Menù Notizie

Giornale di Sicilia: "Lucioni leader, gli altri perfetti: il Palermo ha una difesa di ferro"

di Marco Lombardi
Lucioni
Lucioni
© foto di www.imagephotoagency.it

Se è vero che le partite di calcio le vince chi segna un gol in più dell’avversario, è anche vero che i campionati molto spesso vengono vinti delle formazioni che possono vantare la miglior difesa. Dopo la quinta giornata, il Palermo – che di gare ne ha giocate quattro, visto il rinvio del match col Brescia alla seconda giornata – ha subito una sola rete, in occasione della sfida contro la Reggiana. Un dato particolarmente significativo, che fa ben comprendere i grandi progressi fatti dai rosanero dalla scorsa stagione a quella attuale.

Gli interpreti ovviamente sono cambiati, ma c’è da dire che la fase difensiva di una squadra viene fatta a partire dall’attacco. Quindi è facile comprendere come sia l’atteggiamento complessivo la discriminante che determina l’efficacia e la bravura di un undici nel riuscire a subire poche reti. Tra l’altro l’unico gol incassato è piuttosto casuale, visto che contro la formazione di Nesta la rete è arrivata sugli sviluppi di un corner pertanto, non ha nulla a che vedere con il posizionamento in campo. In quella determinata occasione è stata – probabilmente – più una lieve disattenzione, che un errore nel posizionamento complessivo della squadra.

Lucioni e Ceccaroni al centro garantiscono una grande copertura su palle alte e anche nelle imbucate centrali sulle corsie Mateju e Aurelio (o Lund) consentono alla squadra di sviluppare sulla corsia sinistra e di coprirsi con intelligenza e solidità sulla fascia opposta. Un mix perfetto che ha trovato il suo equilibrio nel giro di poche gare, o meglio dire pochi allenamenti, considerato che praticamente per tutto il ritiro il terzino sinistro è stato Ceccaroni, mentre Lund è arrivato negli ultimi giorni di mercato e Aurelio era alle prese con il recupero da un infortunio.

Altre notizie
Domenica 24 Settembre 2023
00:28 Spezia Spezia, Alvini: "Reggiana meglio di noi, ma non siamo questi. L'unica cosa da fare è vincere martedì"
Sabato 23 Settembre 2023
23:22 Reggiana Reggiana, Nesta: "Ottimo primo tempo, nel secondo ci siamo difesi bene. Contento per Pieragnolo, qualcuno pensava mi fossi dimenticato di lui..." 23:00 Como Como: i convocati contro il Cittadella 22:00 Cittadella Cittadella, Gorini: “Baldini sarà dei nostri” 21:00 Bari Bari: i convocati contro il Catanzaro
20:00 Parma Parma: i convocati contro la Sampdoria 19:59 Calciomercato ESCLUSIVA TB - Schira: "Spezia, Alvini si gioca tutto contro il Brescia" 18:45 Spezia Disastro Spezia: Macia contestato, trema Alvini 18:34 Flash news Serie B, Spezia-Reggiana 1-2: cadono ancora gli aquilotti, primo successo per gli emiliani 18:30 Ternana Ternana, Lucarelli: “Abbiamo sbagliato noi” 18:00 Modena Modena, Bianco: “Nel finale avremmo potuto vincere” 17:49 Lecco Lecco, Foschi: “Abbiamo lottato e volevamo dare il via a questo campionato” 17:45 Sudtirol SudTirol, Bisoli: “Pari meritato “ 17:30 Ascoli Ascoli, Viali: “ Nelle ultime quattro partite siamo in grande crescita” 17:15 Flash news Serie B, Spezia-Reggiana al 45': risultato fermo sullo 0-0 17:00 Brescia Brescia, Gastaldello: “Giocato alla pari contro una squadra forte” 16:50 Cremonese Cremonese, Stroppa: “Meritavamo i tre punti” 16:45 Venezia Venezia, Vanoli: “Partita complicata, complimenti ai ragazzi” 16:30 Parma Parma, Pecchia: “Contro la Sampdoria voglio entusiasmo e leggerezza” 16:00 Primo piano RIVIVI IL LIVE TB - Diretta Goal Serie B: vince il Pisa. Pareggi in extremis di Ascoli e Sudtirol. Primo punto per il Lecco 15:45 Flash news Serie B, Spezia-Reggiana: le formazioni ufficiali 13:20 Primo piano Serie B, in campo alle ore 14: le formazioni ufficiali 12:30 Ascoli UFFICIALE - Ascoli, risoluzione consensuale con Buchel 11:30 Bari Bari, Mignani: "Non serve guardare la classifica ora. Il Catanzaro non è solo Iemmello..." 10:30 Spezia QS: "Spezia, è l’ora di invertire la rotta. La vittoria manca da quattro mesi" 10:00 Reggiana QS: "Nesta esalta i pregi dello Spezia: 'A Venezia avrebbe meritato di vincere'. Reggiana ha l’ex Antiste in attacco. Attenzione a Pettinari e Portanova" 09:41 Pisa La Nazione: "Pisa, Aquilani: 'Essere più forti degli avversari è anche una questione di mentalità'" 09:36 Feralpisalò GdB: "FeralpiSalò contro il Pisa per festeggiare la prima vittoria" 09:30 Cosenza Il Cosenza sfodera la prestazione perfetta: super Canotto, delude solo Tutino 09:21 Ternana QS: "Ternana, vietato sbagliare. Ma con il Sudtirol è dura"