Menù Notizie

CorSport - Palermo, l'ex Lupo: "Dionisi è un grande colpo. Regista fondamentale nelle sue squadre"

di Marco Lombardi
Lupo
Lupo

"Palermo, l'ex Lupo: «Dionisi è un grande colpo. Regista fondamentale nelle sue squadre»", scrive il Corriere dello Sport. 

L’ex ds rosa portò il tecnico al Venezia: "Andai a vedere come lavorava all’Imolese e mi impressionò subito. Anche De Sanctis può fare bene".

Fabio Lupo, ex direttore sportivo del Palermo e colui che ha scoperto Alessio Dionisi all’Imolese, racconta come è nata l’idea di puntare su di lui nel 2019 e perché ha deciso di affidargli subito una panchina importante come quella del Venezia in Serie B.

Direttore, come è nata l’idea di voler puntare su Dionisi nel 2019? Come l’ha scoperto e perché ha pensato di dargli subito fiducia?

«La sua Imolese aveva un’idea di gioco, un 4-3-1-2 che faceva molto bene entrambe le fasi. Mi incuriosiva e sono andato tre giorni a vedere gli allenamenti per capire i suoi metodi e lì mi è piaciuta molto l’organizzazione dell’allenamento, la gestione dei giocatori all’interno della seduta di lavoro. Queste cose mi hanno convinto che potesse essere un allenatore pronto per la Serie B e quando ho avuto l’opportunità, l’ho chiamato».

Tra l’altro quella stagione il Venezia era in bilico tra la B e la C e anche grazie al fallimento del Palermo i lagunari vennero ripescati…

«Sì, è vero, ma io a Dionisi l’avevo preso a prescindere tanto che lui non aveva ancora il patentino per allenare in B in quanto convinti di fare la C. Ma sapevo che anche in caso di Serie B lui sarebbe stato all’altezza e infatti l’ha dimostrato».

Quali sono i suoi punti forti?

«Dionisi è un allenatore che ha dei principi di gioco ben precisi, è molto bravo in allenamento. Le sue sedute sono molto coinvolgenti, si crea una sorta di circolo virtuoso in cui la squadra da un lato apprende e dall’altro si diverte».

In quel Venezia c’erano giocatori che ritroverà qui a Palermo come Di Mariano e Ceccaroni…

«Di Mariano in realtà ebbe qualche difficoltà perché da un punto di vista tattico lui è un tipo di giocatore che si esprime sulla fascia e con il 4-3-1-2 fu un po’ penalizzato tanto che a gennaio l’abbiamo dato alla Juve Stabia. Ceccaroni, invece, è stato per noi molto determinante. Lui arrivò per l’infortunio di Marino e la sua duttilità ci fu di grandissimo aiuto, perché fu utilizzato anche come terzino sinistro. Per Di Mariano adesso non penso sia un problema perché Dionisi ha utilizzato sistemi tattici che prevedono l’utilizzo anche di esterni».

Qual è il ruolo più importante per sviluppare al meglio l’idea calcistica di Dionisi?

«Il play. Quello è un giocatore importante. Indipendentemente dal sistema di gioco che andrà ad adottare, visto che lui non è un integralista, il palleggiatore diventa fondamentale. Il palleggio è una delle caratteristiche del calcio di Dionisi».

Si aspettava Dionisi protagonista anche in Serie A?

«Non avevo dubbi perché lui nella quotidianità mi ha stupito, ha messo in mostra una personalità nella gestione di questioni complicate che mi hanno fatto percepire che lui avrebbe fatto carriera».

Da ds, qual è la sua idea su De Sanctis?

«Sono contento per Morgan, a Salerno sono stati anni tosti per lui. È una persona seria, di buonsenso. Lo conosco dai tempi del settore giovanile del Pescara, quando lui aveva solo 17 anni. Con Dionisi formerà un’accoppiata di ottimo livello, capace di integrarsi seppur nel rispetto delle loro personalità».

Altre notizie
Giovedì 3 Ottobre 2024
14:50 Modena RdC - Modena, Bozhanaj: "Con maggiore continuità ora posso dare il meglio" 14:44 Sassuolo RdC - Sassuolo, Grosso ha l’imbarazzo della scelta 14:30 Salernitana Salernitana, verso il Palermo: ballottaggio in attacco per Martusciello 14:09 Cremonese La Provincia - Giacchetta: "La Cremo farà molto bene. Adesso conta restare uniti" 14:05 Flash news Lega B, Samp-Juve Stabia free su DAZN
13:00 Pisa Lucarelli loda il Pisa: "Nerazzurri meritatamente in testa" 12:45 PalermoUfficiale UFFICIALE - Palermo, prolungato il contratto di Di Mariano. Il comunicato 12:00 Mantova La Voce di Mantova - Verso Mantova-Brescia: Radaelli out due settimane. Prevendita a gonfie vele 11:40 Cesena RdC - Pisa-Cesena, 52 volte contro. Nel 2003 finì con sei denunce 11:33 Flash news Caputo sulla B: "Il Pisa è partito forte. Palermo e Bari in ripresa. Bene lo Spezia, sorpreso dal Brescia. Mi hanno cercato Sassuolo e Frosinone, ma..." 10:57 Palermo GazzSport - Palermo da viaggio. Tris di vittorie e una svolta che fa sognare 10:45 Salernitana Il Mattino - "Avanti Bersagliera". Palermo-Salernitana è anche la partita degli ex De Sanctis e Martusciello 10:41 Palermo CorSport - Tanto Insigne con Ranocchia. Altro Palermo 10:30 Bari La Repubblica - Cremonese-Bari, parla Prisciandaro: "Cuore diviso a metà. Galletti organizzati e ben allenati. Classifica dei grigiorossi non all'altezza delle ambizioni" 10:25 Bari CdM - Cremonese-Bari, parla il doppio ex Torrente: "Mi aspettavo di più dai grigiorossi. Galletti in ottima forma. Sarà una bella partita" 10:09 Catanzaro GdS - Catanzaro, Polito tiene la barra dritta: "Caserta non è in discussione" 10:03 Cosenza GdS - Cosenza, morte di Denis Bergamini: partono le nuove indagini 09:54 Brescia GdB - Brescia, Maran non è mister X: da 12 gare il Brescia senza mezze misure 09:33 Spezia La Nazione - Pisano vede lo Spezia favorito: "La Reggiana ha carenze in difesa" 09:28 Carrarese La Nazione - La Carrarese perde pezzi: si ferma Hermannsson, Coppolaro l’alternativa 09:22 Frosinone Ciociaria Oggi - Frosinone, il reparto avanzato sulle spalle di Ambrosino 09:07 Pisa Il Tirreno - Cittadella-Pisa, ecco le motivazioni della sentenza 08:57 Cesena Corriere Romagna - Cesena: Antonucci, Berti e due punte? Difficile vederli insieme dall’inizio 08:52 Flash news Lucarelli: "Cesena e Juve Stabia le sorprese. Pisa lassù con merito. Samp, le prime non sono lontane" 08:42 Reggiana RdC - Reggiana, Rozzio: "Dobbiamo essere meno soldati" 08:38 Sampdoria Il Secolo XIX - Quagliarella: "Giocare Sampdoria-Juve Stabia? Vorrei farlo ogni partita che vedo"
Mercoledì 2 Ottobre 2024
23:00 Palermo Palermo: ripresi i lavori dei rosanero 22:00 Frosinone Frosinone: intervento riuscito per Tsadjout 21:51 CalciomercatoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Schira: "Sudtirol, traballa la panchina di Valente" 21:05 Primo pianoEsclusiva TB ESCLUSIVA TB - Venturato: “Sorpresa Cesena. Citta in difficoltà? Dategli tempo. Samp più concreta con Sottil. La Cremo è forte, ma si smarrisce. Spezia, umiltà e continuità per puntare in alto”