerata per Veroli e Nicolas: i dettagli" 14:51 Juve Stabia Metropolis - Juve Stabia, Silvestri al Monza libera Sorrentino per le Vespe 14:45 MantovaUfficiale UFFICIALE - Mantova, Monachello ceduto in Serie C: "Facciamo il tifo per te" 14:32 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, Mazzitelli ceduto al Como. In arrivo Distefano 14:30 Modena Modena, Rivetti in ritiro: chiacchierata con Bisoli e squadra 14:06 Mantova Gazzetta di Mantova - Possanzini su Mantova-Genoa: "Buona gara, sono felice per gli acquisti"